• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #92-2126
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Spia avaria del motore accesa gialla o rossa: cause di attivazione e risoluzione

Indice

  1. Spia gialla motore accesa
  2. Spia motore rossa
  3. Spia motore accesa, ma la macchina va bene
  4. Spia motore accesa e perdita di potenza
  5. 9 cause di accensione della spia del motore
  6. Spia motore accesa: quando è necessario arrestare il veicolo
  7. Come resettare la spia avaria motore senza computer
  8. Conclusione
    1. Cosa fare se la spia del motore è accesa

La spia di avaria del motore indica un problema generico da diagnosticare, come una perdita di efficienza o un’avaria. Nei veicoli moderni fornisce informazioni sul sistema di accensione o su guasti della trasmissione automatica, su modifiche dei giri/min. del motore in un dato periodo o della combustione della mistura aria/carburante.

Quando si trova in uno stato operativo normale, e tutti i sistemi sotto il suo controllo lavorano correttamente, si illuminerà alla rotazione della chiave d'accensione e dovrebbe spegnersi una volta avviato il motore. Ma se la spia rimane accesa o inizia a lampeggiare inaspettatamente alla guida, dovrete controllare determinati sistemi e sensori. In alcuni casi potrete risolvere il guasto autonomamente con nuovi pezzi di ricambio per il vostro modello di veicolo. Ma se nonostante i vostri accorgimenti la spia motore continua a segnalare un guasto, avrete bisogno dell'aiuta di un professionista.

spia avaria motore

Spia gialla motore accesa

Con una spia gialla fissa, è probabile che ci sia un’avaria più urgente rispetto alla spia lampeggiante. A volte il colore è più arancione, ma non rosso. Sono da controllare il motore e i vari sistemi legati agli scarichi. In mancanza di un apparato diagnostico, l’unico modo per trovare e risolvere è rivolgersi a un’officina.

Spia motore rossa

L’anomalia potrebbe essere al filtro antiparticolato o a qualche sensore. Come ogni altra spia nel cruscotto, anche la spia rossa del motore deve accendersi per qualche secondo girando la chiave nel blocchetto di accensione, ma poi dovrebbe spegnersi. Se invece rimane accesa, significa che la centralina del motore rivela un guasto. Secondo il computer di bordo, potrebbero sorgere dei guasti se non risolto al più presto.

Spia motore accesa, ma la macchina va bene

La spia del motore si accende, oppure rimane accesa, ma nessun problema sembra esserci nel funzionamento della macchina? Prima di concludere che è tutto a posto, bisogna cercare di sentire le prestazioni dell’auto con il motore al minimo e in fase di accelerazione. A volte, la spia si innesca per uno sbalzo di tensione o una singola lettura errata di un sensore. Poi, basta resettare e torna tutto a posto.

INA 529 0115 10 Kit Cinghie Poly-V Controllare corsa libera generatore ed ev. sostituire
Informazione sul ricambio
  • N° di nervature: 6
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Controllare corsa libera generatore ed ev. sostituire
  • Lunghezza [mm]: 2260
  • Osservare info manutenzione
  • Osservare istruzioni montaggio
  • INA: Kit Cinghie Poly-V
  • Numero articolo: 529 0115 10
  • Il nostro prezzo: 59,74 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
INA Kit Cinghie Poly-V Controllare corsa libera generatore ed ev. sostituire
Numero articolo: 529 0115 10
59,74 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-31%
UFI 25.037.00 Filtro olio Cartuccia filtro
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 99
  • Diametro interno 2 [mm]: 25,5, 19,5
  • Diametro [mm]: 65, 72
  • UFI: Filtro olio
  • Numero articolo: 25.037.00
  • Il nostro prezzo: 9,54 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
UFI Filtro olio Cartuccia filtro
Numero articolo: 25.037.00
PVC

13,95 €
9,54 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
JAPANPARTS FO-279S Filtro olio Filtro ad avvitamento
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Diametro [mm]: 76,5
  • Lunghezza [mm]: 87,2
  • Filettatura interna [mm]: 3 / 4 x 16
  • Diametro montaggio [mm]: 71,4
  • JAPANPARTS: Filtro olio
  • Numero articolo: FO-279S
  • Il nostro prezzo: 8,65 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
JAPANPARTS Filtro olio Filtro ad avvitamento
Numero articolo: FO-279S
8,65 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-58%
TOTAL Quartz Ineo First 183106 Olio motore 0W-30, 5l
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 0W-30
  • Capacità [litri]: 5
  • Autorizzazione costruttore: PSA B71 2312, PSA B71 2302, STJLR.03.5007, Fiat 9.55535-GS1, Fiat 9.55535-DS1
  • Linea di prodotti: Quartz
  • Specificazione: ACEA C2, API SN PLUS
  • Serie: Ineo First
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • TOTAL: Olio motore
  • Numero articolo: 183106
  • Il nostro prezzo: 64,15 €
Dettagli
TOTAL Olio motore 0W-30, 5l
Numero articolo: 183106
PVC

155,45 €
64,15 €
12,83 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
MAGNETI MARELLI OILTEK Performance 140550061435 Olio motore 5W-40, 5l
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-40
  • Capacità [litri]: 5
  • Autorizzazione costruttore: Fiat 9.55535-S2, BMW Longlife-04, DEXOS 2
  • Linea di prodotti: OILTEK
  • Specificazione: ACEA C3, API SN
  • Serie: Performance
  • MAGNETI MARELLI: Olio motore
  • Numero articolo: 140550061435
  • Il nostro prezzo: 47,32 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAGNETI MARELLI Olio motore 5W-40, 5l
Numero articolo: 140550061435
47,32 €
9,46 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Spia motore accesa e perdita di potenza

La spia del motore può accendersi anche durante la marcia, oppure essere lampeggiante anche dopo i primi secondi. È un segnale di un malfunzionamento probabilmente dell’impianto di iniezione o dell’accensione. In questo caso, si rileva il malfunzionamento anche dagli scarichi, superiori allo standard, con un calo di prestazioni e un aumento dei consumi. L’auto risulta anche meno fluida da guidare.

9 cause di accensione della spia del motore

  1. Utilizzo di combustibile di bassa qualità. In questi casi la spia motore inizia a lampeggiare al momento del rifornimento. Potete risolvere il problema soltanto passando ad un carburante di miglior qualità.
  2. Disintegrazione del sistema di alimentazione carburante. A volte la spia si accende quando l'aria, per qualche ragione, raggiunge il sistema di alimentazione carburante, per esempio quando il tappo del serbatoio non è stato stretto adeguatamente.
  3. Abbassamento del livello dell'olio. Se il segnale di guasto compare solo quando il motore è in fase di riscaldamento, potrebbe esserci una perdita nel sistema di lubrificazione. In questi casi è necessario esaminare la parte inferiore del cofano motore e controllare la presenza di macchie d'olio nello spazio circostante al motore. Se trovate una perdita, eliminatela e riempire con l'olio motore corretto.
  4. Guasto della pompa carburante o intasamento del filtro carburante. Per controllare il loro funzionamento di questi componenti è necessario misurare la pressione nel canale d'alimentazione tramite l'utilizzo di un manometro. Se è inferiore a 3 atmosfere, gli elementi difettosi devono essere sostituiti con nuovi componenti del sistema di alimentazione per il vostro auto.
  5. contaminazione degli elementi del sistema di iniezione carburante. La perdita volume nella capacità degli ugelli di iniezione del carburante ha un impatto negativo sulle prestazioni del motore che viene indicato dal computer di bordo. In questi casi la soluzione sta nella pulizia dei componenti. Questa operazione può essere eseguita autonomamente tramite l'utilizzo di particolari additivi oppure con l'aiuto di un esperto.
  6. Mancata combustione in uno dei cilindri. Potete verificare la presenza di scintille nel cilindro con l'aiuto di un multimetro oppure tramite uno speciale tester per candele d'accensione dotato di elemento piezoelettrico. Nel caso non vi fosse nessuna scintilla dovrete controllare accuratamente alcuni componenti, come il sensore del differenziale, il modulo d'accensione, la bobina, il distributore e le candele, i cavi d'alta tensione e l'unita di controllo motore.
  7. Guasto delle candele d'accensione. Esaminatele. Tracce di olio o carburante sulla parte filettata, depositi di carbone sulle candele, macchie marroni scure o gialle sugli elettrodi o sulle parti isolanti, sono un chiaro segnale di guasto, per cui è necessario acquistare candele di accensione nuove e installandole al posto di quelle difettose.
  8. Guasto del sensore ossigeno. Capita abbastanza spesso che la spia motore segnali questo genere di guasto. A volte un guasto del sensore può essere indicato da un segno fisico, come una grande quantità di fuliggine o sporcizia sulla sua superficie. Il sensore difettoso deve essere sostituito.
  9. Malfunzionamento del convertitore catalitico. Un modo per verificare questo guasto è quello di controllare la contropressione in uscita tramite l'utilizzo di un manometro. Questa non deve superare i 10 kPa al minimo e i 20 kPa a 2500 giri/min.

cruscotto spia motore accesa

Spia motore accesa: quando è necessario arrestare il veicolo

A volte l'accensione della spia motore non segnala un danno pericoloso. In questi casi il conducente può raggiungere la stazione di servizio più vicina per effettuare una diagnosi approfondita del problema. Ma in altri casi guidare l'auto con la spia motore accesa è fortemente sconsigliato.

Dovrete arrestare il vostro veicolo immediatamente nei seguenti casi:

  1. Una delle seguenti spie si accende assieme a quella del motore:
  • surriscaldamento del motore
  • controllo gas di scarico
  • livello dell'olio
  • livello liquido di raffreddamento
  1. Quando notate i seguenti segnali:
  • il motore inizia a vibrare
  • i giri/minuto degli organi di trasmissione aumentano quando il motore è al minimo
  • percepite odore di bruciato all'interno dell'abitacolo
  1. I giri/min. del motore non superano una certa cifra quando la spia lampeggia.

METZGER 8030011 Vite di chiusura, vaschetta dell'olio M22x1,5, Acciaio, Apertura chiave: 12, senza anello tenuta
Informazione sul ricambio
  • Dimensioni filettatura: M22x1,5
  • Lunghezza [mm]: 13
  • Apertura chiave: 12
  • Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono incassato
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza anello tenuta
  • Materiale: Acciaio
  • Tipo confezione: Borsa
  • METZGER: Vite di chiusura, vaschetta dell'olio
  • Numero articolo: 8030011
  • Il nostro prezzo: 3,57 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
METZGER Vite di chiusura, vaschetta dell'olio M22x1,5, Acciaio, Apertura chiave: 12, senza anello tenuta
Numero articolo: 8030011
3,57 €
(Prezzo per unità)
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-56%
P 7088 BOSCH F 026 407 088 Filtro olio con guarnizione, Cartuccia filtro
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 113
  • Diametro interno 2 [mm]: 24
  • Diametro [mm]: 57
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • BOSCH: Filtro olio
  • Numero articolo: F 026 407 088
  • Il nostro prezzo: 9,56 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Filtro olio con guarnizione, Cartuccia filtro
Numero articolo: F 026 407 088
PVC

21,90 €
9,56 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-54%
MANN-FILTER W 610/4 Filtro olio 3/4-16 UNF, con una valvola blocco arretramento, Filtro ad avvitamento
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Altezza [mm]: 90
  • Dimensioni filettatura: 3 / 4-16 UNF
  • N° articolo attrezzo speciale consigliato: LS 6 / 1
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con una valvola blocco arretramento
  • Diametro [mm]: 66
  • Diametro interno anello di tenuta: 54
  • Diametro esterno anello di tenuta: 62
  • MANN-FILTER: Filtro olio
  • Numero articolo: W 610/4
  • Il nostro prezzo: 7,58 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANN-FILTER Filtro olio 3/4-16 UNF, con una valvola blocco arretramento, Filtro ad avvitamento
Numero articolo: W 610/4
PVC

16,49 €
7,58 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
VAG LONGLIFE III FE GS55545M2 Olio motore 0W-30, 1l
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 0W-30
  • Capacità [litri]: 1
  • Autorizzazione costruttore: VW 504 00, VW 507 00
  • Linea di prodotti: LONGLIFE III
  • Specificazione: ACEA C3
  • Serie: FE
  • VAG: Olio motore
  • Numero articolo: GS55545M2
  • Il nostro prezzo: 18,46 €
Dettagli
VAG Olio motore 0W-30, 1l
Numero articolo: GS55545M2
18,46 €
18,46 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
DR.MOTOR AUTOMOTIVE DRM0592S Kit guarnizioni, Copritestata
Informazione sul ricambio
  • DR.MOTOR AUTOMOTIVE: Kit guarnizioni, Copritestata
  • Numero articolo: DRM0592S
  • Il nostro prezzo: 61,50 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
DR.MOTOR AUTOMOTIVE Kit guarnizioni, Copritestata
Numero articolo: DRM0592S
61,50 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Come resettare la spia avaria motore senza computer

Resettare la spia del motore è semplice, in pratica è sufficiente parcheggiare e intervenire a motore freddo. Indossare guanti di protezione isolanti, staccare il terminale negativo della batteria, poi il terminale positivo. Suonare il clacson o attivare i fari per esaurire l’energia presente nel condensatore. Dopo qualche minuto, si ricollega la batteria e il gioco è fatto!

Conclusione

Se la spia motore inizia a lampeggiare durante la guida, arrestate il veicolo e spegnete il motore. Aprite il cofano motore, controllate il funzionamento dei sistemi menzionati sopra e provate a risolvere il problema. Se le vostre azioni non portano alcun beneficio, valutate la natura dell'accensione della spia e decidete se è possibile riaccendere l'auto. Raggiungete la stazione di servizio più vicina o contattate un apposito servizio che possa aiutarvi.

In ogni caso, la spia motore non deve essere mai ignorata. Non è solo pericoloso, ma potrebbe comportare delle riparazioni costose. Prestate attenzione ai segnali d'allarme, risolvete in tempo i problemi minori e la vostra auto funzionerà a dover per lungo tempo.

Un video utile sullo stesso argomento:

Cosa fare se la spia del motore è accesa

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

-61%
ELF Evolution Full-Tech FE 2195305 Olio motore 5W-30, 5l
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Capacità [litri]: 5
  • Autorizzazione costruttore: Renault RN0720, MB 226.51
  • Linea di prodotti: Evolution
  • Specificazione: ACEA C4
  • Serie: Full-Tech FE
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • ELF: Olio motore
  • Numero articolo: 2195305
  • Il nostro prezzo: 57,21 €
Dettagli
ELF Olio motore 5W-30, 5l
Numero articolo: 2195305
PVC

150,45 €
57,21 €
11,44 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
-61%
P 7123 BOSCH F 026 407 123 Filtro olio con guarnizioni, Cartuccia filtro
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 134
  • Diametro interno 2 [mm]: 19, 21
  • Altezza 1 [mm]: 117
  • Diametro [mm]: 52
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizioni
  • BOSCH: Filtro olio
  • Numero articolo: F 026 407 123
  • Il nostro prezzo: 13,92 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Filtro olio con guarnizioni, Cartuccia filtro
Numero articolo: F 026 407 123
PVC

36,54 €
13,92 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-31%
UFI 23.481.00 Filtro olio M 20 X 1,5, con una valvola blocco arretramento, Filtro ad avvitamento
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Altezza [mm]: 63,5
  • Dimensioni filettatura: M 20 X 1,5
  • Diametro interno 2 [mm]: 62
  • Pressione d'apertura valvola bypass [bar]: 2
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con una valvola blocco arretramento
  • Diametro [mm]: 76, 78
  • Diametro esterno 2 [mm]: 72
  • UFI: Filtro olio
  • Numero articolo: 23.481.00
  • Il nostro prezzo: 8,25 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
UFI Filtro olio M 20 X 1,5, con una valvola blocco arretramento, Filtro ad avvitamento
Numero articolo: 23.481.00
PVC

12,05 €
8,25 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
FAST FT94722 Vite di chiusura, vaschetta dell'olio Apertura chiave: 8
Informazione sul ricambio
  • Lunghezza [mm]: 14
  • Apertura chiave: 8
  • Testa bullone / Profilo dado: Quadro incassato
  • Lunghezza filettatura [mm]: 12
  • Peso [g]: 20
  • FAST: Vite di chiusura, vaschetta dell'olio
  • Numero articolo: FT94722
  • Il nostro prezzo: 2,09 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FAST Vite di chiusura, vaschetta dell'olio Apertura chiave: 8
Numero articolo: FT94722
2,09 €
(Prezzo per unità)
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
INA 529 0335 10 Kit Cinghie Poly-V Controllare corsa libera generatore ed ev. sostituire
Informazione sul ricambio
  • N° di nervature: 6
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Controllare corsa libera generatore ed ev. sostituire
  • Lunghezza [mm]: 962
  • Osservare istruzioni montaggio
  • INA: Kit Cinghie Poly-V
  • Numero articolo: 529 0335 10
  • Il nostro prezzo: 29,78 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
INA Kit Cinghie Poly-V Controllare corsa libera generatore ed ev. sostituire
Numero articolo: 529 0335 10
29,78 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
MAGNETI MARELLI OILTEK Performance 140550061429 Olio motore 5W-30, 5l, Olio sintetico
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Capacità [litri]: 5
  • Autorizzazione costruttore: Renault RN0720, MB 229.51
  • Linea di prodotti: OILTEK
  • Specificazione: ACEA C4
  • Serie: Performance
  • Olio: Olio sintetico
  • MAGNETI MARELLI: Olio motore
  • Numero articolo: 140550061429
  • Il nostro prezzo: 50,57 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAGNETI MARELLI Olio motore 5W-30, 5l, Olio sintetico
Numero articolo: 140550061429
50,57 €
10,11 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
-51%
REINZ 15-52791-01 Kit guarnizioni, Copritestata
Informazione sul ricambio
  • REINZ: Kit guarnizioni, Copritestata
  • Numero articolo: 15-52791-01
  • Il nostro prezzo: 24,08 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
REINZ Kit guarnizioni, Copritestata
Numero articolo: 15-52791-01
PVC

49,58 €
24,08 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
UFI 23.628.00 Filtro olio M 20 X 1,5, con una valvola blocco arretramento, Filtro ad avvitamento
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Altezza [mm]: 79
  • Dimensioni filettatura: M 20 X 1,5
  • Diametro interno 2 [mm]: 62
  • Pressione d'apertura valvola bypass [bar]: 1
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con una valvola blocco arretramento
  • Diametro [mm]: 76, 78,3
  • Diametro esterno 2 [mm]: 72
  • UFI: Filtro olio
  • Numero articolo: 23.628.00
  • Il nostro prezzo: 11,82 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
UFI Filtro olio M 20 X 1,5, con una valvola blocco arretramento, Filtro ad avvitamento
Numero articolo: 23.628.00
11,82 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-41%
6PK1705 CONTITECH 6PK1705K2 Kit Cinghie Poly-V
Informazione sul ricambio
  • Gruppi / Rulli: con rullo tenditore, con galoppino
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 26,5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 16,5
  • Altezza imballaggio [cm]: 9,5
  • Peso [kg]: 1,14
  • CONTITECH: Kit Cinghie Poly-V
  • Numero articolo: 6PK1705K2
  • Il nostro prezzo: 95,77 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
CONTITECH Kit Cinghie Poly-V
Numero articolo: 6PK1705K2
PVC

164,75 €
95,77 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
MANNOL RACING+ESTER MN7902-4 Olio motore 10W-60, 4l, Olio sintetico
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 10W-60
  • Capacità [litri]: 4
  • Autorizzazione costruttore: VW 501 01, VW 505 00, MB 229.1, Ford WSS-M2C153-E, GM 6094-M
  • Linea di prodotti: RACING+ESTER
  • Specificazione: API SN, API CH-4, ACEA A3 / B4
  • Olio: Olio sintetico
  • MANNOL: Olio motore
  • Numero articolo: MN7902-4
  • Il nostro prezzo: 31,42 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANNOL Olio motore 10W-60, 4l, Olio sintetico
Numero articolo: MN7902-4
Più
31,42 €
7,86 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: