Cuscinetto ruota macchina anteriore e posteriore
Cuscinetti ruota anteriore e posteriore ordina in modo economico
-
Ordine securizzato 200 giorni
-
Un'applicazione conveniente per l'acquisto di pezzi di ricambio
-
Video sulla riparazione dell'automobile

Cuscinetti ruota per marchi auto Top marchi auto
Cuscinetti ruota per i modelli più venduti
Cuscinetto mozzo marchio di qualità: I migliori produttori
AUTODOC Bestseller: Cuscinetto mozzo a un prezzo conveniente
Cuscinetti ruota anteriore e posteriore per auto: quale è la marca migliore?
Secondo i nostri clienti, le migliori parti di ricambio nella categoria Cuscinetto mozzo posteriore e anteriore appartengono alle seguenti marche:
- RIDEX
- SKF
- STARK
- FAG
- JPN
Cuscinetto ruota: quanto costa questo prodotto?
Il prezzo dei ricambi auto della categoria Cuscinetto ruota varia da 20 a 129 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.
Cuscinetto ruota di 126 produttori ad un prezzo da 20 € a 129 €
Prodotti più venduti: | |||||
---|---|---|---|---|---|
VKBA 3683 | VKBA 529 | VKBA 3525 | VKBA 559 | VKBA 3577 | VKBA 3532 |
Di produttori rinomati: | |||||
RIDEX | SKF | STARK | FAG | JPN | FEBI BILSTEIN |
Per marche di auto famose | |||||
FIAT | VOLKSWAGEN | BMW | MERCEDES-BENZ | AUDI | FORD |
Cuscinetto ruota: specifiche tecniche: | |||||
---|---|---|---|---|---|
Diametro interno [mm]: | Diametro interno 2 [mm]: | per N° PR: | |||
45 | 25 | 17,5 | 29 | 1ZE | 1ZF |
30 | 35 | 35 | 30 | 1ZH | 1ZP |
29 | 37 | 80 | - | - | - |
Per saperne di più su Cuscinetto ruota auto: modalità di funzionamento, diagnostica, cause di guasto ed intervalli di sostituzione
Il cuscinetto del mozzo è uno degli elementi chiave del telaio. Il suo compito è di collegare la ruota con il fuso a snodo o mozzo. Dalla sua qualità e ispezione regolare dipende in gran parte la manovrabilità dell'automobile.
Tipi di cuscinetti del mozzo- Radiali sferici o ad una corona. Richiedono tanta attenzione durante l'installazione poiché sono elementi rapidamente danneggiabili se montati in maniera scorretta.
- Radiali a rulli o a corona doppia. Sopportano il doppio del carico dei cuscinetti ad una corona. Data la loro struttura particolare, non richiedono alcuna manutenzione.
- Conici (radiali obliqui) a rulli. Sono capaci di resistere sia al carico assiale che a quello radiale grazie allo spostamento laterale del corpo di rotolamento.
- Anello esterno.
- Corpo di rotolamento.
- Anello interno.
- Separatore (stampato, trattato meccanicamente, in polimero, acciaio od ottone).
I più inclini a usurarsi e, quindi, quelli che richiedono una sostituzione regolare, sono i componenti del mozzo anteriore. Il cuscinetto del mozzo posteriore si guasta molto meno spesso. Per prolungare la durata di esercizio di questi elementi bisogna seguire le norme di uso del veicolo e verificare con regolarità che non siano coperti di macchie di lubrificante o vari detriti.
Difetti del cuscinetto del mozzo- riscaldamento eccessivo;
- usura o distruzione dell'anello esterno;
- spostamento del cuscinetto o cambio dell'angolo di inclinazione;
- accoppiamento eccessivamente compatto;
- comparsa di bave;
- deformazione.
- ronzio in virata o rettilinea;
- scricchiolio improvviso a cui segue uno scostamento dalla traiettoria prestabilita;
- vibrazioni nel sistema di sterzo;
- durante le frenate brusche e in curva, l'automobile tende a sbandare;
- i dischi delle ruote tendono a riscaldarsi troppo;
- l'usura per attrito dei pneumatici è eccessiva.
- violazione delle norme operative;
- carico non uniforme sugli assali anteriore e posteriore;
- violazione del valore di gioco all'interno del cuscinetto;
- deformazione ruote od organi di attrito;
- lubrificante insufficiente;
- polvere e sporcizia;
- lubrificante di bassa qualità;
- installazione impropria.
In caso di guasto, la riparazione del cuscinetto del mozzo non è raccomandata. La sua sostituzione deve essere affidata a uno specialista. Se, tuttavia, si decide di intervenire in maniera indipendente, bisogna attenersi alle seguenti istruzioni:
- Installare sotto le ruote con cui non si lavora dei cunei ferma ruota.
- Sollevare l'automobile per mezzo di un martinetto dalla parte in cui avverrà la sostituzione.
- Rimuovere la ruota, la pinza del freno e il disco.
- Svitare le viti del mozzo e smontarlo.
- Rimuovere il componente e ispezionare i punti di attacco.
- Installare un cuscinetto nuovo, ma non prima di averlo lubrificato per bene.
- Ripetere la procedura sopra descritta in ordine inverso.
- Controllare se tutto funziona bene.
- Affari vantaggiosi. Abbiamo tutto per la vostra auto a prezzi molto bassi.
- Consegna rapida. Garantiamo una consegna rapida e gratuita in qualsiasi città.
- Offerte speciali.
- Garanzia di qualità. Vi possiamo garantire che ogni prodotto presente nel nostro catalogo sia di altissima qualità.
Informazioni utili su funzionamento, cause di malfunzionamento, diagnosi e intervalli di sostituzione
Come sostituire cuscinetto mozzo ruota anteriore su ALFA ROMEO 147 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010 [TUTORIAL] | AUTODOC Sul nostro sito...
Video-istruzione step-by-step per la riparazione indipendente dell'automobile. Diventa un meccanico-amatore con Autodoc.
La durata media di servizio di questi componenti va dai 100.000 ai 150.000 km. I motivi che ne determinano il guasto possono essere i seguenti:
- Montaggio errato causato dall'uso di un utensile inadeguato o dalla mancata osservanza della coppia di serraggio prescritta per il dado dell’asse.
- Ruote disallineate.
- Componenti difettosi delle sospensioni e dei sistemi frenanti.
- Guida su strade di scarsa qualità o su strade sterrate.
- Perdita di ermeticità nel gruppo del mozzo ruota.
- Cerchioni delle ruote di diametro e offset superiori agli standard e pneumatici con parametri non conformi alle specifiche della vettura.
- Stile di guida aggressivo.
- Incidente stradale.
Da notare che le parti sull'asse anteriore si usurano più velocemente rispetto a quelle sull'asse posteriore. Ciò è dovuto al fatto che le prime sono esposte a carichi più elevati.
I segnali indicanti le cattive condizioni dei componenti:
- surriscaldamento del disco del freno causato da un cuscinetto bloccato;
- suoni anomali durante l'accelerazione e le curve;
- vibrazioni dei componenti della sospensione e degli assi;
- gioco libero dello sterzo;
- aumento del consumo di carburante;
- l'auto tende a tirare da un lato.
Gli strumenti e le attrezzature necessarie:
- un martinetto di sollevamento o un sollevatore per auto;
- cunei per bloccare le ruote;
Lo stato dei pezzi può essere controllato su un'auto ferma e in movimento. Quando la vettura è ferma:
- Ispezionare l'auto all’interno di un garage chiuso, dove non si sentano i rumori provenienti dalla strada.
- Azionare il freno di stazionamento.
- Mettere i cunei sotto le ruote.
- Sollevare l'auto e far oscillare ogni ruota singolarmente.
- Rumore, gioco libero e movimento di rotazione ostacolato sono segnali di guasto.
Per controllare le parti di un'auto in movimento:
- Scegliere un tratto stradale asfaltato dove non vi sia traffico.
- Portare la macchina a una velocità di 40–50 km/h e sterzare delicatamente. Girando il volante a destra, il baricentro dell'auto si sposta sul lato opposto ed aumenta il carico sul cuscinetto della ruota sinistra. Se in quel momento il componente emette un ronzio, significa che c'è un guasto. Per controllare le condizioni del cuscinetto di destra, sterzare a sinistra.
- Testare i componenti anche su un tratto di strada rettilineo. Accelerare la macchina a 60 km/h. Se i cuscinetti sono guasti, si sentiranno rumori anomali.
Per sostituire queste parti è necessario avere una certa esperienza e disporre di attrezzi adeguati. In fase di installazione c'è il rischio di danneggiare il componente e di far entrare sabbia o detriti nel mozzo. Questo può ridurre significativamente il ciclo di vita del nuovo pezzo. Si consiglia, pertanto, di far eseguire questo intervento esclusivamente da specialisti presso un'officina.
per qualità rinomata