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30 | 35 | 35 | 80 | 1ZH | 1ZP |
29 | 37 | - | - | - | - |
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Il cuscinetto del mozzo è uno degli elementi chiave del telaio. Il suo compito è di collegare la ruota con il fuso a snodo o mozzo. Dalla sua qualità e ispezione regolare dipende in gran parte la manovrabilità dell'automobile.
Tipi di cuscinetti del mozzo- Radiali sferici o ad una corona. Richiedono tanta attenzione durante l'installazione poiché sono elementi rapidamente danneggiabili se montati in maniera scorretta.
- Radiali a rulli o a corona doppia. Sopportano il doppio del carico dei cuscinetti ad una corona. Data la loro struttura particolare, non richiedono alcuna manutenzione.
- Conici (radiali obliqui) a rulli. Sono capaci di resistere sia al carico assiale che a quello radiale grazie allo spostamento laterale del corpo di rotolamento.
- Anello esterno.
- Corpo di rotolamento.
- Anello interno.
- Separatore (stampato, trattato meccanicamente, in polimero, acciaio od ottone).
I più inclini a usurarsi e, quindi, quelli che richiedono una sostituzione regolare, sono i componenti del mozzo anteriore. Il cuscinetto del mozzo posteriore si guasta molto meno spesso. Per prolungare la durata di esercizio di questi elementi bisogna seguire le norme di uso del veicolo e verificare con regolarità che non siano coperti di macchie di lubrificante o vari detriti.
Difetti del cuscinetto del mozzo- riscaldamento eccessivo;
- usura o distruzione dell'anello esterno;
- spostamento del cuscinetto o cambio dell'angolo di inclinazione;
- accoppiamento eccessivamente compatto;
- comparsa di bave;
- deformazione.
- ronzio in virata o rettilinea;
- scricchiolio improvviso a cui segue uno scostamento dalla traiettoria prestabilita;
- vibrazioni nel sistema di sterzo;
- durante le frenate brusche e in curva, l'automobile tende a sbandare;
- i dischi delle ruote tendono a riscaldarsi troppo;
- l'usura per attrito dei pneumatici è eccessiva.
- violazione delle norme operative;
- carico non uniforme sugli assali anteriore e posteriore;
- violazione del valore di gioco all'interno del cuscinetto;
- deformazione ruote od organi di attrito;
- lubrificante insufficiente;
- polvere e sporcizia;
- lubrificante di bassa qualità;
- installazione impropria.
In caso di guasto, la riparazione del cuscinetto del mozzo non è raccomandata. La sua sostituzione deve essere affidata a uno specialista. Se, tuttavia, si decide di intervenire in maniera indipendente, bisogna attenersi alle seguenti istruzioni:
- Installare sotto le ruote con cui non si lavora dei cunei ferma ruota.
- Sollevare l'automobile per mezzo di un martinetto dalla parte in cui avverrà la sostituzione.
- Rimuovere la ruota, la pinza del freno e il disco.
- Svitare le viti del mozzo e smontarlo.
- Rimuovere il componente e ispezionare i punti di attacco.
- Installare un cuscinetto nuovo, ma non prima di averlo lubrificato per bene.
- Ripetere la procedura sopra descritta in ordine inverso.
- Controllare se tutto funziona bene.
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