Cuscinetto ruota auto anteriore e posteriore
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Ricambi maggiormente richiesti della sezione Cuscinetto ruota. Vi è un'ampia scelta di ricambi auto di marca per Cuscinetto ruota e altre offerte vantaggiose del nostro assortimento di pezzi di ricambio per automobili.











Cuscinetti ruota anteriore e posteriore per auto: quale è la marca migliore?
Secondo i nostri clienti, le migliori parti di ricambio nella categoria Cuscinetto mozzo posteriore e anteriore appartengono alle seguenti marche:
- FEBI BILSTEIN
- SKF
- GT-BERGMANN
- FAG
- MASTER-SPORT
Cuscinetto ruota: quanto costa questo prodotto?
Il prezzo dei ricambi auto della categoria Cuscinetto ruota varia da 3 a 176 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.
Come sostituire i cuscinetto ruota: video guida alla riparazione
Come sostituire cuscinetto mozzo ruota anteriore su ALFA ROMEO 147 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010 [TUTORIAL] | AUTODOC Sul nostro sito trov...
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Cuscinetto ruota: informazioni utili
Prodotti più venduti: | |||||
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29854 | 04947 | 26955 | 12934 | 100 598 0101 | 05386 |
Di produttori rinomati: | |||||
RIDEX | FEBI BILSTEIN | SKF | GT-BERGMANN | ABAKUS | FAG |
Per marche di auto famose | |||||
FIAT | VW | BMW | MERCEDES-BENZ | AUDI | FORD |
Cuscinetto ruota: specifiche tecniche | |||||
Diametro interno 2 [mm] | Diametro interno [mm] | Lato montaggio | |||
35 | 29 | 29 | 40 | Assale posteriore | Assale anteriore bilaterale |
17,5 | 32 | 26 | 34 | Assale posteriore Sx | Assale posteriore Dx |
19 | 17 | 25 | 42 | Assale anteriore Sx | Assale anteriore Dx |
Cuscinetto ruota auto: scopri di più! Quali scegliere, quando cambiarli e quanto costa?
Il cuscinetto del mozzo è uno degli elementi chiave del telaio. Il suo compito è di collegare la ruota con il fuso a snodo o mozzo. Dalla sua qualità e ispezione regolare dipende in gran parte la manovrabilità dell'automobile.
Tipi di cuscinetti del mozzo- Radiali sferici o ad una corona. Richiedono tanta attenzione durante l'installazione poiché sono elementi rapidamente danneggiabili se montati in maniera scorretta.
- Radiali a rulli o a corona doppia. Sopportano il doppio del carico dei cuscinetti ad una corona. Data la loro struttura particolare, non richiedono alcuna manutenzione.
- Conici (radiali obliqui) a rulli. Sono capaci di resistere sia al carico assiale che a quello radiale grazie allo spostamento laterale del corpo di rotolamento.
- Anello esterno.
- Corpo di rotolamento.
- Anello interno.
- Separatore (stampato, trattato meccanicamente, in polimero, acciaio od ottone).
I più inclini a usurarsi e, quindi, quelli che richiedono una sostituzione regolare, sono i componenti del mozzo anteriore. Il cuscinetto del mozzo posteriore si guasta molto meno spesso. Per prolungare la durata di esercizio di questi elementi bisogna seguire le norme di uso del veicolo e verificare con regolarità che non siano coperti di macchie di lubrificante o vari detriti.
Difetti del cuscinetto del mozzo- riscaldamento eccessivo;
- usura o distruzione dell'anello esterno;
- spostamento del cuscinetto o cambio dell'angolo di inclinazione;
- accoppiamento eccessivamente compatto;
- comparsa di bave;
- deformazione.
- ronzio in virata o rettilinea;
- scricchiolio improvviso a cui segue uno scostamento dalla traiettoria prestabilita;
- vibrazioni nel sistema di sterzo;
- durante le frenate brusche e in curva, l'automobile tende a sbandare;
- i dischi delle ruote tendono a riscaldarsi troppo;
- l'usura per attrito dei pneumatici è eccessiva.
- violazione delle norme operative;
- carico non uniforme sugli assali anteriore e posteriore;
- violazione del valore di gioco all'interno del cuscinetto;
- deformazione ruote od organi di attrito;
- lubrificante insufficiente;
- polvere e sporcizia;
- lubrificante di bassa qualità;
- installazione impropria.
In caso di guasto, la riparazione del cuscinetto del mozzo non è raccomandata. La sua sostituzione deve essere affidata a uno specialista. Se, tuttavia, si decide di intervenire in maniera indipendente, bisogna attenersi alle seguenti istruzioni:
- Installare sotto le ruote con cui non si lavora dei cunei ferma ruota.
- Sollevare l'automobile per mezzo di un martinetto dalla parte in cui avverrà la sostituzione.
- Rimuovere la ruota, la pinza del freno e il disco.
- Svitare le viti del mozzo e smontarlo.
- Rimuovere il componente e ispezionare i punti di attacco.
- Installare un cuscinetto nuovo, ma non prima di averlo lubrificato per bene.
- Ripetere la procedura sopra descritta in ordine inverso.
- Controllare se tutto funziona bene.
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Informazioni utili su funzionamento, cause di malfunzionamento, diagnosi e intervalli di sostituzione
FAQ
La durata media di servizio di questi componenti va dai 100.000 ai 150.000 km. I motivi che ne determinano il guasto possono essere i seguenti:
- Montaggio errato causato dall'uso di un utensile inadeguato o dalla mancata osservanza della coppia di serraggio prescritta per il dado dell’asse.
- Ruote disallineate.
- Componenti difettosi delle sospensioni e dei sistemi frenanti.
- Guida su strade di scarsa qualità o su strade sterrate.
- Perdita di ermeticità nel gruppo del mozzo ruota.
- Cerchioni delle ruote di diametro e offset superiori agli standard e pneumatici con parametri non conformi alle specifiche della vettura.
- Stile di guida aggressivo.
- Incidente stradale.
Da notare che le parti sull'asse anteriore si usurano più velocemente rispetto a quelle sull'asse posteriore. Ciò è dovuto al fatto che le prime sono esposte a carichi più elevati.
I segnali indicanti le cattive condizioni dei componenti:
- surriscaldamento del disco del freno causato da un cuscinetto bloccato;
- suoni anomali durante l'accelerazione e le curve;
- vibrazioni dei componenti della sospensione e degli assi;
- gioco libero dello sterzo;
- aumento del consumo di carburante;
- l'auto tende a tirare da un lato.
Gli strumenti e le attrezzature necessarie:
- un martinetto di sollevamento o un sollevatore per auto;
- cunei per bloccare le ruote;
Lo stato dei pezzi può essere controllato su un'auto ferma e in movimento. Quando la vettura è ferma:
- Ispezionare l'auto all’interno di un garage chiuso, dove non si sentano i rumori provenienti dalla strada.
- Azionare il freno di stazionamento.
- Mettere i cunei sotto le ruote.
- Sollevare l'auto e far oscillare ogni ruota singolarmente.
- Rumore, gioco libero e movimento di rotazione ostacolato sono segnali di guasto.
Per controllare le parti di un'auto in movimento:
- Scegliere un tratto stradale asfaltato dove non vi sia traffico.
- Portare la macchina a una velocità di 40–50 km/h e sterzare delicatamente. Girando il volante a destra, il baricentro dell'auto si sposta sul lato opposto ed aumenta il carico sul cuscinetto della ruota sinistra. Se in quel momento il componente emette un ronzio, significa che c'è un guasto. Per controllare le condizioni del cuscinetto di destra, sterzare a sinistra.
- Testare i componenti anche su un tratto di strada rettilineo. Accelerare la macchina a 60 km/h. Se i cuscinetti sono guasti, si sentiranno rumori anomali.
Per sostituire queste parti è necessario avere una certa esperienza e disporre di attrezzi adeguati. In fase di installazione c'è il rischio di danneggiare il componente e di far entrare sabbia o detriti nel mozzo. Questo può ridurre significativamente il ciclo di vita del nuovo pezzo. Si consiglia, pertanto, di far eseguire questo intervento esclusivamente da specialisti presso un'officina.