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Il pedale della frizione rimane abbassato e bloccato
Tra i tanti imprevisti che possono capitare mentre si guida, il pedale della frizione abbassato non è tra i più frequenti e conosciuti. Quali sono le cause e come comportarsi in un frangente del genere? Bisogna fermarsi subito oppure si può risolvere in pochi secondi? Rispondiamo nel dettaglio.
Perché il pedale della frizione non risale
A seconda di come funziona il modello specifico di automobile, se il pedale della frizione rimane abbassato le cause possono essere diverse. Nei modelli a cavo, in cui il pedale è collegato al sistema di rilascio con un cavo metallico, se questo col tempo si è allentato, o addirittura se si rompe, allora determina il malfunzionamento anche del pedale.
In questo caso, il pedale della frizione rimane giù anche se si tenta di rialzarlo manualmente, o con un piede. Semplicemente si è perso il collegamento e non c’è alcuna tensione che riporti in alto il pedale. In questo caso, anche la frizione stessa smette di funzionare o comunque non è più sotto il controllo di chi guida. È necessario fermarsi appena possibile, in quanto non è possibile procedere con la frizione rotta. Con l'installazione di un nuovo cavo della frizione per auto, il guasto dovrebbe essere risolto
Nelle auto moderne, il funzionamento della frizione è idraulico, simile al funzionamento dei freni, con un fluido tecnico e una pompa frizione dedicata. In questi casi, bisogna controllare che non ci siano perdite di liquido, perché se manca la pressione necessaria, il sistema non funziona. Se il pedale della frizione rimane in basso, il primo tentativo per risolvere è provare a rialzarlo con il piede e tentare di nuovo. A volte, il mancato funzionamento è temporaneo. In ogni caso, anche se il pedale riprende a funzionare, bisogna andare al più presto a farlo controllare.
Se il blocco non è dovuto al sistema idraulico o alla rottura del cavo, potrebbe trattarsi di un problema di guarnizioni. A volte è il volano della frizione che si blocca o si rompe, costringendo alla sostituzione. Un controllo completo prevede anche la verifica delle condizioni dello spingidisco e dei cuscinetti. Se un componente è particolarmente usurato, potrebbe aver causato un’usura maggiore anche ad altri.
In ogni caso, che si tratti di un guasto meccanico o idraulico, il pedale della frizione che rimane abbassato è un sintomo da non ignorare. Non poter innescare o disinnescare la marcia costringe a uno stress meccanico sulla trasmissione e sul motore stesso. Il rischio è di ritrovarsi con la macchina che non risponde in condizioni difficili. L’intervento sulla frizione può essere dispendioso, ma individuare le cause e verificare ogni componente della frizione dell’auto consente di ripartire con una frizione in perfetta forma e senza correre alcun rischio, né per l’auto, né per chi viaggia.
Conclusione
Quando il pedale della frizione non risale, significa che c’è un malfunzionamento nel sistema della frizione. Può essere un guasto meccanico, come un cavo rotto, oppure idraulico, una perdita per una guarnizione difettosa, o un disco bloccato. In ogni caso, bisogna intervenire subito, sia per viaggiare in sicurezza, si per evitare danni e costi molto maggiori, qualora si danneggi anche il motore.
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