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Frizione che slitta: cause, rimedi e sintomi
Hai l'impressione che la tua automobile acceleri meno rapidamente del solito e sia più lenta in salita? Non precipitarti a incolpare subito i sistemi di accensione o alimentazione. Se insieme a questi sintomi vi è anche un aumento nella corsa libera del pedale della frizione, mentre nell'abitacolo compare di tanto in tanto un odore sgradevole di bruciato, è più probabile che il problema risieda nello slittamento della frizione. In seguito ti racconteremo come si verifica e cosa fare per evitare questo problema.
Come verificare se la frizione slitta: sintomi
Che cosa significa “slittamento della frizione” e che effetto ha? Il sintomo più evidente è la perdita momentanea di trazione. Rilasciando il pedale della frizione e premendo l’acceleratore, il motore sale di giri ma la macchina non accelera. Questo perché lo slittamento impedisce la trasmissione della coppia dal motore al cambio e all’albero di trasmissione.
Il grado di funzionamento del sistema dipende dalla forza di attrito che si genera tra il disco condotto e il volano. Se per qualche motivo il coefficiente di attrito diminuisce, le superfici di contatto iniziano a slittare e la coppia non passa completamente dal motore alla trasmissione. Come risultato, per accelerare l'auto fino a una certa velocità vi sarà bisogno di un maggiore intervallo di tempo e le prestazioni del veicolo diminuiranno. Allo stesso tempo, il moto in salita sarà più lento, poiché la potenza trasmessa all'albero del cambio non sarà sufficiente.
La frizione slitta in accelerazione
Quando c’è una perdita di attrito, è più probabile che la frizione slitti in accelerazione, in particolare dopo aver inserito la nuova marcia. Una delle cause possibili è il cavo, che può essere usurato, oppure regolato male, troppo teso o troppo lasco. Per risolvere, si può fare un controllo al cavo, regolandolo o sostituendolo se è usurato.
La frizione slitta in salita
Se la frizione slitta in salita, ma non in altri momenti, allora la causa potrebbe essere una contaminazione del disco con dell’olio o del grasso. In questo caso, il disco perde la necessaria resistenza all’attrito e pertanto scivola. È meglio fermarsi e individuare la perdita d’olio, ripararla e pulire i dischi per ripristinare il corretto funzionamento.
Frizione che slitta in prima
La prima marcia è quella in cui la coppia prodotta dal motore incontra la resistenza minima, il rapporto più favorevole per avviare l’auto. Le cause possono essere molteplici, dall’usura del disco o delle molle a diaframma o di pressione, fino alla deformazione o al danneggiamento del volano stesso. Per ripristinare il corretto funzionamento, bisogna individuare la parte o le parti da sostituire.
Frizione che slitta: quanto dura
I componenti della frizione hanno una durata di servizio mediamente simile, che va dai 100.000 km ai 150.000 km circa. È sempre possibile conservare più a lungo spingidisco, disco condotto, molla a diaframma e cuscinetto reggispinta con uno stile di guida più moderato. Quando uno o più componenti è molto usurato, si consiglia di intervenire con un kit di sostituzione della frizione.
5 cause più comuni di slittamento della frizione
Elenchiamo le 5 cause più comuni dello slittamento della frizione, dall’usura alla contaminazione.
- Usura, danneggiamento delle guarnizioni di attrito e delle superfici dei dischi. A causa della riduzione del loro spessore, le guarnizioni di attrito eccessivamente usurate non sono premute a sufficienza contro la superficie del volano. La forza di compressione del meccanismo non è sufficiente al fine di assicurare una connessione salda dei suoi elementi, La guarnizione deformata viene premuta in modo non uniforme sul volano.
- Lubrificazione delle guarnizioni di attrito. Contribuisce alla riduzione della sua ruvidezza. A causa del basso coefficiente di attrito, gli elementi di contatto sono soggetti allo slittamento.
- Allentamento o danneggiamento della molla a diaframma. Se l'elasticità della molla è diminuita, la pressione esercitata sul disco condotto quando viene premuto il pedale non sarà sufficiente per azionare l'unità.
- Malfunzionamento del comando della frizione. L'estensione del cavo di trasmissione, il danneggiamento della forcella di disinnesto insieme al comando meccanico, l’usura dei componenti di gomma o la perdita di tenuta degli elementi in dispositivi dotati di comando idraulico, possono essere tutte cause dello slittamento della frizione, poiché lo sforzo di pressione sulla molla a diaframma non è sufficiente al fine di garantire un contatto saldo tra gli elementi collegati.
- Danneggiamento del meccanismo di compensazione dell'usura. A causa del malfunzionamento dell'anello di regolazione o della molla, la regolazione dell'intervallo diventa impossibile. Come risultato, diminuisce la forza di serraggio del disco condotto.
6 consigli per evitare lo slittamento della frizione
Come possiamo evitare questo malfunzionamento? Un’attenta manutenzione e la scelta dei ricambi giusti possono evitare lo slittamento della frizione.
- Cercare di sostituire i componenti del sistema come kit. La durata media di esercizio dello spingidisco, del disco condotto, della molla a diaframma e del cuscinetto reggispinta è approssimativamente la stessa e corrisponde a circa 100.000-150.000 km di percorrenza. Pertanto, al fine di garantire che il sistema duri il più possibile, è sempre meglio optare per una sostituzione integrale.
- Prestare attenzione alla tenuta delle unità e dei dispositivi del veicolo. Bassa qualità, danneggiamento delle guarnizioni del motore o della trasmissione, fuoriuscita del lubrificante dal paraolio dell'albero primario o del cuscinetto dell'albero a gomiti, perdita di tenuta del comando idraulico, sono tutte cause di versamento d’olio dalle guarnizioni.
- Scegliere ricambi conformi allo stile di guida. In caso di guida calma e misurata sarà sufficiente usare una frizione standard, dotata di guarnizioni di attrito in materiale composito. Queste ultime offrono un coefficiente di attrito ottimale, hanno una bassa temperatura di esercizio e sono poco costose. Con le auto sportive, invece, è meglio usare una frizione speciale, capace di sopportare carichi pesanti, le cui guarnizioni sono fabbricate usando materiali che contengono carbonio e kevlar, così come una miscela di rame, alluminio, ghisa e ceramica, che sopporta temperature molto più elevate, è più resistente all'usura e si adatta bene a uno stile di guida aggressivo.
- Assicurarsi che la corsa del pedale sia ben regolata. Una corsa del pedale troppo corta non permette alla frizione di bloccarsi completamente. Questo provoca l'usura accelerata delle guarnizioni di attrito e può causare il surriscaldamento e la deformazione del disco condotto.
- Usa sempre il fluido attivo raccomandato dal produttore. Non mescolare sostanze che hanno composizioni diverse. I composti aggressivi che si formano durante il mescolamento o i componenti contenuti in una particolare classe di liquidi possono essere dannosi per il comando idraulico.
- Attieniti alle seguenti regole di utilizzo della frizione:
- durante la partenza, allentare la pressione sul pedale in modo da permettere al veicolo di iniziare a muoversi lentamente; in seguito, tenerlo nella posizione semi-premuta per 2-3 secondi, quindi rilasciarlo completamente;
- non partire con il motore a giri elevati;
- in caso di discesa ripida, innestare la prima marcia, premendo di tanto in tanto sul pedale del freno al fine di evitare il surriscaldamento delle parti;
- dovendo percorrere porzioni di strada poco praticabili o, per esempio, se l’auto è impantanata nel fango, usare un rimorchio se possibile;
- durante la guida, non tenere il piede sopra il pedale della frizione tutto il tempo per evitare di premerlo accidentalmente;
- non sovraccaricare il veicolo, in particolare prima di guidare su strade di scarsa qualità; ciò aumenterà considerevolmente il carico sull'unità.
Conclusione
Lo slittamento della frizione è un problema piuttosto diffuso, che rende la guida non solo scomoda, ma anche pericolosa. Esso è tuttavia evitabile nella maggior parte dei casi. A tal fine è necessario munirsi di pezzi di ricambio di qualità e attenersi alle raccomandazioni di cui sopra.
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