• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #62-2049
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Frizione che slitta: cause, rimedi e sintomi

Indice

  1. Come verificare se la frizione slitta: sintomi
    1. La frizione slitta in accelerazione
    2. La frizione slitta in salita
    3. Frizione che slitta in prima
  2. Frizione che slitta: quanto dura
  3. 5 cause più comuni di slittamento della frizione
  4. 6 consigli per evitare lo slittamento della frizione
  5. Conclusione
    1. Come rilevare un guasto della frizione

Hai l'impressione che la tua automobile acceleri meno rapidamente del solito e sia più lenta in salita? Non precipitarti a incolpare subito i sistemi di accensione o alimentazione. Se insieme a questi sintomi vi è anche un aumento nella corsa libera del pedale della frizione, mentre nell'abitacolo compare di tanto in tanto un odore sgradevole di bruciato, è più probabile che il problema risieda nello slittamento della frizione. In seguito ti racconteremo come si verifica e cosa fare per evitare questo problema.

Come verificare se la frizione slitta: sintomi

Che cosa significa “slittamento della frizione” e che effetto ha? Il sintomo più evidente è la perdita momentanea di trazione. Rilasciando il pedale della frizione e premendo l’acceleratore, il motore sale di giri ma la macchina non accelera. Questo perché lo slittamento impedisce la trasmissione della coppia dal motore al cambio e all’albero di trasmissione.

Il grado di funzionamento del sistema dipende dalla forza di attrito che si genera tra il disco condotto e il volano. Se per qualche motivo il coefficiente di attrito diminuisce, le superfici di contatto iniziano a slittare e la coppia non passa completamente dal motore alla trasmissione. Come risultato, per accelerare l'auto fino a una certa velocità vi sarà bisogno di un maggiore intervallo di tempo e le prestazioni del veicolo diminuiranno. Allo stesso tempo, il moto in salita sarà più lento, poiché la potenza trasmessa all'albero del cambio non sarà sufficiente.

-43%
VALEO 837124 Kit frizione con volano a doppia massa, con kit bulloni/viti, con kit bulloni di sicurezza, con cuscinetto disinnesto, 225mm
Informazione sul ricambio
  • N° denti: 21
  • Articolo complementare / Info integrativa: con volano a doppia massa
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con kit bulloni / viti, con kit bulloni di sicurezza, con cuscinetto disinnesto
  • Pezzo nuovo
  • Peso [kg]: 16,47, 17
  • N° fori fissaggio: 8
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 70
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 225
  • VALEO: Kit frizione
  • Numero articolo: 837124
  • Il nostro prezzo: 575,45 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Kit frizione con volano a doppia massa, con kit bulloni/viti, con kit bulloni di sicurezza, con cuscinetto disinnesto, 225mm
Numero articolo: 837124
PVC

1024,00 €
575,45 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
-23%
VALEO FULLPACK DMF 837039 Kit frizione con volano a doppia massa, con kit bulloni/viti, con cuscinetto disinnesto, 230mm
Informazione sul ricambio
  • N° denti: 20
  • Linea di prodotti: FULLPACK DMF
  • Articolo complementare / Info integrativa: con volano a doppia massa
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con kit bulloni / viti, con cuscinetto disinnesto
  • Pezzo nuovo
  • Peso [kg]: 17,91
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 30
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 230
  • VALEO: Kit frizione
  • Numero articolo: 837039
  • Il nostro prezzo: 421,27 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Kit frizione con volano a doppia massa, con kit bulloni/viti, con cuscinetto disinnesto, 230mm
Numero articolo: 837039
PVC

551,00 €
421,27 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
-56%
VALEO KIT3P 826279 Kit frizione con cuscinetto disinnesto, 192mm
Informazione sul ricambio
  • N° denti: 18
  • Linea di prodotti: KIT3P
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto
  • Pezzo nuovo
  • Profilo mozzo: 19,14 x 17
  • Peso [kg]: 4,3
  • Frizione: per veicoli con frizione a pressione
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 192
  • VALEO: Kit frizione
  • Numero articolo: 826279
  • Il nostro prezzo: 87,97 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Kit frizione con cuscinetto disinnesto, 192mm
Numero articolo: 826279
PVC

204,00 €
87,97 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
LuK 415 0678 10 Volano bimassa Cambio manuale
Informazione sul ricambio
  • Modalità di trasmissione: Cambio manuale
  • N° fori fissaggio: 6, 6,0
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza kit bulloni / viti, Volano bimassa senza sistema d'isteresi condotto
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 19
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 6
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
  • Articolo complementare / Info integrativa: senza cuscinetto di guida
  • LuK: Volano bimassa
  • Numero articolo: 415 0678 10
  • Il nostro prezzo: 210,90 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
LuK Volano bimassa Cambio manuale
Numero articolo: 415 0678 10
210,90 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
LuK BR 0241 600 0144 00 Kit frizione con attrezzo montaggio, con cuscinetto di guida, con cuscinetto disinnesto, con volano, con kit bulloni/viti, Attrezzi speciali necessari per montaggio, Volano bimassa senza sistema d'isteresi condotto, con regolazione automatica
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: BR 0241
  • Articolo complementare / Info integrativa: con attrezzo montaggio, con cuscinetto di guida
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con volano, con kit bulloni / viti, Attrezzi speciali necessari per montaggio, Volano bimassa senza sistema d'isteresi condotto
  • Regolazione: con regolazione automatica
  • N° fori fissaggio: 3
  • LuK: Kit frizione
  • Numero articolo: 600 0144 00
  • Il nostro prezzo: 574,74 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
LuK Kit frizione con attrezzo montaggio, con cuscinetto di guida, con cuscinetto disinnesto, con volano, con kit bulloni/viti, Attrezzi speciali necessari per montaggio, Volano bimassa senza sistema d'isteresi condotto, con regolazione automatica
Numero articolo: 600 0144 00
574,74 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

La frizione slitta in accelerazione

Quando c’è una perdita di attrito, è più probabile che la frizione slitti in accelerazione, in particolare dopo aver inserito la nuova marcia. Una delle cause possibili è il cavo, che può essere usurato, oppure regolato male, troppo teso o troppo lasco. Per risolvere, si può fare un controllo al cavo, regolandolo o sostituendolo se è usurato.

La frizione slitta in salita

Se la frizione slitta in salita, ma non in altri momenti, allora la causa potrebbe essere una contaminazione del disco con dell’olio o del grasso. In questo caso, il disco perde la necessaria resistenza all’attrito e pertanto scivola. È meglio fermarsi e individuare la perdita d’olio, ripararla e pulire i dischi per ripristinare il corretto funzionamento.

Frizione che slitta in prima

La prima marcia è quella in cui la coppia prodotta dal motore incontra la resistenza minima, il rapporto più favorevole per avviare l’auto. Le cause possono essere molteplici, dall’usura del disco o delle molle a diaframma o di pressione, fino alla deformazione o al danneggiamento del volano stesso. Per ripristinare il corretto funzionamento, bisogna individuare la parte o le parti da sostituire.

Frizione che slitta: cause, rimedi e sintomi

Frizione che slitta: quanto dura

I componenti della frizione hanno una durata di servizio mediamente simile, che va dai 100.000 km ai 150.000 km circa. È sempre possibile conservare più a lungo spingidisco, disco condotto, molla a diaframma e cuscinetto reggispinta con uno stile di guida più moderato. Quando uno o più componenti è molto usurato, si consiglia di intervenire con un kit di sostituzione della frizione.

5 cause più comuni di slittamento della frizione

Elenchiamo le 5 cause più comuni dello slittamento della frizione, dall’usura alla contaminazione.

  • Usura, danneggiamento delle guarnizioni di attrito e delle superfici dei dischi. A causa della riduzione del loro spessore, le guarnizioni di attrito eccessivamente usurate non sono premute a sufficienza contro la superficie del volano. La forza di compressione del meccanismo non è sufficiente al fine di assicurare una connessione salda dei suoi elementi, La guarnizione deformata viene premuta in modo non uniforme sul volano.
  • Lubrificazione delle guarnizioni di attrito. Contribuisce alla riduzione della sua ruvidezza. A causa del basso coefficiente di attrito, gli elementi di contatto sono soggetti allo slittamento.
  • Allentamento o danneggiamento della molla a diaframma. Se l'elasticità della molla è diminuita, la pressione esercitata sul disco condotto quando viene premuto il pedale non sarà sufficiente per azionare l'unità.
  • Malfunzionamento del comando della frizione. L'estensione del cavo di trasmissione, il danneggiamento della forcella di disinnesto insieme al comando meccanico, l’usura dei componenti di gomma o la perdita di tenuta degli elementi in dispositivi dotati di comando idraulico, possono essere tutte cause dello slittamento della frizione, poiché lo sforzo di pressione sulla molla a diaframma non è sufficiente al fine di garantire un contatto saldo tra gli elementi collegati.
  • Danneggiamento del meccanismo di compensazione dell'usura. A causa del malfunzionamento dell'anello di regolazione o della molla, la regolazione dell'intervallo diventa impossibile. Come risultato, diminuisce la forza di serraggio del disco condotto.

LuK 415 0647 10 Volano bimassa Cambio manuale
Informazione sul ricambio
  • Modalità di trasmissione: Cambio manuale
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con kit bulloni / viti, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
  • N° fori fissaggio: 8
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 19
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 6
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
  • Articolo complementare / Info integrativa: senza cuscinetto di guida
  • LuK: Volano bimassa
  • Numero articolo: 415 0647 10
  • Il nostro prezzo: 241,14 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
LuK Volano bimassa Cambio manuale
Numero articolo: 415 0647 10
241,14 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
SACHS PERFORMANCE Performance 883089 000126 Kit frizione con spingidisco frizione, con volano monomassa, Con viti piastre di compressione, solo per utilizzo in Motorsport, senza cuscinetto disinnesto, con disco frizione, 240mm
Informazione sul ricambio
  • Diametro [mm]: 240
  • N° denti: 23
  • Linea di prodotti: Performance
  • Articolo complementare / Info integrativa: con spingidisco frizione, con volano monomassa, Con viti piastre di compressione, solo per utilizzo in Motorsport
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza cuscinetto disinnesto, con disco frizione
  • Profilo mozzo: 21,8 x 24,2 - 23
  • Frizione: per veicoli con frizione monodisco
  • Tipo montaggio: Non premontato
  • Max. momento torcente motore trasferibile [Nm]: 530
  • Tipo frizione: disco frizione con molle a torsione e pastiglie organiche
  • SACHS PERFORMANCE: Kit frizione
  • Numero articolo: 883089 000126
  • Il nostro prezzo: 1339,25 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
SACHS PERFORMANCE Kit frizione con spingidisco frizione, con volano monomassa, Con viti piastre di compressione, solo per utilizzo in Motorsport, senza cuscinetto disinnesto, con disco frizione, 240mm
Numero articolo: 883089 000126
1339,25 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
VALEO 836381 Volano Ø: 290mm, con kit bulloni/viti
Informazione sul ricambio
  • Diametro [mm]: 290
  • Equipaggiamento motore: per motori con volano bimassa
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con kit bulloni / viti
  • Peso [kg]: 12,62
  • VALEO: Volano
  • Numero articolo: 836381
  • Il nostro prezzo: 445,56 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Volano Ø: 290mm, con kit bulloni/viti
Numero articolo: 836381
445,56 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
-38%
VALEO KIT4P - CONVERSION KIT 835159 Kit frizione con volano monomassa, con kit bulloni/viti, con kit bulloni di sicurezza, con cuscinetto disinnesto, Attrezzi speciali necessari per montaggio, 228mm
Informazione sul ricambio
  • N° denti: 28
  • Linea di prodotti: KIT4P - CONVERSION KIT
  • Articolo complementare / Info integrativa: con volano monomassa
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con kit bulloni / viti, con kit bulloni di sicurezza, con cuscinetto disinnesto, Attrezzi speciali necessari per montaggio
  • Pezzo nuovo
  • Profilo mozzo: 22,1 x 20,3
  • Peso [kg]: 15,02
  • Frizione: Retrofit / Conversione da volano bimassa a volano monomassa, per veicoli con frizione a pressione
  • per costruttore volano: LUK
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 60
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 228
  • VALEO: Kit frizione
  • Numero articolo: 835159
  • Il nostro prezzo: 373,77 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Kit frizione con volano monomassa, con kit bulloni/viti, con kit bulloni di sicurezza, con cuscinetto disinnesto, Attrezzi speciali necessari per montaggio, 228mm
Numero articolo: 835159
PVC

612,00 €
373,77 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
LuK 622 3096 33 Kit frizione con dispositivo disinnesto centrale, 220mm
Informazione sul ricambio
  • Diametro [mm]: 220
  • Articolo complementare / Info integrativa: con dispositivo disinnesto centrale
  • per profondità volano [mm]: 12,7
  • Diametro raccordo idraulico [mm]: 13,3
  • LuK: Kit frizione
  • Numero articolo: 622 3096 33
  • Il nostro prezzo: 125,74 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
LuK Kit frizione con dispositivo disinnesto centrale, 220mm
Numero articolo: 622 3096 33
125,74 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

6 consigli per evitare lo slittamento della frizione

Come possiamo evitare questo malfunzionamento? Un’attenta manutenzione e la scelta dei ricambi giusti possono evitare lo slittamento della frizione.

  • Cercare di sostituire i componenti del sistema come kit. La durata media di esercizio dello spingidisco, del disco condotto, della molla a diaframma e del cuscinetto reggispinta è approssimativamente la stessa e corrisponde a circa 100.000-150.000 km di percorrenza. Pertanto, al fine di garantire che il sistema duri il più possibile, è sempre meglio optare per una sostituzione integrale.
  • Prestare attenzione alla tenuta delle unità e dei dispositivi del veicolo. Bassa qualità, danneggiamento delle guarnizioni del motore o della trasmissione, fuoriuscita del lubrificante dal paraolio dell'albero primario o del cuscinetto dell'albero a gomiti, perdita di tenuta del comando idraulico, sono tutte cause di versamento d’olio dalle guarnizioni.
  • Scegliere ricambi conformi allo stile di guida. In caso di guida calma e misurata sarà sufficiente usare una frizione standard, dotata di guarnizioni di attrito in materiale composito. Queste ultime offrono un coefficiente di attrito ottimale, hanno una bassa temperatura di esercizio e sono poco costose. Con le auto sportive, invece, è meglio usare una frizione speciale, capace di sopportare carichi pesanti, le cui guarnizioni sono fabbricate usando materiali che contengono carbonio e kevlar, così come una miscela di rame, alluminio, ghisa e ceramica, che sopporta temperature molto più elevate, è più resistente all'usura e si adatta bene a uno stile di guida aggressivo.
  • Assicurarsi che la corsa del pedale sia ben regolata. Una corsa del pedale troppo corta non permette alla frizione di bloccarsi completamente. Questo provoca l'usura accelerata delle guarnizioni di attrito e può causare il surriscaldamento e la deformazione del disco condotto.
  • Usa sempre il fluido attivo raccomandato dal produttore. Non mescolare sostanze che hanno composizioni diverse. I composti aggressivi che si formano durante il mescolamento o i componenti contenuti in una particolare classe di liquidi possono essere dannosi per il comando idraulico.
  • Attieniti alle seguenti regole di utilizzo della frizione:
  • durante la partenza, allentare la pressione sul pedale in modo da permettere al veicolo di iniziare a muoversi lentamente; in seguito, tenerlo nella posizione semi-premuta per 2-3 secondi, quindi rilasciarlo completamente;
  • non partire con il motore a giri elevati;
  • in caso di discesa ripida, innestare la prima marcia, premendo di tanto in tanto sul pedale del freno al fine di evitare il surriscaldamento delle parti;
  • dovendo percorrere porzioni di strada poco praticabili o, per esempio, se l’auto è impantanata nel fango, usare un rimorchio se possibile;
  • durante la guida, non tenere il piede sopra il pedale della frizione tutto il tempo per evitare di premerlo accidentalmente;
  • non sovraccaricare il veicolo, in particolare prima di guidare su strade di scarsa qualità; ciò aumenterà considerevolmente il carico sull'unità.

Conclusione

Lo slittamento della frizione è un problema piuttosto diffuso, che rende la guida non solo scomoda, ma anche pericolosa. Esso è tuttavia evitabile nella maggior parte dei casi. A tal fine è necessario munirsi di pezzi di ricambio di qualità e attenersi alle raccomandazioni di cui sopra.

Un video utile sullo stesso argomento:

Come rilevare un guasto della frizione

 

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

-22%
VALEO KIT4P - CONVERSION KIT 835071 Kit frizione con volano monomassa, con kit bulloni/viti, con cuscinetto disinnesto, 228mm
Informazione sul ricambio
  • N° denti: 18
  • Linea di prodotti: KIT4P - CONVERSION KIT
  • Articolo complementare / Info integrativa: con volano monomassa
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con kit bulloni / viti, con cuscinetto disinnesto
  • Pezzo nuovo
  • Profilo mozzo: 20,7 x 18,2
  • Peso [kg]: 16,37
  • Frizione: Retrofit / Conversione da volano bimassa a volano monomassa, per veicoli con frizione a pressione
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 60
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 228
  • VALEO: Kit frizione
  • Numero articolo: 835071
  • Il nostro prezzo: 350,75 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Kit frizione con volano monomassa, con kit bulloni/viti, con cuscinetto disinnesto, 228mm
Numero articolo: 835071
PVC

452,00 €
350,75 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
SACHS PERFORMANCE Performance 883089 000053 Kit frizione con spingidisco frizione, con volano monomassa, Con viti piastre di compressione, solo per utilizzo in Motorsport, senza cuscinetto disinnesto, con disco frizione, 240mm
Informazione sul ricambio
  • Diametro [mm]: 240
  • N° denti: 23
  • Linea di prodotti: Performance
  • Articolo complementare / Info integrativa: con spingidisco frizione, con volano monomassa, Con viti piastre di compressione, solo per utilizzo in Motorsport
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza cuscinetto disinnesto, con disco frizione
  • Profilo mozzo: 21,8 x 24,2 - 23
  • Frizione: per veicoli con frizione monodisco
  • Tipo montaggio: Non premontato
  • Max. momento torcente motore trasferibile [Nm]: 600
  • Tipo frizione: disco sinterizzato con molle a torsione
  • SACHS PERFORMANCE: Kit frizione
  • Numero articolo: 883089 000053
  • Il nostro prezzo: 1391,98 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
SACHS PERFORMANCE Kit frizione con spingidisco frizione, con volano monomassa, Con viti piastre di compressione, solo per utilizzo in Motorsport, senza cuscinetto disinnesto, con disco frizione, 240mm
Numero articolo: 883089 000053
1391,98 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
-55%
SACHS ZMS Modul XTend plus CSC 2290 601 060 Kit frizione con dispositivo disinnesto centrale, con spingidisco frizione, con volano a doppia massa, Con viti del volano, Con viti piastre di compressione, con disco frizione, 240mm
Informazione sul ricambio
  • Diametro [mm]: 240
  • N° denti: 23
  • Linea di prodotti: ZMS Modul XTend plus CSC
  • Articolo complementare / Info integrativa: con dispositivo disinnesto centrale, con spingidisco frizione, con volano a doppia massa, Con viti del volano, Con viti piastre di compressione
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con disco frizione
  • Tipo montaggio: Non premontato
  • SACHS: Kit frizione
  • Numero articolo: 2290 601 060
  • Il nostro prezzo: 602,12 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
SACHS Kit frizione con dispositivo disinnesto centrale, con spingidisco frizione, con volano a doppia massa, Con viti del volano, Con viti piastre di compressione, con disco frizione, 240mm
Numero articolo: 2290 601 060
PVC

1342,26 €
602,12 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
-52%
SACHS Kit plus CSC 3000 990 214 Kit frizione 190mm
Informazione sul ricambio
  • Diametro [mm]: 190
  • N° denti: 17
  • Linea di prodotti: Kit plus CSC
  • per componenti, vd. lista pezzi
  • Kit riparazione alternativo: 3000 951 006
  • SACHS: Kit frizione
  • Numero articolo: 3000 990 214
  • Il nostro prezzo: 136,70 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
SACHS Kit frizione 190mm
Numero articolo: 3000 990 214
PVC

287,92 €
136,70 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
LuK 415 0431 10 Volano bimassa Cambio manuale
Informazione sul ricambio
  • Modalità di trasmissione: Cambio manuale
  • N° fori fissaggio: 6
  • N° denti: 135
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 18
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
  • Articolo complementare / Info integrativa: senza cuscinetto di guida
  • LuK: Volano bimassa
  • Numero articolo: 415 0431 10
  • Il nostro prezzo: 283,89 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
LuK Volano bimassa Cambio manuale
Numero articolo: 415 0431 10
283,89 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
-37%
VALEO KIT3P 832263 Kit frizione con cuscinetto disinnesto, 200mm
Informazione sul ricambio
  • N° denti: 18
  • Linea di prodotti: KIT3P
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto
  • Pezzo nuovo
  • Profilo mozzo: 21,8 x 18,2
  • Peso [kg]: 5,03
  • Frizione: per veicoli con frizione a pressione
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 200
  • VALEO: Kit frizione
  • Numero articolo: 832263
  • Il nostro prezzo: 114,65 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Kit frizione con cuscinetto disinnesto, 200mm
Numero articolo: 832263
PVC

182,00 €
114,65 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
LuK 415 0731 09 Volano bimassa Cambio a doppia frizione
Informazione sul ricambio
  • Modalità di trasmissione: Cambio a doppia frizione
  • Tipo frizione: per frizione a secco
  • N° fori fissaggio: 6
  • N° denti: 136
  • LuK: Volano bimassa
  • Numero articolo: 415 0731 09
  • Il nostro prezzo: 283,02 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
LuK Volano bimassa Cambio a doppia frizione
Numero articolo: 415 0731 09
283,02 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
LuK 600 0317 00 Kit frizione con cuscinetto disinnesto, con volano, con kit bulloni/viti, con regolazione automatica
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, con volano, con kit bulloni / viti
  • Regolazione: con regolazione automatica
  • N° fori fissaggio: 8
  • LuK: Kit frizione
  • Numero articolo: 600 0317 00
  • Il nostro prezzo: 548,00 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
LuK Kit frizione con cuscinetto disinnesto, con volano, con kit bulloni/viti, con regolazione automatica
Numero articolo: 600 0317 00
548,00 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
-34%
VALEO FULLPACK DMF (CSC) 837397 Kit frizione con volano a doppia massa, con dispositivo disinnesto centrale, con kit bulloni/viti, Utensili speciali non necessari per montaggio, 241mm
Informazione sul ricambio
  • N° denti: 23
  • Linea di prodotti: FULLPACK DMF (CSC)
  • Articolo complementare / Info integrativa: con volano a doppia massa, con dispositivo disinnesto centrale
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con kit bulloni / viti, Utensili speciali non necessari per montaggio
  • Pezzo nuovo
  • Peso [kg]: 17,98, 18,37
  • N° fori fissaggio: 6
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 241
  • disponibile solo in kit
  • VALEO: Kit frizione
  • Numero articolo: 837397
  • Il nostro prezzo: 465,17 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Kit frizione con volano a doppia massa, con dispositivo disinnesto centrale, con kit bulloni/viti, Utensili speciali non necessari per montaggio, 241mm
Numero articolo: 837397
PVC

711,00 €
465,17 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
-24%
VALEO KIT3P 826522 Kit frizione con cuscinetto disinnesto, Utensili speciali non necessari per montaggio, 200mm
Informazione sul ricambio
  • N° denti: 20
  • Linea di prodotti: KIT3P
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con cuscinetto disinnesto, Utensili speciali non necessari per montaggio
  • Pezzo nuovo
  • Profilo mozzo: 20,9 x 15,2
  • Peso [kg]: 4,21
  • Frizione: per veicoli con frizione a pressione
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 200
  • VALEO: Kit frizione
  • Numero articolo: 826522
  • Il nostro prezzo: 124,96 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Kit frizione con cuscinetto disinnesto, Utensili speciali non necessari per montaggio, 200mm
Numero articolo: 826522
PVC

166,00 €
124,96 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: