• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #14-8503
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Motore dell'auto

Candele della moto: sintomi di bruciatura e sostituzione

La candela della moto è un componente dell’impianto di accensione e ha la funzione di provocare la combustione del carburante nel motore a scoppio. Ha la stessa funzione in ogni motore alimentato a benzina. Ma nella moto ci sono aspetti diversi di cui tenere presente per capirne il comportamento e per farla durare più a lungo.

Ulteriori informazioni

Puleggia dell'albero motore: sintomi di rottura e smontaggio

Che cos’è la puleggia dell’albero motore, in che materiali è prodotta e che funzione ha? Come funziona e che sintomi dà se non funziona come dovrebbe? Vediamo di approfondire questo organo meccanico di cui tutti i motori a scoppio sono dotati.

Ulteriori informazioni

Freni dell'auto

Freno a mano congelato: cosa fare?

Con il freddo dell’inverno, tra gli altri inconvenienti, può capitare che il freno di stazionamento dell’auto si blocchi per il freddo o addirittura ghiacci. In questi casi, non è possibile azionarlo, o toglierlo, di conseguenza bisogna trovare una soluzione per non rimanere a piedi. Vediamo quali soluzioni permettono di scongelare o di sbloccare il freno a mano.

Ulteriori informazioni

Durata pastiglie freni: quanto durano e ogni quanto cambiare pastiglie freni

La durata delle pastiglie freni può variare notevolmente, dai 30.000 ai 50.000 quelle anteriori, dai 60.000 ai 100.000 km quelle posteriori, in base alle condizioni di guida, al peso del veicolo e alle modalità di utilizzo dei freni. Le pastiglie dei freni auto sono componenti consumabili. A ogni frenata, uno strato sottilissimo della superficie di attrito, o guarnizione di attrito, si polverizza a contatto con il disco. Raggiunto uno spessore minimo, le pastiglie non garantiscono più una frenata sicura e vanno sostituite.

Ulteriori informazioni

Consigli utili

Come utilizzare lo spray antiforatura per pneumatici e quanto tempo dura

A chi non è capitato almeno una volta di forare? Sulle auto di una volta era più semplice intervenire e sostituire la gomma con quella di scorta. Oggi, su alcune auto non c’è nemmeno più quest’opzione. Allora che si fa? Si chiamano soccorsi? È possibile evitare dei costi esagerati e raggiungere il gommista più vicino intervenendo con una bomboletta ripara gomme.

Ulteriori informazioni

Come rimuovere i peli degli animali dall’auto

Il nostro amico a quattro zampe ha fatto un viaggio in auto e ha perso il pelo? I peli del gatto si attaccano ai pantaloni e poi al tessuto dei sedili della macchina? Come togliere i peli del cane dalla macchina per mantenere l’abitacolo in ordine e pulito?

Ulteriori informazioni

Impianto elettrico per auto

Quale Wallbox scegliere: parametri della stazione di ricarica per i veicoli elettrici

Stazione di ricarica a muro, Wall Station o semplicemente Wallbox: con la maggiore diffusione delle auto elettriche, la disponibilità di una stazione di ricarica per veicoli elettrici a portata di mano, ad esempio nel proprio garage o nel cortile di casa, è un vantaggio innegabile di cui molti si stanno dotando.

Ulteriori informazioni

Sensore pressione differenziale gas di scarico: funzionamento, posizione e sintomi

Uno dei grattacapi più frequenti per chi guida una macchina con motore diesel è monitorare le condizioni del filtro antiparticolato dell'auto.Questo rischia sempre di intasarsi se non si effettuano viaggi di una certa lunghezza o se non parte la rigenerazione. Il compito di controllare le condizioni del FAP ricade proprio su questo sensore.

Ulteriori informazioni

Ricambi popolari

Filtro aria dell'abitacolo: con quale frequenza va cambiato?

Tra i vari filtri di un’auto, oltre all’olio, al carburante e all’aria per il motore, il filtro abitacolo ha un ruolo importante non tanto per le prestazioni del veicolo, quanto per la salute di chi viaggia. Dove si trova e che manutenzione richiede?

Ulteriori informazioni

Trasmissione auto

Trazione: AWD, 4WD, RWD, FWD (integrale, anteriore, posteriore)

Cos’è la trazione e come viene trasmessa alle ruote? A quali ruote viene trasmessa la forza motrice, qual è il ruolo di un differenziale auto e quali sono i pregi e i difetti delle diverse soluzioni? Cosa significa trazione RWD e perché ci sono tante sigle diverse? Vediamo di spiegarne i significati e le differenze.

Ulteriori informazioni

Come funziona un giunto per albero di trasmissione?

La trasmissione serve a portare la coppia, cioè la forza motrice sprigionata dall’albero motore sotto forma di rotazione, dalla scatola del cambio alle ruote motrici. Per questo, nei veicoli con motore nell'anteriore e trazione posteriore o integrale, si sfrutta un albero cardanico auto, dotato cioè di un sistema di trasmissione a cardano.

Ulteriori informazioni

Glossario

Catene da neve: modalità di scelta, tempi di montaggio e prezzi

Anche se in alcune zone del nord non nevica ogni inverno, su alcune strade e autostrade c’è l’obbligo delle catene a bordo o delle gomme invernali. I pneumatici invernali consentono di affrontare fango e neve senza grossi problemi, ma quando lo spessore della neve diventa troppo, arriva il momento di montare le catene da neve.

Ulteriori informazioni

Airbag Moto: cos’è, come funziona e quale scegliere

Come nelle automobili, anche nelle moto l’airbag è un sistema di sicurezza costituito tecnicamente da una sacca d’aria che si gonfia quando accade un urto, una caduta o il motociclo scivola sulla strada. Questa sacca d’aria non è installata sul corpo della moto, ma sul giubbotto o sulla tuta indossata dal motociclista quando conduce il veicolo. La sacca si gonfia con l’ausilio di un generatore di gas quando si verifica un incidente o una sbandata. Come nelle auto, lo scopo di questo sistema di sicurezza è quello di proteggere al meglio il motociclista dai rischi dovuti ad una caduta in seguito ad un incidente. L’airbag rientra nella categoria delle protezioni dinamiche, che si attivano solo in caso di necessità, a differenza di quelle statiche, come paraschiena e protezioni per gomiti e spalle.

Ulteriori informazioni

Aria condizionata per auto

Filtro abitacolo: meglio un filtro antipolline o un filtro ai carboni attivi?

Il filtro antipolline ha un impatto diretto sulla qualità dell’aria che respiriamo mentre viaggiamo in macchina. Nonostante lo sforzo continuo di migliorare le emissioni nell’atmosfera, respirare in strada non è ancora molto salutare. Ecco perché è importante scegliere il filtro antipolline per auto più adatto alle proprie esigenze.

Ulteriori informazioni

Notizie

Codici sconto AUTODOC 2024

Ci sono molti modi per risparmiare su AUTODOC anche senza riscattare un codice sconto. Per conoscere sempre le migliori offerte, promozioni e offerte speciali esclusive, ti consigliamo di iscriverti alla nostra newsletter.

Ulteriori informazioni

Ken Block presenta la sua nuova auto

Il poliedrico Ken Block, il famoso pilota rally, imprenditore e stuntman statunitense, ha fatto parlare di nuovo di sé. Il motivo è la sua nuova creatura, ovvero l’Audi S1 E-Tron Quattro Hoonitron, una concept da Gymkhana, realizzata sul modello delle migliori automobili da stuntman, tanto care al nostro personaggio.

Ulteriori informazioni

Diagnostica

Manutenzione dell'auto: cosa comprende

Qualsiasi macchina, per quanto perfetta e guidata con cura, ha bisogno di cure continue e regolari. La manutenzione auto è un impegno importante per far durare a lungo ogni impianto e per ottenere sempre le prestazioni migliori.

Ulteriori informazioni

Scatola dello sterzo: funzionamento, difetti e sostituzione

L’importanza di un sistema sterzante in perfetta forma è evidente, ma non tutti sanno come funziona e come intervenire. Vedremo come funziona il servosterzo macchina e come fare per sostituirlo senza spendere troppo.

Ulteriori informazioni

Infografica

VW Golf IV: punti forti

La Volkswagen Golf IV è una delle auto più note e diffuse in tutto il mondo. Questa generazione è stata presentata nel 1997. Esistono quattro varianti di questo modello: station wagon, convertibile, berlina a 3 e 5 porte. Quest'ultimo modello si distingue per una serie di vantaggi che in Europa sono stati apprezzati da molti proprietari di auto.

Ulteriori informazioni

Problemi dell'auto

Auto ferma: cause, guasti ed interventi successivi

Quando si parla di auto ferma, occorre distinguere fra un veicolo inutilizzato per lunghi periodi di tempo ed un veicolo che si ferma all’improvviso durante la guida.

Ulteriori informazioni

Smart Fortwo: problemi al cambio, alla centralina ed altri difetti comuni

Il modello ForTwo, ossia “per due”, è una superutilitaria a due posti in produzione dal 1998 e giunta alla terza generazione (W450 la prima, W451 la seconda, dal 2007, W453 la terza, dal 2014). I primi modelli sono stati commercializzati col nome MCC Smart, poi Smart City Coupé o Cabrio, mentre il nome definitivo è stato utilizzato a partire dal 2004.

Nata come un’evoluzione delle microcar, la Smart è partita con motori di cilindrate comprese tra i 599 cc e i 799 cc, quasi tutte a benzina, focalizzando sul 999 cc la seconda generazione e la terza (con un turbo da 898 cc. L’auto ha ricevuto quattro stelle nei test di sicurezza NCAP.

Ulteriori informazioni
Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: