• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Ammortizzatori scarichi: sintomi, cause e rischi

Indice

  1. Ammortizzatori scarichi: sintomi
  2. Gli ammortizzatori scarichi: cause e prevenzione
  3. Ammortizzatori scarichi: che rischi si corrono
  4. Come vedere se gli ammortizzatori sono scarichi
  5. Veicolo con gli ammortizzatori scarichi: ogni quanto è necessario sostituire le sospensioni?
  6. Conclusione
  7. FAQ
    1. Come posso capire se gli ammortizzatori della mia auto sono guasti?
    2. Quanto spesso vanno sostituiti gli ammortizzatori?
    3. Cosa succede se continuo a guidare con ammortizzatori malfunzionanti?
    4. Gli ammortizzatori devono essere sostituiti tutti contemporaneamente?
    5. Posso effettuare personalmente un controllo preliminare degli ammortizzatori?
    6. Quanto costa mediamente sostituire gli ammortizzatori?

Se gli ammortizzatori si scaricano, ci sono vari sintomi: dal beccheggio eccessivo in frenata, a un rollio eccessivo in curva. Quando si frena, l’anteriore tende ad affondare più del solito, mentre quando si curva, l’abitacolo si inclina eccessivamente e poi ondeggia. Sono tutti sintomi che possono portare a conseguenze irritanti.

Ammortizzatori scarichi: sintomi

Gli ammortizzatori scarichi fanno rumore e provocano alcuni comportamenti anomali dell’auto. Ad esempio, la tenuta di strada in curva peggiora e oltre a oscillare l’auto perde traiettoria. Inoltre, compaiono vibrazioni sul volante e si rendono necessari nuovi pneumatici dell'auto a causa dell'usura irregolare di quelli attuali.

Inoltre, l’auto subisce gli effetti del vento trasversale, affonda in fase di frenata o impenna quando si accelera. Infine, c’è il rischio che si verifichino delle perdite di olio. I sintomi non si presentano necessariamente insieme, è sufficiente riscontrarne uno o due per convincersi a indagare le condizioni degli ammortizzatori.

Ecco una tabella con i sintomi principali e le cause di un malfunzionamento degli ammortizzatori.

Sintomo di malfunzionamento degli ammortizzatori Cause da investigare
Affondamento del veicolo in frenata Ammortizzatori privi di resistenza, perdita interna di gas o olio
Instabilità in curva Ammortizzatori danneggiati, molle o barre stabilizzatrici difettose
Oscillazioni eccessive dopo dossi Perdita di olio dagli ammortizzatori, molle indebolite
Perdita visibile di olio dagli ammortizzatori Guarnizioni usurate o deteriorate, danno fisico all'ammortizzatore
Rumori (battiti o cigolii) Boccole usurate, elementi di fissaggio allentati, ammortizzatori secchi
Usura irregolare degli pneumatici Ammortizzatori inefficaci o fuori taratura
Vibrazioni eccessive al volante Ammortizzatori scarichi o danneggiati, supporti usurati

Gli ammortizzatori scarichi: cause e prevenzione

Il lubrificante contenuto negli ammortizzatori tende a consumarsi naturalmente con l’utilizzo. Gli ammortizzatori dell'auto tendono pertanto a scaricarsi in modo uniforme, a meno che non ci sia un guasto provocato da un urto, che determina una disparità nel comportamento dell’auto. L’ammortizzatore scarico non attenua gli spostamenti dell’abitacolo e ogni sollecitazione, proveniente dalle ruote o dalle forze inerziali, ha un effetto moltiplicato rispetto al solito.

Per evitare un’usura prematura degli ammortizzatori, è utile evitare di caricare troppo il veicolo e distribuire il carico in modo uniforme sulle quattro ruote. Inoltre, la manutenzione ordinaria consente di lubrificare correttamente questi componenti e di individuare per tempo eventuali irregolarità, intervenendo prima che si verifichino guasti più importanti.

Gli ammortizzatori scarichi: cause e prevenzione

Ecco un elenco delle misure di prevenzione più comuni per conservare al meglio gli ammortizzatori:

 
  • Controllare regolarmente lo stato degli ammortizzatori (ogni 20.000–30.000 km), effettuando test visivi e test di rimbalzo.
  • Evitare il sovraccarico dell'automobile, rispettando sempre il peso massimo indicato dal produttore.
  • Guidare con attenzione su strade sconnesse, rallentando in prossimità di dossi, buche e ostacoli.
  • Effettuare l'allineamento e l'equilibratura periodica delle ruote per evitare stress meccanici sugli ammortizzatori.
  • Controllare periodicamente pressione e usura degli pneumatici per evitare sollecitazioni eccessive al sistema di sospensioni.
  • Sostituire tempestivamente le parti usurate correlate, come boccole, supporti e molle, per evitare sovraccarichi sugli ammortizzatori.
  • Utilizzare ricambi di qualità certificata e compatibili con il modello del veicolo.
  • Evitare manovre brusche e frenate improvvise, specialmente a velocità elevate, per ridurre al minimo lo stress sui componenti della sospensione.

Ammortizzatori scarichi: che rischi si corrono

Oltre alla diminuzione del comfort dovuta agli ondeggiamenti, tra gli effetti negativi degli ammortizzatori scarichi ci sono la perdita della convergenza delle ruote, che pertanto peggiorano la tenuta di strada, il comportamento anomalo del veicolo in frenata, con una distanza di frenata che può aumentare, un maggior rischio di slittamento delle ruote e di imprecisione della sterzata. Anche i montanti si possono usurare, aumentando così l’entità della riparazione.

Come vedere se gli ammortizzatori sono scarichi

Una volta scoperti i sintomi, bisogna verificare se effettivamente la causa è un malfunzionamento agli ammortizzatori. Un controllo visivo può far notare un’usura irregolare a uno o più pneumatici dell'auto. Se il veicolo è stato parcheggiato a lungo, si possono notare tracce di olio sotto la zona dell’ammortizzatore. Un test più pratico consiste nel cosiddetto test del rimbalzo: spingere verso il basso l’auto in prossimità di una ruota e controllare il sobbalzamento. In alcuni casi, solo un controllo tecnico dell’estensione e della compressione può dare una risposta precisa.

Come vedere se gli ammortizzatori sono scarichi

Veicolo con gli ammortizzatori scarichi: ogni quanto è necessario sostituire le sospensioni?

Oltre ai controlli regolari effettuati ogni 20-30.000 km, gli ammortizzatori dovrebbero essere controllati anche ogni 80-100.000 km o al massimo dopo quattro anni e, se necessario, montati ammortizzatori dell’auto nuovi. Il controllo si può fare facilmente nel momento in cui si sostituiscono le gomme, in quanto la zona degli ammortizzatori diventa più facilmente accessibile.

Conclusione

Gli ammortizzatori vanno controllati regolarmente, effettuando una manutenzione costante. Inoltre, se si guastano, si possono notare vari sintomi nel comportamento della massa sospesa dell’auto. Il test del rimbalzo consente di verificare rapidamente se ci sono malfunzionamenti alle sospensioni.

FAQ

Come posso capire se gli ammortizzatori della mia auto sono guasti?

I sintomi più evidenti sono: oscillazioni o rimbalzi eccessivi dopo aver superato dossi o irregolarità stradali, usura irregolare degli pneumatici, rumori sospetti come cigolii o colpi provenienti dalle ruote, affondamento pronunciato dell’auto durante la frenata, instabilità o scarsa tenuta di strada, soprattutto in curva.

Come posso capire se gli ammortizzatori della mia auto sono guasti?

Quanto spesso vanno sostituiti gli ammortizzatori?

Gli ammortizzatori generalmente vanno controllati ogni 20.000–30.000 km e sostituiti mediamente ogni 70.000–90.000 km. Tuttavia, la durata può variare a seconda dello stile di guida e delle condizioni delle strade percorse.

Cosa succede se continuo a guidare con ammortizzatori malfunzionanti?

Guidare con ammortizzatori guasti può causare: perdita di controllo dell’auto, specialmente in condizioni meteo avverse, maggiore spazio di frenata, aumentando il rischio di incidenti, accelerazione dell’usura di altre componenti come pneumatici e sospensioni, minore comfort di guida.

Gli ammortizzatori devono essere sostituiti tutti contemporaneamente?

È sempre consigliato sostituire gli ammortizzatori in coppia (anteriore o posteriore) per garantire un equilibrio e una stabilità ottimali del veicolo. Non è obbligatorio sostituirli tutti e quattro contemporaneamente, ma è buona prassi farlo se tutti mostrano segni di usura.

Posso effettuare personalmente un controllo preliminare degli ammortizzatori?

Sì, puoi effettuare il "test del rimbalzo": premi energicamente l'auto sopra la ruota e rilasciala immediatamente. Se l’auto rimbalza più volte prima di fermarsi, potrebbe indicare un problema agli ammortizzatori.

Quanto costa mediamente sostituire gli ammortizzatori?

Il costo può variare significativamente a seconda del tipo di veicolo, del marchio degli ammortizzatori e della manodopera. Mediamente, il costo totale (componenti e manodopera) può oscillare tra i 200 e i 500 euro per coppia.

Prodotti TOP sull'argomento:

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

-71%
TRW TWIN JGM5967T Ammortizzatore Assale anteriore, A pressione del gas, Ø: 45, A doppio tubo, Ammortizzatore tipo McPherson
Recensioni - 27
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale anteriore
  • Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
  • Linea di prodotti: TWIN
  • Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
  • Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore tipo McPherson
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio: Spina superiore
  • Diametro [mm]: 45
  • Diametro stelo pistone [mm]: 20
  • N° per assale: 1
  • Lunghezza [mm]: 544, 365
  • Osservare dati tecnici
  • TRW: Ammortizzatore
  • Numero articolo: JGM5967T
  • Stato: Nuovo
Dettagli
TRW Ammortizzatore Assale anteriore, A pressione del gas, Ø: 45, A doppio tubo, Ammortizzatore tipo McPherson
Numero articolo: JGM5967T
rispetto al PVC 135,12 €

38,49 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

VIGOR V2478 Martinetto Pressure piece for supporting joint tool NISSAN Interstar, 6t, idraulico, Autovetture, SUV, Cric a bottiglia
Recensioni - 2
Informazione sul ricambio
  • Portata [t]: 6
  • Altezza di sollevamento da [mm]: 197
  • Altezza di sollevamento fino a [mm]: 382
  • Info integrativa: Pressure piece for supporting joint tool NISSAN Interstar
  • Tipo di cric: Cric a bottiglia
  • Tipo funzionamento: idraulico
  • Lunghezza [mm]: 114
  • Larghezza [mm]: 114
  • Peso [kg]: 4,4
  • Tipologia di veicolo: Autovetture, SUV
  • Corsa [mm]: 125
  • Carico max. [t]: 6
  • Peso netto [g]: 4400
  • Peso netto [kg]: 4,4
  • VIGOR: Martinetto
  • Numero articolo: V2478
  • Il nostro prezzo: 52,29 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VIGOR Martinetto Pressure piece for supporting joint tool NISSAN Interstar, 6t, idraulico, Autovetture, SUV, Cric a bottiglia
Numero articolo: V2478
52,29 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

GH GH-354710C01 Ammortizzatore a molla Assale anteriore, Dx, Sx, Assale anteriore Dx, Assale anteriore Sx
Recensioni - 5
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale anteriore, Dx, Sx, Assale anteriore Dx, Assale anteriore Sx
  • Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
  • Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
  • Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore tipo McPherson, Modulo ammortizzatore
  • Tipo montaggio: premontato
  • da sostituire solo in coppia
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con bulloni / viti
  • GH: Ammortizzatore a molla
  • Numero articolo: GH-354710C01
  • Stato: Nuovo
Dettagli
GH Ammortizzatore a molla Assale anteriore, Dx, Sx, Assale anteriore Dx, Assale anteriore Sx
Numero articolo: GH-354710C01
121,28 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-28%
BILSTEIN B8 Performance Plus 35-229919 Ammortizzatore Assale anteriore, A pressione del gas, Monotubo-upside-down, Ammortizzatore tipo McPherson
Recensioni - 6
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale anteriore
  • Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
  • Linea di prodotti: B8 Performance Plus
  • Ammortizzatore, sistema: Monotubo-upside-down
  • per N° PR: G02, G06, G25, G28, G29, G32
  • Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore tipo McPherson
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio: Spina superiore
  • Diametro alloggiamento nell'area di bloccaggio [mm]: 55
  • BILSTEIN: Ammortizzatore
  • Numero articolo: 35-229919
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BILSTEIN Ammortizzatore Assale anteriore, A pressione del gas, Monotubo-upside-down, Ammortizzatore tipo McPherson
Numero articolo: 35-229919
rispetto al PVC 313,54 €

222,86 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-54%
SACHS 314 717 Ammortizzatore A pressione del gas, A doppio tubo, Ammortizzatore tipo McPherson
Recensioni - 35
Informazione sul ricambio
  • Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
  • Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
  • Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore tipo McPherson
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio: Spina superiore
  • Parametro: SFE32 / 22X150A
  • SACHS: Ammortizzatore
  • Numero articolo: 314 717
  • Stato: Nuovo
Dettagli
SACHS Ammortizzatore A pressione del gas, A doppio tubo, Ammortizzatore tipo McPherson
Numero articolo: 314 717
rispetto al PVC 142,84 €

64,45 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

HPAUTO 11318 Martinetto
Informazione sul ricambio
  • Lunghezza [cm]: 46,00
  • Larghezza [cm]: 21,50
  • Altezza [cm]: 16,50
  • Peso [kg]: 9,000
  • Quantità: VPE 56
  • HPAUTO: Martinetto
  • Numero articolo: 11318
  • Il nostro prezzo: 57,64 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
HPAUTO Martinetto
Numero articolo: 11318
57,64 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-7%
BUSH-KIT: 0559 KONI 80-1350 Ammortizzatore Pressione olio, 387, A doppio tubo, Ammortizzatore telescopico
Recensioni - 4
Informazione sul ricambio
  • Tipo ammortizzatore: Pressione olio
  • Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
  • Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore telescopico
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio: Occhiello superiore, Occhiello inferiore
  • Lunghezza max. [mm]: 387
  • Assale: Assale a pendolo semplice
  • Colore: Rosso
  • orientabile: regolabile
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 450
  • Larghezza imballaggio [cm]: 65
  • Altezza imballaggio [cm]: 65
  • KONI: Ammortizzatore
  • Numero articolo: 80-1350
  • Stato: Nuovo
Dettagli
KONI Ammortizzatore Pressione olio, 387, A doppio tubo, Ammortizzatore telescopico
Numero articolo: 80-1350
rispetto al PVC 112,24 €

104,10 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-73%
TRW TWIN JHT180T Ammortizzatore Assale posteriore, Pressione olio, Ø: 39, A doppio tubo, Ammortizzatore telescopico
Recensioni - 15
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale posteriore
  • Tipo ammortizzatore: Pressione olio
  • Linea di prodotti: TWIN
  • Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
  • Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore telescopico
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio: Occhiello superiore, Occhiello inferiore
  • Diametro [mm]: 39
  • N° per assale: 1
  • Lunghezza [mm]: 422, 251
  • Osservare dati tecnici
  • TRW: Ammortizzatore
  • Numero articolo: JHT180T
  • Stato: Nuovo
Dettagli
TRW Ammortizzatore Assale posteriore, Pressione olio, Ø: 39, A doppio tubo, Ammortizzatore telescopico
Numero articolo: JHT180T
rispetto al PVC 80,09 €

21,00 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-42%
MONROE 32336MM Ammortizzatore A pressione del gas, A doppio tubo, Ammortizzatore telescopico
Recensioni - 3
Informazione sul ricambio
  • Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
  • Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
  • Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore telescopico
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio: Occhiello inferiore, Spina superiore
  • Peso [kg]: 1,500
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 48,895
  • Larghezza imballaggio [cm]: 10,16
  • Altezza imballaggio [cm]: 6604
  • Voce tariffaria doganale: 87088035
  • MONROE: Ammortizzatore
  • Numero articolo: 32336MM
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MONROE Ammortizzatore A pressione del gas, A doppio tubo, Ammortizzatore telescopico
Numero articolo: 32336MM
rispetto al PVC 66,32 €

37,95 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-34%
TRW JGM3132T Ammortizzatore Assale anteriore, A pressione del gas, Ammortizzatore tipo McPherson, TWIN
Recensioni - 21
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale anteriore
  • Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
  • Info integrativa: TWIN
  • Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore tipo McPherson
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio: Spina superiore
  • N° per assale: 1
  • Osservare dati tecnici
  • TRW: Ammortizzatore
  • Numero articolo: JGM3132T
  • Stato: Nuovo
Dettagli
TRW Ammortizzatore Assale anteriore, A pressione del gas, Ammortizzatore tipo McPherson, TWIN
Numero articolo: JGM3132T
rispetto al PVC 107,48 €

70,21 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-54%
VNE-D919 BILSTEIN B4 OE Replacement 22-139191 Ammortizzatore Assale anteriore, A pressione del gas, A doppio tubo, Ammortizzatore con reggimolla
Recensioni - 33
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale anteriore
  • Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
  • Linea di prodotti: B4 OE Replacement
  • Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
  • Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore con reggimolla
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio: Piastra inferiore, Spina superiore
  • Diametro alloggiamento nell'area di bloccaggio [mm]: 55
  • BILSTEIN: Ammortizzatore
  • Numero articolo: 22-139191
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BILSTEIN Ammortizzatore Assale anteriore, A pressione del gas, A doppio tubo, Ammortizzatore con reggimolla
Numero articolo: 22-139191
rispetto al PVC 148,84 €

67,71 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-74%
TRW TWIN JGT231T Ammortizzatore Assale posteriore, A pressione del gas, Ammortizzatore telescopico
Recensioni - 19
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale posteriore
  • Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
  • Linea di prodotti: TWIN
  • Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore telescopico
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio: Spina superiore, Occhiello inferiore
  • N° per assale: 1
  • Osservare dati tecnici
  • TRW: Ammortizzatore
  • Numero articolo: JGT231T
  • Stato: Nuovo
Dettagli
TRW Ammortizzatore Assale posteriore, A pressione del gas, Ammortizzatore telescopico
Numero articolo: JGT231T
rispetto al PVC 129,32 €

32,53 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-59%
SACHS 556 268 Ammortizzatore A pressione del gas, A doppio tubo, Ammortizzatore telescopico
Recensioni - 21
Informazione sul ricambio
  • Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
  • Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
  • Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore telescopico
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio: Spina superiore, Occhiello inferiore
  • Parametro: SEOV26X204A
  • SACHS: Ammortizzatore
  • Numero articolo: 556 268
  • Stato: Nuovo
Dettagli
SACHS Ammortizzatore A pressione del gas, A doppio tubo, Ammortizzatore telescopico
Numero articolo: 556 268
rispetto al PVC 113,46 €

45,72 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-70%
MONROE G8206 Ammortizzatore A pressione del gas, A doppio tubo, Ammortizzatore tipo McPherson
Recensioni - 6
Informazione sul ricambio
  • Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
  • Ammortizzatore, sistema: A doppio tubo
  • Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore tipo McPherson
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio: Spina superiore, Collare inferiore
  • Diametro stelo pistone [mm]: 22
  • Peso [kg]: 3,680
  • Lunghezza [mm]: 294, 457
  • N° articolo appaiato: G8207
  • Diametro foro [mm]: 32
  • Osservare dati tecnici
  • N° articolo accessorio consigliato: MK001, MK382, MK509, PK425
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 51,8
  • Larghezza imballaggio [cm]: 18,2
  • Altezza imballaggio [cm]: 18,3
  • MONROE: Ammortizzatore
  • Numero articolo: G8206
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MONROE Ammortizzatore A pressione del gas, A doppio tubo, Ammortizzatore tipo McPherson
Numero articolo: G8206
rispetto al PVC 172,38 €

50,75 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-17%
VE3-A817 BILSTEIN B6 Performance 35-108177 Ammortizzatore Assale anteriore, A pressione del gas, Monotubo-upside-down, Ammortizzatore tipo McPherson
Recensioni - 6
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Assale anteriore
  • Tipo ammortizzatore: A pressione del gas
  • Linea di prodotti: B6 Performance
  • Ammortizzatore, sistema: Monotubo-upside-down
  • Ammortizzatore, tipo: Ammortizzatore tipo McPherson
  • Ammortizzatore, tipo fissaggio: Spina superiore
  • Diametro alloggiamento nell'area di bloccaggio [mm]: 55
  • BILSTEIN: Ammortizzatore
  • Numero articolo: 35-108177
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BILSTEIN Ammortizzatore Assale anteriore, A pressione del gas, Monotubo-upside-down, Ammortizzatore tipo McPherson
Numero articolo: 35-108177
rispetto al PVC 262,30 €

215,12 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: