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Informativa sulla privacy

La presente informativa fornisce spiegazioni in merito al trattamento dei dati personali relativi all'utilizzo dei nostri servizi online.


1. Generale

1.1. Parte responsabile 1.2. Finalità e base giuridica del trattamento

Nel corso delle nostre attività commerciali, trattiamo i dati personali di vari soggetti (ad esempio, utenti del sito web, parti interessate e clienti). Le comunicheremo le finalità e la base giuridica del trattamento, nonché ulteriori dettagli in ordine alle diverse situazioni di trattamento, nella parte inferiore di questa informativa sulla privacy.

1.3. Destinatari

A seconda della situazione, i suoi dati personali possono essere trattati non solo dal responsabile del trattamento, ma anche da terzi. Tra i possibili destinatari ci sono, in particolare, gli addetti all’elaborazione degli ordini (ad esempio, web hosting, fornitori di software e altri fornitori di servizi tecnici), i fornitori di servizi di spedizione e i fornitori terzi di servizi e contenuti online. La divulgazione può essere effettuata anche in relazione a indagini ufficiali, ordinanze del tribunale e procedimenti legali, se è necessario per un’azione legale o per l'applicazione della legge. Per i dettagli, si prega di fare riferimento alle note sul rispettivo trattamento, se applicabili.

I destinatari ai sensi del GDPR sono anche le società controllate appartenenti al Gruppo AUTODOC. Ulteriori informazioni sul gruppo di società sono disponibili qui.

1.4. Trasferimento verso Paesi terzi

Utilizziamo servizi i cui fornitori sono in parte situati o trattano dati personali nei cosiddetti Paesi terzi (al di fuori dell'Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo), ossia Paesi in cui il livello di protezione dei dati non corrisponde a quello dell'Unione Europea. Laddove ciò si verifichi e qualora la Commissione europea non abbia emesso una decisione di adeguatezza (art. 45 del GDPR) per detti Paesi, la nostra azienda ha preso le opportune precauzioni al fine di garantire un livello adeguato di protezione per qualsiasi operazione di trasferimento dei dati. Tali misure comprendono, tra l'altro, le clausole contrattuali standard dell'Unione Europea. Qualora ciò non sia possibile, baseremo il trasferimento dei dati sulle eccezioni di cui all'Art. 49 GDPR, in particolare sul suo consenso espresso o sulla necessità del trasferimento per l'esecuzione del contratto o per l'attuazione di misure precontrattuali.

1.5. Periodo di conservazione

I dati personali saranno conservati per il tempo necessario allo scopo per cui sono stati raccolti, per il periodo di tempo stabilito dalla legge, o per il tempo necessario ad adempiere altri doveri legali.

1.6. Diritti degli interessati

L'utente ha il diritto di ottenere informazioni sui dati memorizzati riguardanti la sua persona, compresi gli eventuali destinatari ed il periodo di conservazione previsto, ai sensi dell'art. 15 GDPR. Qualora i dati trattati non siano (o non siano più) corretti, l'utente ha il diritto di rettifica (Art. 16 GDPR). In presenza dei requisiti di legge necessari, è possibile richiedere l'eliminazione (Art. 17 GDPR) o la limitazione (Art. 18 GDPR) del trattamento, nonché opporsi al trattamento stesso (Art. 21 GDPR). Laddove l'utente ritenga che il trattamento dei dati personali a suo riguardo violi la legge sulla protezione dei dati, ha il diritto di presentare un reclamo ad una delle autorità preposte al controllo della protezione dei dati di sua scelta (Art. 77 GDPR).

1.7. Diritto di opposizione

Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi legati alla sua situazione particolare, al trattamento dei suoi dati personali che viene effettuato sulla base dell'Art. 6 (1) frase 1 lit. f GDPR. In tal caso non procederemo ad ulteriore trattamento dei suddetti dati personali, a meno che non sussistano validi motivi di tutela che prevalgano sull'interesse dell'utente alla protezione, o che il trattamento non serva all'affermazione, all'esercizio o alla difesa di rivendicazioni legali. L'utente può opporsi in qualsiasi momento, senza dover fornire alcuna motivazione, al trattamento dei propri dati per scopi di marketing diretto e alla profilazione che potrebbe esservi associata.

2. Situazioni di trattamento

2.1. Utilizzo del sito web

Le nostre offerte su Internet servono a fornire informazioni sulla nostra azienda e sui nostri servizi, a concludere o stipulare rapporti contrattuali e a comunicare e interagire con i nostri clienti e le parti interessate.

Trattiamo i dati personali anche per le finalità sopra menzionate. L'ambito e la base giuridica del trattamento dei dati dipendono dai servizi richiesti dall'utente, dalla configurazione del browser e dall'ambito del consenso eventualmente prestato.

Tecnologie web (cookie e tecnologie simili)

Per migliorare la comunicazione e l'interazione con i nostri clienti, nonché per ottimizzare l'esperienza degli utenti, utilizziamo diverse soluzioni software e tecnologie web, tra cui strumenti di analisi web e di marketing forniti da terzi, nonché servizi per l'integrazione di contenuti di terzi, come font, mappe o video.

Gli strumenti di analisi vengono utilizzati per raccogliere, misurare ed analizzare dati quali il numero di visitatori, le fonti di traffico, le pagine visitate, il tempo trascorso sul sito web o la profondità di scorrimento. Gli strumenti di marketing consentono di controllare e valutare con precisione le attività di marketing (campagne pubblicitarie, pubblicità di affiliazione, analisi multicanale).

Per motivi di ePrivacy e di protezione dei dati, l'utilizzo di tali strumenti richiede spesso il consenso dei rispettivi utenti. Utilizziamo un cosiddetto strumento di gestione del consenso per ottenere e gestire i consensi necessari in conformità con l'Art. 6 (1) frase 1 lit. a GDPR e, se applicabile, Sezione 25 (1) TTDSG (vedere la sezione seguente).

Informazioni dettagliate sull'oggetto e sulla portata dei consensi pertinenti e sul trattamento dei dati basato su detti consensi le saranno fornite direttamente tramite lo strumento di gestione dei consensi.

Nella misura in cui non è richiesto il consenso, il trattamento dei dati personali avviene sulla base dell'Art. 6 (1) frase 1 lit. f GDPR per le finalità descritte, che rappresentano al contempo gli interessi perseguiti da noi o dai nostri partner ("servizi necessari"). La raccolta dei dati per la fornitura del sito web e la memorizzazione dei file di log sono assolutamente necessari per il funzionamento del sito web.

Strumento di gestione del consenso

Ai fini della gestione del consenso, utilizziamo uno strumento di gestione del consenso ("CMT").Lei potrà accedere al CMT in qualsiasi momento qui o cliccando sul link "Impostazioni dei cookie" nel footer del sito web. Quando un utente accede al nostro sito web, viene impostato un cookie CMT, che viene utilizzato per memorizzare il consenso dato per i singoli servizi e per controllare la corrispondente attivazione o disattivazione delle rispettive funzionalità.

Il CMT viene utilizzato per ottenere i consensi necessari e per documentarli in conformità al nostro obbligo di dimostrarli. La base giuridica per questo è l'Art. 6 para. 1 p. 1 lit. c GDPR.

I dati raccolti vengono conservati fino alla cancellazione del cookie. I dettagli sull'elaborazione dei dati da parte del CMT si trovano nell'interfaccia utente dello strumento.

Google Tag Manager

Il nostro sito web utilizza il Google Tag Manager di Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda. Il Tag Manager viene utilizzato per gestire gli strumenti di tracciamento e altri servizi, i cosiddetti tag del sito web. Google Tag Manager non richiede l'uso di cookie.

La base giuridica è l'Art. 6 para. 1 p. 1 lit. f GDPR, basato sul nostro legittimo interesse a integrare e gestire in modo semplice più tag sul nostro sito web.

Può trovare maggiori informazioni qui.

Criteo

Nell'ambito della responsabilità condivisa ai sensi dell'Articolo 26 del GDPR, utilizziamo i servizi forniti da Criteo SA, 32 Rue Blanche, 75009 Parigi, Francia ("Criteo") per raccogliere informazioni sul comportamento degli utenti (ad esempio, i prodotti che ha visualizzato, aggiunto al carrello o acquistato) in forma puramente anonima, al fine di migliorare la nostra offerta pubblicitaria. Nell'ambito del contratto con Criteo, determiniamo la portata della relativa campagna pubblicitaria. L'implementazione di tale campagna pubblicitaria, compresa la decisione su quali annunci utilizzare e su dove consegnarli, è poi responsabilità di Criteo.

Nel contesto della nostra responsabilità congiunta per il suddetto trattamento, lei può esercitare i suoi diritti ai sensi del GDPR sia nei confronti nostri che di Criteo. Abbiamo stipulato un accordo di responsabilità condivisa con Criteo, i cui termini principali le saranno resi disponibili su richiesta.

YouTube

Su questo sito web abbiamo integrato dei video che sono memorizzati su YouTube e possono essere riprodotti dal nostro sito web. Abbiamo attivato la modalità di protezione dei dati estesa di YouTube. Ciò significa che Google non riceve alcuna informazione sull'utilizzo e non imposta alcun cookie finché l'utente non clicca attivamente sul pulsante play. Dopo questo clic, il video inizia a essere riprodotto e Google imposta i propri cookie per migliorare i propri servizi e per riprodurre pubblicità personalizzata sulla rete pubblicitaria di Google.

Utilizziamo, inoltre, l'API di YouTube come parte di AUTODOC Club per visualizzare video e playlist, nonché per registrare e rappresentare il numero di visualizzazioni dei video.

Non è prevista alcuna elaborazione di ulteriori dati dell'utente da parte del client API di YouTube.

Il fornitore è Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda.

Per maggiori informazioni, la invitiamo a consultare l'informativa sulla privacy applicabile a YouTube.

2.2. Gestione dei clienti, marketing diretto

Ai fini della gestione centrale dei contatti rilevanti per le vendite e delle informazioni di marketing all'interno del Gruppo AUTODOC, utilizziamo un cosiddetto sistema di gestione delle relazioni con i clienti ("CRM"). I dati gestiti nel CRM comprendono sia i contatti dei clienti esistenti che gli utenti registrati del sito web, compresi gli iscritti alla newsletter e altri contatti di marketing.

Profili cliente/utente

Il CRM ci consente di raccogliere e analizzare le informazioni di marketing provenienti da più fonti per ottimizzare la nostra strategia di marketing e inviare mail mirate. Ciò può includere la creazione e l'analisi di profili di clienti o utenti in modo da determinare quali prodotti e servizi siano maggiormente graditi, adattando così le campagne di marketing agli interessi individuali.

Oltre ai dati operativi esistenti dei clienti, anche i dati generati attraverso le nostre offerte online (ad esempio, landing page, moduli di contatto) vengono elaborati nel CRM. Inoltre, possono essere presenti dati provenienti dal marketing via e-mail e social media (ad esempio, tassi di apertura, percorsi di rinvio, ecc.).

Il nostro obiettivo è quello di rendere efficienti e mirati gli sforzi di vendita e di marketing delle varie unità aziendali del Gruppo AUTODOC e di coordinarli tra le varie divisioni. A tal fine, trattiamo (anche con l'aiuto di fornitori di servizi) i dati CRM pertinenti ai sensi dell'Art. 6 (1) frase 1 lit. f GDPR sulla base di un bilanciamento di interessi.

Gestione del consenso (pubblicità via e-mail)

Un altro componente del nostro CRM è la gestione del consenso. Ai sensi dell'Articolo 7 (2) N. 1 e 2 UWG, alcune misure pubblicitarie dirette, in particolare la pubblicità via e-mail o via telefono diretta ai consumatori, è consentita solo sulla base di un preventivo consenso espresso.

Se e nella misura in cui l’utente ci fornisce il consenso pubblicitario nell'ambito delle nostre offerte su Internet (ad esempio, al momento della registrazione alla newsletter), documentiamo e archiviamo le informazioni necessarie per dimostrarlo (Art. 7 comma 1 GDPR e, se applicabile, § 7a UWG) in base all'Art. 6 para. 1 p. 1 lit. c GDPR.

In caso di revoca del consenso, conserveremo le prove a scopo di documentazione ai sensi dell'Art. 6 (1) S. 1 lit. f GDPR fino alla scadenza dei termini di prescrizione legale. Si tratta di un'operazione eseguita nel nostro interesse per un’eventuale difesa legale. Lo stesso vale per la documentazione delle obiezioni pubblicitarie, che memorizziamo anche in una lista nera per la consegna delle e-mail, per garantire che non venga inviata pubblicità a destinatari che non desiderano espressamente riceverla.

Post diretta (personalizzata) e newsletter

Se è stato dato il consenso (ad esempio per i promemoria del carrello della spesa o per i sondaggi di opinione e di soddisfazione), il trattamento dei dati per gli scopi coperti dal consenso viene effettuato sulla base dell'Art. 6 par. 1 lit. a GDPR.

Indipendentemente da qualsiasi requisito di consenso, trattiamo i dati personali dal nostro CRM e, quando necessario, da altre fonti (compresi i fornitori di servizi) ai fini della consegna mirata e, ove possibile, personalizzata, e della progettazione della posta diretta. La base giuridica del trattamento per il perseguimento dei nostri interessi pubblicitari è l'Art. 6 para. 1 p. 1 lit. f GDPR.

Sul nostro sito web esiste la possibilità di iscriversi ad una newsletter gratuita e regolare, contenente, tra l'altro, informazioni personalizzate per gli utenti, novità sui nostri prodotti ed offerte speciali in corso.

Per l’iscrizione alla nostra newsletter, utilizziamo il processo di double opt-in, il che significa che invieremo all’utente la newsletter via e-mail solo se l’utente clicca su un link nella nostra e-mail di notifica per confermare di essere il proprietario dell'indirizzo e-mail fornito. Se l’utente conferma il suo indirizzo e-mail, memorizzeremo il suo indirizzo e-mail, il momento della registrazione e l'indirizzo IP utilizzato per la registrazione fino a quando l’utente non interromperà l’iscrizione alla newsletter. La memorizzazione dei dati è finalizzata esclusivamente all'invio della newsletter e alla verifica della registrazione. È possibile annullare l'iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento. In ogni newsletter è presente un link per l'annullamento dell'iscrizione. È sufficiente anche la notifica ai dettagli di contatto di cui sopra o nella newsletter (ad esempio, tramite e-mail o lettera).

La base giuridica per il trattamento è il suo consenso ai sensi dell'Art. 6 para. 1 p. 1 lit. a GDPR. La registrazione del processo di iscrizione avviene sulla base dei nostri interessi legittimi ai sensi dell'Art. 6 para. 1 p. 1 lit. f GDPR allo scopo di dimostrare il consenso.

Per determinare quando le nostre e-mail vengono aperte e come vengono utilizzate, registriamo e analizziamo le interazioni con la newsletter e i dati di accesso (ad esempio, il tasso di apertura o il tasso di clic) utilizzando tecnologie standard di mercato. A tal fine, le nostre e-mail includono dei web beacon. Si tratta di piccoli file di immagine caricati dal nostro sito web che ci permettono di determinare quando un'e-mail è stata aperta dal ricevente. Apprendiamo anche quali sono i link contenuti nell'e-mail su cui il ricevente clicca. L'utilizzo dei suddetti dati di accesso ci consente di migliorare costantemente i servizi offerti, i contenuti, le comunicazioni con i clienti ed è utile a fini statistici. Utilizziamo queste informazioni anche per capire meglio quali contenuti e prodotti la interessano, in modo da poterle fornire in futuro i contenuti più pertinenti.

Come parte della sua registrazione per ricevere le nostre e-mail promozionali, le chiediamo anche il suo consenso per personalizzare le nostre e-mail in base alle sue esigenze e ai suoi interessi, sulla base dei dati che memorizziamo su di lei attraverso i dispositivi, come i suoi dati di accesso, le eventuali informazioni sul suo conto, e l‘eventuale cronologia degli acquisti (ordini, resi, ordini non completati). La base giuridica per questo è il suo consenso in conformità all'Art. 6 para. 1 p. 1 lit. a GDPR.

I dati di accesso (dati di apertura e di clic) vengono memorizzati solo in forma anonima. Non è possibile una revoca separata per quanto riguarda l'analisi descritta dei suoi dati di accesso e la creazione di un profilo di utilizzo personalizzato. Tuttavia, l’utente può configurare il suo programma di posta elettronica per visualizzare le e-mail in formato testo anziché HTML. Questo impedisce la visualizzazione di file di immagini e grafici, rendendo impossibile il tracciamento. In questo caso, la newsletter non verrà visualizzata per intero e l'utente potrebbe non essere in grado di utilizzarne tutte le funzionalità. Se non vuole che analizziamo i suoi dati di accesso o che creiamo un suo profilo d'uso personalizzato, può ritirare in qualsiasi momento il suo consenso a ricevere e-mail pubblicitarie personalizzate, come descritto sopra.

Pubblicità per i clienti esistenti

Si prega di notare che il consenso per l'invio e il tracciamento non è necessario per la pubblicità postale e per la pubblicità inviata via e-mail ai clienti esistenti, in base alle condizioni dell'articolo 7 (3) UWG. Il trattamento dei dati sulla base di un interesse legittimo ai sensi dell'Art. 6 (1) p. 1 lit. f GDPR può quindi avvenire anche in relazione al marketing via e-mail e alla pubblicità postale, se l’utente non ha dato il suo consenso alla pubblicità o se ha revocato il consenso dato a noi.

L’utente può opporsi in qualsiasi momento all'utilizzo dei suoi dati per scopi pubblicitari sulla base del nostro legittimo interesse, utilizzando il link corrispondente nelle e-mail o comunicandocelo ai recapiti sopra indicati (ad esempio, tramite e-mail o lettera), senza dover sostenere alcun costo oltre a quelli di trasmissione secondo le tariffe di base.

Contatto via SMS e telefono da parte di Autodoc

A condizione che lei abbia dato il suo consenso e che abbia inserito il suo numero di cellulare e/o il suo numero di telefono nel suo account cliente, la contatteremo per telefono o via SMS per sondaggi sulla soddisfazione, offerte speciali e promozioni, per informarla sui prodotti e per scopi statistici. Può revocare il suo consenso in qualsiasi momento, con effetto per il futuro, comunicandolo ai recapiti sopra indicati (ad esempio, tramite e-mail o lettera).

Qualora l'utente fornisca il proprio consenso all'inizio della telefonata, la conversazione verrà registrata. Conserveremo le informazioni fornite durante la chiamata per la formazione del nostro personale del servizio clienti e per la garanzia di qualità del nostro call center, e le cancelleremo normalmente dopo tre mesi, a meno che non sia richiesto un periodo di conservazione più lungo dalla legge o per scopi probatori. Possiamo conservare la registrazione per un massimo di tre anni a scopo probatorio (ad esempio, per la conclusione di un contratto di vendita). Il suo consenso è la base giuridica (Art. 6 Para. 1 S. 1 lit. a GDPR) per la registrazione della conversazione e la sua valutazione.

Sondaggi e concorsi

Qualora l'utente partecipi a uno dei nostri sondaggi, i dati raccolti verranno utilizzati per ricerche di mercato e di opinione. Effettuiamo un'analisi anonima dei dati solo per scopi interni. Se, in casi eccezionali, i sondaggi non vengono valutati in modo anonimo, i dati saranno raccolti ed elaborati solo con il suo consenso (Art. 6 comma 1 p. 1 lit. a GDPR).

Nell'ambito dei concorsi, i dati vengono utilizzati ai fini dello svolgimento del concorso e della notifica dei premi. Informazioni più dettagliate sono disponibili nei termini generali del concorso in questione. La base giuridica del trattamento è il contratto di concorrenza ai sensi dell'Art. 6 para. 1 p. 1 lit. b GDPR.

Valutazioni con funzione di commento e sistema di valutazione a stelle

I nostri siti web offrono la possibilità di fornire recensioni pubbliche sui prodotti e sui servizi messi a disposizione. In caso di partecipazione al sistema di valutazione a stelle, il punteggio complessivo viene calcolato in base alla nostra scala di analisi dei feedback. Nel caso della funzione commenti, la sua recensione può essere pubblicata sui nostri siti web solo con le sue iniziali o con un nome (pseudonimo) da lei liberamente scelto.

Il trattamento viene effettuato sulla base dell'Art. 6 para. 1 p. 1 lit. f GDPR con il legittimo interesse di ottenere le valutazioni degli utenti e quindi di creare una base di fiducia per l'utilizzo del sito web. Abbiamo anche un interesse legittimo a rendere i nostri rapporti di vendita trasparenti per gli altri clienti e a verificare che siano basati sugli acquisti effettivi.

2.3. Contatto

Quando un utente ci contatta tramite i nostri moduli di contatto o via e-mail, trattiamo regolarmente i suoi dati personali (anche con l'aiuto di fornitori di servizi) per rispondere alla sua richiesta o per elaborare la sua richiesta sulla base dell'Art. 6 (1)(1)(f) GDPR, per proteggere gli interessi fondamentali della nostra attività, in particolare le nostre comunicazioni aziendali.

La comunicazione relativa al contratto, necessaria per l'attuazione di un rapporto contrattuale concluso con lei o nell'ambito di misure precontrattuali basate sulla sua richiesta, viene effettuata anche in base all'Art. 6 para. 1 p. 1 lit. b GDPR.

È possibile contattare la nostra azienda anche telefonicamente. Se ci dà il suo consenso all'inizio della telefonata, registreremo la conversazione. Conserveremo le informazioni fornite durante la chiamata per la formazione del nostro personale del servizio clienti e per la garanzia di qualità del nostro call center, e le cancelleremo normalmente dopo tre mesi, a meno che non sia richiesto un periodo di conservazione più lungo dalla legge o per scopi probatori. Possiamo conservare la registrazione per un massimo di tre anni a scopo probatorio (ad esempio, per la conclusione di un contratto di vendita). Il suo consenso è la base giuridica (Art. 6 Para. 1 S. 1 lit. a GDPR) per la registrazione della conversazione e la sua valutazione.

2.4. Account cliente

Il nostro sito web offre agli utenti la possibilità di creare un account cliente o di registrarsi nell'area riservata al login in modo da poter utilizzare tutte le funzionalità offerte dal nostro sito web. La registrazione di un account utente costituisce un contratto per l'utilizzo di un account per Autodoc Shop e, con la relativa registrazione, anche per il Club Autodoc e CarBook Autodoc. I dati raccolti vengono utilizzati per garantire all'utente l'accesso alle piattaforme e ai loro servizi. Abbiamo evidenziato le informazioni che vanno inserite contrassegnandole come obbligatorie. Le informazioni di registrazione vengono utilizzate per elaborare gli ordini nel nostro negozio online e per creare un account cliente. La registrazione non è possibile senza queste informazioni. La base giuridica del trattamento è l'Art. 6 para. 1 p. 1 lit. b GDPR.

Club Autodoc

Sul nostro sito web offriamo agli utenti l'opportunità di creare un account socio per il Club AUTODOC e di registrarsi nella nostra area di login per poter utilizzare tutte le funzionalità del sito web (ad esempio, Carbook). Nel corso del processo di registrazione, raccogliamo l'indirizzo e-mail dell'utente e una password. La registrazione non è possibile senza queste informazioni. La base giuridica del trattamento è l'Art. 6 para. 1 p. 1 lit. b GDPR.

Le informazioni di registrazione vengono utilizzate per la creazione di un account socio. I dati saranno cancellati non appena non saranno più necessari per lo scopo per cui sono stati raccolti, a meno che non sia richiesto un periodo di conservazione più lungo per ottemperare agli obblighi legali.

Carbook Autodoc

Oltre alle informazioni già fornite al momento della registrazione, raccogliamo le seguenti informazioni necessarie per utilizzare le funzionalità offerte:

  • per la creazione di un account socio Club Autodoc:
    • il veicolo dell'utente (compresi marca, modello, versione e chilometraggio),
    • attività (ad esempio, spese, aggiornamenti sul chilometraggio).
  • per la creazione e l'utilizzo di un profilo per Carbook:
    • Nome del profilo
    • altre informazioni fornite volontariamente.

Queste informazioni vengono mostrate agli altri membri registrati del Club Autodoc nell’utilizzo di Carbook nel profilo pubblico dell'utente, nelle descrizioni dei progetti e nei feed di notizie.

L’utente può anche specificare ulteriori informazioni da visualizzare nel profilo pubblico, nelle descrizioni dei progetti e nei feed di notizie.
Inoltre, raccogliamo il suo indirizzo IP quando crea un post e/o invia un commento. Questo è necessario per la difesa da o l'avviamento di eventuali cause legali.

I dati personali saranno trattati per la durata della pubblicazione del contributo online e poi cancellati.

La base giuridica per il trattamento è l'Art. 6 (1) p. 1 lit. b GDPR e altrimenti Art. 6 (1) p. 1 lit. f GDPR sulla base del nostro legittimo interesse a fornire una funzionalità che consenta agli utenti di creare profili individuali.

Utilizziamo le informazioni da lei fornite solo per la creazione di un conto utente e di un profilo individuale. I dati saranno cancellati non appena non saranno più necessari per lo scopo per cui sono stati raccolti, a meno che non sia richiesto un periodo di conservazione più lungo per ottemperare agli obblighi legali.

2.5. Processo di ordinazione

Quando un utente effettua un ordine, possiamo raccogliere informazioni aggiuntive rispetto a quelle fornite durante la registrazione, necessarie per elaborare l'ordine.

Possono essere richiesti dati facoltativi, come numeri di telefono e fax, per consentirci di contattare l'utente in caso di domande o per sollecitare un pagamento telefonico in caso di mancato pagamento oltre la data di scadenza e un sollecito scritto, qualora tutto ciò sia necessario e non sia possibile contattare l'utente con altri mezzi.

La base giuridica del trattamento è l'Art. 6 para. 1 p. 1 lit. b GDPR.

2.6. Fornitore di servizi di pagamento

Può scegliere tra diversi fornitori di servizi di pagamento e metodi di pagamento per effettuare il pagamento, tra cui il pagamento anticipato, PayPal e la fattura. A tal fine, possono essere trasmessi a questi fornitori di servizi i dati direttamente correlati all'elaborazione dei pagamenti, come gli indirizzi di fatturazione, l'IBAN, il BIC e il metodo di pagamento preferito. Per la verifica dei pagamenti, ad esempio per il rilascio della merce acquistata, le informazioni corrispondenti al pagamento vengono trasmesse alla nostra azienda direttamente dai fornitori di servizi di pagamento. Riceviamo dati anagrafici e informazioni finanziarie anche dai fornitori di servizi di pagamento, come parte del controllo di identità richiesto dalla legge.

A meno che non ci abbia dato il suo consenso in conformità all'Art. 6 para. 1 frase 1 lit. a GDPR, la base giuridica per il trasferimento dei dati ai fornitori di servizi di pagamento nel contesto dell'elaborazione del contratto è l'Art. 6 para. 1 frase 1 lit. b GDPR, in quanto il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto e l'elaborazione dell'ordine.

Per la base giuridica e ulteriori dettagli sul trattamento dei dati effettuato dai fornitori di servizi di pagamento sotto la loro responsabilità, la invitiamo a consultare le informazioni sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore di servizi di pagamento. La preghiamo di notare che non tutti i metodi di pagamento sono disponibili in tutti i Paesi.

La preghiamo di notare che il modo più efficace per far valere i suoi diritti sulla privacy è quello di contattare il suo fornitore di servizi di pagamento, che ha accesso ai dati e può agire direttamente.

2.7. Confronto tra le sanzioni

Al fine di ottemperare agli obblighi previsti dalla legislazione antiterrorismo dell'UE, effettuiamo un controllo incrociato con gli elenchi delle sanzioni gestiti e pubblicati dall'UE. La base giuridica è l'Art. 6 para. 1 p. 1 lit. c GDPR nonché il nostro legittimo interesse ai sensi dell'Art. 6 para. 1 p. 1 lit. f GDPR nel verificare se il rapporto commerciale viola il § 134 BGB e nell'evitare sanzioni.

Lo facciamo confrontando il suo nome e l'indirizzo di consegna con gli elenchi di sanzioni più recenti, nel momento in cui l’ordine viene piazzato. Qualora il controllo dia esito positivo, procederemo ad una verifica manuale del risultato. Se il controllo manuale non porta a un chiaro risultato negativo, la contatteremo e, se necessario, le chiederemo ulteriori informazioni ai fini del controllo (in particolare una copia del suo documento d'identità che mostri la sua nazionalità, la data e il luogo di nascita). Elimineremo le copie delle carte d'identità subito dopo la verifica manuale. Durante l’esecuzione del controllo, l’ordine verrà temporaneamente sospeso. Se il risultato del controllo è negativo, l'ordine continuerà ad essere elaborato. Se il risultato del controllo corrisponde a una voce dell'elenco delle sanzioni, la informeremo e le daremo la possibilità di commentare. Decideremo, dunque, se impegnarci o meno ad instaurare o continuare il rapporto commerciale con l’utente.

3. Presenza online sui social network

Manteniamo presenze online nei social network per comunicare con i clienti e con le parti interessate, tra gli altri, e per fornire informazioni sui nostri prodotti e servizi.

I dati degli utenti vengono solitamente elaborati dai social network interessati per scopi di ricerca di mercato e pubblicità. In questo modo è possibile creare profili di utilizzo basati sugli interessi degli utenti. A tal fine, sui computer degli utenti vengono memorizzati cookie ed altri identificatori. Sulla base di tali profili di utilizzo, vengono poi inseriti annunci pubblicitari, ad esempio, all'interno dei social network o anche su siti web di terze parti. Nell'ambito del funzionamento delle nostre presenze online, possiamo avere accesso a informazioni come le statistiche sull'uso delle nostre presenze online fornite dai social network. Queste statistiche sono aggregate e possono includere, in particolare, informazioni demografiche e dati sull'interazione con le nostre presenze online e i post e i contenuti distribuiti attraverso di esse. I dettagli e i link ai dati dei social network a cui abbiamo accesso in qualità di gestori della presenza online sono riportati nell'elenco seguente.

La base giuridica per il trattamento dei dati è l'Art. 6 para. 1 p. 1 lit. f GDPR, basato sul nostro legittimo interesse a informare e comunicare efficacemente con gli utenti, o l'Art. 6 para. 1 p. 1 lit. b GDPR, per rimanere in contatto e informare i nostri clienti e per effettuare misure precontrattuali con futuri clienti e parti interessate.

Per quanto riguarda la base giuridica del trattamento dei dati effettuato dai social network sotto la loro responsabilità, la invitiamo a consultare le informazioni sulla protezione dei dati del rispettivo social network. I seguenti link le forniranno inoltre ulteriori informazioni sul rispettivo trattamento dei dati e sulle possibilità di opporsi.

Vorremmo sottolineare che il modo più efficace per affrontare i problemi di privacy è contattare il fornitore del social network, che ha accesso ai dati e può agire direttamente.

Di seguito un elenco di informazioni sui social network sui quali abbiamo una presenza online:

4. Responsabile della protezione dei dati

Può contattare il nostro responsabile della protezione dei dati all'indirizzo:

  • Responsabile della protezione dei dati
  • c/o AUTODOC SE
  • Josef-Orlopp-Straße 55
  • 10365 Berlino
  • E-Mail: [email protected]

Versione: 1.0 / Ultimo aggiornamento: settembre 2023