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Recensioni e valutazioni
Ho ricevuto oggi il mio olio, olio ottimo per la mia bmw, spedizione veloce imballaggio perfetto veramente sono soddisfatto per la merce e per il servizio.
Ottimo , in descrizione non è riportata la dicitura di compatibilità con lo standard BMW che invece ha sull’etichetta LL-04, ottimo!
ottimo olio ottimo prezzo il meccanico mia inserito un olio della pompa è il motore faceva fatica a prendere Giri questo inserimento questo olio il motore va molto più fluido
Ho comprato questo olio perché e raccomandato per mio bmw. Anche tanti altri pezzi ho comprato per mia auto sono soddisfatto per il servizio tempo di spedizione veloce imballaggio perfetto complimenti
Olio molto buono, rimane con la sua viscosità senza perdere la sua proprietà, protegge bene il motore
L’olio motore serve a lubrificare le parti in movimento di un motore. L’utilizzo di lubrificanti consente di ridurre l’usura da attrito e la corrosione, eliminando anche la sporcizia.
Tipologie di olio motore
Secondo viscosità e stagionalità:
- Oli estivi.
- Oli invernali. Questi oli vengono contrassegnati con la lettera “W” secondo la classificazione SAE J300.
- Oli per tutte le stagioni.
Secondo gli standard SAE, il nome del lubrificante può contenere uno o due numeri. Il primo numero serve a indicare la temperatura minima di funzionamento del lubrificante. Il secondo numero indica la viscosità ad alta temperatura. Più il numero è alto e più l’olio è denso.
Secondo il tipo di motore:
- Motori a benzina. Questi oli sono contrassegnati con la lettera “S” secondo la classificazione API.
- Motori diesel. Sono contrassegnati dalla lettera “C”.
- Oli universali. Sono contrassegnati da entrambe le lettere e si possono usare sia in motori diesel che in motori a benzina.
Esistono anche simboli specifici, come:
- SF: olio motore speciale per automobili prodotte negli anni ‘80.
- SG: fluido per veicoli commerciali dello stesso periodo.
- SH: prodotto per motori successivi al 1994.
- SL: per motori turbo-compressi a più valvole prodotti dopo il 2000.
Secondo la base:
- Oli a base di petrolio, derivati dal petrolio grezzo. Sono oli più economici ma tendono a evaporare e si addensano col freddo. Se il motore si surriscalda, questi oli possono portare accumuli di morchia.
- Oli semi-sintetici, prodotti aggiungendo alla base del petrolio degli additivi, per circa un terzo della quantità totale. Resistono al gelo, ma col tempo perdono gradualmente la loro viscosità. Nel motore si possono depositare i prodotti della loro decomposizione.
- Oli sintetici, prodotti per reazione chimica da idrocarburi. Proteggono il motore dalla corrosione, hanno una lunga durata di servizio, ma costano di più.
- Oli prodotti con idrocracking, modificando a livello molecolare il petrolio grezzo. Si trovano a prezzo basso, ma perdono rapidamente le loro qualità e non sopportano rapidi sbalzi di temperatura
Consigli operativi
Mediamente la durata di servizio dell'olio motore va dai 10.000 ai 15.000 km, mentre se il motore è sottoposto a carichi importanti, la durata di servizio scende a 8.000-6.000 km. Si consiglia anche di cambiare il lubrificante almeno una volta l'anno, anche se l'auto non è stata usata. Bisognerebbe controllare il livello e le condizioni del fluido ogni 1000 km con l’apposita asticella di livello. Quando si cambia l'olio, non bisogna mescolare lubrificanti di marche o tipologie diverse. È importante usare solo i prodotti consigliati dal produttore dell'auto. Il motore non va mai sovraccaricato d'olio.
Cause e sintomi di degradazione dell’olio motore
- Mescolare lubrificanti di tipi e gradi diversi porta alla formazione di depositi insolubili nelle pareti del motore. Questo problema si può notare facendo un'ispezione con l’astina di livello dell’olio.
- Alcuni fluidi perdono le loro qualità quando vengono esposti a temperature troppo basse o troppo alte, oppure a causa di perdite di liquido antigelo nell'impianto di lubrificazione. In questi casi, si può notare un cambiamento nella consistenza o nella emulsificazione quando si controlla l’olio con l’astina.
- Dopo un lungo utilizzo, il fluido tende a perdere le sue proprietà; questo problema si nota perché il fluido cambia colore e consistenza.
- Se il motore funziona per troppo tempo al minimo, ne risentirà la qualità del lubrificante. In questi casi, bisogna ridurre gli intervalli di sostituzione.
Come si cambia l’olio motore
- Lasciare parcheggiato il veicolo su una superficie piana, così che il motore si possa raffreddare, per almeno 10 minuti.
- Svitare il tappo di scarico della coppa dell’olio.
- Svuotare l'olio esausto in un contenitore predisposto.
- Quando si cambia l'olio, bisogna anche installare un nuovo filtro dell'olio. Un filtro intasato non funziona efficacemente.
- Prima di installare il nuovo filtro, versare su di esso circa 200 ml di olio e usare lo stesso olio per lubrificare l'anello di tenuta del filtro.
- Versare dapprima circa l’80% della quantità di fluido indicata dal produttore dell’auto. Poi aggiungere il resto poco alla volta (circa 150 ml) continuando a controllare il livello con l'apposita asticella. Il livello dell'olio dovrebbe essere compreso tra le linee “min” e “max”.
- Controllare tutte le guarnizioni e il tappo dell'olio. Se necessario, procedere alle sostituzioni.
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