Indice
Perdita di olio motore lato destro o sinistro: cause, rischi e cosa fare
L’olio motore auto è uno dei fluidi tecnici fondamentali in un veicolo con motore a scoppio. Ha la funzione di lubrificare e raffreddare le parti in movimento. Una perdita di olio motore comporta alcuni rischi, anche gravi. Primo tra tutti, il rischio di incendio, perché è un liquido infiammabile. In secondo luogo, il rischio di surriscaldamento e avaria del motore o di altre componenti meccaniche. Vediamo come individuare, riparare e prevenire questo guasto.
Perdita olio motore: cause e prevenzione
In genere, la perdita dell’olio nasce dall’usura di componenti nel tempo, a causa di un utilizzo prolungato, oppure per un danno meccanico, come un urto o un incidente. Allora gocce di fluido fuoriescono e cominciano a formare una pozza sotto al veicolo. Tra i sistemi più a rischio ci sono il tappo di scarico che non tiene, oppure una perdita olio motore dalla testata, perché la guarnizione non tiene più.

Per individuare la perdita, se non si trova la pozza sotto al veicolo, si possono tenere d’occhio i consumi, monitorando gli eventuali rabbocchi e controllando il livello.
Il controllo dei livelli, l’ispezione degli impianti e la regolare manutenzione sono l’unica forma di prevenzione possibile, oltre naturalmente evitare di colpire dei componenti, come una guarnizione o un tubo flessibile. Quando si effettua un rabbocco, è importante stringere bene il tappo olio motore per evitare che perda.
Perdita olio motore lato destro
Se ad esempio c’è una perdita d’olio motore sul lato destro del veicolo in prossimità della ruota, e si scopre che uno dei pistoni delle pinze è guasto perché danneggiato meccanicamente, va sostituito, prima di rabboccare l’olio.
Perdita olio motore lato sinistro
Se invece c’è una perdita d’olio motore sul lato sinistro sotto al motore, il primo controllo da fare è la testata per auto e la relativa guarnizione. Se questa non tiene, va sostituita. Se invece c’è una pressione eccessiva nel sistema, può essere un bulbo che non rileva correttamente e dovrebbe accendersi la spia sul cruscotto. Anche in questo caso, va sostituito.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
BOSCH Filtro olio
3/4" 16 UNF-2B, Filtro ad avvitamento
CASTROL Olio motore
5W-30, 4l, Olio sintetico
VAG Olio motore
0W-20, 5l
MAHLE Filtro olio
M20x1,5, Filtro ad avvitamento
METZGER Vite di chiusura, vaschetta dell'olio
M22x1,5, Acciaio, Apertura chiave: 12, senza anello tenuta
Perdita olio a motore spento
Se l’olio scende sotto al minimo, bisogna fare un immediato rabbocco. Se però il livello scende ancora e c’è una perdita d’olio a motore spento, allora deve esserci una fuoriuscita costante, un gocciolamento da individuare con un’ispezione accurata.
Come trovare la perdita e come intervenire
Una pozza scura sotto la macchina indica una perdita dalla coppa o dal filtro. Se invece l’olio che fuoriesce è più chiaro, è probabile che provenga dal cambio, dai freni, dalla frizione o dall’idroguida. L’intervento di riparazione dipende dalla causa della perdita. Molto spesso si tratta di sostituire delle guarnizioni.
La perdita potrebbe essere dovuta a un foro, oppure provenire dal filtro olio auto, che va controllato. Se si trovano chiazze sopra al serbatoio, è molto probabile che ci sia una perdita d’olio motore dal tappo di rabbocco, che non è stato stretto a sufficienza, oppure ha una guarnizione da cambiare.
Perdita olio motore dalla testata
Una perdita dalla testata può essere causata dal tappo di rabbocco posizionato male. Il tappo si trova sulla testata e se è stato chiuso male è sufficiente riaprirlo e richiuderlo correttamente per bloccare la perdita. Prima di ripartire, verificare il livello ed effettuare un rabbocco se necessario, chiudendo il tappo con attenzione.

Perdita olio dal filtro
L’olio può uscire dal filtro per un difetto di montaggio o per l’usura della guarnizione, oppure per intasamento. Per un controllo approfondito, estrarre il filtro e approntare una guarnizione nuova. Se le condizioni del filtro sono ancora buone, rimontarlo. Se invece era intasato, controllare le condizioni dell’olio ed eventualmente sostituire l’olio e il filtro.
Perdita olio motore dal tappo rabbocco
Oltre che a una chiusura imprecisa del tappo, questa perdita può essere dovuta a un eccesso di pressione. La causa si può trovare nel sistema di raffreddamento o nella tenuta di alcune guarnizioni, oppure nell’intasamento del filtro. Dopo aver sostituito le parti usurate, effettuare un controllo e un rabbocco prima di ripartire.
Perdita olio motore dal tappo di scarico
Se c’è stato un cambio olio di recente, può essere stato chiuso male il tappo di drenaggio, oppure non è stata sostituita la relativa guarnizione. Altrimenti può essere il tappo stesso danneggiato da sostituire. Se invece l’olio non è stato sostituito di recente, è probabile che la guarnizione del tappo sia troppo usurata.
Conclusione
Quando ci sono tracce di liquido fuori dal veicolo, è sempre meglio non ignorarle. Se c’è una perdita, sia di carburante, di refrigerante o di olio motore, le conseguenze possono diventare molto serie. Se è l’olio motore a uscire dall’impianto di lubrificazione, bisogna trovare la perdita e sostituire il pezzo guasto. Anche la manutenzione regolare del filtro aiuta a non compromettere il motore.
Prodotti TOP sull'argomento: