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Pressione olio motore insufficiente: sintomi, cause e come intervenire
Cosa comporta una insufficienza di pressione nell’olio motore? La salute del motore della macchina è importante, sia per la sicurezza che per risparmiare, sfruttando al meglio l’investimento nel veicolo acquistato. Il lubrificante contribuisce alla salute del motore, sia perché contribuisce al raffreddamento, che per gli attriti che avvengono al suo interno. Ecco perché è importante monitorare sempre la pressione olio motore (v. anche Cambiare l’olio in un’auto: quanto spesso e quanto costa).
Poco olio nel motore: i sintomi
Quando il livello dell’olio motore diventa troppo basso, cominciano a verificarsi dei sintomi che andrebbero colti per intervenire il prima possibile. Tra questi, primo fra tutti l’accensione della spia dell’olio nel cruscotto. Il motore perde potenza e comincia a surriscaldarsi e fare rumore. Aumenta il consumo di carburante e se ci sono perdite dovrebbero verificarsi gocciolamenti o chiazze di lubrificante sotto l’auto parcheggiata. Alcuni di questi sintomi possono essere causati sia da un livello scarso di olio motore, sia da altri fattori. Per trovare e risolvere il guasto, bisogna fare un controllo.
Spia pressione olio: manca il fluido, oppure c’è un problema di pompaggio
Se si accende la spia col simbolo pressione olio significa che c’è qualcosa che non va nell’impianto di lubrificazione. Può essere un problema secondario, oppure grave, ed è sempre meglio non rischiare, perché il motore non lubrificato può danneggiarsi gravemente.
Con una pressione olio motore bassa, cause possono essere varie, ma soprattutto due: manca il fluido, oppure c’è un problema di pompaggio. Per verificare il livello regolarmente, basta estrarre l’asticella di controllo, pulirla, inserirla ed estrarla di nuovo. Il livello dev’essere compreso tra il minimo e il massimo.
Se c’è pressione olio motore insufficiente perché manca il fluido, bisogna procedere subito a un rabbocco usando lo stesso prodotto già contenuto nell’impianto. Non rimandare! Il motore potrebbe surriscaldarsi e rovinarsi. Si tratta di un rabbocco economico, con pochi euro si risolve (v. anche Olio motore: come scegliere quello giusto).
La spia della pressione dell'olio è di colore rosso
Come ogni spia di colore rosso, anche la spia della pressione dell’olio motore indica un guasto di importanza non trascurabile e deve costringere a fermarsi subito per fare un controllo. Un livello troppo basso di lubrificante può costituire un pericolo per il motore e comportare costi altissimi rispetto a un semplice rabbocco.
VAG Olio motore
0W-20, 5l
ELF Olio motore
5W-30, 5l
CASTROL Olio motore
5W-30, 1l, Olio sintetico
MAGNETI MARELLI Olio motore
0W-20, 1l, Olio sintetico
MAGNETI MARELLI Olio motore
0W-30, 5l, Olio sintetico
Altre cause di bassa pressione lubrificante motore
In caso di pressione olio motore insufficiente a caldo, c’è il rischio che il colpevole sia il motore stesso. Se il motore è rovinato, consuma più olio e questo si abbassa di livello o non raggiunge la pressione di servizio. Se il motore è vecchio e ha bisogno di una revisione, non è il caso di rimandare.
Se invece c’è pressione olio motore insufficiente a freddo, è meglio controllare il manometro stesso. È un dispositivo sensibile che si può guastare. Quando si usa un olio motore 5w30 di qualità o un altro prodotto sintetico, si possono inserire degli additivi che puliscono il motore, evitando un’usura anticipata.
Un altro dettaglio da tenere presente in caso di pressione olio insufficiente è il filtro olio motore. Questo può intasarsi e impedire al fluido di scorrere regolarmente, alterando le condizioni di pressione nel circuito.
Anelli di tenuta difettosi
Gli anelli di tenuta possono guastarsi per vari motivi: abrasione, reazione chimica, compressione. Al di là della normale usura, affinché durino più a lungo bisogna mantenere sempre il sistema lubrificato correttamente. In caso di danni meccanici, deformazioni permanenti o corrosione chimica, è necessario sostituire questi componenti con ricambi di qualità.
Filtri dell'olio sporchi o intasati
Se il filtro dell’olio è sporco o intasato, non lascerà passare l’olio in modo adeguato. Si verifica così il cosiddetto effetto barriera, con un duplice risultato. Il primo è che arriva meno olio al motore e l’effetto di lubrificazione è ridotto. Il secondo è che alcune impurità possono passare dal filtro e contaminare il circuito di lubrificazione, causando maggiore usura o corrosione.
Valvola di pressione difettosa
I filtri sono dotati di una valvola di pressione che consente di bypassare il filtro quando la pressione diventa eccessiva. Se la valvola è difettosa, può aprirsi troppo presto, lasciando passare olio contaminato e non filtrato, oppure può aprirsi in ritardo, dando luogo a eccessi di pressione nel sistema che danneggiano l’azione del filtro.
Pressione olio insufficiente: come procedere per evitare danni al motore
Si accende la spia, c’è pressione insufficiente olio motore, cosa fare? Fermiamo il veicolo e controlliamo il livello d’olio nell’impianto con l’asticella. Se è scarso, rabbocchiamo, altrimenti controlliamo il filtro olio. Ricordiamo che il filtro va cambiato anche ogni volta che si cambia olio per motore benzina e diesel.
Se livello e filtro sono a posto, allora per aumentare pressione olio motore bisogna fare un controllo più approfondito. Solo un’ispezione qualificata può trovare la causa esatta del malfunzionamento prima che ci siano danni per l’eccesso di attrito o per un surriscaldamento.
CASTROL Olio motore
5W-30, 4l
SELENIA Olio motore
0W-20, 1l
SELENIA Olio motore
5W-40, 1l
MOTUL Olio motore
0W-30, 5l, Olio sintetico
GRUNTEK Olio motore
5W-30, 4l
Livello olio motore basso: cosa succede
Se l’olio motore è poco e scende sotto al minimo, un rabbocco diventa urgente prima che si verifichino danni dovuti alla mancata lubrificazione. Se il livello è basso, ma non sotto al minimo, è consigliabile rabboccare il prima possibile, ma si può raggiungere la prima stazione di servizio. In ogni caso, il rabbocco non deve superare il livello massimo indicato dalla linea superiore nell’asticella di controllo.
Soluzioni alla pressione dell'olio motore scarsa
In caso di pressione scarsa, bisogna indagare per trovare i motivi della carenza di olio motore. Se si è trattato di consumo regolare, un rabbocco sarà sufficiente, ma se ci sono perdite o altri motivi di consumo eccessivo, oltre al rabbocco bisogna trovare e risolvere questi guasti. Ad esempio, se la valvola di pressione è bloccata, va sbloccata e pulita; se la pompa è difettosa va riparata, se ci sono perdite bisogna individuare e sostituire le guarnizioni guaste.
Conclusione
Il lubrificante mantiene il motore in salute, è importante scegliere quello giusto e mantenerlo a livello. Se la pressione è insufficiente, le cause possono essere una perdita, il filtro olio motore o il consumo eccessivo. In ogni caso, è un segnale da non ignorare.
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