Ricambi filtro auto
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I filtri servono a tenere puliti vari ambienti necessari al funzionamento dell'auto, evitando che varie impurità possano entrare in vari impianti dall'esterno o dall'interno, a causa dell'usura di parti in movimento, come compressori o pompe. Esistono anche elementi filtranti in grado di assorbire gas e umidità.
Design dei filtri
Queste componenti sono fatte soprattutto di un involucro e di un elemento filtrante. Quest'ultimo è fatto di feltro, carta pieghettata o fibra sintetica. Questi materiali hanno una struttura porosa che consente di lasciar scorrere aria o fluidi, intrappolando le particelle contaminanti più larghe dei pori. Alcuni prodotti hanno una struttura che include una rete metallica, che protegge l'elemento filtrante dalla deformazione.
Ciascun tipo di filtro ha anche caratteristiche peculiari. I filtri dell'aria, per esempio, possono avere in dotazione un girante di pulizia preliminare, per l'aria molto inquinata. I filtri dell'olio hanno in dotazione una valvola di sfogo della pressione (bypass) e delle valvole di non ritorno, per garantire un afflusso regolare e ininterrotto di olio al motore. I filtri aria per abitacolo hanno uno strato in più di carbone attivo, per assorbire altri gas. I filtri del carburante possono avere in dotazione una camera speciale per raccogliere separatamente l'acqua, mentre i filtri dell'aria condizionata contengono materiale speciale che assorbe l'umidità.
Consigli per la manutenzione
- Bisogna sempre scegliere prodotti che corrispondono ai parametri tecnici del veicolo. Se le parti installate non sono compatibili, non funzioneranno bene e si potrebbero anche guastare molto presto.
- Preferire fluidi tecnici di alta qualità. Il carburante di scarsa qualità contiene impurità, gli additivi presenti nell'olio possono causare rapide occlusioni negli elementi filtranti.
- Evitare che il cambio e il motore si surriscaldino. Se la temperatura è troppo alta, l'olio si rovina, aumentano la formazione di fuliggine e l'accumulo di contaminanti nell'impianto.
- Quando si installano nuovi filtri dell'olio, carburante o idraulici, bisogna sempre cambiare anche il fluido corrispondente. I contaminanti contenuti nel vecchio fluido causano guasti prematuri sulle componenti appena montate. Si consiglia di lavare l'impianto corrispondente usando prodotti chimici speciali appositi.
Sintomi di guasto
Se alcuni impianti perdono di efficienza, può darsi che i filtri siano guasti. Gli elementi filtranti dell'aspirazione, per esempio, o dell'impianto di carburazione, se si otturano possono ostacolare la corretta formazione della miscela di aria e carburante. Così si riduce la potenza del motore e aumenta il consumo di carburante, con dinamiche del veicolo peggiorate. A volte, il motore perde i colpi. Se la capacità filtrante del filtro dell'abitacolo è limitata, si accumula polvere sul cruscotto, i finestrini si appannano quando fa umido e si riducono le prestazioni del riscaldamento e dell'aria condizionata. A volte si può sentire anche odore sgradevole all'interno del veicolo. Se il filtro dell'olio è intasato, in genere non ci sono dei sintomi importanti, perché questo filtro è dotato di una valvola di bypass. Invece, è semplice notare se ci sono perdite di olio dove si trova questo componente.
Cause dei guasti
Fluidi di scarsa qualità, come carburante e olio, oppure i gruppi con parti in movimento usurate, spesso possono causare contaminazione anticipata degli elementi filtranti. I filtri dell'aria si possono bastare se si guasta il sistema di ventilazione del basamento motore, in cui entra dell'olio. Se il prodotto è deformato o crepato, la causa può essere la pressione eccessiva esercitata durante l'installazione.
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