Indice
Far cambiare olio motore: cosa fare, quanti km posso percorrere
L’olio motore è la linfa vitale della macchina e se è giunto il momento di sostituirlo non è il caso di rimandare. Se la spia dell’olio lampeggia, il cambio è da programmare il prima possibile. Non è un intervento urgente come sarebbe un malfunzionamento al motore, ma nemmeno va procrastinato troppo a lungo.
Spia per far cambiare l’olio motore: perché compare?
La spia lampeggiante, a differenza della spia rossa fissa, non indica la mancanza di olio nel sistema o la pressione troppo bassa, ma segnala il possibile degrado del lubrificante. Come fa la centralina a sapere che il lubrificante va cambiato senza fare un controllo diretto delle condizioni dell’olio? Si tratta di un avviso stimato in base alla percorrenza e alla data del prossimo tagliando.
La spia lampeggiante per far cambiare l’olio motore si accende se l’olio è stato cambiato da molto tempo, oppure se c’è stata una percorrenza tale da giustificare un degrado delle proprietà del lubrificante. A stimare le condizioni dell’olio contribuiscono anche i cicli di rigenerazione del FAP, incluse quelle non riuscite in quanto interrotte.
Spia "far cambiare olio motore": cosa fare?
Se si accende la spia, bisogna programmare presto un cambio dell’olio. Non è un’urgenza e non bisogna fermare il veicolo, in quanto esiste ancora una certa autonomia, ma bisogna tenere presente che il lubrificante non è efficace come quando è appena stato sostituito, quindi evitare di tirare il motore al massimo.
Cambiare olio motore a spia accesa è una precauzione che non deve necessariamente aspettare il tagliando. A volte capita di percorrere parecchi chilometri in breve tempo, ad esempio se il tagliando è prima delle vacanze. Aspettare dei mesi non è affatto consigliabile. Piuttosto, verificare direttamente le condizioni con astina di livello giusto dell'olio motore e prendere un appuntamento, oppure munirsi dell’olio motore di ricambio e degli accessori per fare direttamente il cambio dell’olio, smaltendo l’olio esausto secondo le normative.
Spia per cambiare l’olio motore: quanti km posso fare?
Qual è la percorrenza utile con la spia lampeggiante? Per evitare grane anche in termini assicurativi, si consiglia di sostituire il lubrificante entro 200-300 km. Se lampeggia la spia per far cambiare olio motore, posso camminare o devo fermarmi immediatamente? Come già detto, non si tratta di un’urgenza come la spia della pressione dell’olio, che invece costringe a fermarsi subito.
Cambiare olio motore: cosa hai bisogno di sapere
Ecco come sostituire da soli l’olio motore.
- Acquistare un olio compatibile con il proprio veicolo.
- Parcheggiare l’auto in piano, sollevarla con il cric e mettere dei cavalletti.
- Aprire il cofano e togliere il tappo di riempimento dell’olio.
- Posizionare sotto la coppa dell’olio un contenitore di almeno 5 litri.
- Togliere il tappo olio motore, facendo fuoriuscire il lubrificante.
- Togliere il filtro dell’olio e sostituirlo.
- Quando l’olio è completamente fuoriuscito, chiudere il tappo di scarico.
- Riempire il sistema con l’olio nuovo fino un livello vicino al massimo.
- Avviare il motore per qualche minuto, controllare che non ci siano perdite, spegnere il motore e controllare di nuovo il livello dell'olio motore.
- Ripetere il rabbocco fino a raggiungere il livello massimo.
- Chiudere il tappo e il cofano.
- Smaltire l’olio esausto secondo le normative.
Prodotti TOP sull'argomento: