Gradazione olio motore ACEA, SAE e API: tabelle, caratteristiche, classificazione e densità
L’olio olio per motori diesel e benzina ha varie funzioni, tra cui quella di lubrificare le parti meccaniche in movimento e di evitarne il surriscaldamento. Oltre a detergere le superfici, previene la formazione di ruggine e svolge altre funzioni a seconda degli additivi. I momenti più peculiari per scegliere l’olio motore sono la risposta all’avviamento a freddo e il comportamento alla temperatura operativa.
Classificazione olio motore ACEA
ACEA è un ente europeo per la classificazione degli oli che esprime dei codici in base alle qualità e all’applicazione. In particolare, divide i lubrificanti in base al tipo di motore a cui sono destinati, come si vede nella tabella seguente. In questo caso, la densità ha un ruolo secondario ai fini della classificazione.
Tabella specifiche olio motore ACEA:
| Codice ACEA |
Significato |
| A |
Olio destinato ai motori a benzina classici. |
| B |
Olio destinato ai motori diesel leggeri (non commerciali). |
| C |
Olio compatibile con automobili dotate di filtro antiparticolato. |
| E |
Olio per motori diesel pesanti (camion e mezzi commerciali). |
Il numero dopo la lettera indica la qualità e la modernità del lubrificante (A1 è più datato, mentre B3 è più recente).
Classificazione olio motore API
API è l’ente statunitense che riunisce circa 600 aziende nel campo petrolchimico e divide gli oli motore in due macrocategorie in base al carburante: benzina (S) o gasolio (C). La seconda lettera del codice ne indica il grado di modernità: SN è un olio per motori a benzina dagli standard più avanzati di un olio SJ.
| Codice API |
Significato |
| SJ…SN |
Lubrificante per motore alimentato a benzina, con indice di avanzamento crescente. |
| CI…SK |
Lubrificante per motore alimentato a gasolio, con indice di avanzamento crescente. |
| SP |
Olio motore per auto alimentate a benzina e dotate di turbocompressore, in grado di prevenire il fenomeno della preaccensione. |
Classificazione olio motore SAE
Il codice SAE si compone di due parti, ossia due numeri divisi da una W. In entrambi i casi, un numero più basso indica una minore viscosità. Il primo numero è relativo alle temperature più basse per l’avviamento a freddo, mentre il secondo si riferisce alle temperature operative massime. Vediamo qualche esempio.
| Prima parte (W) |
Significato |
Seconda parte |
Significato |
| 0W |
Olio fluido anche a temperature molto rigide (-35°C) |
20 |
Viscosità ottimale in climi freddi, che non superano i 20°C |
| 5W |
Ottimo fino a -30°C |
30 |
Adatto a climi temperati |
| 10W |
Adatto anche fino a -20°C |
40 |
Adatto a climi in cui le temperature superano i 40°C |
| 20W |
Sconsigliato sotto i 10°C |
50 |
Adatto a motori sottoposti a sforzi notevoli |
Caratteristiche olio motore benzina
Per un motore a benzina, oltre alla compatibilità con i catalizzatori, un olio motore deve garantire stabilità termica in base alle condizioni operative, proteggere dall’ossidazione e ridurre l’usura del motore. Anche la stabilità termica è un fattore importante, mentre l’esigenza di additivi detergenti è meno pressante.
Proprietà dell'olio motore diesel
Oltre alla stabilità termica, è importante che l’olio motore possa detergere le superfici ed eliminare la fuliggine, proteggendo dalla formazione di acidi e prevenire l’usura sotto sforzo. Anche la presenza o meno del post-trattamento (DPF) impone una scelta oculata del lubrificante. A seconda della cilindrata, l’olio deve essere adatto alle automobili piuttosto che ai veicoli commerciali di grandi dimensioni.
Caratteristiche olio motore Fiat
Il gruppo Fiat classifica l’olio motore con il codice 9.55535 seguito da varie sigle. Vediamone il significato.
| Codice Olio per Fiat |
Significato |
| G1 |
Motori a benzina fuel economy intervalli prolungati. |
| G2 |
Motori a benzina standard. |
| H2/H3 |
Motori a benzina a prestazioni alte (H2) e altissime (H3). |
| D2 |
Motori diesel standard per auto. |
| M2 |
Motori a benzina o diesel con intervalli di cambio più estesi. |
| N2 |
Ottimizzati per turbocompressori ad alte temperature. |
| S1-S2 |
Motori diesel (S1) o benzina (S2) con post-trattamento degli scarichi. |
| T2 |
SAE 5W-40 per motori a gas (ACEA C3). |
| Z2 |
SAE 5W-40 per motori twin-turbo. |
Proprietà dell'olio motore Volkswagen
Volkswagen segue una classificazione numerica progressiva per vari tipi di olio motore. Vediamoli nel dettaglio.
| Codice Olio VW |
Significato |
| 500 |
Oli multigrado per motori datati con viscosità a freddo 5W-10W. |
| 501 |
Per motori convenzionali prodotti prima del 2000. |
| 502 |
Per motori a benzina soggetti a condizioni difficili. |
| 503 |
Motori a benzina con sostituzioni dilatate. |
| 504 |
Motori con standard Euro IV. |
| 505 |
Per motori diesel (00) o turbodiesel (01). |
| 506 |
Motori diesel intervalli di sostituzione estesi. |
| 507 |
Oli adatti a motori diesel Low SAPS. |
| 508/509 |
Olio SAE 0W-20 Longlife per motori a benzina (508) o diesel (509). |
Caratteristiche olio motore Opel
Anche Opel segue una classificazione dei lubrificanti più adatti alle proprie auto. Vediamo quali sono i codici Opel più comuni.
| Codice Olio Motore per Opel |
Significato |
| LL-A-025 |
Olio ACEA A3/B3 più adatto a motori a benzina prodotti prima del 2010. |
| Dexos 2 |
Olio ACEA C3 per tutti i motori prodotti dopo il 2010. |
| LL-B-025 |
Olio ACEA A3/B4 per motori diesel. |
Proprietà dell'olio motore Ford
Ford propone una classificazione molto dettagliata di lubrificanti per le proprie auto. Vediamo quali.
| Codice Olio Motore Ford |
Significato |
| 913-A |
Olio 5W-30 ACEA A1/B1. |
| 913-B |
Olio 0W-30 e 5W-30 ACEA A1/B1. |
| 913-C |
Olio 0W-30 e 5W-30 ACEA A5/B5. |
| 913-D |
Olio 0W-30 e 5W-30 ACEA A5/B5 prodotto dal 2012. |
| 925-B |
Olio 5W-20 API SM. |
| 917-A |
Olio 5W-40 ACEA A3/B3. |
| 934-B |
Olio 5W-30 ACEA C1. |
| 937-A |
Olio 0W-40 per Focus RS. |
| 948-B |
Olio 5W-20 ACEA C2 e API SN. |
| 950-A |
Olio 0W-30 ACEA C2. |
Caratteristiche olio motore BMW
Le specifiche BMW per l’olio motore sono conosciute anche come indicazioni Longlife (o Long Life). Janno intervalli di sostituzione particolarmente dilatati.
| Codice Olio Motore BMW |
Significato |
| Longlife-98 |
Olio ACEA A3/B3 prodotto dal 1998 obsoleto dal 2009. |
| Longlife-01 |
A base sintetica introdotto nel 2001. |
| Longlife-01 FE |
Evoluzione del prodotto precedente con proprietà di risparmio di carburante. |
| Longlife-04 |
Olio del 2004 adottato per BMW con DPF. |
| Longlife-12 FE |
Prodotto del 2013 non compatibile con le versioni precedenti. ACEA C2. |
| Longlife-14 FE+ |
ACEA A1/B1 non compatibile con i prodotti precedenti e con i motori diesel. |
Densità dell'olio motore
La densità di un olio motore ne influenza la viscosità. Alla temperatura di 15°C può andare da 0,85 a 0,88 grammi per centimetro cubo. Più densità significa maggiore capacità lubrificante, ma anche minore efficienza del carburante. Una densità minore garantisce un risparmio di carburante, ma anche una lubrificazione meno robusta.
Tabella viscosità olio motore
Vediamo alcuni degli oli motore più utilizzati e le condizioni ambientali ideali.
| Viscosità |
Condizioni operative |
| 0W-20 / 5W-20 |
Climi molto freddi o freddi. Motori moderni ad alta efficienza. |
| 5W-30 |
Climi temperati motori a benzina e diesel leggeri. |
| 10W-30 / 10W-40 |
Climi temperati o caldi motori datati (30) o ad alte prestazioni (40). |
| 15W-40 |
Veicoli commerciali in climi caldi con motori sotto sforzo. |
| 20W-50 |
Climi molto caldi o veicoli ad alte prestazioni. |
Prodotti TOP sull'argomento: