Indice
Le migliori marche di olio motore per auto: 5w30, 0w20, 5w40 e 10w40
L’olio motore svolge varie funzioni all’interno di un motore a combustione interna. Oltre all’effetto principale di lubrificare per ridurre l’attrito delle parti in movimento l’olio contribuisce a dissipare il calore deterge le superfici ed elimina i detriti prevenendo la formazione di ruggine e morchia. L’olio motore ideale si sceglie anche in base alla viscosità a freddo e alla temperatura operativa del motore.
Le migliori marche di olio motore in Italia nel 2024
Un lubrificante di ottima qualità contribuisce al raggiungimento delle prestazioni migliori con un motore in perfetta forma mentre un olio motore non all’altezza può portare a malfunzionamenti e guasti molto gravi. Ecco perché nella scelta di un lubrificante per auto la qualità e l’affidabilità di un produttore sono un punto di partenza da cui non è possibile prescindere. I grandi produttori investono fondi in ricerca e sviluppo puntando a migliorare costantemente gli standard di produzione. Vediamo quali sono i 7 migliori produttori di olio motore in Italia.
Castrol
Marchio britannico fondato nel 1899 tra i leader nel settore Castrol sviluppa lubrificanti ad alte prestazioni anche per auto da corsa con oli motore Castrol resistenti alle alte temperature e ai carichi pesanti dovuto alle condizioni di guida difficili. Sono prodotti privilegiati anche per la capacità di detergere e proteggere il motore.
Motul
Attiva in Francia già dal 1853 Motul punta a lubrificanti di qualità altissima e produce oli sintetici già da oltre mezzo secolo. Gli oli motore Motul garantiscono prestazioni ottimali anche in condizioni operative estreme con ottime proprietà antiusura e resistenza termica eccellente.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
ELF Olio motore
5W-30, 5l
MANNOL Olio motore
0W-30, 5l
CASTROL Olio motore
5W-30, 1l
CASTROL Olio motore
5W-30, 4l
MANNOL Olio motore
5W-30, 5l
Mobil
Gigante a livello mondiale del gruppo ExxonMobil sorto nel 1911 punta soprattutto all’innovazione per lubrificanti da prestazione. Oltre a proteggere dall’usura l’olio motore Mobil riduce il consumo di carburante e migliora l’efficienza del motore a temperature sia alte che basse.
Shell
Fondata nel 1907 è una delle aziende produttrici di oli motore più importanti al mondo. Sempre impegnata nella ricerca produce la linea Shell Helix che comprende oli a base sintetica o semisintetica di alta qualità. Shell si impegna anche per la sostenibilità e per la riduzione delle emissioni.
Magneti Marelli
Marchio italiano storico fondato nel 1919. Oltre a produrre componenti meccanici ed elettronici offre lubrificanti di alta qualità studiati per raggiungere prestazioni ottimali. I lubrificanti Magneti Marelli si integrano perfettamente con i motori più moderni proteggendone la durata in un equilibrio ideale tra prestazioni e affidabilità.
Total
Fondata nel 1924 in Francia Total collabora con alcuni tra i produttori automobilistici più importanti al mondo. I lubrificanti che produce puntano alla riduzione di emissioni per una maggiore efficienza energetica e un risparmio del carburante.
Liqui Moly
Marchio tedesco Liqui Moly fondato nel 1957 è specializzato nella produzione di lubrificanti e additivi con una particolare attenzione alle prestazioni e alla protezione del motore anche in condizioni difficili. Offre lubrificanti molto resistenti agli sbalzi termici e additivi per la manutenzione.
Miglior olio motore diesel
Un motore alimentato a gasolio è sottoposto a pressioni maggiori rispetto ai motori a benzina. Inoltre corre il rischio di formazione di fuliggine e ruggine. Un lubrificante per motore diesel deve pertanto resistere alle pressioni superiori e prevenire la formazione di fuliggine in modo da mantenere pulito anche il filtro antiparticolato.
- Mobil 1 Turbo Diesel: è un olio motore adatto a condizioni operative difficili con elevata resistenza all’ossidazione.
- Shell Rotella T6: è un lubrificante molto resistente ai carichi pesanti ideale anche per veicoli commerciali. Offre una protezione avanzata contro l’usura e la corrosione.
- Liqui Moly Top Tec 4200: è progettato per i motori più moderni con DPF riduce i consumi di olio e di carburante.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
SELENIA Olio motore
0W-20, 1l
MANNOL Olio motore
5W-40, 5l
SELENIA Olio motore
5W-40, 1l
MOTUL Olio motore
0W-30, 5l, Olio sintetico
MANNOL Olio motore
10W-40, 5l
Miglior olio motore benzina
È importante che un olio per motore a benzina possa facilitare l’avviamento a freddo e protegga i componenti mentre il motore si scalda. Inoltre è importante la protezione alle alte temperature dovute alla combustione della benzina. Infine è utile che riduca il consumo di carburante e le emissioni di CO2 mantenendo il motore al massimo dell’efficacia.
- Castrol Edge: è una linea di oli sintetici avanzati ad alte prestazioni con la tecnologia Fluid Titanium che assicura ottima resistenza anche a pressioni elevate.
- Mobil 1 Extended Performance: è una linea di oli sintetici per intervalli di sostituzione che possono superare i 20-25.000 km.
- Motul 8100 X-clean+: è un lubrificante per motori moderni compatibili con i più recenti sistemi di controllo delle emissioni.
Miglior olio motore 5W-30
Un olio motore 5W-30 è ideale per ambienti operativi freddi o temperati. La temperatura ambientale minima per un avviamento sicuro è di -30°C. Il parametro 30 per la temperatura di esercizio del motore indica una viscosità dinamica di 29 mPas ottimale per climi che non superino i 30°C.
- Castrol Edge 5W-30: è un olio motore eccellente contro l’usura in condizioni di guida particolarmente difficili ideale per motori moderni.
- Mobil 1 ESP 5W-30: contribuisce a migliorare l’efficienza del carburante e a ridurre le emissioni ottimo per auto dotate di FAP.
- Total Quartz 9000 5W-30: offre un equilibrio tra prestazioni e protezione ideale per intervalli di sostituzione lunghi.
Miglior olio motore 5W-40
Anche in questo caso il parametro di avviamento a freddo è piuttosto basso con temperature rigide fino a -30°C ma con una viscosità maggiore alla temperatura operativa: 35 mPas con una pellicola più robusta e adatta a temperature ambientali che raggiungono i 35°C o a prestazioni importanti.
- Shell Helix Ultra 5W-40: è adatto a climi freddi ma offre una protezione ottimale anche a temperature estreme.
- Liqui Moly Synthoil High Tech 5W-40: protegge contro l’ossidazione ed è un prodotto ideale per auto sportive.
- Motul 8100 X-cess 5W-40: garantisce una protezione duratura a motori ad alte prestazioni.
Miglior olio motore 0W-20
La classificazione 0W è la più bassa possibile per un olio motore adatto a un clima molto rigido. L’avviamento a freddo è protetto fino a -35°C mentre la temperatura ambientale ideale non deve superare i 10°C. È un prodotto molto particolare da utilizzare in regioni molto fredde.
- Castrol Edge 0W-20: è un lubrificante di qualità adatto ai climi rigidi e in grado di proteggere il motore durante l’avviamento a freddo.
- Mobil 1 Advanced Fuel Economy 0W-20: è un prodotto che ottimizza il consumo di carburante proteggendo i motori di ultima generazione.
- Shell Helix Ultra 0W-20: è ottimo per i motori dotati di turbo e riduce le emissioni.
Miglior olio motore 10W-40
Questa classificazione racchiude molti lubrificanti adatti a climi che possono scendere ben al di sotto dello zero (-25°C) ma al contempo raggiungere temperature calde durante il giorno (+35°C) oppure a motori che raggiungono temperature operative più alte ad esempio in auto di vecchia data.
- Castrol GTX 10W-40: è un lubrificante ottimo per auto con un chilometraggio molto alto protegge dall’usura e dal deposito di detriti.
- Liqui Moly MoS2 10W-40: è un prodotto perfetto per le auto più vecchie contribuisce a mantenere la durevolezza delle parti meccaniche riducendo al massimo l’attrito.
- Total Quartz 7000 10W-40: è adatto a motori a benzina e diesel offrendo un buon rapporto tra prestazioni e protezione.
Prodotti TOP sull'argomento: