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Gradazione olio motore: significato e tabella API, ACEA e SAE
Un olio motore è un fluido tecnico fondamentale e per scegliere l'olio motore quello più adatto ci sono varie tipologie di classificazione in base alle condizioni di utilizzo. L’olio deve essere compatibile con il motore del veicolo e va monitorato regolarmente scegliendo un prodotto identico o simile per eventuali rabbocchi. Vediamo quali sono le classificazioni correnti e il loro significato.
Cos'è la specifica dell'olio motore?
Con gradazione specifica si intende una classificazione olio motore che fa riferimento alla viscosità cioè alle proprietà dinamiche del fluido in due condizioni importanti: a freddo e alla temperatura operativa del motore. Per questo la gradazione si esprime con una sigla in due parti ad esempio olio motore 10W40. Il numero prima della W indica la categoria di appartenenza nell’avviamento a freddo ossia le temperature operative consentite. Il numero dopo la W indica le proprietà del lubrificante alle alte temperature quando la pellicola oleosa rischia di assottigliarsi troppo e l’olio deve mantenere una certa viscosità.
Specifiche dell'olio motore per diverse auto: tabella
Modello Auto | Specifiche olio motore | Viscosità consigliata | Osservazioni |
---|---|---|---|
VW Tiguan | VW 504.00 / 507.00 | 5W-30 | Utilizzare oli a basso contenuto di fosforo e zolfo (Low-SAPS) |
Audi TT | VW 502.00 / 505.00 | 5W-30 o 5W-40 | Per i motori a benzina è consigliato 5W-40 per i motori diesel 5W-30 |
Audi A2 | VW 503.00 / 506.00 | 0W-30 o 5W-30 | Utilizzare oli per intervalli di cambio prolungati (Longlife) |
Audi A6 | VW 504.00 / 507.00 | 5W-30 | Adatto per la maggior parte dei motori a benzina e diesel con filtro antiparticolato |
Fiat Ducato | Fiat 9.55535-S1 (per benzina) Fiat 9.55535-S3 (per diesel) | 5W-30 | I motori diesel richiedono un olio Low-SAPS per proteggere i filtri |
Ford C-Max | Ford WSS-M2C913-C / WSS-M2C913-D | 5W-30 | Adatto per motori a benzina e diesel olio con efficienza migliorata nel consumo di carburante |
Ford Kuga | Ford WSS-M2C913-D | 5W-30 | Adatto per motori EcoBoost e motori diesel con filtro antiparticolato (DPF) |
Hyundai i10 | ACEA A5/B5 | 5W-30 o 5W-20 | Adatto per piccoli motori a benzina |
Hyundai i30 | ACEA C3 | 5W-30 | Consigliato per motori con turbocompressore e motori diesel con filtro antiparticolato (DPF) |
Hyundai ix35 | ACEA C3 | 5W-30 | Adatto per motori a benzina e diesel con filtri antiparticolato (DPF) |
Cosa significa SAE per il petrolio?
La Society of Automotive Engineers è l’ente statunitense che regola la classificazione dell’olio motore in base alla viscosità da cui la sigla SAE. Nella tabella di classificazione olio motore che segue elenchiamo alcuni prodotti con la sigla SAE olio significato e descrizione. Si tratta di indicazioni generali da bilanciare sempre con le condizioni operative specifiche.
Tabella delle specifiche SAE
Tipo di olio | Intervallo di temperatura (°C) | Descrizione |
---|---|---|
0W-20 | da -40°C a +20°C | Ottimo per climi freddi garantisce un facile avviamento del motore. |
0W-30 | da -40°C a +30°C | Adatto per regioni fredde migliora la protezione del motore a basse temperature. |
0W-40 | da -40°C a +40°C | Offre protezione durante l'avviamento a freddo e si adatta a un ampio intervallo di temperature. |
5W-20 | da -35°C a +20°C | Efficace in condizioni di freddo spesso utilizzato nei veicoli più recenti. |
5W-30 | da -35°C a +30°C | Olio versatile offre protezione sia a basse che ad alte temperature. |
5W-40 | da -35°C a +40°C | Buona protezione durante l'avviamento a freddo e in condizioni di carico elevato. |
10W-30 | da -25°C a +30°C | Adatto per climi più caldi un buon olio per uso durante tutto l'anno. |
10W-40 | da -25°C a +40°C | Progettato per motori che funzionano a temperature più elevate. |
15W-40 | da -20°C a +40°C | Spesso utilizzato nei motori diesel e nelle macchine pesanti. |
20W-50 | da -15°C a +45°C | Ideale per climi caldi e motori ad alte prestazioni. |
30 | da 0°C a +30°C | Utilizzato in veicoli più vecchi o classici con temperature più stabili. |
40 | da +5°C a +40°C | Usato in climi caldi offre protezione sotto carichi pesanti. |
50 | da +10°C a +50°C | Per uso in climi molto caldi e in condizioni operative estreme. |
Classificazione API: significato
API è l’acronimo di American Petroleum Institute un altro ente americano che si occupa degli standard di qualità e delle prestazioni con le cosiddette specifiche API per olio motore. In questo caso la classificazione olio motore API è basata su una combinazione di lettere in cui la prima indica il tipo di motore di destinazione mentre la seconda indica l’evoluzione degli standard di qualità per l’olio in questione (lo standard A è il più datato mentre i più recenti sono N o J a seconda della categoria).
Tabella delle specifiche API
Specifica API | Tipo di motore | Descrizione | Esempio di applicazione |
---|---|---|---|
API SA | Motori a benzina | Senza additivi. Utilizzato solo in motori molto vecchi prodotti prima degli anni '30. | Veicoli storici auto d'epoca |
API SB | Motori a benzina | Olio con additivi minimi di protezione contro ossidazione e corrosione. | Veicoli molto vecchi fino agli anni '50 |
API SC | Motori a benzina | Protezione migliorata contro usura ossidazione e ruggine. Utilizzato nei veicoli degli anni '60. | Veicoli classici |
API SE | Motori a benzina | Offre protezione migliorata contro i depositi ad alte temperature e l'usura. | Veicoli fino al 1979 |
API SF | Motori a benzina | Protezione migliorata contro ruggine e usura. Utilizzato per veicoli degli anni '80. | Veicoli degli anni '80 |
API SG | Motori a benzina | Protezione notevolmente migliorata contro usura depositi e ossidazione. | Veicoli degli anni '90 |
API SH | Motori a benzina | Sviluppato per veicoli fino al 1996. Gli standard includono requisiti per la protezione contro le impurità. | Veicoli fino al 1996 |
API SJ | Motori a benzina | Adatto per veicoli costruiti dopo il 1996 migliora la protezione contro ossidazione e alte temperature. | Veicoli fino al 2001 |
API SL | Motori a benzina | Supporta alte prestazioni e risparmio di carburante. Per veicoli dal 2001 al 2004. | Veicoli dal 2001 al 2004 |
API SM | Motori a benzina | Introdotto nel 2004. Fornisce una migliore protezione contro usura depositi e migliori prestazioni di avviamento a freddo. | Veicoli dal 2004 in poi |
API SN | Motori a benzina | Introdotto nel 2010. Migliora la compatibilità con i sistemi di trattamento dei gas di scarico e i filtri antiparticolato. | Veicoli dal 2010 in poi |
API SP | Motori a benzina | Introdotto nel 2020. Progettato per motori turbo offre miglior protezione contro usura e ossidazione. | Veicoli moderni con turbocompressore |
API CA | Motori diesel | Utilizzato nei motori diesel leggeri degli anni '40. | Vecchi motori diesel |
API CB | Motori diesel | Adatto per motori alimentati con carburanti a basso contenuto di zolfo. | Motori diesel degli anni '40 |
API CC | Motori diesel | Per motori che operano in condizioni di carico medio. Protezione migliorata contro i depositi. | Motori diesel fino al 1961 |
API CD | Motori diesel | Utilizzato per motori diesel ad alte prestazioni con turbocompressore. | Motori diesel degli anni 1960-1980 |
API CE | Motori diesel | Introdotto nel 1983. Sviluppato per motori diesel ad alte prestazioni in condizioni difficili. | Motori diesel dal 1983 al 1994 |
API CF | Motori diesel | Per motori con iniezione indiretta e motori alimentati con carburante contenente zolfo. | Vecchi motori diesel |
API CJ-4 | Motori diesel | Utilizzato per motori diesel moderni compatibile con filtri antiparticolato e sistemi di ricircolo dei gas di scarico. | Motori diesel moderni |
API CK-4 | Motori diesel | Introdotto nel 2016. Migliorata protezione alle alte temperature e compatibilità con i sistemi di scarico moderni. | Nuovi motori diesel |
Classi ACEA: significato
Lo standard ACEA olio motore è di origine europea e divide principalmente i lubrificanti per motori a benzina o diesel leggeri (A/B) dai prodotti per veicoli pesanti (E) o per veicoli dotati di post-trattamento degli scarichi (C). Alla lettera segue il numero progressivo che indica l’evoluzione del prodotto in base alle specifiche ACEA olio motore.
Tabella specifiche ACEA
Specifica ACEA | Tipo di motore | Descrizione | Applicazioni raccomandate |
---|---|---|---|
ACEA A1/B1 | Motori a benzina e diesel | Per motori moderni a benzina e diesel che richiedono una viscosità inferiore e un'efficienza energetica migliorata. | Utilitarie alcuni modelli più vecchi |
ACEA A2/B2 | Motori a benzina e diesel | Per veicoli più vecchi che richiedono prestazioni e protezione maggiori. | Veicoli degli anni '80 e dei primi anni '90 |
ACEA A3/B3 | Motori a benzina e diesel | Offre elevata protezione e prestazioni adatto per motori ad alte prestazioni e turbo. | Veicoli moderni in particolare modelli ad alte prestazioni |
ACEA A3/B4 | Motori a benzina e diesel | Migliora la protezione contro usura depositi e ossidazione anche con filtri antiparticolato diesel. | Veicoli più recenti anche con filtro antiparticolato |
ACEA A5/B5 | Motori a benzina e diesel | Alta efficienza del carburante e protezione del motore adatto per veicoli moderni con intervalli di cambio olio più lunghi. | Ultimi modelli di veicoli progettati per l'efficienza del carburante |
ACEA C1 | Motori a benzina e diesel | Basso contenuto di fosforo e zolfo per i sistemi di trattamento dei gas di scarico buone prestazioni a basso consumo. | Veicoli con sistemi di trattamento dei gas di scarico (come i filtri antiparticolato) |
ACEA C2 | Motori a benzina e diesel | Livelli di prestazioni medi con basso consumo adatto per motori moderni con catalizzatori. | Veicoli con catalizzatori e/o filtri antiparticolato |
ACEA C3 olio | Motori a benzina e diesel | Alte prestazioni con livelli ridotti di fosforo offre protezione completa nei motori moderni. | Veicoli con sistemi di trattamento dei gas di scarico moderni |
ACEA C4 | Motori diesel | Per motori diesel con sistemi di trattamento dei gas di scarico moderni elevata protezione e prestazioni con basse emissioni. | Veicoli con filtri SCR o antiparticolato |
ACEA E4 | Motori diesel | Per veicoli commerciali pesanti che richiedono resistenza all'usura e protezione aggiuntive in condizioni estreme. | Camion e veicoli commerciali |
ACEA E6 | Motori diesel | Protezione migliorata per veicoli commerciali moderni con sistemi di trattamento dei gas di scarico minore usura. | Camion con sistemi di trattamento dei gas di scarico (SCR EGR) |
ACEA E7 | Motori diesel | Alte prestazioni per veicoli commerciali pesanti livelli elevati di protezione e intervalli di cambio olio estesi. | Camion e veicoli commerciali |
ACEA E9 | Motori diesel | Sviluppato per gli ultimi standard sulle emissioni alta protezione nei veicoli commerciali moderni con sistemi di trattamento dei gas di scarico. | Camion e veicoli commerciali con i più recenti sistemi di trattamento dei gas di scarico |
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