Policy sul recesso
Diritto di recesso
Lei ha il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni, senza che sia necessario fornire alcuna motivazione.
Il termine di recesso è di quattordici giorni a partire dal giorno in cui Lei o un terzo da Lei nominato, che non sia il vettore, ha preso possesso dell'ultimo articolo.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei deve informare (AUTODOC SE, Josef-Orlopp-Straße 55, 10365 Berlino, Germania, Telefonnummer: +39 0541 072 140, E-Mail-Adresse: [email protected]) della Sua decisione di recedere dal presente contratto per mezzo di una dichiarazione esplicita (ad esempio, una lettera inviata per posta o per e-mail). È possibile utilizzare il modulo di recesso allegato, ma non è obbligatorio.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’invio della comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso avvenga prima della scadenza del periodo di recesso.
Effetti del recesso
Nel caso in cui Lei receda dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che abbiamo ricevuto da Lei, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard più economica da noi offerta) immediatamente e al più tardi entro quattordici giorni dal giorno in cui riceviamo la notifica del Suo recesso dal contratto. Per questo rimborso, utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento che Lei ha utilizzato per la transazione iniziale, a meno che non sia stato espressamente concordato altrimenti con Lei; in ogni caso, non Le sarà addebitato alcun costo per questo rimborso. Potremo trattenere il rimborso finché non avremo ricevuto i prodotti o finché Lei non avrà fornito la prova di averli restituiti, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.
La merce deve essere restituita o consegnata a noi (AutoDOC Logistics Sp. z o.o. (Lager PL R) (Edificio 6) Kablowa 1, 70-895 Szczecin, Polonia) immediatamente e in ogni caso non oltre quattordici giorni dalla data in cui è stato comunicato l'annullamento del presente contratto. La scadenza è rispettata se la merce viene inviata prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
I costi diretti della restituzione della merce saranno a Suo carico.
Le verrà addebitata l'eventuale perdita di valore della merce solo se tale perdita di valore è dovuta a una manipolazione della merce non necessaria per verificarne la qualità, le proprietà e il funzionamento.
Modello di modulo di recesso
(Se si desidera recedere dal contratto, si prega di compilare e restituire il presente modulo).
- A: AUTODOC SE, Josef-Orlopp-Straße 55, 10365 Berlino, Germania, e-mail: [email protected]
- Io/noi (*) con la presente recedo/recediamo dal contratto stipulato da me/noi (*) per l'acquisto dei seguenti beni (*)/la fornitura del seguente servizio (*)
- Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
- Nome del/i consumatore/i
- Indirizzo del/i consumatore/i
- Firma del/i consumatore/i (solo per comunicazioni in versione cartacea)
- Data
(*) Cancellare le diciture inutili.
Eccezioni al diritto di recesso
Il diritto di recesso non si applica nei seguenti casi disciplinati dalla legge: contratti per la consegna di prodotti (i) che non sono prefabbricati e per la cui produzione è decisiva una scelta o una indicazione individuale da parte del consumatore o che sono chiaramente adattati alle esigenze personali del consumatore; e (ii) quando, dopo la consegna, tali prodotti sono stati mescolati in modo inscindibile con altri prodotti a causa della loro natura.
Come indicato nella Policy di Recesso di cui sopra, Lei sarà responsabile per ogni diminuzione di valore dei prodotti solo se tale diminuzione di valore sia dipesa da una manipolazione dei prodotti diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Si precisa che, secondo la giurisprudenza, l'installazione di parti di automobili su un veicolo costituisce una manipolazione non necessaria e, in tali casi, i consumatori sono generalmente tenuti a risarcire la diminuzione di valore.
Prodotti con requisiti aggiuntivi di sicurezza per il trasporto (ad esempio, le batterie):
Se Lei riceve un articolo con una notifica speciale che La avvisa di conservare il materiale di imballaggio in caso di restituzione, Le consigliamo di seguire le istruzioni riportate di seguito:
- Conservare i tappi utilizzati per sigillare i fori e prevenire la fuoriuscita del liquido della batteria;
- Conservare i materiali di imballaggio che proteggono l’involucro della batteria da eventuali danni;
- Conservare l’imballaggio con l’etichetta di avvertenza, volta ad indicare che l’imballaggio contiene prodotti pericolosi.
Se l’imballaggio originale è danneggiato o non è più in Suo possesso, Lei dovrà utilizzare un nuovo imballaggio per restituirci il prodotto. Poiché l’imballaggio contiene prodotti pericolosi, Lei dovrà assicurarsi di utilizzare un imballaggio per la spedizione robusto e resistente agli urti, che riporti chiaramente le etichette di avvertenza previste dalla legge. Lei dovrà fissare l’articolo all’interno dell’imballaggio esterno per evitare che si muova e si attivi accidentalmente. Inoltre, Lei dovrà posizionare il prodotto in posizione verticale nell’imballaggio per la spedizione, assicurandosi che non possa scivolare e che la posizione del prodotto sia visibile dall’esterno. Lei dovrà riempire lo spazio vuoto tra la scatola dell’imballaggio e il prodotto con materiale di riempimento come quello fornito da AUTODOC o con carta di giornale.
I prodotti pericolosi danneggiati, come le batterie che perdono liquido, generalmente non possono essere spediti e devono essere smaltiti presso un centro di riciclaggio adeguato. La preghiamo di chiarire questi casi e le ulteriori procedure direttamente con noi.