Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto
Informativa sul diritto di recesso

Ai sensi della legge, i consumatori (§ 13 BGB - n.d.t codice civile tedesco-) hanno un diritto di recesso per quanto riguarda l’acquisto online conforme a quanto segue:

Diritto di recesso per i consumatori

Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, nell’arco di 14 giorni.

Il termine di recesso è di 14 giorni a partire dal giorno in cui il consumatore o un terzo autorizzato, diverso  dal trasportatore, abbia acquisito il possesso dei beni.

Per potere esercitare il diritto di recesso, il consumatore deve informarci (Autodoc GmbH, Josef-Orlopp-Straße 55, 10365 Berlin, Germania, numero di telefono: +49 30 208 478 250, indirizzo e-mail: [email protected]) con una chiara dichiarazione (per esempio una lettera per posta, un fax o un’e-mail) sulla decisione di recedere dal contratto. Potete utilizzare il modello per la recessione dal contratto, che trovate in allegato, anche se non è obbligatorio.

Per salvaguardare il termine di recesso è sufficiente che mandiate la notifica relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del termine di recesso.

Conseguenze del recesso

Nel momento in cui il cliente recede dal contratto, siamo obbligati a rimborsare senza indugio ed entro un limite di 14 giorni a partire dal ricevimento della notifica del recesso dal presente contratto, tutti i pagamenti ricevuti, inclusi i costi di spedizione (ad eccezione di costi aggiuntivi che derivano dal fatto che il cliente abbia scelto come tipologia di spedizione una consegna che non sia quella standard e più economica offerta da noi. Per il rimborso dell’importo sarà utilizzato il medesimo canale che il cliente ha scelto per il pagamento, a meno che non sia stato espressamente accordato diversamente; in nessun caso verranno addebitati costi aggiuntivi per il rimborso.

Per la merce che viene restituita per posta valgono i seguenti punti:

Autodoc GmbH si riserva il diritto di bloccare il rimborso dell’importo fino ad avvenuta restituzione della merce o fino al momento in cui il cliente attesta la restituzione della merce, a seconda di quando sia il primo momento possibile.

La merce deve essere rispedita o riportata immediatamente e non oltre 14 giorni dalla data di notifica di recesso del contratto al seguente indirizzo: Autodoc GmbH (Retoure - Lager R) Rhinstraße 132, 12681 Berlin, Germania.

Il termine è garantito solo se la merce in questione viene rispedita prima della scadenza del termine 14 di giorni. I costi della spedizione sono a carico Vostro.

Per merce che di norma non è possibile mandare per posta (per esempio pezzi di ricambio non adatti a essere inviati come pacchetti) vale quanto segue:

Il cliente è tenuto a pagare un’eventuale perdita di valore della merce, se questa perdita di valore è riconducibile alla gestione della merce che non era necessaria ai fini del controllo dello stato, delle caratteristiche e del funzionamento della merce.

Per merci con requisiti di sicurezza di trasporto aggiuntivi (batterie):

Qualora riceva un prodotto con un'apposita notifica nella quale viene consigliato di conservare il materiale di imballaggio in caso di restituzione, si raccomanda di attenersi alle seguenti istruzioni:

- conservare i tappi di chiusura utilizzati per sigillare i fori ed evitare la fuoriuscita del liquido della batteria;

- conservare i materiali di imballaggio che proteggono l'alloggiamento della batteria da eventuali danni;

- conservare la scatola contrassegnata con l'avvertenza di contenere materiale pericoloso.

Se il pacco di AUTODOC è stato danneggiato, si prega di utilizzare nuovi materiali di imballaggio per rispedirci il prodotto. Poiché il pacco contiene materiale pericoloso, assicurarsi di utilizzare una scatola di spedizione robusta e resistente agli urti. Fissare l'articolo per impedirne il movimento all'interno dell'imballaggio esterno e per impedirne l'attivazione accidentale. Collocare l'articolo in posizione verticale nella scatola di spedizione ed assicurarsi che non sia troppo libero di muoversi. Utilizzare materiali di riempimento, come ad esempio il materiale di riempimento fornito da AUTODOC, oppure dei giornali, per colmare qualsiasi spazio vuoto tra la scatola di spedizione e l'articolo.

I materiali pericolosi danneggiati, come le batterie con perdite, non possono essere restituiti e devono essere smaltiti presso un centro di riciclaggio specializzato.

– Fine dell’informativa sul diritto di recesso –

Modello del modulo di recesso

(Nel caso in cui vogliate recedere dal contratto, Vi invitiamo a compilare il presente modulo e a rimandarcelo.)

- A: Autodoc GmbH, Josef-Orlopp-Straße 55, 10365 Berlin, Germania, Numero di telefono: +49 30 208 478 250, indirizzo e-mail: [email protected]
- Con la presente io/noi (*) recedo/recediamo dal contratto stipulato da me/noi (*) per l’acquisto della merce in seguito (*)/ per avere prestato i seguenti servizi (*)
- Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
- Nome del consumatore/ dei consumatori
- Indirizzo del consumatore/ dei consumatori
- Firma del consumatore (solo tramite notifica cartacea)
- Data
________
(*) Cancellare l’opzione che non Vi riguarda

Eccezioni del diritto di recesso

Sono previste delle eccezioni legali del diritto di recesso (§ 312g BGB -n.d.t. codice civile tedesco-), anche se noi ci appelliamo alle seguenti regole: non esiste un diritto di recesso per i contratti di consegna di merce che non sia prefabbricata oppure per la cui produzione il consumatore abbia fatto delle scelte individuali significative oppure per la consegna di merce che sia stata fatta su misura per esigenze personali del consumatore.

Non sussiste un diritto di recesso per la merce che dopo la consegna sia stata mischiata inscindibilmente ad altri beni a causa del suo stato.

Inoltre segnaliamo ai sensi del § 357, comma 7, nr. 1 BGB -n.d.t. codice civile tedesco- che dovete rimborsarci la perdita del valore che sia riconducibile alla gestione della merce che non era necessaria ai fini del controllo dello stato, delle caratteristiche e del funzionamento della merce.

Nella giurisprudenza il montaggio di elementi delle automobili è stato definito “non necessario”.