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Braccio oscillante per la tua auto

Kit bracci ordina in modo economico
Ampia scelta di marchi per Braccio oscillante sinistro/destro online
Sostituzione Braccio oscillante: Video guida alla riparazione
Cambio braccio oscillante anteriore FIAT PUNTO TUTORIAL | AUTODOC

Cambio / sostituzione / cambiare / smontaggio braccio oscillante anteriore / braccio sospensione / braccio trasversale su FIAT PUNTO TUTORIAL |...

Video-istruzione step-by-step per la riparazione indipendente dell'automobile. Diventa un meccanico-amatore con Autodoc.

Kit bracci per marchi auto Top marchi auto
Braccio sospensione marchio di qualità: I migliori produttori
  • RIDEX Braccio oscillante originali
  • TRW Braccio oscillante originali
  • SKF Braccio oscillante originali
  • MASTER-SPORT Braccio oscillante originali
  • MOOG Braccio oscillante originali
  • LEMFÖRDER Braccio oscillante originali
  • A.B.S.
  • STARK
  • FEBI BILSTEIN
  • DELPHI
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  • MAGNETI MARELLI
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Braccetto sospensione più venduti
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Kit bracci JTC1401 acquista online 24/7
Braccio oscillante, Sospensione ruota
Numero articolo: JTC1401
34,85 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
  • Lunghezza [mm]: 304
  • Diametro interno 2 [mm]: 12,1, 14,1
  • TRWBraccio oscillante, Sospensione ruota
  • Numero articoloJTC1401
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore50,50 €
  • Il nostro prezzo 34,85 €
  • Stato  Nuovo
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Braccio sospensione 39404 acquista online 24/7
Kit braccio oscillante, Sospensione ruota
Numero articolo: 39404
329,98 €
incl. IVA 22% , spedizione gratuita
  • Lato montaggio: Assale anteriore bilaterale
  • Peso [kg]: 12,752
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con barra d'accoppiamento
  • Sterzo: con teste barre d'accoppiamento
  • Info integrativa: febi Plus
  • FEBI BILSTEINKit braccio oscillante, Sospensione ruota
  • Numero articolo39404
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore478,23 €
  • Il nostro prezzo 329,98 €
  • Stato  Nuovo
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Braccetto sospensione JTC969 acquista online 24/7
Braccio oscillante, Sospensione ruota
Numero articolo: JTC969
56,23 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Lato montaggio: Assale anteriore, inferiore, Dx, anteriore, Esterno
  • Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
  • Calibro conico [mm]: 18
  • Passo codolo conico: 1:5
  • N° articolo appaiato: JTC968
  • Dimensioni filettatura: M14x1,5
  • Articolo complementare / Info integrativa: con accessori
  • TRWBraccio oscillante, Sospensione ruota
  • Numero articoloJTC969
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore81,49 €
  • Il nostro prezzo 56,23 €
  • Stato  Nuovo
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Braccio oscillante sospensione ruota JTC1249 acquista online 24/7
Braccio oscillante, Sospensione ruota
Numero articolo: JTC1249
68,51 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Materiale: Acciaio fuso
  • Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
  • N° articolo appaiato: JTC1248
  • Articolo complementare / Info integrativa: senza accessori
  • TRWBraccio oscillante, Sospensione ruota
  • Numero articoloJTC1249
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore99,29 €
  • Il nostro prezzo 68,51 €
  • Stato  Nuovo
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Braccetto oscillante JTC1248 acquista online 24/7
Braccio oscillante, Sospensione ruota
Numero articolo: JTC1248
61,38 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Materiale: Acciaio fuso
  • Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
  • N° articolo appaiato: JTC1249
  • Articolo complementare / Info integrativa: senza accessori
  • TRWBraccio oscillante, Sospensione ruota
  • Numero articoloJTC1248
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore88,96 €
  • Il nostro prezzo 61,38 €
  • Stato  Nuovo
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-31%
Braccio trasversale 59827/1HPS acquista online 24/7
Kit braccio oscillante, Sospensione ruota
Numero articolo: 59827/1HPS
309,62 €
incl. IVA 22% , spedizione gratuita
  • Unità quantitativa: Serie / Kit
  • Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con kit bulloni di sicurezza, con barra d'accoppiamento
  • Lato montaggio: Assale anteriore bilaterale
  • Calibro conico [mm]: 16,4
  • Sterzo: con teste barre d'accoppiamento
  • N° pezzi occorrenti: 1
  • Qualità: HPS standard
  • MAPCOKit braccio oscillante, Sospensione ruota
  • Numero articolo59827/1HPS
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore448,72 €
  • Il nostro prezzo 309,62 €
  • Stato  Nuovo
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Braccio di controllo ME-TC-1959 acquista online 24/7
Braccio oscillante, Sospensione ruota
Numero articolo: ME-TC-1959
45,13 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Lato montaggio: Sx, Superiore, anteriore, Assale anteriore
  • Tipo braccio oscillante: Braccio longitudinale oscillante
  • N° articolo appaiato: ME-TC-1960
  • Tipo confezione: Scatola
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 48,5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 14
  • Altezza imballaggio [cm]: 11
  • MOOGBraccio oscillante, Sospensione ruota
  • Numero articoloME-TC-1959
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore65,40 €
  • Il nostro prezzo 45,13 €
  • Stato  Nuovo
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Braccio oscillante JTC1186 acquista online 24/7
Braccio oscillante, Sospensione ruota
Numero articolo: JTC1186
66,81 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Tipo braccio oscillante: Braccio trasversale oscillante
  • Lunghezza [mm]: 616
  • Articolo complementare / Info integrativa: senza accessori
  • TRWBraccio oscillante, Sospensione ruota
  • Numero articoloJTC1186
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore96,82 €
  • Il nostro prezzo 66,81 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Braccio oscillante: scelga tra 66875 opzioni disponibili su AUTODOC

Braccio oscillante di 90 produttori ad un prezzo da 0,63 € a 1659,23 €

Prodotti più venduti:
2254019 JTC1401 JTC7599 1691101 JTC1030 ME-TC-0987
Di produttori rinomati:
RIDEX TRW SKF MASTER-SPORT MOOG LEMFÖRDER
Per marche di auto famose
FIAT FORD VOLKSWAGEN OPEL RENAULT MERCEDES-BENZ
Braccio oscillante: specifiche tecniche:
Lato montaggio: Materiale: Lunghezza [mm]:
Assale post. bilaterale posteriore Alluminio Lamiera d'acciaio 304 315
Assale anteriore inferiore Acciaio fuso Ghisa grigia 616 258
Dx Esterno Acciaio - - -

Scopri di più su Braccio oscillante - modalità di funzionamento, diagnostica, cause dei guasti e intervalli di sostituzione

I bracci sono elementi della sospensione indipendente dell'automobile. Il loro compito è di limitare il movimento della ruota in un piano verticale.

Tipi di bracci della sospensione

Per direzione di moto dell'automobile:

  • longitudinale;
  • trasversale.

In base alla costruzione:

  • triangolare;
  • diritto, con due punti di fissaggio;
  • a forma di H.
Struttura del braccio della sospensione

I bracci sono elementi di fusione con nervature di rinforzo realizzate in acciaio o lega leggera. In aggiunta, sono dotati di protuberanze su entrambe le estremità, di cui una di forma cilindrica e provvista di silentblock e l'altra a forma di anello, necessaria per l'attacco del giunto articolato. La forma del braccio può essere modificata a seconda delle necessità progettistiche.

Utilizzo dei bracci della sospensione

In caso di uso attento e accurato, la durata di esercizio dei bracci della sospensione può essere identica a quella dell'automobile stessa. Questi componenti possono, tuttavia, guastarsi per motivo di deformazione o corrosione. Guidare su strade di buona qualità, farlo in modo accurato e conservare l'automobile in maniera corretta sono tutti fattori che aumentano la durata di esercizio di questi dispositivi.

Difetti del braccio della sospensione
  • deformazione;
  • fessurazione o deformazione del componente;
  • segni di corrosione sui componenti d'acciaio;
Sintomi di guasto del braccio della sospensione
  • l'automobile sbanda durante la guida;
  • malfunzionamento della sospensione;
  • usura non uniforme ed eccessiva dei pneumatici
  • battiti provenienti dalla zona della sospensione;
  • aumento delle vibrazioni durante la guida.
Cause di guasto del braccio della sospensione
  • manto stradale di scarsa qualità;
  • guida aggressiva;
  • incidente stradale;
  • usura degli elementi della sospensione;
  • umidità, sporcizia o polvere sulla superficie del componente.
Sostituzione del braccio della sospensione

Per la riparazione dei bracci della sospensione sono necessarie attrezzature speciali, che si possono trovare presso le stazioni di servizio tecnico. Non è raccomandato eseguire tale operazione in maniera indipendente.

In ogni caso, nel farlo bisogna attenersi alle seguenti operazioni:

  • immobilizzare l'automobile per mezzo dei puntelli di sostegno;
  • svitare le viti dei bracci superiori;
  • rimuovere con attenzione l'elemento che andrà sostituito;
  • installare il ricambio;
  • stringere gli elementi di fissaggio dei bracci;
  • eseguire la stessa procedura in ordine inverso.
Supporto professionale da Autodoc

Se avete qualche difficoltà nel sottomettere l'ordine o scegliere i ricambi adatti, siamo sempre a vostra disposizione. Il nostro team di assistenza saprà fornirvi tutte le informazioni necessarie in qualsiasi momento. Risponderemo ad ogni vostra domanda riguardo ai servizi del sito, consegna e pagamento. Con noi, acquistare è facile, veloce e conveniente!

faq
Come sostituire da soli un braccio di sospensione?

Questo intervento cambia a seconda della struttura delle sospensioni. Può differire in modo significativo in auto di varie marche, modelli e versioni. L'algoritmo di base è il seguente:

  • Leggere attentamente il manuale tecnico del veicolo.
  • Preparare gli attrezzi. Nella maggior parte dei casi, sarà necessario un sollevatore per auto, cunei per ruote, dispositivi di rimozione delle boccole, cacciaviti, spray WD-40, chiavi aperte e a tubo, una chiave dinamometrica e una chiave per i bulloni delle ruote.
  • Accedere agli elementi di fissaggio della parte. Per farlo, è necessario rimuovere le ruote ed altri elementi.
  • Rimuovere gli elementi di fissaggio e smontare il componente.
  • Pulire le parti in contatto e le loro sedi di montaggio.
  • Installare una parte nuova. Per stringere i giunti filettati occorre utilizzare sempre una chiave dinamometrica in modo da applicare la coppia di serraggio raccomandata dal costruttore dell'automobile.
  • Allineare gli angoli delle ruote.
Quali sono i produttori di bracci di sospensione che meritano di essere scelti?

Tutti i bracci di sospensione possono essere suddivisi in tre gruppi sulla base base del loro prezzo:

  • Prodotti a basso costo. Questo gruppo comprende prodotti di marche come Ridex, NK, SWAG, Mapco, JP Group ed altre ancora. Si tratta di prodotti non costosi. Le parti sono progettate per sostenere carichi medi. La loro durata di servizio media si aggira sui 40.000 chilometri. Queste parti sono adatte per coloro che non guidano spesso , che prediligono strade di alta qualità, con uno stile di guida tranquillo e che trasportano raramente carichi pesanti nel bagagliaio.
  • Prodotti della fascia premium. Comprendono parti realizzate da Monroe, Delphi e Stark Automotive. I loro principali vantaggi sono l'eccellente qualità e la lunga durata, che può raggiungere i 120.000 chilometri. Si tratta di prodotti molto popolari tra i proprietari di auto sportive e fuoristrada, che si trovano ad affrontare carichi pesanti.
  • Prodotti di qualità media. Si tratta di una soluzione ottimale per molte automobili, in quanto è una scelta che combina affidabilità e prezzo accessibile. Nel caso di uno stile di guida relativamente tranquillo, queste parti resistono bene ad un uso quotidiano. Offrono un servizio fino a 75.000 chilometri. In questo gruppo sono presenti le seguenti marche: Topran, Metzger, CTR, Febi Bilstein, Ruville, Meyle, Diederichs e ABS.
Come individuare la rottura dei bracci delle sospensioni anteriori?

Sollevare l'auto con un martinetto o posizionarla sopra una fossa di ispezione o su una rampa. Valutare visivamente le condizioni dei componenti. Non dovrebbero presentare deformazioni, macchie di corrosione o tagli. Anche la delaminazione delle boccole indica che i bracci delle sospensioni sono in cattive condizioni.

Assicurarsi che gli elementi di fissaggio siano ben serrati e che non ci sia alcun spazio tra la boccola e il braccio. A questo scopo, occorre afferrare il braccio con la mano e cercare di farlo muovere in diverse direzioni. Il libero movimento dei giunti sferici può essere controllato con l'aiuto di un piede di porco, posizionandolo tra il componente e il fuso a snodo.