Filtro carburante macchina diesel e benzina
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Filtro combustibile per marchi auto Top marchi auto
Filtro combustibile per i modelli più venduti
Filtri carburante marchio di qualità: I migliori produttori
AUTODOC Bestseller: Filtri carburante a un prezzo conveniente
Filtro combustibile diesel e benzina per auto: quale è la marca migliore?
Secondo i nostri clienti, le migliori parti di ricambio nella categoria Filtri carburante benzina e diesel appartengono alle seguenti marche:
- RIDEX
- BOSCH
- MANN-FILTER
- STARK
- MAHLE ORIGINAL
Filtro carburante: quanto costa questo prodotto?
Il prezzo dei ricambi auto della categoria Filtro carburante varia da 4 a 74 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.
Filtro carburante di 122 produttori ad un prezzo da 4 € a 74 €
Prodotti più venduti: | |||||
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PU 936/1 x | HDF939 | HDF296 | WK 842 | KX 338/26D | 31.836.00 |
Di produttori rinomati: | |||||
RIDEX | BOSCH | MANN-FILTER | STARK | MAHLE ORIGINAL | UFI |
Per marche di auto famose | |||||
FIAT | VOLKSWAGEN | BMW | MERCEDES-BENZ | AUDI | FORD |
Filtro carburante: specifiche tecniche: | |||||
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Altezza [mm]: | Diametro [mm]: | Tipo filtro: | |||
116 | 121 | 84 | 82 | con giunto rapido | Cartuccia filtro |
72 | 155 | 89,2 | 51 | Filtro ad avvitamento | Filtro per condotti/circuiti |
115,8 | 94 | 67,5 | 78 | con regolatore pressione integrato | - |
Per saperne di più su Filtro carburante auto: modalità di funzionamento, diagnostica, cause di guasto ed intervalli di sostituzione
La funzione del filtro del combustibile è di pulire il carburante dalle piccole particelle di sporco e altri oggetti estranei che entrano nel serbatoio insieme ad esso. La mancanza del filtro potrebbe causare l'intasamento degli elementi del sistema di alimentazione, il malfunzionamento del motore e la riduzione della durata di esercizio del meccanismo di iniezione e della pompa di alimentazione.
Tipi e struttura del filtro del combustibilePer sistemi a carburazione. Qualità di filtraggio: 15-20 micrometri. Il corpo del filtro è realizzato in nylon trasparente, il che consente di monitorare il grado di intasamento. L'elemento filtrante è realizzato in cellulosa pressata e fibre sintetiche.
Per sistemi ad iniezione. Il filtro impedisce il passaggio a tutte le particelle più grandi di 5-10 micron. La struttura è un po' più complessa a causa del maggiore livello di pulizia e dell'alta pressione nella linea di combustibile del sistema d'iniezione. Il corpo è realizzato nella maggior parte dei casi in metallo leggero o plastica superresistente.
Per sistemi Diesel. Le differenze strutturali sono causate in primo luogo dal maggior contenuto di umidità all'interno del combustibile Diesel e dalla sensibilità del sistema di alimentazione. Durante la pulizia, l'acqua, avendo una densità più elevata, si deposita sul fondo del filtro e viene, successivamente, rimossa dal sistema. Alcuni modelli sono riscaldati al fine di impedire la formazione di paraffine nel combustibile a basse temperature.
Uso del filtro del combustibile.Il controllo del filtro del combustibile avviene di regola nel corso dell'ispezione annuale. La durata di esercizio di questo componente varia da 20,000 a 60,000 km di percorrenza, a seconda del tipo di sistema di alimentazione. La sostituzione tardiva può provocare il guasto della pompa di alimentazione, degli elementi di iniezione e di altri componenti costosi.
Difetti del filtro del combustibile.- imbrattamento;
- guasti meccanici;
- usura guarnizioni ed elementi di tenuta;
- perdita di potenza;
- aumento consumo di carburante;
- stallo del motore;
- scatti durante la guida in salita;
- il motore si avvia con difficoltà;
- fuoriuscita carburante nei punti di raccordo.
- uso di carburante di scarsa qualità;
- particelle estranee nel sistema di alimentazione;
- installazione impropria;
- funzionamento continuo a vuoto.
Il filtro del combustibile non può essere riparato. Se guasto, bisogna sostituirlo. Avendo a disposizione alcuni strumenti di base, l'operazione può essere effettuata anche in maniera indipendente. Prima di tutto, bisogna pensare alla sicurezza: avere sotto mano un estintore per ogni eventualità, arieggiare per bene lo spazio di lavoro, ridurre la pressione all'interno del sistema di alimentazione, sconnettere l'accumulatore.
Ordine azioni:
- spegnere il relè della pompa di alimentazione;
- avviare il motore e permetterli di accendersi in modo indipendente;
- allentare gli attacchi e smontare il filtro che si vuole sostituire;
- installare il filtro nuovo e assicurarsi che non vi siano perdite nel punti di raccordo;
- riconnettere prima il relè e solo in seguito i morsetti dell'accumulatore;
- avviare il motore e verificarne il corretto funzionamento.
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Informazioni utili su funzionamento, cause di malfunzionamento, diagnosi e intervalli di sostituzione
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