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Filtro del gasolio sporco: sintomi, controllo, costi e tempi di sostituzione
La tecnologia del settore automobilistico ha fatto passi da gigante. Oggi, quasi tutti i veicoli in circolazione sfruttano centraline elettriche, pompe di precisione, alimentazione ad alta pressione, filtri di diversi tipo per auto, sensori, tra cui il filtro gasolio.
Vedremo come mai si danneggia il filtro carburante diesel, perché è importante controllarlo e tenerlo pulito, quando è ora di sostituirlo, e quali sono i costi del pezzo e della manodopera, per sapere come risparmiare.
Il filtro sporco, come mai?
L’alimentazione del motore è un impianto che impatta direttamente sulle prestazioni e sulla salute del propulsore stesso. La scelta del combustibile di qualità e la capacità di purificare ogni residuo consentono di evitare avarie e prolungano la stessa durata di servizio del motore in generale. Questo è il compito del filtro carburante diesel e benzina.
Eppure, come processo naturale, tende a formarsi acqua nel filtro gasolio, che perde lentamente di efficacia, fino a compromettere la purificazione e far passare impurità dannose per il motore.
Il diesel è in generale un liquido meno raffinato e quindi meno puro rispetto alla benzina verde. Alla pompa, dove il carburante dovrebbe essere già di per sé di altissima qualità, spesso non è così e uno dei contaminanti più comuni è proprio l’acqua.
Questa può infiltrarsi nelle cisterne sotterranee, oppure nelle autocisterne, o anche in fase di rifornimento, direttamente nel serbatoio. Per non parlare dei furbetti che “allungano” il carburante per aumentare illecitamente i profitti.
Oltre all’acqua, che crea un ambiente favorevole al proliferare di batteri e microorganismi, col tempo si possono creare fanghi e mucillagini, specialmente se non c’è ossigeno e le temperature salgono parecchio. Infine, ci sono i residui solidi, spesso dovuti all’interno delle autocisterne non pulite correttamente.
Ecco perché, oltre a scegliere stazioni di servizio affidabili e carburanti di qualità, è bene far controllare il filtro gasolio di tanto in tanto. Vediamo ora quali possono essere i sintomi di un filtro contaminato.
Il filtro non filtra, come lo capisco?
Se entra acqua nel filtro gasolio, sintomi più probabili sono legati al calo di qualità nell’alimentazione del motore, fin dal momento dell'accensione. Se il motorino di avviamento auto gira, ma il motore non parte, significa che il carburante non raggiunge la concentrazione sufficiente a creare la combustione interna.
In caso di filtro gasolio intasato, sintomi ricorrenti sono anche difficoltà in fase di accelerazione. Il motore non tira e le prestazioni calano al punto da non spingere in modo affidabile, ad esempio, per un sorpasso.
Sempre con il filtro carburante diesel sporco, sintomi sono anche il motore che perde i colpi e va a singhiozzo, oppure trema quando è a regime minimo, perché non riceve abbastanza spinta dalla combustione.
Quando si cambia il filtro?
Il filtro gasolio ogni quanto si cambia? Chiaramente dipende da molti fattori. Un filtro gasolio Ford Focus può avere durata di servizio diversa da quello di un’auto sportiva. In generale, si parla di una percorrenza di 30-40mila km oppure di un periodo massimo di due o tre anni, se la macchina si usa poco.
Prima di sostituirlo, però, il filtro gasolio sporco si può anche pulire, in alcuni casi. Come? Con appositi prodotti chimici che rimuovono impurità e residui accumulati nel filtro, con un effetto secondario lubrificante. Questa soluzione è consigliata se la contaminazione è dovuta a un evento singolo (rifornimento nel posto sbagliato).
Quanto costa cambiare il filtro gasolio?
In ogni caso, arriva il momento in cui il filtro va cambiato. A fine durata di servizio, bisogna procedere al cambio filtro gasolio, prezzo per l’intervento e per il pezzo? Come risparmiare?
Con un po’ di pratica, si può procedere a sostituire il pezzo direttamente, senza dover chiedere l’intervento del meccanico. Così si risparmia sulla manodopera. Il costo di un filtro nuovo su internet, sempre di qualità e in un negozio affidabile, è di circa 50-60 €. Una bella differenza, rispetto ai 150-180 € che potrebbe preventivare un’officina!
Conclusione
L’acquisto e la sostituzione del filtro gasolio comportano una spesa contenuta, mentre i vantaggi sono notevoli, rispetto a un filtro intasato che lascia trapelare impurità o cattivo carburante annacquato nel motore. Un’occhiata a ogni tagliando, rifornimento di qualità e scelta dei pezzi più affidabili consentono di alimentare il motore nel modo migliore, senza perdere in prestazioni e con un’accelerazione sempre affidabile.
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