Indice
Dove posizionare il cric sotto la macchina
Il martinetto, o cric, è un attrezzo necessario per sollevare parzialmente un veicolo quando non è possibile usare un sollevatore professionale in un’officina. Esistono vari modelli, dal classico cric della macchina al martinetto a bottiglie o a carrello, meccanico o idraulico.
Purtroppo, non tutti sanno come alzare la macchina con il cric. Utilizzare questo strumento nel modo sbagliato può diventare anche pericoloso, perché se il veicolo non viene fermato nel modo corretto e se l’inserimento non è nel punto giusto, può verificarsi un cedimento.
Dove posizionare il cric
Quale che sia il modello di cric per macchina scelto, per averlo a portata di mano in caso di necessità, va conservato all’interno dell’auto. In genere lo si mette nel baule. In alcune auto, c’è un vano specifico, ma di solito è sufficiente riporlo in modo che non si bagni e che non rimanga sporco, altrimenti c’è il rischio che la ruggine o lo sporco ne riducano l’efficacia.
Dove si mette il cric quando è ora di utilizzarlo? Prima di tutto, bisogna mettere in sicurezza l’auto. Sollevare il veicolo in condizioni di instabilità sarebbe pericoloso. L’auto va fermata in un luogo pianeggiante, fuori dal traffico (mettendo il triangolo e indossando il giubbotto ad alta visibilità, se necessario), possibilmente su un terreno duro.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
VIGOR Martinetto
Pressure piece for supporting joint tool NISSAN Interstar, 6t, idraulico, Autovetture, SUV, Cric a bottiglia
YATO Colonnetta
Altezza di sollevamento da: 265mm, Altezza di sollevamento fino a: 415mm, Dimensioni: 190x165, Corsa: 150mm, N° utensili: 2, Portata: 2t
AMiO Cric a pantografo
3t, 120-350 mm , con perizia TÜV®, Conformità RoHS
HEYNER Cric a pantografo
0.8t, 80-323 mm
YATO Martinetto
10t, idraulico, Camion, Cric a bottiglia
Se il cric per alzare auto serve a cambiare una gomma, individuare quella sgonfia o danneggiata. Altrimenti, se vanno sostituite tutte o se si tratta di un controllo di altra natura, è possibile procedere in un ordine qualunque. Nella zona della gomma, a circa 30-40 cm di distanza verso il centro del veicolo, si trova il punto di sollevamento.
Si tratta del punto ideale dove mettere il cric sotto la macchina. Alcuni veicoli ne hanno due, uno per parte, altri quattro, uno per ruota. Dovrebbero essere punti facili da individuare, altrimenti bisogna leggere il manuale del veicolo. Il braccio del cric va infilato bene nel punto di sollevamento.
Nel caso di martinetti idraulici a bottiglia, questi si infilano esattamente sotto al punto di sollevamento, con la leva di azionamento rivolta all’esterno. Nel caso dei modelli meccanici, si fissa la manovella e si comincia a sollevare la macchina finché la gomma non si stacca da terra di qualche centimetro.
Come usare il cric e come conservarlo
Ogni modello ha un carico massimo consentito. Bisogna scegliere un martinetto che porti un carico superiore a quello del veicolo stesso. Quando si aziona il cric, bisogna fare molta attenzione a ogni movimento. Se si notano instabilità, cedimenti, o se il martinetto sembra in qualche modo danneggiato, bisogna interrompere subito l’intervento.
Quando si termina la riparazione, bisogna far scendere il veicolo lentamente, con un movimento controllato. Infine, si sfila il martinetto da sotto al veicolo e lo si ripone nella custodia, ove presente. Il posto ideale dove mettere il cric è il baule, al riparo dall’umidità.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
HEYNER Martinetto
10t, idraulico, Camion, Cric a bottiglia
HEYNER Cric a pantografo
2t, 98-442 mm
HEYNER Martinetto
10t, idraulico, Camion, Cric a bottiglia
AMiO Cric
con tappo chiusura
Michelin Martinetto
1.5t, meccanico, Autovetture, Cric a pantografo
Per sostituire una gomma non basterà un cric: serve anche una chiave per ruote auto, anch’essa da conservare nel baule. Con il tempo e con gli utilizzi, le componenti metalliche tendono a rovinarsi. Per questo vanno protette dall’umidità. Se un cric arrugginisce o subisce gli effetti del tempo, prima di buttarlo, a volte è possibile ripristinarlo. Vediamo come.
Ripristinare un martinetto usato
Il luogo dove si mette il cric è importante per farlo durare più a lungo. Un modello parzialmente danneggiato è riparabile. Come si vede nel video sotto, il primo passaggio per eliminare i contaminanti è una pulizia a fondo del corpo metallico con uno shampoo per auto. Dopo aver eliminato anche le tracce di ruggine con una spazzola metallica, si procede a smontare il corpo per trovare eventuali danni.
Per un ripristino fai da te del martinetto, una volta ripulite tutte le superfici, si preparano a una nuova verniciatura eliminando la vernice vecchia e tornando alla superficie metallica. Una volta applicato il primer, si verniciano le superfici, per poi riassemblare il tutto. Prima di utilizzare il cric, fare una prova a carico ridotto per verificarne il funzionamento
Conclusione
L’utilizzo di un cric consente di risparmiare tempo nel sostituire una gomma, ripararla o nell’effettuare un controllo prima di rivolgersi al meccanico. Sollevare un veicolo è un’operazione delicata, ed è importante utilizzare il martinetto nel modo corretto per evitare ogni rischio.
Prodotti TOP sull'argomento: