Sterzo autoricambi

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Sistema sterzante autoricambi - ogni informazione importante sulla modalità di funzionamento, installazione, diagnostica e durata di servizio
Lo sterzo è un insieme di meccanismi che permettono al conducente di far cambiare direzione e percorso al veicolo. Il veicolo cambia direzione perché le ruote anteriori girano. Il funzionamento corretto dello sterzo è essenziale per la sicurezza sulla strada.
Design dello sterzo
Questo sistema è composto normalmente da quattro grandi unità: volante, piantone, tiranteria e servosterzo. Il volante si trova nella parte anteriore dell'auto, serve a trasferire la forza applicata dal conducente ai meccanismi di sterzata. Serve anche a dare informazioni: la natura e l'intensità delle vibrazioni possono aiutare l'automobilista a valutare le condizioni della superficie stradale. Il volante è anche il luogo in cui si trovano il clacson, gruppi di leve di attivazione, pulsanti di controllo dell'impianto audio o di altri sistemi.
Il piantone è un albero con giunti che serve a collegare il volante ai meccanismi sterzanti. Questi possono essere di vario tipo e servono ad amplificare la forza applicata dal conducente per trasferirla alla tiranteria sterzo. La tiranteria è composta da tiranti e testina tirante sterzo, che servono a regolare nel modo giusto gli angoli di sterzata.
Per facilitare la manovrabilità, i veicoli moderni hanno in dotazione il servosterzo, molto spesso di tipo idraulico.
Consigli di manutenzione
- Controllare le cuffie parapolvere della cremagliera ogni volta che si fa un controllo programmato del veicolo. Queste componenti vanno sostituite non appena si riscontra un eventuale difetto.
- Controllare regolarmente e rabboccare quando necessario il fluido tecnico del servosterzo idraulico. Se il livello dell'olio è basso, le componenti si possono danneggiare prematuramente.
- Se si devono superare irregolarità, è meglio rallentare. Gli impatti sono dannosi per cremagliera, tiranti e testine tirante sterzo.
- Cercare di non ruotare il volante fino all'estremo, specialmente prima di accelerare. Questa è una manovra che causa eccessiva pressione sul servosterzo idraulico. Le guarnizioni della cremagliera possono perdere.
- Bisogna far controllare l'allineamento delle ruote ogni volta che si sostituiscono componenti delle sospensioni. Se le ruote non sono ben allineate, la manovrabilità del mezzo è compromessa.
- Evitare di sovraccaricare il veicolo
Sintomi di guasto
Se ci sono suoni metallici che provengono dallo sterzo, significa che ci sono usurate le testine tirante sterzo o si sono allentati i montanti del giunto a sfera. Se il volante ondeggia, significa che ci sono danni al cuscinetto dell'albero o problemi con una delle ruote sterzanti. Se aumenta il gioco del volante, significa che si sono usurati gli ingranaggi di cremagliera e pignone, cuscinetto dell'albero o testine tirante sterzo. Se si fa fatica a girare il volante, può essere un segnale che le ruote non sono ben allineate, che c'è una cinghia che scivola o dei passaggi ingolfati nel servosterzo idraulico o il livello del fluido è scarso. Se ci sono dei rumori che provengono dal servosterzo idraulico, si può trattare di un guasto alla pompa. Goccioline di fluido operativo sulla superficie della cremagliera o di altre componenti indicano che le guarnizioni o le cuffie perdono.
Cause di guasto
Guidare su strade di scarsa qualità è pericoloso per le componenti dello sterzo. Il veicolo è soggetto a impatti durante la marcia, le irregolarità del manto stradale possono allentare gli elementi di fissaggio e giunti a sfera, o causare deformazioni ai tiranti. Il sale e altri agenti chimici presenti sulla strada hanno un effetto devastante sulla cuffia parapolvere di cremagliera e giunto a sfera. La gomma perde elasticità e comincia a crepare, così sporcizia e umidità entrano all'interno. Di conseguenza, gli elementi in movimento del meccanismo si usurano più rapidamente. La pressione dei pneumatici sbagliata, l'usura eccessiva o il mancato allineamento sono altri pericoli per le componenti dello sterzo.
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