• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #29-4347
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Motore ricondizionato: significato, pro e contro, costo

Indice

  1. Motore ricondizionato: significato
  2. Motore rigenerato: pro e contro
  3. Motore rigenerato problemi
  4. Quanto dura un motore rigenerato
  5. Quanto costa rigenerare un motore: diesel e benzina
  6. Differenza tra motore revisionato e rigenerato
  7. Conclusione

Quando i componenti di un motore arrivano a fine durata di servizio o sono troppo usurati, è possibile intervenire in vari modi per ripristinarne il corretto funzionamento e ridare nuova vita al motore. Analizzeremo la differenza tra una semplice revisione e un motore ricostruito o rigenerato, i vantaggi e i costi dell'installazione di nuovi componenti del motore dell'auto rispetto all'acquisto di un motore nuovo.

Motore ricondizionato: significato

Rispetto a una riparazione qualunque, l’operazione di ricondizionamento comporta che il motore venga rimesso in condizioni pari al nuovo. Dopo un’ispezione iniziale a motore smontato, ogni componente usurato viene sostituito, come le valvole, le guarnizioni e i cuscinetti. Le altre parti vengono pulite, bilanciate e testate. Si tratta di un intervento molto approfondito, che garantisce prestazioni e durata maggiori rispetto a una rigenerazione.

Un motore rigenerato infatti comporta la sostituzione delle componenti usurate, ma il livello di ispezione e di taratura non è altrettanto approfondito. Esistono quindi delle differenze nei costi e anche nella garanzia.

REINZ 01-53010-01 Kit guarnizioni motore con guarnizione tenuta stelo valvola, con paraolio-albero a gomiti
Recensioni - 5
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione tenuta stelo valvola, con paraolio-albero a gomiti
  • REINZ: Kit guarnizioni motore
  • Numero articolo: 01-53010-01
  • Il nostro prezzo: 69,19 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
REINZ Kit guarnizioni motore con guarnizione tenuta stelo valvola, con paraolio-albero a gomiti
Numero articolo: 01-53010-01
69,19 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-36%
UFI 25.037.00 Filtro olio Cartuccia filtro
Recensioni - 49
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 99
  • Diametro interno 2 [mm]: 26, 20
  • Diametro [mm]: 65, 72
  • UFI: Filtro olio
  • Numero articolo: 25.037.00
  • Il nostro prezzo: 8,84 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
UFI Filtro olio Cartuccia filtro
Numero articolo: 25.037.00
rispetto al PVC 13,95 €

8,84 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
JAPANPARTS FO-279S Filtro olio Filtro ad avvitamento
Recensioni - 13
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Diametro [mm]: 76,5
  • Lunghezza [mm]: 87,2
  • Filettatura interna [mm]: 3 / 4 x 16
  • Diametro montaggio [mm]: 71,4
  • JAPANPARTS: Filtro olio
  • Numero articolo: FO-279S
  • Il nostro prezzo: 9,14 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
JAPANPARTS Filtro olio Filtro ad avvitamento
Numero articolo: FO-279S
9,14 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-48%
REINZ 01-12714-03 Kit guarnizioni motore con anelli di tenuta canna cilindro
Recensioni - 3
Informazione sul ricambio
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con anelli di tenuta canna cilindro
  • REINZ: Kit guarnizioni motore
  • Numero articolo: 01-12714-03
  • Il nostro prezzo: 31,27 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
REINZ Kit guarnizioni motore con anelli di tenuta canna cilindro
Numero articolo: 01-12714-03
rispetto al PVC 60,43 €

31,27 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-26%
UFI 25.061.00 Filtro olio Cartuccia filtro
Recensioni - 5
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 105
  • Diametro interno 2 [mm]: 25, 48
  • Diametro [mm]: 66
  • UFI: Filtro olio
  • Numero articolo: 25.061.00
  • Il nostro prezzo: 12,95 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
UFI Filtro olio Cartuccia filtro
Numero articolo: 25.061.00
rispetto al PVC 17,70 €

12,95 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Motore rigenerato: pro e contro

Quanto costa un motore rigenerato e che vantaggi o svantaggi comporta? Rispetto a un motore nuovo, la differenza di prezzo varia dai 1500-2000 fino ai 4000 euro a seconda del motore. Vediamo un elenco dei pro e dei contro da tenere presente. Partiamo dai vantaggi:

 
  • È più facile trovare sul mercato un motore rigenerato rispetto a uno ricondizionato.
  • Rigenerare consuma meno risorse rispetto alla produzione di un motore nuovo.
  • Pur essendo un motore usato, un rigenerato avrà prestazioni e affidabilità maggiori.
  • Per acquistare motori rigenerati, i prezzi sono molto inferiori rispetto ai motori nuovi.

Acquistare un rigenerato è un risparmio rispetto al nuovo e un vantaggio rispetto all’usato, ma molto dipende da come è stato effettuato l’intervento di rigenerazione. Quali sono gli svantaggi di un motore rigenerato?

 
  • La durata sarà inferiore rispetto a un motore nuovo o ricondizionato.
  • Il livello di affidabilità e di prestazioni dipende da chi ha effettuato l’intervento.
  • La garanzia è limitata rispetto al nuovo e al ricondizionato.

In definitiva, quanto costa rigenerare un motore a benzina? Per una macchina, il costo può arrivare sui 2000-2500 euro, mentre per un furgone anche sui 3500 euro. Il costo varia in base ai ricambi scelti e alla manodopera.

Motore rigenerato problemi

Da ogni motore usato, sia pur riparato a fondo con la rigenerazione, bisogna aspettarsi delle sorprese e preventivare degli interventi successivi. Vediamo quali sono i problemi e le soluzioni per chi acquista un motore rigenerato.

 
  • Usura delle componenti non sostituite. Ogni cilindro, pistone e albero non viene cambiato e mantiene l’usura accumulata col tempo. È meglio verificarne le condizioni prima di acquistare.
  • Le parti di ricambio non sono necessariamente originali e le prestazioni possono essere inferiori rispetto al nuovo o al ricondizionato.
  • Alcuni motori rigenerati causano più vibrazioni o hanno difficoltà di avviamento.
  • L’intervento di rigenerazione a volte ignora alcuni controlli e il motore soffre di guasti imprevisti, come perdite di olio motore dal filtro dell’olio o surriscaldamento, difetti che a volte compaiono solo dopo un uso prolungato.
  • La garanzia offerta è più breve rispetto a un ricondizionato.

Quanto dura un motore rigenerato

La durata di un motore rigenerato è di circa 100.000-150.000 km se l’intervento è ben fatto, ma trattandosi di un usato la percorrenza è suscettibile di variazioni in base a molti fattori. Visto quanto costa rifare un motore completo, è meglio verificare la qualità dei componenti sostituiti e le garanzie di chi ha effettuato l’intervento.

Un motore ricondizionato invece promette una durata anche doppia, dai 200.000 ai 300.000 km, in quanto ogni parte critica è sostituita e testata, mentre i componenti non sostituiti vengono comunque puliti a fondo e ricalibrati.

Quanto costa rigenerare un motore: diesel e benzina

Il costo della rigenerazione varia molto in base al motore e va dai 2000 euro per un’auto ai 3500 euro per un furgone. Per rigenerare il motore dell’auto, il costo dipende anche dalla struttura del motore e in parte anche dal tipo di alimentazione. Alcuni motori a benzina costano meno (anche 1500 euro) in quanto hanno una struttura meno complessa, con meno componenti da sostituire e costi di manodopera inferiori. I motori diesel invece possono raggiungere costi di 4000-5000 euro se provvisti di dotazioni come il turbocompressore, pompe e vari impianti di gestione. La differenza nei costi si riflette anche nella manutenzione ordinaria.

Quanto costa rigenerare un motore

Differenza tra motore revisionato e rigenerato

La revisione del motore è un controllo del funzionamento con l’eventuale riparazione, al fine di superare il controllo tecnico della motorizzazione. La differenza tra un motore revisionato o rigenerato (riparazione più approfondita) e un motore ricondizionato pari al nuovo sono molte.

La scelta di quale intervento o di quale tipo di acquisto preferire, dalla semplice revisione alla rigenerazione, dal ricondizionamento al nuovo, dipende molto dalle esigenze, dal budget, dall’utilizzo del veicolo e anche dalla qualità del veicolo stesso e del motore. Vediamo nel dettaglio le differenze nella tabella seguente.

Caratteristica Motore rigenerato Motore ricondizionato
Definizione Motore riparato con sostituzione delle parti usurate o danneggiate. Motore riportato alle condizioni originali, pari al nuovo.
Obiettivo Ripristinare la funzionalità del motore sostituendo solo le parti usurate. Restituire il motore a uno stato simile al nuovo, con il massimo delle prestazioni.
Componenti sostituiti Solo le parti usurate o difettose, non l'intero motore. La maggior parte dei componenti principali, con pulizia approfondita del resto.
Qualità del motore Può non raggiungere la qualità di un motore nuovo. Quasi equivalente a un motore nuovo, rispetta gli standard del produttore.
Durata e affidabilità Maggiore rispetto a un usato qualunque, ma inferiore rispetto a un motore ricondizionato o nuovo. Durata e affidabilità quasi pari a quelle di un motore nuovo.
Processo di riparazione Diagnosi, smontaggio parziale, sostituzione di componenti selezionati, rimontaggio. Smontaggio completo, sostituzione di tutte le parti usurate, pulizia e test approfonditi.
Costo Superiore a un usato, inferiore a un ricondizionato e molto inferiore al nuovo. Più costoso rispetto al rigenerato, per il lavoro svolto e i componenti aggiuntivi sostituiti.
Garanzia Spesso più breve, varia in base al fornitore. Generalmente più lunga, simile a quella di un motore nuovo.
Utilizzo tipico Veicoli meno recenti o con budget limitato. Veicoli più nuovi o per chi cerca una soluzione duratura e affidabile.

Conclusione

Quando un motore si guasta e la riparazione costa troppo, si apre un ventaglio di possibilità. L’acquisto di un motore usato è la scelta più economica, ma con meno garanzie. Un motore rigenerato è riparato più a fondo, mentre un ricondizionato è riportato a condizioni pari al nuovo. Più profondo è l’intervento e maggiore è il costo, ma anche la garanzia.

Prodotti TOP sull'argomento:

 

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

-23%
UFI 25.031.00 Filtro olio Cartuccia filtro
Recensioni - 7
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 100
  • Diametro interno 2 [mm]: 22, 28
  • Diametro [mm]: 67, 39
  • UFI: Filtro olio
  • Numero articolo: 25.031.00
  • Il nostro prezzo: 10,04 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
UFI Filtro olio Cartuccia filtro
Numero articolo: 25.031.00
rispetto al PVC 13,10 €

10,04 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
VAG LongLife III FE GS55545M2 Olio motore 0W-30, 1l
Recensioni - 69
Informazione sul ricambio
  • Capacità [litri]: 1
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 504 00, VW 507 00
  • Specificazione: ACEA C3
  • Linea di prodotti: LongLife
  • Classe di viscosità SAE: 0W-30
  • Serie: III FE
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • VAG: Olio motore
  • Numero articolo: GS55545M2
  • Il nostro prezzo: 18,46 €
Dettagli
VAG Olio motore 0W-30, 1l
Numero articolo: GS55545M2
18,46 €
18,46 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
SELENIA WR Forward 70253EF8EU Olio motore 0W-30, 1l
Recensioni - 12
Informazione sul ricambio
  • Capacità [litri]: 1
  • Raccomandazioni del costruttore: Fiat 9.55535-DS1
  • Specificazione: ACEA C2
  • Classe di viscosità SAE: 0W-30
  • Serie: WR Forward
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • SELENIA: Olio motore
  • Numero articolo: 70253EF8EU
  • Il nostro prezzo: 19,74 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
SELENIA Olio motore 0W-30, 1l
Numero articolo: 70253EF8EU
19,74 €
19,74 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
-18%
CASTROL EDGE LL 15F7E5 Olio motore 5W-30, 4l
Recensioni - 111
Informazione sul ricambio
  • Capacità [litri]: 4
  • Raccomandazioni del costruttore: BMW Longlife-04, MB 229.31, MB 229.51, Porsche C30, VW 504 00, VW 507 00
  • Specificazione: ACEA C3
  • Linea di prodotti: EDGE
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Serie: LL
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • CASTROL: Olio motore
  • Numero articolo: 15F7E5
  • Il nostro prezzo: 39,87 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
CASTROL Olio motore 5W-30, 4l
Numero articolo: 15F7E5
rispetto al PVC 48,76 €

39,87 €
9,97 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
MANNOL LEGEND EXTRA MN7919-5 Olio motore 0W-30, 5l
Recensioni - 33
Informazione sul ricambio
  • Capacità [litri]: 5
  • Raccomandazioni del costruttore: BMW Longlife-12 FE, MB 229.61, PSA B71 2290, PSA B71 2312, Ford WSS-M2C950-A
  • Specificazione: ACEA C2, API SN, ACEA C3
  • Linea di prodotti: LEGEND
  • Classe di viscosità SAE: 0W-30
  • Serie: EXTRA
  • Tipo confezione: Tanica
  • MANNOL: Olio motore
  • Numero articolo: MN7919-5
  • Il nostro prezzo: 41,40 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANNOL Olio motore 0W-30, 5l
Numero articolo: MN7919-5
Più
41,40 €
8,28 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
MOTUL 8100 X-CLEAN+ 106377 Olio motore 5W-30, 5l
Recensioni - 177
Informazione sul ricambio
  • Capacità [litri]: 5
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 504 00, Porsche C30, MB 229.51, BMW Longlife-04, VW 507 00
  • Specificazione: ACEA C3
  • Linea di prodotti: 8100
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Serie: X-CLEAN+
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • Tipo catalizzatore: per veic. con filtro antiparticol. / particellare catalitico
  • Norma sui gas di scarico: Euro 4 (D4), Euro 5, Euro 6
  • MOTUL: Olio motore
  • Numero articolo: 106377
  • Il nostro prezzo: 51,49 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MOTUL Olio motore 5W-30, 5l
Numero articolo: 106377
51,49 €
10,30 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
-44%
P 7299 BOSCH F 026 407 299 Filtro olio con guarnizione, Cartuccia filtro
Recensioni - 42
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 75
  • Diametro interno 2 [mm]: 31, 24
  • Diametro [mm]: 64
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • BOSCH: Filtro olio
  • Numero articolo: F 026 407 299
  • Il nostro prezzo: 10,46 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Filtro olio con guarnizione, Cartuccia filtro
Numero articolo: F 026 407 299
rispetto al PVC 18,91 €

10,46 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-15%
MANN-FILTER W 712 Filtro olio 3/4-16 UNF, Filtro ad avvitamento
Recensioni - 19
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Altezza [mm]: 79
  • Dimensioni filettatura: 3 / 4-16 UNF
  • N° articolo attrezzo speciale consigliato: LS 7 / 3
  • Diametro [mm]: 76
  • Diametro interno anello di tenuta [mm]: 62
  • Diametro esterno anello di tenuta [mm]: 71
  • MANN-FILTER: Filtro olio
  • Numero articolo: W 712
  • Il nostro prezzo: 6,19 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANN-FILTER Filtro olio 3/4-16 UNF, Filtro ad avvitamento
Numero articolo: W 712
rispetto al PVC 7,30 €

6,19 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-36%
UFI 25.106.00 Filtro olio Cartuccia filtro
Recensioni - 14
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Altezza [mm]: 101
  • Diametro interno 2 [mm]: 22
  • Diametro [mm]: 65
  • UFI: Filtro olio
  • Numero articolo: 25.106.00
  • Il nostro prezzo: 7,98 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
UFI Filtro olio Cartuccia filtro
Numero articolo: 25.106.00
rispetto al PVC 12,55 €

7,98 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
UFI 23.628.00 Filtro olio M 20 X 1,5, con una valvola blocco arretramento, Filtro ad avvitamento
Recensioni - 15
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Altezza [mm]: 79
  • Dimensioni filettatura: M 20 X 1,5
  • Diametro interno 2 [mm]: 62
  • Pressione d'apertura valvola bypass [bar]: 1
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con una valvola blocco arretramento
  • Diametro [mm]: 76, 78,3
  • Diametro esterno 2 [mm]: 72
  • UFI: Filtro olio
  • Numero articolo: 23.628.00
  • Il nostro prezzo: 11,84 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
UFI Filtro olio M 20 X 1,5, con una valvola blocco arretramento, Filtro ad avvitamento
Numero articolo: 23.628.00
11,84 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
71760757 MAGNETI MARELLI 153071760757 Filtro olio M 20x1,5, Filtro ad avvitamento
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Altezza [mm]: 79
  • Dimensioni filettatura: M 20x1,5
  • Diametro [mm]: 75
  • MAGNETI MARELLI: Filtro olio
  • Numero articolo: 153071760757
  • Il nostro prezzo: 10,24 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAGNETI MARELLI Filtro olio M 20x1,5, Filtro ad avvitamento
Numero articolo: 153071760757
10,24 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
UFI 23.127.00 Filtro olio 3/4-16 UNF, con una valvola blocco arretramento, Filtro ad avvitamento
Recensioni - 27
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Altezza [mm]: 97
  • Dimensioni filettatura: 3 / 4-16 UNF
  • Diametro interno 2 [mm]: 62
  • Pressione d'apertura valvola bypass [bar]: 1,2
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con una valvola blocco arretramento
  • Diametro [mm]: 96, 97
  • Diametro esterno 2 [mm]: 72
  • UFI: Filtro olio
  • Numero articolo: 23.127.00
  • Il nostro prezzo: 6,78 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
UFI Filtro olio 3/4-16 UNF, con una valvola blocco arretramento, Filtro ad avvitamento
Numero articolo: 23.127.00
6,78 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
VAG LONGLIFE III FE GS55545M4 Olio motore 0W-30, 5l
Recensioni - 61
Informazione sul ricambio
  • Capacità [litri]: 5
  • Raccomandazioni del costruttore: VW 504 00, VW 507 00
  • Specificazione: ACEA C3
  • Linea di prodotti: LONGLIFE III
  • Classe di viscosità SAE: 0W-30
  • Serie: FE
  • VAG: Olio motore
  • Numero articolo: GS55545M4
  • Il nostro prezzo: 59,38 €
Dettagli
VAG Olio motore 0W-30, 5l
Numero articolo: GS55545M4
59,38 €
11,88 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita
-29%
UFI 23.107.01 Filtro olio 3/4-16 UNF, con una valvola blocco arretramento, Filtro ad avvitamento
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Altezza [mm]: 178
  • Dimensioni filettatura: 3 / 4-16 UNF
  • Diametro interno 2 [mm]: 62
  • Pressione d'apertura valvola bypass [bar]: 1,2
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con una valvola blocco arretramento
  • Diametro [mm]: 108, 110
  • Diametro esterno 2 [mm]: 72
  • UFI: Filtro olio
  • Numero articolo: 23.107.01
  • Il nostro prezzo: 14,33 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
UFI Filtro olio 3/4-16 UNF, con una valvola blocco arretramento, Filtro ad avvitamento
Numero articolo: 23.107.01
rispetto al PVC 20,30 €

14,33 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
-51%
MANN-FILTER W 7003 Filtro olio M20x1.5, con una valvola blocco arretramento, Filtro ad avvitamento
Recensioni - 22
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Altezza [mm]: 53
  • Dimensioni filettatura: M20x1.5
  • Pressione d'apertura valvola bypass [bar]: 1,3
  • N° articolo attrezzo speciale consigliato: LS 7 / 2
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con una valvola blocco arretramento
  • Diametro [mm]: 76
  • Diametro interno anello di tenuta [mm]: 63
  • Diametro esterno anello di tenuta [mm]: 72
  • MANN-FILTER: Filtro olio
  • Numero articolo: W 7003
  • Il nostro prezzo: 10,82 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANN-FILTER Filtro olio M20x1.5, con una valvola blocco arretramento, Filtro ad avvitamento
Numero articolo: W 7003
rispetto al PVC 22,30 €

10,82 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: