Motori della BMW Serie 3
Dalla sua introduzione nel 1975, la BMW Serie 3 si è evoluta in una delle berline di medie dimensioni di maggior successo, offrendo una gamma eccezionalmente varia di motori BMW Serie 3 attraverso sette generazioni. Ogni generazione ha portato tecnologie pionieristiche e punti di forza diversi, con uno sviluppo continuo che va dai motori a quattro cilindri ad aspirazione naturale ai propulsori ibridi ed elettrici all'avanguardia.
Motori della BMW Serie 3: Generazioni storiche I-III (1975-1998)

Le prime tre generazioni della BMW Serie 3 (E21, E30, E36) hanno gettato le basi della reputazione della serie come berlina media sportiva e affidabile. Questi storici motori della BMW Serie 3 raggiungevano facilmente i 300.000-500.000 chilometri con una corretta manutenzione, mentre i leggendari motori a sei cilindri in linea M20 e M50 erano considerati praticamente indistruttibili. Le riparazioni più importanti erano di solito necessarie solo dopo 200.000-250.000 chilometri, soprattutto per quanto riguarda la frizione, il telaio e il sistema di raffreddamento. Il motore di punta di quest'epoca era il motore M3 S14 (E30 M3) con 200 CV, un quattro cilindri ad alta velocità che portava la tecnologia degli sport motoristici nel traffico stradale. I motori BMW Serie 3 a sei cilindri M20 (E21/E30) e M50 (E36) stabilirono gli standard di fluidità e durata, mentre i primi motori a quattro cilindri M10 e M40 erano economici ma meno duraturi.
Motori a benzina della BMW Serie 3: Generazioni storiche I-III (1975-1998)
La gamma di motori a benzina della BMW Serie 3 iniziò con il collaudato quattro cilindri M10 (1,6-2,0 litri) della E21, che impressionò per la sua semplicità ed economia. Con la E30 arrivò il leggendario M20 a sei cilindri (2,0-2,7 litri) da 125-171 CV, che divenne l'emblema del sei cilindri in linea BMW. Questi motori della BMW Serie 3 erano caratterizzati da un'eccezionale fluidità di marcia e affidabilità. La E36 introdusse il più moderno sei cilindri M50 (2,0-2,5 litri) da 150-192 CV, seguito poi dall'M52 con regolazione VANOS degli alberi a camme. Il fiore all'occhiello fu il motore S14 della E30 M3: un quattro cilindri basato sull'M10 da 200 CV, che raggiunse uno status leggendario grazie alle sue caratteristiche di alta velocità e alla tecnologia collaudata negli sport motoristici.
Motori diesel della BMW Serie 3: Generazioni storiche I-III (1975-1998)
I motorizzazioni diesel della BMW Serie 3 erano ancora rari nelle prime generazioni. Dal 1983, la E21 offriva il sei cilindri diesel M21 da 86 CV, economico ma non molto diffuso. La E30 continuò questa tradizione con l'M21 ulteriormente sviluppato. Solo nel 1991 la E36 introdusse l'M41 a quattro cilindri diesel (1,7 litri, 90 CV), un moderno motore diesel caratterizzato da bassi consumi e un'elevata resa chilometrica. Questi primi motori diesel della BMW Serie 3 raggiungevano spesso oltre 400.000 chilometri ed erano considerati particolarmente robusti, ma erano rumorosi e non molto confortevoli.
Motore della BMW Serie 3 |
Potenza erogata |
Consumo di carburante |
Punti deboli tipici |
Valutazione |
M10 (E21) |
90-125 CV |
8,5-10,0 l/100km |
Gioco valvole, consumo d'olio |
Media |
M20 (E30) |
125-171 CV |
9,0-11,0 l/100km |
Sistema di raffreddamento, guarnizione della testata |
Molto buono |
M40/M43 (E36) |
90-115 CV |
7,5-9,0 l/100km |
Catena di distribuzione, consumo di olio |
Buono |
M50/M52 (E36) |
150-192 CV |
8,5-10,5 l/100km |
Problemi VANOS (M52) |
Molto buono |
S14 (E30 M3) |
200 CV |
11,0-13,0 l/100km |
Usura ad alta velocità |
Molto buono |
M21 Diesel |
86 CV |
6,0-7,0 l/100km |
Rumoroso, poca potenza |
Media |
M41 Diesel |
90 CV |
5,5-6,5 l/100km |
Rumoroso, ma robusto |
Buono |
Motori della BMW Serie 3: IV generazione (1998-2005)

La quarta generazione della BMW Serie 3 (E46) ha segnato il passaggio alla moderna tecnologia dei motori ed è considerata una delle generazioni BMW più affidabili in assoluto. La maggior parte dei motori della BMW Serie 3 di questa generazione può raggiungere facilmente i 300.000-400.000 chilometri con una corretta manutenzione, mentre il sei cilindri M54 è considerato particolarmente resistente. Le riparazioni più importanti sono solitamente necessarie solo dopo 180.000-220.000 chilometri, soprattutto per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, il telaio e i componenti elettrici. Il motore di punta in assoluto era l'M54B30 con 231 CV: un sei cilindri perfettamente bilanciato che combinava in modo ottimale prestazioni, fluidità e affidabilità. Per la prima volta è stata introdotta anche la tecnologia diesel Common Rail, che ha reso la BMW Serie 3 Diesel molto più confortevole e potente.
Motorizzazioni a benzina della BMW Serie 3: IV generazione (1998-2005)
La gamma di motori a benzina della BMW Serie 3 comprendeva il collaudato quattro cilindri M43 (1,6-1,9 litri) e il completamente nuovo sei cilindri M54 (2,2-3,0 litri). L'M54B22 da 170 CV e l'M54B25 da 192 CV offrivano un eccellente equilibrio tra prestazioni e consumi. Il fiore all'occhiello era l'M54B30 da 231 CV, che si distingueva per la fluidità di funzionamento e l'affidabilità. Questi motori della BMW Serie 3 erano dotati di tecnologie moderne come la regolazione VANOS dell'albero a camme e la valvola a farfalla elettronica. Il fiore all'occhiello del motorsport era il motore S54 della E46 M3 con 343 CV, un sei cilindri ad alte prestazioni considerato uno dei migliori motori ad aspirazione naturale di tutti i tempi.
Motorizzazioni diesel della BMW Serie 3: Generazione IV (1998-2005)
La BMW Serie 3 E46 ha rivoluzionato la tecnologia diesel con il motore M47 a quattro cilindri (2,0 litri) con vari livelli di potenza da 115 a 150 CV. Questi motori diesel della BMW Serie 3 erano dotati di una moderna iniezione common-rail e offrivano un comfort nettamente superiore rispetto ai loro predecessori. L'M47D20 da 136 CV divenne il motore diesel più affidabile di questa generazione e spesso superava i 400.000 chilometri. Tuttavia, il difetto del deflettore, che poteva verificarsi a partire da circa 150.000 chilometri, era problematico.
Motore della BMW Serie 3 |
Potenza erogata |
Consumo di carburante |
Punti deboli tipici |
Valutazione |
M43 |
105-118 CV |
7,0-8,5 l/100km |
Catena di distribuzione, consumo di olio |
Buono |
M54B22 |
170 CV |
8,0-9,5 l/100km |
Sistema di raffreddamento, VANOS |
Molto buono |
M54B25 |
192 CV |
8,5-10,0 l/100km |
Sistema di raffreddamento, VANOS |
Molto buono |
M54B30 |
231 CV |
9,0-11,0 l/100km |
Sistema di raffreddamento, molto robusto |
Molto buono |
S54 (M3) |
343 CV |
12,0-14,0 l/100km |
Usura ad alte prestazioni |
Molto buono |
M47D20 |
115-150 CV |
5,0-6,5 l/100km |
Alette a vortice, iniezione |
Buono |
Motori della BMW Serie 3: Generazione V (2005-2013)

La quinta generazione della BMW Serie 3 (E90/E91/E92/E93) ha portato con sé un completo riorientamento della gamma di motori e ha introdotto per la prima volta la sovralimentazione per i motori a benzina. I motori della BMW Serie 3 di questa generazione raggiungono i 250.000-350.000 chilometri con una corretta manutenzione; i motori N55 più recenti sono considerati più affidabili rispetto alle prime unità N54. Le riparazioni più importanti sono solitamente necessarie tra i 120.000 e i 180.000 chilometri, soprattutto per quanto riguarda i turbocompressori, le pompe ad alta pressione e il sistema di iniezione. Il motore di punta assoluto era l'N55B30 da 306 CV, un sei cilindri turbo perfettamente messo a punto che eliminava in gran parte i problemi dell'N54. I motori diesel raggiunsero nuove dimensioni di prestazioni ed efficienza.
Motorizzazioni a benzina della BMW Serie 3: Generazione V (2005-2013)
La gamma di motori a benzina della BMW Serie 3 fu rivoluzionata dall'introduzione della serie N con sovralimentazione. Il quattro cilindri N46 (2,0 litri) da 150-170 CV sostituì i motori ad aspirazione naturale, ma soffrì di problemi alla catena di distribuzione e al sistema Valvetronic. Il motore N52 a sei cilindri ad aspirazione naturale (2,5-3,0 litri) da 177-272 CV era considerato molto affidabile e offriva le classiche caratteristiche BMW. Il pionieristico N54 biturbo (3,0 litri) da 306 CV è stato il primo motore BMW turbo a benzina, ma ha avuto problemi con la pompa ad alta pressione, le valvole di iniezione e i turbocompressori. Il successivo N55 mono-turbo eliminò molti di questi problemi e divenne il miglior motore a benzina della BMW Serie 3 di questa generazione.
Motorizzazioni diesel della BMW Serie 3: Generazione V (2005-2013)
La gamma di motorizzazioni diesel della BMW Serie 3 comprendeva il quattro cilindri M47 (2.0 litri) da 120-177 CV e il nuovo sei cilindri M57 (3.0 litri) da 197-286 CV. L'M47D20 da 163 CV divenne il motore diesel più affidabile, mentre l'M57D30 da 231 CV offriva il perfetto equilibrio tra prestazioni e fluidità di marcia. Questi motori diesel della BMW Serie 3 erano dotati della moderna tecnologia common-rail di terza generazione e spesso superavano i 400.000 chilometri. I deflettori e, per chi guida spesso, il filtro antiparticolato erano occasionalmente problematici.
Motore della BMW Serie 3 |
Potenza erogata |
Consumo di carburante |
Punti deboli tipici |
Valutazione |
N46 |
150-170 CV |
7,5-8,5 l/100km |
Catena di distribuzione, Valvetronic |
Moderato |
N52 |
177-272 CV |
8,0-10,5 l/100km |
Molto affidabile |
Molto buona |
N54 |
306 CV |
9,5-12,0 l/100km |
Pompa ad alta pressione, turbocompressore |
Problematico |
N55 |
306 CV |
8,5-10,5 l/100km |
Decisamente più affidabile |
Buono |
M47D20 |
120-177 CV |
4,5-6,0 l/100km |
Flap vorticosi, robusti |
Buono |
M57D30 |
197-286 CV |
5,5-7,5 l/100km |
Molto equilibrato |
Molto buono |
Motori della BMW Serie 3: VI generazione (2012-2019)

La sesta generazione della BMW Serie 3 (F30/F31/F34) ha segnato il passaggio completo all'era del turbo e ha introdotto la famiglia di motori modulari. I motori della BMW Serie 3 di questa generazione raggiungono i 200.000-300.000 chilometri con una corretta manutenzione, e i motori della serie B più recente sono considerati molto più affidabili delle prime unità della serie N. Le riparazioni più importanti sono solitamente necessarie tra i 100.000 e i 150.000 chilometri, soprattutto per quanto riguarda i turbocompressori, le catene di distribuzione e il sistema di iniezione. Il motore di punta assoluto era il B58B30 da 340 CV, un capolavoro tecnico considerato uno dei migliori motori a sei cilindri BMW di tutti i tempi. Anche la tecnologia ibrida fece il suo ingresso nella BMW Serie 3 per la prima volta.
Motori a benzina della BMW Serie 3: Generazione VI (2012-2019)
La gamma di motorizzazioni a benzina della BMW Serie 3 era basata sulla nuova architettura modulare con motori N20 a quattro cilindri (2.0 litri) e N55 a sei cilindri (3.0 litri). L'N20B20 da 184-245 CV sostituì completamente i motori ad aspirazione naturale, ma soffrì di problemi alla catena di distribuzione e al turbocompressore. Dal 2015 è stato introdotto il quattro cilindri B48 (2.0 litri) da 184-252 CV, che ha eliminato in gran parte questi problemi. L'N55B30 da 306 CV è stato poi sostituito dal rivoluzionario B58B30 da 340 CV: questo motore della BMW Serie 3 è considerato un capolavoro di ingegneria grazie alla ventilazione chiusa del basamento e alla sovralimentazione ottimizzata.
Motori diesel della BMW Serie 3: Generazione VI (2012-2019)
La gamma di motorizzazioni diesel della BMW Serie 3 comprendeva l'N47 a quattro cilindri (2.0 litri) da 116-190 CV e l'N57 a sei cilindri (3.0 litri) da 258-381 CV. L'N47D20 da 184 CV è diventato il motore diesel più affidabile di questa generazione, mentre l'N57D30 da 258 CV ha offerto il perfetto equilibrio tra prestazioni ed efficienza. Questi motori diesel della BMW Serie 3 erano caratterizzati dalla moderna tecnologia common-rail di quarta generazione con pressioni di iniezione fino a 2500 bar. La catena di distribuzione dell'N47 e il complesso post-trattamento dei gas di scarico dell'N57 hanno dato qualche problema.
BMW Serie 3 a trazione ibrida: Generazione VI (2012-2019)
A partire dal 2016 è stata offerta per la prima volta una BMW Serie 3 ibrida (330e) con una potenza di sistema di 252 CV. Questa combinava un motore a quattro cilindri N20 con un motore elettrico da 88 CV e offriva un'autonomia elettrica di circa 40 chilometri. La BMW Serie 3 Hybrid si dimostrò tecnicamente matura, ma con dei limiti in termini di spazio nel bagagliaio.
Motore della BMW Serie 3 |
Potenza erogata |
Consumo di carburante |
Punti deboli tipici |
Valutazione |
N20B20 |
184-245 CV |
6,5-8,0 l/100km |
Catena di distribuzione, turbocompressore |
Moderato |
B48B20 |
184-252 CV |
5,8-7,2 l/100km |
Notevolmente più affidabile |
Buona |
N55B30 |
306 CV |
7,5-9,0 l/100km |
Collaudato, ma vecchio |
Buono |
B58B30 |
340 CV |
7,0-8,5 l/100km |
Capolavoro tecnico |
Molto buono |
N47D20 |
116-190 CV |
4,0-5,5 l/100km |
Catena di distribuzione, altrimenti robusta |
Buono |
N57D30 |
258-381 CV |
5,0-6,5 l/100km |
Complesso, ma potente |
Buono |
330e ibrida |
252 CV |
1,9 l/100km + elettricità |
Volume del bagagliaio |
Buono |
Motori della BMW Serie 3: Generazione VII (2019-oggi)

L'attuale generazione della BMW Serie 3 (G20/G21) rappresenta l'apice della tecnologia dei motori BMW e si basa interamente su sistemi di trazione elettrificati. Tutti i motori della BMW Serie 3 sono dotati di tecnologia mild hybrid o sono progettati come ibridi plug-in. Poiché questa generazione è sul mercato solo dal 2019, non c'è ancora un'esperienza a lungo termine, ma i primi test mostrano approcci promettenti per una durata di oltre 300.000 chilometri. Il motore top di gamma in assoluto è il B58B30 da 374 CV della M340i, un'ulteriore evoluzione del già collaudato motore B58 con una potenza ottimizzata. La nuova tecnologia mild hybrid a 48 volt promette di migliorare notevolmente l'efficienza e la durata.
Motori a benzina della BMW Serie 3: Generazione VII (2019-oggi)
La gamma di motori a benzina della BMW Serie 3 si basa sulla Serie B, ulteriormente sviluppata con i motori B48 a quattro cilindri (2.0 litri) e B58 a sei cilindri (3.0 litri). Il B48B20 da 156-258 CV è dotato di tecnologia mild hybrid a 48 volt e presenta miglioramenti significativi rispetto al suo predecessore. Il B58B30 da 374 CV della M340i è considerato uno dei migliori motori a sei cilindri BMW di tutti i tempi e sta diventando il motore di punta di questa generazione. Tutti i motori a benzina della BMW Serie 3 sono dotati di filtri antiparticolato e soddisfano gli standard Euro 6d.
Motori diesel della BMW Serie 3: Generazione VII (2019-oggi)
La gamma di motorizzazioni diesel della BMW Serie 3 comprende il B47 a quattro cilindri (2.0 litri) da 150-190 CV e il B57 a sei cilindri (3.0 litri) da 265-340 CV. Entrambe le famiglie di motori sono dotate della moderna tecnologia common-rail di quinta generazione e della tecnologia mild hybrid a 48 volt. Il B47D20 da 190 CV si preannuncia come il motore diesel più affidabile di questa generazione, mentre il B57D30 da 265 CV offre il perfetto equilibrio tra prestazioni ed efficienza.
BMW Serie 3 ibrida plug-in: Generazione VII (2019-oggi)
Le BMW Serie 3 ibride plug-in (330e, 330e xDrive) offrono una potenza di sistema di 292 CV con un'autonomia elettrica fino a 60 chilometri. Questi motori della BMW Serie 3 combinano un motore a quattro cilindri B48 con un motore elettrico da 113 CV e offrono un eccellente equilibrio tra prestazioni ed efficienza.
Motore della BMW Serie 3 |
Potenza erogata |
Consumo di carburante |
Punti deboli tipici |
Valutazione |
B48B20 |
156-258 CV |
5,5-7,0 l/100km |
Nessun problema di serie finora |
Molto buona |
B58B30 |
374 CV |
7,2-8,5 l/100km |
Collaudato, altamente sviluppato |
Molto buono |
B47D20 |
150-190 CV |
4,2-5,2 l/100km |
Moderno, efficiente |
Molto buono |
B57D30 |
265-340 CV |
5,0-6,0 l/100km |
Potente, complesso |
Buono |
330e ibrido |
292 CV |
1,7 l/100km + elettricità |
Elevata complessità |
Buono |
Conclusione: I migliori motori della BMW Serie 3 di tutte le generazioni
Lo sviluppo dei motori della BMW Serie 3 mostra un viaggio affascinante dai semplici motori ad aspirazione naturale ai sistemi di propulsione elettrificati altamente complessi. Mentre gli storici motori a sei cilindri impressionavano per la loro longevità e il caratteristico suono BMW, i moderni motori turbo colpiscono per la loro efficienza e densità di potenza. Il continuo sviluppo della tecnologia diesel ha reso la BMW Serie 3 Diesel una delle migliori alternative per chi guida spesso.
- Il miglior motore a benzina della BMW Serie 3:
Il B58B30 (374 CV, VII generazione) combina una tecnologia all'avanguardia con la comprovata affidabilità di BMW ed è considerato un capolavoro di tecnologia motoristica.
- Il miglior motore diesel della BMW Serie 3:
L'M57D30 (231 CV, V generazione) offre il perfetto equilibrio tra prestazioni, fluidità, affidabilità ed economia in tutte le generazioni.
- Miglior motore ibrido della BMW Serie 3:
L'ibrido plug-in 330e (292 CV, VII generazione) con la sua lunga autonomia elettrica e l'eccellente integrazione dei sistemi.
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