• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Motori della Opel Corsa E x15

Indice

  1. Motori di Opel Corsa E x15 - prima generazione con nuova piattaforma (2014-2016)
    1. Opel Corsa E x15 motorizzazioni a benzina prima generazione (2014-2016)
    2. Opel Corsa E x15 motorizzazioni diesel prima generazione (2014-2016)
  2. Motori di Opel Corsa E x15 - aggiornamento del modello con Euro-6 (2017-2019)
    1. Aggiornamento dei modelli di Opel Corsa E x15 a benzina (2017-2019)
    2. Aggiornamento del modello di motore diesel di Opel Corsa E x15 (2017-2019)
  3. Conclusione: I migliori motori di Opel Corsa E x15 di tutte le generazioni

La Opel Corsa E x15 è stata introdotta nel 2014 come quinta generazione della popolare serie di utilitarie e si è posizionata come una moderna ed efficiente utilitaria con una qualità migliorata rispetto ai suoi predecessori. La gamma di motori della generazione Corsa E x15 comprendeva sia motori collaudati sia motori completamente nuovi, che spaziavano dagli economici motori a benzina a tre cilindri ai moderni turbodiesel. Nel periodo di produzione dal 2014 al 2019, la gamma di propulsori ha continuato a evolversi, integrando tecnologie moderne come i sistemi start-stop e la depurazione ottimizzata dei gas di scarico.

Motori di Opel Corsa E x15 - prima generazione con nuova piattaforma (2014-2016)

Motori di Opel Corsa E x15 - prima generazione con nuova piattaforma (2014-2016)

La prima fase della generazione Corsa E x15 ha visto un completo riallineamento della gamma di motori. Le percorrenze tipiche di 250.000-300.000 chilometri sono realistiche con una corretta manutenzione, mentre le riparazioni più importanti avvengono solitamente tra i 150.000 e i 200.000 chilometri. Il fiore all'occhiello di questa generazione è stato il 1.4 Turbo da 100 CV, che coniuga in modo ottimale prestazioni e affidabilità. Tra i punti di forza tecnici, l'introduzione della nuova tecnologia a tre cilindri e di motori diesel common-rail all'avanguardia. Nel segmento delle utilitarie, la Corsa E x15 si è così posizionata ben al di sopra di concorrenti come la Renault Clio o la Peugeot 208, soprattutto in termini di varietà di motori.

Opel Corsa E x15 motorizzazioni a benzina prima generazione (2014-2016)

La gamma di motori a benzina iniziava con tre diversi propulsori che coprivano esigenze diverse. Il quattro cilindri da 1,2 litri con 70 CV (codice motore B12XE) era il motore di base e si è dimostrato estremamente affidabile, ma soffriva di una mancanza di potenza a velocità autostradali. Molto più interessante era il quattro cilindri da 1,4 litri con 90 CV (codice motore A14XER), che combinava la collaudata tecnologia GM con una buona usabilità quotidiana. Il 1.4 Turbo da 100 CV (codice motore A14NET), che con il suo turbocompressore forniva una coppia decente anche a bassi regimi, era il top della gamma.

I problemi con l'1,2 litri si sono verificati principalmente con la catena di distribuzione a partire da circa 120.000 chilometri, mentre l'1,4 Turbo ha occasionalmente sviluppato problemi con il turbocompressore a partire da 180.000 chilometri. Il motore aspirato da 1,4 litri era considerato praticamente esente da problemi e raggiungeva regolarmente chilometraggi superiori a 250.000 chilometri senza riparazioni di rilievo.

Opel Corsa E x15 motorizzazioni diesel prima generazione (2014-2016)

La gamma diesel era limitata al collaudato 1.3 CDTi da 75 CV e 95 CV (codice motore A13DTE), già noto per altri modelli GM. Questo diesel Multijet Fiat si è dimostrato economico e duraturo, con consumi inferiori a 4 litri per 100 chilometri e percorrenze tipiche di 300.000-400.000 chilometri. La versione da 95 CV offriva una coppia migliore per la guida in autostrada, mentre quella da 75 CV era pensata principalmente per il traffico cittadino.

I punti deboli tipici riguardavano la valvola di ricircolo dei gas di scarico a partire da circa 100.000 chilometri e occasionali problemi con il filtro antiparticolato durante i tragitti cittadini prevalentemente brevi. La cinghia di distribuzione doveva essere sostituita ogni 120.000 chilometri, un termine che doveva essere rispettato a causa del design a interferenza del motore.

Motore Potenza (PS) Consumo di carburante (l/100km) Punti deboli tipici Valutazione
1.2 B12XE 70 5,5 Catena di distribuzione da 120.000 km Media
1.4 A14XER 90 6,0 Quasi nessun problema Molto buono
1.4 Turbo A14NET 100 5,8 Turbocompressore da 180.000 km Buono
1.3 CDTi A13DTE 75/95 3,8 Valvola EGR, filtro antiparticolato Buono

Motori di Opel Corsa E x15 - aggiornamento del modello con Euro-6 (2017-2019)

L'aggiornamento del modello 2017 ha riguardato principalmente l'adeguamento alla norma sulle emissioni Euro 6 e l'introduzione di nuove varianti di motore. L'affidabilità è rimasta al solito livello elevato di 250.000-350.000 chilometri, con alcuni dei motori rivisti che sono diventati addirittura più longevi. Il nuovo 1.4 Turbo da 150 CV rappresentava l'apice assoluto dell'intera era Corsa E x15 e trasformava l'utilitaria in un'autentica auto sportiva. Le innovazioni tecniche includevano un miglior controllo delle emissioni, sistemi di iniezione ottimizzati e lo start-stop automatico di serie su alcuni motori. Rispetto a concorrenti come la Ford Fiesta ST o la VW Polo GTI, Opel offriva così un'alternativa più economica con prestazioni paragonabili.

Aggiornamento dei modelli di Opel Corsa E x15 a benzina (2017-2019)

La gamma di motori a benzina è stata ampliata con lo spettacolare 1.4 Turbo da 150 CV (codice motore A14NET), utilizzato esclusivamente nella Corsa OPC. Questo motore era basato sul già noto 1.4 Turbo, ma riceveva un turbocompressore più grande, una messa a punto più sportiva e componenti interni rinforzati. Allo stesso tempo, i motori esistenti 1.2 da 70 CV e 1.4 da 90 CV vennero rivisti e adattati alle norme Euro 6. Il motore turbo da 150 CV sviluppava ben 220 CV.

Il turbo da 150 CV sviluppava una coppia impressionante di 220 Nm a partire da soli 1.800 giri/min. e catapultava la Corsa da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi. Tuttavia, l'elevato carico termico si è rivelato problematico, con conseguente usura prematura del turbocompressore a partire da circa 120.000 chilometri. Le varianti più leggere del motore hanno beneficiato di catene di distribuzione ottimizzate e guarnizioni migliorate, che ne hanno ulteriormente aumentato la longevità.

Aggiornamento del modello di motore diesel di Opel Corsa E x15 (2017-2019)

Il collaudato 1.3 CDTi è rimasto la colonna portante della gamma diesel dopo il lifting, ma è stato ampiamente rivisto. La versione Euro 6 da 95 CV (codice motore A13DTE) ha ricevuto un sistema di depurazione dei gas di scarico migliorato con un filtro antiparticolato ottimizzato e un'iniezione di AdBlue più precisa. Inoltre, è stata introdotta una nuova versione da 110 CV, che offre maggiore potenza per la guida in autostrada.

I motori diesel rivisti hanno mostrato un numero significativamente inferiore di problemi con il filtro antiparticolato, in quanto il software per i cicli di rigenerazione è stato ottimizzato. La valvola EGR rimaneva un punto debole a partire da circa 120.000 chilometri, mentre la cinghia di distribuzione doveva essere sostituita ogni 120.000 chilometri. La versione da 110 CV si è dimostrata particolarmente resistente e ha regolarmente superato i 350.000 chilometri.

Motore Potenza (PS) Consumo (l/100km) Punti deboli tipici Valutazione
1.2 B12XE Euro-6 70 5,3 Catena di distribuzione migliorata Buono
1.4 A14XER Euro-6 90 5,7 Minimo Molto buono
1.4 Turbo A14NET 150 6,8 Turbocompressore da 120.000 km Media
1.3 CDTi A13DTE Euro-6 95/110 3,6 Valvola EGR Molto buono

Conclusione: I migliori motori di Opel Corsa E x15 di tutte le generazioni

Lo sviluppo dei motorizzazioni della generazione Corsa E x15 mostra una costante evoluzione delle tecnologie collaudate, con particolare attenzione all'efficienza e all'affidabilità. Mentre i primi anni presentavano ancora qualche problema, i successivi motori Euro 6 hanno raggiunto un livello di qualità molto elevato. La gamma, dai motori economici entry-level al turbo sportivo da 150 CV, copre quasi tutte le esigenze.

  • Il miglior motore a benzina della Opel Corsa E x15:

Il 1.4 A14XER da 90 CV convince per l'equilibrata combinazione di idoneità all'uso quotidiano, affidabilità e consumi moderati, offrendo allo stesso tempo riserve sufficienti per la guida in autostrada.

  • Il miglior motore diesel della Opel Corsa E x15:

Il 1.3 CDTi A13DTE da 95 CV nella versione Euro 6 rappresenta il compromesso ottimale tra economia, durata e prestazioni di guida, soprattutto nella versione rivista del 2017.

  • Motore più sportivo di Opel Corsa E x15:

Il 1.4 Turbo A14NET da 150 CV trasforma la Corsa in una vera auto sportiva e offre prestazioni di guida di livello GTI, ma richiede una manutenzione intensiva per la massima durata.

Per tutti i motori di Opel Corsa E x15, su AUTODOC troverete ricambi e componenti di usura di alta qualità a prezzi ragionevoli.

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

-51%
MCK0102 MAGNETI MARELLI 341500000102 Kit catena distribuzione Catena chiusa, Simplex
Recensioni - 14
Informazione sul ricambio
  • N° maglie catena: 120
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con bulloni / viti
  • Tipo catena: Catena chiusa, Simplex
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • MAGNETI MARELLI: Kit catena distribuzione
  • Numero articolo: 341500000102
  • Il nostro prezzo: 98,69 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAGNETI MARELLI Kit catena distribuzione Catena chiusa, Simplex
Numero articolo: 341500000102
rispetto al PVC 204,64 €

98,69 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-58%
R 2537 BOSCH 1 987 432 537 Filtro abitacolo Filtro al carbone attivo, 268 mm x 222 mm x 21 mm
Recensioni - 27
Informazione sul ricambio
  • Tipo filtro: Filtro al carbone attivo
  • Lunghezza [mm]: 268
  • Larghezza [mm]: 222
  • Altezza [mm]: 21
  • Quantità: 1
  • Versione di base (no. art.): 1987432188
  • Alta efficienza versione con carbone attivo (no. art): 0986628514
  • BOSCH: Filtro abitacolo
  • Numero articolo: 1 987 432 537
  • Il nostro prezzo: 13,13 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Filtro abitacolo Filtro al carbone attivo, 268 mm x 222 mm x 21 mm
Numero articolo: 1 987 432 537
rispetto al PVC 31,66 €

13,13 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-19%
VALEO 460527 Motorino avviamento 12V, 1,1KW, NO, L 75, Ø 68 mm
Recensioni - 1
Informazione sul ricambio
  • Potenza motore avviamento [KW]: 1,1
  • Tensione [V]: 12
  • Senso rotazione: Senso rotazione orario
  • N° fori: 2
  • Diametro della flangia [mm]: 68
  • Ricambio di rotazione
  • Morsetto: NO
  • Posizione / Grado: L 75
  • Peso [kg]: 2,91
  • N° denti 1: 9
  • N° denti 2: 10
  • VALEO: Motorino avviamento
  • Numero articolo: 460527
  • Il nostro prezzo: 84,51 €
  • Stato: Rigenerato
Dettagli
VALEO Motorino avviamento 12V, 1,1KW, NO, L 75, Ø 68 mm
Numero articolo: 460527
rispetto al PVC 104,87 €

84,51 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

Y9001AS NGK 97719 Candeletta 4,3V 8,0A M9 x 1,0, Candeletta metallica, 0,5 Ohm, 118,7 mm, D-Power
Recensioni - 12
Informazione sul ricambio
  • Info integrativa: D-Power
  • Lunghezza totale [mm]: 118,7
  • Dimensioni filettatura: M9 x 1,0
  • Tensione [V]: 4,3
  • Apertura chiave: 9 mm
  • Modello candeletta: Candeletta metallica
  • Profondità montaggio [mm]: 28,2
  • Tecnica di raccordo: PIN
  • Amperaggio [A]: 8,0
  • Resistenza [Ohm]: 0,5
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza sensore pressione
  • NGK: Candeletta
  • Numero articolo: 97719
  • Stato: Nuovo
Dettagli
NGK Candeletta 4,3V 8,0A M9 x 1,0, Candeletta metallica, 0,5 Ohm, 118,7 mm, D-Power
Numero articolo: 97719
17,64 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-52%
DS-S3-TF BOSCH 0 281 006 028 Sensore pressione alimentazione
Recensioni - 25
Informazione sul ricambio
  • BOSCH: Sensore pressione alimentazione
  • Numero articolo: 0 281 006 028
  • Il nostro prezzo: 26,57 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Sensore pressione alimentazione
Numero articolo: 0 281 006 028
rispetto al PVC 56,49 €

26,57 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

570901076 YUASA YBX9000 YBX9096 Batteria 12V 70Ah 760A con maniglie, Batteria AGM
Recensioni - 14
Informazione sul ricambio
  • Linea di prodotti: YBX9000
  • Capacità batteria [Ah]: 70
  • Batteria: con maniglie, Batteria AGM
  • Corrente prova a freddo EN [A]: 760
  • Lunghezza [mm]: 278
  • Larghezza [mm]: 175
  • Altezza [mm]: 190
  • Tensione [V]: 12
  • Peso pieno carico [kg]: 20,5
  • DIN / ISO: L3
  • Tipo polo terminale: T1
  • Tecnica di raccordo: T1
  • Tipo listello di fondo: B03
  • Disposizione polare 0
  • adatto per (batteria avviamento): con degasificazione centrale
  • YUASA: Batteria
  • Numero articolo: YBX9096
  • Il nostro prezzo: 174,18 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
YUASA Batteria 12V 70Ah 760A con maniglie, Batteria AGM
Numero articolo: YBX9096
174,18 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-33%
DV-E-G2 BOSCH 0 280 750 498 Corpo farfallato
Recensioni - 6
Informazione sul ricambio
  • BOSCH: Corpo farfallato
  • Numero articolo: 0 280 750 498
  • Il nostro prezzo: 150,38 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Corpo farfallato
Numero articolo: 0 280 750 498
rispetto al PVC 225,63 €

150,38 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

781504-0001 GARRETT 781504-5014S Turbina Turbocompressore a gas scarico, con regolazione pressione di carica wastegate, elemento di regolaz. (attuatore) a regol. pneumatica, Turbocaricatore/Refrigerante aria di carica, Turbocompressore/Compressore, Benzina, Euro 5
Recensioni - 6
Informazione sul ricambio
  • Norma sui gas di scarico: Euro 5
  • Tipo di sovralimentazione: Turbocompressore a gas scarico, con regolazione pressione di carica wastegate, elemento di regolaz. (attuatore) a regol. pneumatica, Turbocaricatore / Refrigerante aria di carica, Turbocompressore / Compressore
  • Tipo carburante: Benzina
  • GARRETT: Turbina
  • Numero articolo: 781504-5014S
  • Il nostro prezzo: 613,49 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
GARRETT Turbina Turbocompressore a gas scarico, con regolazione pressione di carica wastegate, elemento di regolaz. (attuatore) a regol. pneumatica, Turbocaricatore/Refrigerante aria di carica, Turbocompressore/Compressore, Benzina, Euro 5
Numero articolo: 781504-5014S
613,49 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-48%
VALEO 632203 Sensori di parcheggio posteriore, con sensore, N° sensori: 4
Recensioni - 9
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: posteriore
  • Colore: nero, opaco
  • Gancio traino: con disinserimento automatico assistenza parcheggio
  • Equipaggiamento veicolo: per veicoli con gancio traino
  • DIN / ISO: 17386
  • Tipo sensore: Sensore ad ultrasuoni
  • Display: senza indicatore
  • Peso [kg]: 1,2
  • Proprietà chimiche: verniciabile
  • Tensione nominale [V]: 12
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con sensore
  • Angolo di radiazione del sensore, Assistenza parcheggio: Angolo di radiazione del sensore: da 0 a 5 gradi
  • Regolazione altezza fino a [cm]: 65
  • Attivazione assistenza parcheggio: con funzione di allarme acustico, con esclusione volume radio, Attivazione opzionale tramite interruttore, Attivazione tramite retromarcia
  • Parametro programmazione, PPS (Assistenza parcheggio): con parametro programmazione, PPS
  • per larghezza veicolo fino a [m]: 2,2
  • Portata fino a [m]: 1,7
  • Portata da [m]: 0,1
  • Regolazione altezza da [cm]: 40
  • Tempo montaggio da (in h): 1,5
  • N° sensori: 4
  • VALEO: Sensori di parcheggio
  • Numero articolo: 632203
  • Il nostro prezzo: 92,42 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VALEO Sensori di parcheggio posteriore, con sensore, N° sensori: 4
Numero articolo: 632203
rispetto al PVC 181,10 €

92,42 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-63%
AM 468 S BOSCH Aerotwin Multi-Clip 3 397 014 122 Tergicristalli 650, 400 mm, Senza telaio, con spoiler
Recensioni - 77
Informazione sul ricambio
  • Unità quantitativa: Kit
  • Lunghezza [mm]: 650, 400
  • Tipo spazzola tergi: Senza telaio
  • Linea di prodotti: Aerotwin Multi-Clip
  • Styling: con spoiler
  • Veicolo con guida a Sx / Dx: per veicolo con guida a Sx
  • BOSCH: Tergicristalli
  • Numero articolo: 3 397 014 122
  • Il nostro prezzo: 23,20 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Tergicristalli 650, 400 mm, Senza telaio, con spoiler
Numero articolo: 3 397 014 122
rispetto al PVC 63,09 €

23,20 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-49%
AAR5NIP BOSCH 0 242 145 606 Candela accensione M 12 x 1,25, Apertura chiave: 14
Recensioni - 14
Informazione sul ricambio
  • Distanza interelettrodica [mm]: 0,7
  • Apertura chiave: 14
  • Lunghezza filettatura [mm]: 25
  • Andamento scintilla [mm]: 4
  • Dimensioni filettatura: M 12 x 1,25
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 15
  • Numero di contatti a spina: 1
  • BOSCH: Candela accensione
  • Numero articolo: 0 242 145 606
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Candela accensione M 12 x 1,25, Apertura chiave: 14
Numero articolo: 0 242 145 606
rispetto al PVC 37,94 €

19,33 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-56%
FQR 8 LEU 2 BOSCH 0 242 229 699 Candela accensione M 14 x 1,25, Apertura chiave: 16 mm
Recensioni - 55
Informazione sul ricambio
  • Distanza interelettrodica [mm]: 0,9
  • Apertura chiave: 16 mm
  • Lunghezza filettatura [mm]: 19
  • Andamento scintilla [mm]: 5
  • Dimensioni filettatura: M 14 x 1,25
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 28
  • Numero di contatti a spina: 1
  • BOSCH: Candela accensione
  • Numero articolo: 0 242 229 699
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Candela accensione M 14 x 1,25, Apertura chiave: 16 mm
Numero articolo: 0 242 229 699
rispetto al PVC 13,36 €

5,84 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-71%
H7 BOSCH 1 987 302 804 Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 4200K, Alogeno
Recensioni - 52
Informazione sul ricambio
  • Tipo lampada: H7
  • Tipo luce: Alogeno
  • Potenza nominale [W]: 55
  • Tensione [V]: 12
  • Temperatura colore [K]: 4200
  • Modello presa lampadina: PX26d
  • BOSCH: Lampadina, faro di profondità
  • Numero articolo: 1 987 302 804
  • Stato: Nuovo
Dettagli
BOSCH Lampadina, faro di profondità H7 12V 55W PX26d, 4200K, Alogeno
Numero articolo: 1 987 302 804
rispetto al PVC 11,41 €

3,24 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

SNB7001-9 MAGNETI MARELLI 062709000001 Candela accensione M14 x 1.25, Apertura chiave: 16 mm
Recensioni - 10
Informazione sul ricambio
  • Candela accensione: 1 Elettrodo di massa, con resistenza
  • Distanza interelettrodica [mm]: 0,9
  • Apertura chiave: 16 mm
  • Lunghezza filettatura [mm]: 19
  • Dimensioni filettatura: M14 x 1.25
  • MAGNETI MARELLI: Candela accensione
  • Numero articolo: 062709000001
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAGNETI MARELLI Candela accensione M14 x 1.25, Apertura chiave: 16 mm
Numero articolo: 062709000001
2,72 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

-44%
ALKAR 6141424 Specchietto retrovisore esterno Sx, con la prima mano, elettrico, asferico, per veicolo con guida a Sx
Recensioni - 5
Informazione sul ricambio
  • Lato montaggio: Sx
  • Tipo funzionamento: elettrico
  • Specchio esterno / interno: asferico
  • Superficie: con la prima mano
  • Veicolo con guida a Sx / Dx: per veicolo con guida a Sx
  • Articolo abbinato: 6142424
  • ALKAR: Specchietto retrovisore esterno
  • Numero articolo: 6141424
  • Il nostro prezzo: 46,54 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
ALKAR Specchietto retrovisore esterno Sx, con la prima mano, elettrico, asferico, per veicolo con guida a Sx
Numero articolo: 6141424
rispetto al PVC 84,45 €

46,54 €
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

Vendita effettuata da AUTODOC

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: