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Motori della BMW Serie 5

Indice

  1. Motori della BMW Serie 5: Generazioni storiche I-III (1972-1995)
    1. Motori a benzina della BMW Serie 5: Generazioni storiche I-III (1972-1995)
    2. Motori diesel della BMW Serie 5: Generazioni storiche I-III (1972-1995)
  2. Motori della BMW Serie 5: IV generazione (1995-2003)
    1. Motorizzazioni a benzina della BMW Serie 5: IV generazione (1995-2003)
    2. Motorizzazioni diesel della BMW Serie 5: Generazione IV (1995-2003)
  3. Motori della BMW Serie 5: Generazione V (2003-2010)
    1. Motorizzazioni a benzina della BMW Serie 5: Generazione V (2003-2010)
    2. Motorizzazioni diesel della BMW Serie 5: Generazione V (2003-2010)
  4. Motori della BMW Serie 5: VI generazione (2010-2017)
    1. Motori a benzina della BMW Serie 5: Generazione VI (2010-2017)
    2. Motori diesel della BMW Serie 5: Generazione VI (2010-2017)
    3. BMW Serie 5 a trazione ibrida: Generazione VI (2010-2017)
  5. Motori della BMW Serie 5: Generazione VII (2017-oggi)
    1. Motori a benzina della BMW Serie 5: Generazione VII (2017-oggi)
    2. Motori diesel della BMW Serie 5: Generazione VII (2017-oggi)
    3. BMW Serie 5 a trazione ibrida: Generazione VII (2017-oggi)
  6. Conclusione: I migliori motori della BMW Serie 5 di tutte le generazioni

La BMW Serie 5 rappresenta la berlina di lusso di Monaco di Baviera fin dalla sua introduzione nel 1972, offrendo una gamma eccezionalmente varia di motori BMW Serie 5 attraverso sette generazioni. Ogni generazione ha portato con sé tecnologie pionieristiche e punti di forza caratteristici che hanno reso la BMW Serie 5 una delle vetture executive di maggior successo al mondo.

Motori della BMW Serie 5: Generazioni storiche I-III (1972-1995)

Motori della BMW Serie 5: Generazioni storiche I-III (1972-1995)

Le prime tre generazioni della BMW Serie 5 (E12, E28, E34) hanno gettato le basi per la leggendaria varietà di motori della serie e sono considerate oggi particolarmente resistenti. Queste storiche BMW Serie 5 raggiungevano facilmente i 400.000-500.000 chilometri con una corretta manutenzione e i motori a sei cilindri in linea erano considerati praticamente indistruttibili. La generazione E12 (1972-1981) iniziò con i classici motori a quattro e sei cilindri, mentre la generazione E28 (1981-1988) ricevette per la prima volta un turbodiesel e la leggendaria M535i. Il punto di forza assoluto, tuttavia, fu la generazione E34 (1988-1995) con la prima M5 e un gran numero di motori innovativi. Con questi robusti motori della BMW Serie 5, i danni al motore erano estremamente rari e solo l'elettronica e le unità ausiliarie richiedevano occasionalmente attenzione.

Motori a benzina della BMW Serie 5: Generazioni storiche I-III (1972-1995)

La gamma di motorizzazioni a benzina della BMW Serie 5 ha coperto una varietà impressionante nel corso di questi 23 anni. La generazione E12 offriva motori a quattro cilindri da 90 CV (518) a 143 CV (525) e motori a sei cilindri fino a 170 CV (528). La generazione E28 ampliò la gamma con la M535i (218 CV) e con raffinati motori a sei cilindri. Il motore di punta assoluto, tuttavia, era la BMW Serie 5 M5 (E34) con il suo sei cilindri da 3,6 litri e 315 CV - un motore che è ancora considerato uno dei migliori motori BMW di tutti i tempi. I motori a benzina della BMW Serie 5 di quest'epoca si distinguevano per la fluidità di funzionamento, l'affidabilità e il caratteristico rumore dei sei cilindri. Gli unici punti deboli tipici erano l'invecchiamento delle guarnizioni e i problemi occasionali con il sistema di iniezione Motronic nei modelli successivi.

Motori diesel della BMW Serie 5: Generazioni storiche I-III (1972-1995)

La BMW Serie 5 diesel iniziò nel 1983 con la 524td (E28), un turbodiesel da 2,4 litri con 115 CV, considerata una delle prime berline diesel di lusso. La generazione E34 ampliò la gamma con il 525td (143 CV) e successivamente il 525tds (143 CV) con iniezione diretta. Questi primi motorizzazioni TDI della BMW Serie 5 erano estremamente robusti e duraturi e spesso raggiungevano una percorrenza di oltre 600.000 chilometri. La BMW Serie 525tds divenne il diesel più affidabile di queste generazioni, grazie all'iniezione diretta e alla struttura solida. I punti deboli tipici si limitavano alla pompa di iniezione e a occasionali danni al turbocompressore dovuti a una manutenzione trascurata.

Motore della BMW Serie 5 Potenza erogata Consumo di carburante Punti deboli tipici Valutazione
M10 quattro cilindri 90-143 CV 8,5-10,0 l/100km Catena di distribuzione, guarnizioni Buono
M20 sei cilindri 129-192 CV 9,0-11,5 l/100km Molto robusto, guarnizioni Molto buone
S38 (M5) 315 CV 13,0-15,0 l/100km Richiede molta manutenzione, ma è robusto Molto buono
M21 Diesel 115 CV 6,5-7,5 l/100km Pompa di iniezione, turbocompressore Buono
M51 Diesel 143 CV 6,0-7,0 l/100km Molto robusto, durevole Molto buono

Motori della BMW Serie 5: IV generazione (1995-2003)

Motori della BMW Serie 5: IV generazione (1995-2003)

La quarta generazione della BMW Serie 5 (E39) è considerata una delle migliori berline BMW di tutti i tempi e ha segnato il passaggio alla moderna tecnologia dei motori. Queste BMW Serie 5 raggiungevano in genere i 300.000-400.000 chilometri con una corretta manutenzione e i motori a sei cilindri a benzina e diesel erano considerati particolarmente affidabili. Le riparazioni più importanti erano solitamente necessarie solo dopo 200.000-250.000 chilometri, soprattutto per quanto riguarda i componenti accessori come la pompa dell'acqua o il compressore dell'aria condizionata. Il motore di punta in assoluto era la BMW Serie 5 M5 con il suo V8 da 4,9 litri e 400 CV, un talento naturale senza turbocompressore. Innovazioni tecniche come il primo cambio a sei velocità e la fasatura variabile delle valvole (VANOS) caratterizzarono questa generazione. Rispetto alla Mercedes Classe E e all'Audi A6, la E39 offriva l'assetto più sportivo del telaio unito a un'elevata affidabilità.

Motorizzazioni a benzina della BMW Serie 5: IV generazione (1995-2003)

La gamma di motori a benzina della BMW Serie 5 della generazione E39 comprendeva un'impressionante varietà di motori a quattro, sei e otto cilindri. Si inizia con la 520i (150 CV, motore M52), seguita dalla 523i (170 CV) e dalla 528i (193 CV). La 535i (245 CV, M62 V8) e la leggendaria M5 (400 CV, S62 V8) costituivano il top della gamma. La BMW Serie 5 528i ha sviluppato il miglior motore di questa generazione: il sei cilindri M52 ha impressionato per la fluidità di funzionamento, l'affidabilità e i consumi moderati. I primi motori M62 V8 con cilindri in Nikasil, invece, presentavano problemi in quanto venivano danneggiati dal carburante solforoso. I motori della BMW Serie 5 di questa generazione soffrivano occasionalmente di problemi di VANOS e di invecchiamento dei tubi del liquido di raffreddamento.

Motorizzazioni diesel della BMW Serie 5: Generazione IV (1995-2003)

I motorizzazioni diesel della BMW Serie 5 della generazione E39 hanno rivoluzionato il segmento grazie ai moderni sistemi common-rail. Erano disponibili la 525d (163 CV, motore M57) e successivamente la 530d (193 CV). Questi motori TDI della BMW Serie 5 erano considerati una pietra miliare della tecnologia diesel e offrivano una combinazione senza precedenti di prestazioni, fluidità ed efficienza. La BMW Serie 525d si è dimostrata eccezionalmente affidabile e spesso ha superato i 500.000 chilometri senza grossi problemi. Il motore M57 era praticamente privo di problemi seriali e richiedeva solo una manutenzione regolare. I punti deboli tipici si limitavano all'attuatore del deflettore e a problemi occasionali con la pompa ad alta pressione a chilometraggi molto elevati.

Motore della BMW Serie 5 Potenza erogata Consumo di carburante Punti deboli tipici Valutazione
M52 sei cilindri 150-193 CV 8,5-10,0 l/100km VANOS, linee di raffreddamento Molto buono
M62 V8 245 CV 11,0-13,0 l/100km Cilindro Nikasil, tenditore della catena di distribuzione Moderato
S62 V8 (M5) 400 CV 14,0-16,0 l/100km Richiede molta manutenzione, ma è robusta Buona
M57 Diesel 163-193 CV 6,5-7,5 l/100km Attuatore a lamelle Molto buono

Motori della BMW Serie 5: Generazione V (2003-2010)

Motori della BMW Serie 5: Generazione V (2003-2010)

La quinta generazione della BMW Serie 5 (E60/E61) ha portato con sé una rivoluzione tecnologica, ma è stata anche caratterizzata da problemi iniziali. Con un'attenta manutenzione, queste BMW Serie 5 raggiungevano i 250.000-350.000 chilometri, ma l'affidabilità dipendeva in larga misura dal rispettivo motore. Le riparazioni più importanti erano spesso necessarie tra i 100.000 e i 150.000 chilometri, soprattutto per quanto riguarda i complessi sistemi elettronici e i turbocompressori. Il motore di punta in assoluto era la BMW Serie 5 M5 con il suo V10 da 5,0 litri e 507 CV, un propulsore ispirato alla Formula 1 che però richiedeva molta manutenzione. Innovazioni tecniche come l'iDrive, l'Active Steering e il primo cambio a doppia frizione a sette velocità caratterizzarono questa generazione. Rispetto alla concorrenza, la E60 offriva la tecnologia più moderna, ma anche la maggiore complessità.

Motorizzazioni a benzina della BMW Serie 5: Generazione V (2003-2010)

La gamma di motori a benzina della BMW Serie 5 della generazione E60 comprendeva una generazione completamente nuova di motori con una tecnologia innovativa. Iniziò con la 520i (170 CV, motore N46), seguita dalla 523i (190 CV, N52) e dalla 525i (218 CV, N52). La 530i (258 CV, N52), la 535i (306 CV, N54 con biturbo) e la rivoluzionaria M5 (507 CV, S85-V10) completano la gamma. La BMW Serie 525i con motore N52 si è trasformata nel motore a benzina più affidabile di questa generazione: questo motore ad aspirazione naturale ha impressionato per la sua fluidità di funzionamento e la sua bassa suscettibilità. Al contrario, i primi motori biturbo N54 con pompe ad alta pressione, iniettori e turbocompressori erano problematici. I motori della BMW Serie 5 di questa generazione soffrivano spesso di problemi con il sistema di controllo Valvetronic e con i complessi sistemi di iniezione.

Motorizzazioni diesel della BMW Serie 5: Generazione V (2003-2010)

I motori diesel della BMW Serie 5 della generazione E60 continuarono la storia di successo, ma portarono anche nuove sfide. Erano disponibili i modelli 520d (163 CV, M47), 525d (197 CV, M57) e il potente 535d (286 CV, M57 con twin-turbo). Questi motori TDI della BMW Serie 5 offrivano prestazioni eccellenti, ma erano più vulnerabili dei loro predecessori. La BMW Serie 525d con motore M57 rimase il diesel più affidabile, mentre il 535d con i suoi due turbocompressori causò problemi più frequenti. I punti deboli tipici erano i deflettori difettosi, i problemi di ricircolo dei gas di scarico e, nelle varianti biturbo, i danni occasionali al turbocompressore. La tecnologia del filtro antiparticolato non era ancora completamente sviluppata e causava problemi agli automobilisti che percorrevano brevi distanze.

Motore della BMW Serie 5 Potenza erogata Consumo di carburante Punti deboli tipici Valutazione
N46 quattro cilindri 170 CV 7,5-8,5 l/100km Valvetronic, catena di distribuzione Moderato
N52 Sei cilindri 190-258 CV 8,0-9,5 l/100km Valvetronic, ma robusto Buono
N54 Twin-Turbo 306 CV 9,5-11,0 l/100km Pompa ad alta pressione, iniettori e turbocompressore Problematico
S85 V10 (M5) 507 CV 15,0-18,0 l/100km Manutenzione intensiva, danni ai cuscinetti Moderata
M47/M57 Diesel 163-286 CV 6,0-7,5 l/100km Alette antislittamento, filtro antiparticolato Buono

Motori della BMW Serie 5: VI generazione (2010-2017)

Motori della BMW Serie 5: VI generazione (2010-2017)

La sesta generazione della BMW Serie 5 (F10/F11) ha segnato un significativo miglioramento in termini di affidabilità ed efficienza. Queste BMW Serie 5 raggiungevano di nuovo i 300.000-400.000 chilometri con una corretta manutenzione, in quanto i moderni motori turbo erano molto più maturi dei loro predecessori. Le riparazioni più importanti erano solitamente necessarie solo dopo 200.000 chilometri, soprattutto per quanto riguarda i turbocompressori e i sistemi di iniezione. Il motore di punta assoluto era la BMW Serie 5 M5 con il suo V8 biturbo da 4,4 litri e 560 CV: un motore perfettamente regolato con una potenza enorme. Innovazioni tecniche come EfficientDynamics, start-stop automatico e Brake Energy Regeneration caratterizzarono questa generazione. Rispetto alla concorrenza, la F10 offriva la migliore combinazione di sportività, comfort ed efficienza.

Motori a benzina della BMW Serie 5: Generazione VI (2010-2017)

La gamma di motori a benzina della BMW Serie 5 della generazione F10 si è sempre affidata alla sovralimentazione e al downsizing. Iniziò con la 520i (184 CV, motore N20), seguita dalla 528i (245 CV, N20) e dalla 535i (306 CV, N55). La 550i (449 CV, N63 V8 biturbo) e la M5 (560 CV, S63 V8 biturbo) sono in cima alla lista. La BMW Serie 5 528i con motore N20 si è trasformata nel motore a benzina più equilibrato di questa generazione: questo quattro cilindri turbo offriva un buon equilibrio tra prestazioni, consumi e affidabilità. Il V8 N63 è rimasto problematico con i suoi complessi turbocompressori nel blocco motore V e i frequenti problemi con la catena di distribuzione. I motori della BMW Serie 5 di questa generazione soffrivano occasionalmente di problemi alla pompa ad alta pressione e ai sistemi di iniezione diretta.

Motori diesel della BMW Serie 5: Generazione VI (2010-2017)

I motori diesel della BMW Serie 5 della generazione F10 raggiunsero nuove vette in termini di efficienza e prestazioni. Erano disponibili i modelli 520d (184 CV, N47), 525d (218 CV, N57), 530d (258 CV, N57) e il top di gamma 535d (313 CV, N57S con triplo turbo). Questi motori TDI della BMW Serie 5 erano considerati i migliori diesel dell'epoca e offrivano prestazioni eccezionali con consumi ridotti. La BMW Serie 525d con motore N57 si dimostrò il diesel più affidabile di questa generazione, mentre la 535d con il suo sistema a triplo turbo era complessa ma potente. I punti deboli tipici erano i deflettori difettosi, i problemi con il sistema AdBlue e i danni occasionali al turbocompressore nelle varianti ad alte prestazioni.

BMW Serie 5 a trazione ibrida: Generazione VI (2010-2017)

Per la prima volta, BMW ha offerto una Serie 5 ibrida: la ActiveHybrid 5 con una potenza di sistema di 340 CV da un motore turbo a benzina da 3,0 litri e un motore elettrico. Questa BMW Serie 5 ibrida era tecnicamente interessante, ma complessa e poco diffusa.

Motore della BMW Serie 5 Potenza erogata Consumo di carburante Punti deboli tipici Valutazione
N20 quattro cilindri turbo 184-245 CV 6,5-7,5 l/100km Pompa ad alta pressione, catena di distribuzione Buono
N55 turbo a sei cilindri 306 CV 8,0-9,0 l/100km Turbocompressore robusto e occasionale Molto buono
N63 V8 biturbo 449 CV 10,0-12,0 l/100km Catena di distribuzione, turbocompressore Problematico
S63 V8 biturbo (M5) 560 CV 11,5-13,5 l/100km Richiede molta manutenzione, ma è robusta Buona
N47/N57 Diesel 184-313 CV 4,5-6,5 l/100km Alette antislittamento, sistema AdBlue Molto buono
ActiveHybrid 5 340 CV 6,4 l/100km Complesso, non molto diffuso Media

Motori della BMW Serie 5: Generazione VII (2017-oggi)

Motori della BMW Serie 5: Generazione VII (2017-oggi)

L'attuale generazione di BMW Serie 5 (G30/G31) rappresenta lo stato dell'arte della tecnologia dei motori BMW e punta costantemente sull'elettrificazione. Con una corretta manutenzione, queste BMW Serie 5 possono raggiungere i 300.000-400.000 chilometri, grazie alla tecnologia mild hybrid che prolunga la durata dei motori a combustione. Poiché questa generazione è disponibile solo dal 2017, non esiste ancora un'esperienza completa a lungo termine, ma i primi anni mostrano un alto livello di affidabilità. Il top di gamma in assoluto è la BMW Serie 5 M5 Competition con il suo V8 biturbo da 4,4 litri e 625 CV - un motore ad alte prestazioni con trazione integrale xDrive. Innovazioni tecniche come il mild hybrid a 48 volt, la tecnologia ibrida plug-in e l'ultimo sistema operativo BMW 7.0 caratterizzano questa generazione. Rispetto alla concorrenza, la G30 offre la tecnologia di guida più moderna e la migliore connettività.

Motori a benzina della BMW Serie 5: Generazione VII (2017-oggi)

La gamma di motori a benzina della BMW Serie 5 della generazione G30 si basa interamente sulla sovralimentazione e sulla tecnologia mild hybrid. Si parte dalla 520i (184 CV, motore B48), seguita dalla 530i (252 CV, B48) e dalla 540i (333 CV, B58). La M550i (530 CV, N63 V8 biturbo) e la M5 (625 CV, S63 V8 biturbo) completano la gamma. La BMW Serie 5 530i con motore B48 si sta trasformando nel motore a benzina più equilibrato di questa generazione: questo quattro cilindri turbo con mild hybrid convince per la sua efficienza e l'elevata affidabilità. Il sei cilindri B58 della 540i è considerato uno dei migliori motori BMW degli ultimi anni. Il V8 N63 rimane problematico, in quanto continua ad avere problemi occasionali con la catena di distribuzione nonostante sia stato revisionato.

Motori diesel della BMW Serie 5: Generazione VII (2017-oggi)

I motori diesel della BMW Serie 5 della generazione G30 continuano la tradizione degli affidabili motori TDI, ma sono diventati più complessi a causa delle norme più severe sulle emissioni. Sono disponibili i modelli 520d (190 CV, B47), 525d (231 CV, B57), 530d (286 CV, B57) e la potente M550d (400 CV, B57 con quad-turbo). Questi motori TDI della BMW Serie 5 soddisfano gli standard Euro 6d e sono dotati di moderni catalizzatori SCR. La BMW Serie 525d con motore B57 si dimostra il diesel più affidabile di questa generazione, mentre la M550d con il suo sistema quad-turbo offre prestazioni impressionanti. I punti deboli tipici sono i complessi sistemi di controllo delle emissioni e gli occasionali problemi di dosaggio dell'AdBlue.

BMW Serie 5 a trazione ibrida: Generazione VII (2017-oggi)

La gamma ibrida della BMW Serie 5 comprende la 530e (292 CV), la 545e (394 CV) e la potente 545e xDrive (394 CV). Queste BMW Serie 5 ibride plug-in offrono fino a 60 chilometri di autonomia elettrica e combinano l'efficienza con le elevate prestazioni del sistema. La BMW Serie 5 530e si preannuncia come la migliore ibrida di questa generazione, grazie alla sua configurazione ben bilanciata e alla pratica autonomia elettrica.

Motore della BMW Serie 5 Potenza erogata Consumo di carburante Punti deboli tipici Valutazione
B48 quattro cilindri turbo 184-252 CV 5,8-7,2 l/100km Molto affidabile finora Molto buona
B58 sei cilindri turbo 333 CV 7,0-8,0 l/100km Ottima affidabilità Molto buono
N63 V8 biturbo 530 CV 9,5-11,0 l/100km Catena di distribuzione, turbocompressore occasionale Moderato
S63 V8 biturbo (M5) 625 CV 10,5-12,5 l/100km Richiede molta manutenzione, ma è robusto Buona
B47/B57 Diesel 190-400 CV 4,2-6,0 l/100km Purificazione dei gas di scarico, sistema AdBlue Buono
Ibrido plug-in 292-394 CV 1,6-2,1 l/100km Complesso ma efficiente Buono

Conclusione: I migliori motori della BMW Serie 5 di tutte le generazioni

Lo sviluppo dei motori della BMW Serie 5 nel corso di cinque decenni mostra un'impressionante evoluzione tecnologica. Mentre gli storici motori a sei cilindri in linea impressionavano per la loro indistruttibilità, i moderni motori turbo colpiscono per la loro efficienza e le loro prestazioni. I motori diesel della BMW Serie 5 sono rimasti affidabili compagni di viaggio in tutte le generazioni, mentre i motori a benzina hanno mostrato punti di forza e di debolezza diversi a seconda della generazione. La nuova tecnologia mild hybrid e plug-in hybrid dell'attuale generazione promette un futuro promettente per gli automobilisti attenti all'ambiente.

  • Il miglior motore a benzina della BMW Serie 5:

La BMW Serie 5 B58 (333 CV, VII generazione) combina la moderna tecnologia turbo con un'eccellente affidabilità e un'erogazione di potenza sportiva.

  • Miglior motore diesel della BMW Serie 5:

La BMW Serie 5 M57 (163-193 CV, IV generazione) offre la migliore combinazione di affidabilità, durata ed economia in tutte le generazioni.

  • Miglior motore ibrido della BMW Serie 5:

La BMW Serie 5 530e (292 CV, VII generazione) con la sua pratica autonomia elettrica di 60 chilometri e la messa a punto equilibrata del sistema.

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  • Raccomandazioni del costruttore: BMW Longlife-12 FE, MB 229.61, PSA B71 2290, PSA B71 2312, Ford WSS-M2C950-A
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Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Specifica secondo ACEA: ACEA C3
  • Raccomandazioni del costruttore: BMW Longlife-04, MB 229.31, MB 229.51, Porsche C30, VW 504 00, VW 507 00
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  • Linea di prodotti: EDGE
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CASTROL EDGE TURBO DIESEL 15F819 Olio motore 5W-40, 4l, Olio sintetico
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Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-40
  • Specifica secondo ACEA: ACEA C3
  • Specifica secondo API: API CF, API SN
  • Raccomandazioni del costruttore: Fiat 9.55535-S2, Ford WSS-M2C917-A, OV0401547-D40, MB 226.5, MB 229.31, MB 229.51, Renault RN0700, Renault RN0710, VW 505 00, VW 505 01
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  • Linea di prodotti: EDGE
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Recensioni - 72
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Specifica secondo ACEA: ACEA C3
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  • Capacità [litri]: 5
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Recensioni - 222
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Specifica secondo ACEA: ACEA C2, ACEA C3
  • Specifica secondo API: API SN
  • Raccomandazioni del costruttore: BMW Longlife-04, DEXOS 2, MB 229.52, Fiat 9.55535-S1, Fiat 9.55535-S2, MB 229.51, VW 505 01, VW 505 00
  • Capacità [litri]: 5
  • Linea di prodotti: 8100
  • Serie: X-CLEAN EFE
  • Numero articolo: 109471
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • MOTUL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 46,23 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MOTUL Olio motore 5W-30, 5l
Numero articolo: 109471
rispetto al PVC 83,48 €

46,23 €
9,25 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

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MANNOL Extreme MN7915-5 Olio motore 5W-40, 5l
Recensioni - 34
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-40
  • Specifica secondo ACEA: ACEA A3 / B4
  • Specifica secondo API: API SN, API CH-4
  • Specifica secondo JASO: JASO MA2
  • Raccomandazioni del costruttore: MB 226.5, MB 229.3, MB 229.5, VW 502 00, VW 505 00, Porsche A40, Renault RN0700, Renault RN0710, BMW Longlife-01, BMW Longlife-98, PSA B71 2296, Fiat 9.55535-H2, Fiat 9.55535-Z2, Chrysler MS-10850, Chrysler MS-10896, Chrysler MS-12991, GM LL-A-025, GM LL-B-025
  • Capacità [litri]: 5
  • Serie: Extreme
  • Numero articolo: MN7915-5
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto, Motocicletta
  • MANNOL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 34,76 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANNOL Olio motore 5W-40, 5l
Numero articolo: MN7915-5
Più
34,76 €
6,95 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

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DR.MOTOR AUTOMOTIVE DRM022S Kit guarnizioni, Iniettore
Recensioni - 35
Informazione sul ricambio
  • Diametro interno [mm]: 7,50
  • Spessore [mm]: 3,5
  • Forma: Guarnizione circolare
  • DR.MOTOR AUTOMOTIVE: Kit guarnizioni, Iniettore
  • Numero articolo: DRM022S
  • Stato: Nuovo
Dettagli
DR.MOTOR AUTOMOTIVE Kit guarnizioni, Iniettore
Numero articolo: DRM022S
4,92 €
Prezzo per set di 8 pezzi
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

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-28%
FEBI BILSTEIN 23750 Vite / Valvola di sfiato, Radiatore con anello tenuta
Recensioni - 26
Informazione sul ricambio
  • Lunghezza [mm]: 10, 17,5
  • Materiale: Plastica
  • Peso [kg]: 0,005
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con anello tenuta
  • Misura filettatura esterna: M10 x 1
  • FEBI BILSTEIN: Vite / Valvola di sfiato, Radiatore
  • Numero articolo: 23750
  • Il nostro prezzo: 2,20 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
FEBI BILSTEIN Vite / Valvola di sfiato, Radiatore con anello tenuta
Numero articolo: 23750
rispetto al PVC 3,09 €

2,20 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

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MANNOL Elite MN7903-5 Olio motore 5W-40, 5l
Recensioni - 24
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-40
  • Specifica secondo ACEA: ACEA A3 / B4
  • Specifica secondo API: API SN, API CH-4
  • Specifica secondo JASO: JASO MA2
  • Raccomandazioni del costruttore: MB 226.5, MB 229.3, MB 229.5, VW 502 00, VW 505 00, Porsche A40, Renault RN0700, Renault RN0710, BMW Longlife-01, BMW Longlife-98, PSA B71 2296, Fiat 9.55535-H2, Fiat 9.55535-Z2, Chrysler MS-10850, Chrysler MS-10896, Chrysler MS-12991, GM LL-A-025, GM LL-B-025
  • Capacità [litri]: 5
  • Serie: Elite
  • Numero articolo: MN7903-5
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto, Motocicletta
  • MANNOL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 36,75 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MANNOL Olio motore 5W-40, 5l
Numero articolo: MN7903-5
Più
36,75 €
7,35 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

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-40%
376745381 MAHLE ORIGINAL CE 11 000P Radiatore EGR senza guarnizione, con valvola EGR(ricircolo gas scarico)
Recensioni - 7
Informazione sul ricambio
  • Lunghezza [mm]: 599
  • Larghezza [mm]: 117
  • Profondità [mm]: 115
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con valvola EGR(ricircolo gas scarico)
  • Articolo complementare / Info integrativa: senza guarnizione
  • Larghezza imballaggio [cm]: 16,20
  • Altezza imballaggio [cm]: 26,40
  • Lunghezza imballaggio [cm]: 38,6
  • Produttore: MAHLE
  • Peso netto [g]: 3050
  • MAHLE ORIGINAL: Radiatore EGR
  • Numero articolo: CE 11 000P
  • Il nostro prezzo: 486,43 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MAHLE ORIGINAL Radiatore EGR senza guarnizione, con valvola EGR(ricircolo gas scarico)
Numero articolo: CE 11 000P
rispetto al PVC 813,00 €

486,43 €
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

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-55%
MOBIL Super 2000 X1 151188 Olio motore 10W-40, 1l, Olio parzialmente sintetico
Recensioni - 41
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 10W-40
  • Specifica secondo ACEA: ACEA A3 / B3
  • Specifica secondo API: API SN PLUS, API CF
  • Raccomandazioni del costruttore: MB 229.1, VW 505 00, VW 501 01
  • Capacità [litri]: 1
  • Olio: Olio parzialmente sintetico
  • Linea di prodotti: Super
  • Serie: 2000 X1
  • Numero articolo: 151188
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Tipo catalizzatore: per veic. senza filtro antiparticol. / particellare catalitico
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • MOBIL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 6,83 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
MOBIL Olio motore 10W-40, 1l, Olio parzialmente sintetico
Numero articolo: 151188
rispetto al PVC 15,31 €

6,83 €
6,83 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

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CASTROL Magnatec C3 15F624 Olio motore 5W-40, 4l
Recensioni - 106
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-40
  • Specifica secondo ACEA: ACEA C3
  • Specifica secondo API: API SN PLUS
  • Raccomandazioni del costruttore: Fiat 9.55535-S2, BMW Longlife-04, MB 229.51, MB 229.52, MB 229.31
  • Capacità [litri]: 4
  • Linea di prodotti: Magnatec
  • Serie: C3
  • Numero articolo: 15F624
  • Tipo confezione: Tanica
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • CASTROL: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 38,65 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
CASTROL Olio motore 5W-40, 4l
Numero articolo: 15F624
38,65 €
9,66 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

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-58%
LIQUI MOLY Top Tec 4200 8972 Olio motore 5W-30, 1l
Recensioni - 50
Informazione sul ricambio
  • Classe di viscosità SAE: 5W-30
  • Specifica secondo ACEA: ACEA C3, ACEA C2
  • Specifica secondo API: API SP
  • Raccomandazioni del costruttore: MB 229.31, MB 229.51, MB 229.52, OV0401547-G30, Porsche C30, OV0401547-D30, VW 504 00, VW 507 00, BMW Longlife-04, BMW Longlife-01 FE , VW 505 00, VW 505 01, VW 506 00, VW 506 01
  • Capacità [litri]: 1
  • Linea di prodotti: Top Tec
  • Serie: 4200
  • Numero articolo: 8972
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Tipologia di veicolo: Auto
  • non per produttore motore: TDI R5, VAG: V10
  • LIQUI MOLY: Olio motore
  • Il nostro prezzo: 15,88 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
LIQUI MOLY Olio motore 5W-30, 1l
Numero articolo: 8972
rispetto al PVC 37,94 €

15,88 €
15,88 € per 1 litro
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

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-62%
VAICO V20-7154 Vite / Valvola di sfiato, Radiatore Qualità de VAICO originale
Recensioni - 8
Informazione sul ricambio
  • Lunghezza [mm]: 10
  • Materiale: Plastica
  • Filetto esterno [mm]: M10x1
  • Peso [kg]: 0,002
  • Info integrativa: Qualità de VAICO originale
  • Larghezza imballaggio [cm]: 1,65
  • Altezza imballaggio [cm]: 1,75
  • Profondità imballaggio [cm]: 1,65
  • VAICO: Vite / Valvola di sfiato, Radiatore
  • Numero articolo: V20-7154
  • Il nostro prezzo: 3,07 €
  • Stato: Nuovo
Dettagli
VAICO Vite / Valvola di sfiato, Radiatore Qualità de VAICO originale
Numero articolo: V20-7154
rispetto al PVC 8,28 €

3,07 €
Prezzo per unità
Prezzo incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione

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