Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Manumatic

iscriviti
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail:

Manumatic è il nome utilizzato in riferimento a cambi automatici, semiautomatici o a variazione continua che presentano la funzione del cambio manuale.

Scegliendo la modalità di cambio manuale, il guidatore cambia marcia spostando la leva del cambio verso il ‘+’ o verso il ‘-’ segnati sul cambio. Alcune vetture consentono di effettuare il cambio delle marce con i comandi presenti sul volante. Il sistema garantisce un passaggio dolce da una marcia alla successiva. Non serve premere il pedale della frizione per effettuare il cambio del rapporto di trasmissione: il sistema svolge questa funzione automaticamente. Durante una frenata, anche il passaggio alla marcia inferiore avviene automaticamente.

Benefici

  • In situazioni limite, puoi scegliere in prima persona la marcia più adatta.
  • Quando si rende necessario, puoi fermare la vettura rallentando gradualmente l’albero motore.
  • Si riduce il consumo del carburante.
  • Per effettuare un sorpasso non serve diminuire i giri del motore.

I seguenti sistemi vengono riferiti allo stesso termine:

  • Tiptronic (Porsche, Audi, Seat, Volkswagen, Peugeot).
  • Steptronic (MG, Mini, BMW, Rover).
  • Sportronic (Alfa Romeo).
  • Switch-Tronic (Alpina).
  • Touchtronic (Aston Martin).
  • EGS (Peugeot, Citroen).
  • Autostick (Jeep, Dodge, Chrysler, Ram).
  • SelectShift (Lincoln, Ford).
  • Active Select (Holden, Opel, Vauxhall).
  • SportShift (Subaru, Aston Martin).
  • Shiftronic (Hyundai).
  • Sportmatic (Kia).
  • CommandShift (Land Rover).
  • E-Shift (Lexus).
  • ActiveMatic (Mazda).
  • TouchShift (Mercedes-Benz).
  • SportShift Sequenziale (Ford, Acura).
  • S-Tronic (Audi).
  • HiVec H-matic (Hyundai).
  • i-Shift (Volvo, Honda).
  • Geartronic (Volvo).
  • Q-System (Alfa Romeo).
  • Q-Tronic (Alfa Romeo).
  • TAPshift, o Alimentazione Attivata al Tocco (Chevrolet, Pontiac, Saturn).
  • S-matic (Honda).
  • Sensodrive (Citroen).
  • Comfortronic (Lancia).
  • G-Tronic (SsangYong, Mercedes-Benz).
  • Xtronic CVT (Nissan).
  • Twin Clutch SST (Mitsubishi).
  • Tiptronic S (Porsche).
  • Sentronic (Saab).
  • Allshift (Mitsubishi).
  • 2-Tronic (Peugeot).
  • TACshift, o Controllo Attivato al Tocco (Pontiac).
  • Protronic (Proton).
  • Cambio manuale multimodale (Toyota).
  • Cambio Direct-Shift, o DSG (Volkswagen, Škoda).
  • Porsche Doppelkupplung, o PDK (Porsche).
  • Cambio a Controllo Conducente, o DSC (Pontiac).
  • INVECS I-III (Mitsubishi).
loader Attendere, prego...