Indice
Giunto omocinetico: sintomi di malfunzionamento e modalità d'intervento
Cos’è un giunto omocinetico e perché è importante sapere dove si trova e come funziona? A che punto bisogna intervenire se c’è qualche sintomo di malfunzionamento e come prevenire i danni per farlo durare più a lungo?
Vedremo nel dettaglio il funzionamento del giunto omocinetico e dove si trova, per comprendere meglio come risparmiare sulla manutenzione e sulle riparazioni della macchina, evitando danni indesiderati.
Trazione sterzante e giunti omocinetici
La trasmissione della coppia dal motore alle ruote motrici avviene in vari passaggi. Se le ruote motrici sono quelle anteriori, si parla di trazione sterzante, in quanto le ruote svolgono entrambe le funzioni. A questo punto, sorge il problema di trasmettere di continuo la trazione alle ruote, anche quando queste cambiano posizione in relazione al veicolo.
Con un semiasse rigidamente connesso, le ruote non potrebbero sterzare, oppure una delle ruote perderebbe il legame con il semiasse in fase di manovra, perdendo trazione, il che causerebbe sbilanciamento della dinamica del veicolo. In parole povere, il collegamento tra le ruote e la trazione non si può staccare da solo, va sempre tenuto sotto controllo.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
GSP Kit giunti semiasse
con bulloni/viti
GSP Kit giunti semiasse
Policloroprene (Neoprene), Groove Type Inner
MAPCO Kit giunti semiasse
Assale anteriore, lato ruota
FEBEST Giunto omocinetico
Assale anteriore Sx, sul lato del cambio
GSP Kit giunti semiasse
Non-Original design
Ecco a cosa servono i giunti omocinetici. Si tratta di giunti speciali che collegano i semiassi ai cuscinetto ruota anteriore e posteriore. Il meccanismo interno dei giunti permette di mantenere sincronizzati i movimenti senza perdere la trasmissione della forza di coppia.
I motori dei veicoli sono sempre più potenti, per questo anche i giunti devono sostenere forze e sollecitazioni sempre maggiori, diventando elementi robusti e necessariamente affidabili. Con uno stile adeguato e senza incidenti, passa molto tempo prima di arrivare alla sostituzione del giunto omocinetico.
Come si compone il giunto e cosa si può rompere
Ogni giunto comprende una campana, una gabbia, un nucleo, delle cuffie e delle sfere. La parte più esterna è la campana, mentre il nucleo è la parte più interna che trasmette per intero la coppia. Per questo, spesso si acquista in blocco un kit giunto omocinetico per auto per le necessarie sostituzioni.
Le sfere servono a sostenere le forze relative tra nucleo e campana, mentre la gabbia tiene le sfere al loro posto evitando che fuoriescano. Le cuffie sono elementi di protezione per evitare l’ingresso di corpi estranei. È importante comprare elementi compatibili; ad esempio, un giunto omocinetico Fiat Punto può essere sostituito con elementi originali o con parti pari all’originale, con le stesse specifiche, spesso venduti come kit giunto omocinetico, previo controllo di compatibilità.
Al di là della normale usura dovuta alle sollecitazioni meccaniche, vediamo quali sono le cause di un giunto omocinetico rotto, sintomi e interventi. Prima di tutto, gli urti sono un gran rischio per tutte le parti meccaniche, in particolar modo quelle in movimento, come i giunti.
Attenzione quindi alle buche e ai dossi, evitare di salire sul marciapiedi con una ruota in fase di parcheggio, ma anche attenzione all’acqua, in particolare se salata (vicino al mare, condensa, nebbia notturna). Il sale aumenta il rischio di ruggine e ne accelera l’espansione. Infine, attenzione alle temperature eccessive, come il surriscaldamento o il gelo.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
MEYLE Kit giunti semiasse
ORIGINAL Quality, lato ruota, Assale anteriore, con anello ABS
MAPCO Kit giunti semiasse
Assale anteriore, lato ruota, per veicoli senza ABS
FEBI BILSTEIN Kit giunti semiasse
lato ruota, Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx, con grasso, con morsetti
GSP Kit giunti semiasse
GSP Kit giunti semiasse
Groove Type Inner
Malfunzionamento del giunto omocinetico e come intervenire
Come riconoscere un giunto omocinetico rotto e intervenire prima che si rompa anche la ruota? Vediamo quali sono i sintomi più comuni. Chiaramente ci sarà un problema nella trasmissione della coppia alla ruota interessata, in alcune fasi di manovra, non necessariamente sempre.
In caso di giunto omocinetico rotto, il rumore che si sente è uno sferragliare a scatti in alcuni momenti, può avvenire solo quando si sterza in una direzione o nell’altra, o cambiare intensità. Qualunque rumore strano in fase di curva è sospetto e va analizzato prima che sia troppo tardi.
Se le cuffie hanno delle perdite (crepe, tagli, perforazioni) o se esce del grasso, il giunto non si ripara e va sostituito. Se si procede con un giunto omocinetico rotto, il rischio che si corre è che ci sia un blocco della ruota in movimento, oppure un danno al mozzo, nei peggiori dei casi si può anche perdere il controllo del veicolo.
Conclusione
Se ci sono dei problemi ai giunti omocinetici, si perde l’equilibrio di trasmissione e sterzata e la stabilità del veicolo in fase di manovra viene meno. È importante riconoscere questi guasti e intervenire per tempo sostituendo il giunto con uno compatibile.
Un video utile sullo stesso argomento:
Come cambiare un giunto del semiasse
Prodotti TOP sull'argomento: