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Pompa della frizione rotta: sintomi e costo della sostituzione
La pompa della frizione è un dispositivo che aumenta l’efficacia del pedale della frizione in sintonia con il cilindro della frizione. Riceve la pressione dal pedale e con l’aiuto del fluido idraulico sconnette la frizione per il cambio marcia.
Se si guasta diventa più difficile operare il cambio manuale. Vedremo meglio come funziona una pompa pedale frizione e gli effetti sul cambio marcia. Vedremo anche cosa succede quando si guasta e quanto costa cambiarla.
Come funziona la pompa frizione
Quando si preme il pedale della frizione per scollegare la trasmissione, un cilindro viene spinto per allungare un’asta che spinga su una leva per muovere lo spingidisco. Così si scollega la trasmissione dal motore, per poter cambiare marcia. Se questo meccanismo non funziona, il cambio marce diventa farraginoso.
Si tratta di una pompa a stantuffo dotata di serbatoio per il fluido tecnico, spesso lo stesso liquido dei freni. La frizione idraulica alleggerisce l’operazione del cambio riducendo lo sforzo sul pedale rispetto alla vecchia frizione a filo. L’olio va sostituito in media ogni tre anni oppure ogni 60mila km, come prescritto dal manuale tecnico della macchina.
Un guasto alla pompa si può sentire anche dal pedale della frizione, che trasmette una sensazione strana, diversa dal solito. Il pedale affonda ma non rientra, quindi non si compie il meccanismo necessario per reinserire la marcia. Oppure ci sono delle perdite nel vano motore, o sul pavimento.
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Se il pedale non funziona bene, un primo controllo è visivo: osservare che non ci siano ostacoli, come un sassolino bloccato dietro al meccanismo. Non è detto che si tratti di una pompa frizione rotta, sintomi permettendo. Vediamo nel dettaglio i sintomi che possono costringere alla visita in officina.
Pompa della frizione rotta: sintomi
Se si guasta la pompa della frizione, il primo sintomo è la sensazione anomala premendo il pedale, che diventa più molle ma inefficace. Il cilindro della frizione non riceve la pressione idraulica, a causa del guasto o del livello insufficiente di fluido, pertanto non agisce sulla frizione disinnescandola.
Se il livello di olio dei freni per auto si abbassa senza motivo, oppure se si riscontrano delle contaminazioni, può esserci un problema con il cilindro della frizione. Perdita di tenuta ermetica. Oppure sono le guarnizioni che si sono usurate e vanno cambiate.
Se la pompa della frizione è rotta, i sintomi si sentono anche sul pedale, come spiegavamo prima, sempre che non sia un problema meccanico. In genere, se il pedale non spinge dovrebbe essere un ostacolo, ma se non torna indietro allora è più facile che sia un guasto interno.
Le perdite sul pavimento o nel vano motore per un guasto alla pompa frizione, sintomi da non trascurare, perché le perdite in un’auto sono sempre brutti segnali. Inoltre, se si tratta di olio freni che gocciola, l’efficacia della frenata tende a degradare, con relativi rischi per la sicurezza.
Se il cambio marcia diventa difficoltoso, significa che ci sono problemi al cilindro o a uno dei dischi. Può trattarsi di una perdita (verificare eventuali gocciolamenti), ma anche di un’usura eccessiva di uno dei componenti della trasmissione.
Perché si rompe la pompa della frizione?
I motivi per cui si rompe la pompa della frizione possono essere diversi.
- Usura di guarnizioni e pistone. Le guarnizioni vanno sostituite; se l’usura interna è eccessiva, bisogna sostituire la pompa.
- Perdita o contaminazione del fluido. Individuare la perdita, riparare o sostituire tubazione o raccordo. Se il fluido si contamina con acqua o sporcizia, svuotare e lavare il sistema, controllare il serbatoio eventualmente sostituendolo, riempire con un fluido nuovo. Lo stesso vale nel caso di utilizzo di fluido errato.
- Difetti o danni meccanici al cilindro maestro. Possono essere difetti di produzione oppure danni causato da urti. Il cilindro va sostituito.
- Installazione errata. Se questa non ha causato altre conseguenze, la si può correggere smontando e rimontando i componenti.
Quanto costa sostituire e riparare la pompa della frizione?
Il costo della riparazione dipende dal guasto. Nel caso delle guarnizioni o della sostituzione del fluido, si va da un minimo di 50 € a un massimo di 100 € con la manodopera. Nel caso di un guasto al cilindro maestro, il costo totale è di 250-550 € a seconda del ricambio e dell’officina. La sostituzione dell’intera pompa ha un costo stimato di circa 300-550 €.
È possibile evitare il cambio pompa frizione guasta con una riparazione? A volte sì. In vendita si trovano dei kit di riparazione pompa frizione, con le guarnizioni e l’asta da sostituire. Se si tratta di un problema alla molla o ad uno degli elementi, la spesa per il kit è molto contenuta: meno di 50€.
Se invece il danno non è riparabile, allora si sostituisce. Nel caso di cambio pompa frizione, il prezzo varia da macchina a macchina, ma con la manodopera si arriva facilmente sui 500€. Una pompa frizione per Ford Focus o compatibile ha un costo molto diverso da un pezzo per auto sportive o SUV.
L’officina specializzata controllerà gli altri elementi della frizione idraulica, in particolare lo spingidisco e il reggispinta, per verificare che anche questi elementi non siano rovinati. Nel caso, intervenire su tutto insieme fa risparmiare, rispetto a interventi separati.
Ecco perché può convenire comprare i pezzi di ricambio auto online, verificandone la compatibilità, ma affidarsi a un meccanico esperto. Per una pompa frizione, il costo è relativamente basso, se lo si confronta con i danni dovuti al rischio di una frizione poco efficiente.
Conclusione
La frizione idraulica è un notevole aiuto per il cambio marcia, alleggerisce e non stanca. Si può guastare e va mantenuta regolarmente. Se c’è un guasto leggero, spesso si può riparare con un kit, spendendo poco. Altrimenti bisogna fare un controllo della trasmissione, per vedere se ci sono altri elementi danneggiati.
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