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Il convertitore di coppia: come funziona e sintomi di guasto
Le vetture con trasmissione manuale e quelle con trasmissione automatica differiscono nel funzionamento dei meccanismi e nel modo di interagire dei conducenti con i componenti. A differenza di quelle con cambio manuale, nelle automobili con trasmissione automatica, la disconnessione dal motore non avviene tramite la frizione dell'auto. Ed è qui che entra in gioco il convertitore di coppia, componente essenziale dei veicoli con cambio automatico che svolge il compito della tradizionale frizione per auto innestando e disinnestando marce e motore.
Che cos'è il convertitore di coppia e come funziona
Il convertitore di coppia idraulico per la auto è un particolare dispositivo idraulico, che consente al motore di girare in modo indipendente dalla trasmissione.
Il convertitore di coppia è il punto in cui viene immesso il liquido di trasmissione, detto anche in questo caso olio per cambio automatico, utilizzato per creare pressione idraulica.
All'interno della robusta cassa del convertitore di coppia sono presenti tre componenti:
Pompa o impulsore: un tipo di pompa centrifuga. Il liquido viene spinto verso l'esterno (lasciando spazio ad altro liquido che si forma all’interno) ed entra nelle pale della turbina collegata alla trasmissione.
Turbina: le pale della turbina sono curve, perciò il liquido che entra nella turbina dall'esterno, prima di uscire dal centro della stessa, deve cambiare direzione (opposta a quella in cui gira la pompa) facendo girare la turbina.
Statore o reattore: si trova al centro del convertitore di coppia. Ha il compito di reindirizzare il liquido di ritorno dalla turbina prima che raggiunga di nuovo la pompa, aumentando quindi notevolmente l'efficienza del convertitore di coppia .
Le fasi di funzionamento del convertitore di coppia sono tre:
Lo stallo: se il motore gira lentamente, come ad esempio quando l'auto è ferma al minimo davanti ad un semaforo, la quantità di coppia che attraversa il convertitore è estremamente ridotta. Per tenere ferma l'auto è quindi sufficiente una leggera pressione sul pedale del freno.
La fase di accelerazione vede una velocità maggiore della pompa rispetto alla turbina. Verrà tramessa una coppia maggiore al cambio grazie al rotore che dà energia al movimento dell'olio per cambio automatico.
L'accoppiamento avviene quando la turbina raggiunge quasi la velocità della pompa. Non esiste più moltiplicazione di coppia ed è in questa fase che interviene la frizione di look-up: un dispositivo che collega pompa e turbina, consentendone il funzionamento a velocità simili. Il liquido viene bypassato con conseguente trasmissione di maggiore coppia e riduzione dei consumi.
Sintomi di rottura del convertitore di coppia
- Slittamento della marcia
Sebbene il conducente non effettui alcun cambio di marcia la trasmissione continua a cambiare le marce, con conseguente possibile slittamento. Questo fenomeno si manifesta sotto forma di rumori battiti, sferragliamenti o sibili provenienti dall'auto, segno di un convertitore di coppia difettoso. Per individuarne il motivo, si consiglia di rivolgersi all'officina più vicina.
- Surriscaldamento della trasmissione
Lo slittamento delle marce fa riscaldare il liquido all'interno del convertitore, causando quindi il surriscaldamento della trasmissione. Si tratta di un fenomeno preoccupante, segnalato dalla vettura stessa attraverso un simbolo di allarme , che può causare l'impossibilità di cambiare marcia o provocare ulteriori danni interni alla trasmissione. SI raccomanda di fermare l’auto e rivolgersi a personale specializzato quanto prima.
- Liquido della trasmissione contaminato
Il liquido aggiunto al convertitore permette la creazione di pressione idraulica per il funzionamento del convertitore stesso. Pertanto, se il liquido è di scarsa qualità o è stato contaminato, il convertitore non sarà in grado di funzionare in modo corretto. Un colore scuro o bruciato, talvolta lattiginoso è sintomo di contaminazione e richiede drenaggio e sostituzione il prima possibile.
- Problemi di accelerazione
Il convertitore di coppia crea una pressione idraulica che consente di accelerare. Se non funziona correttamente, la pressione creata sarà discontinua, con conseguente inconsistenza dell'accelerazione del veicolo. Se il contagiri sul cruscotto mostra sbalzi improvvisi, è probabile che si tratti di un guasto del convertitore. Sarà quindi necessario far controllare immediatamente l'auto, poiché è pericoloso guidare con un’accelerazione non affidabile. Si raccomanda di considerare i suddetti sintomi per assicurarsi del funzionamento e della durata del convertitore di coppia .
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