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Cuscinetto reggispinta della frizione: sintomi di rottura
Quando si opera sul pedale della frizione dell'auto, si allontanano o si avvicinano due dischi in movimento solidale, uno collegato all’albero motore, l’altro al cambio. L’allontanamento dei dischi avviene grazie al cosiddetto spingidisco, mentre l’avvicinamento avviene grazie ad apposite molle. Nel momento in cui i dischi della frizione auto tornano in contatto, questo viene favorito dall’utilizzo del cuscinetto reggispinta.
Come si compone il cuscinetto reggispinta della frizione
Il cuscinetto della frizione è un cuscinetto a sfere monodirezionale che ha il compito di sostenere un carico assiale in una direzione. Si compone di una rondella dell’albero, una dell’alloggiamento, di una gabbia con delle sfere che ruotano in due anelli scanalati, generalmente in acciaio. Le sfere servono a trasmettere il carico dall’albero a vanno lubrificate regolarmente per ridurne l’usura al minimo.
Spesso la durata di servizio della frizione e dei cuscinetti è accorciata da uno stile di guida poco attento, soprattutto in un cambio marce manuale poco fluido. In questi casi, si possono creare dei danni al reggispinta, oppure ci può essere rumore al rilascio della frizione con cuscinetto reggispinta. Vediamo quali sono i sintomi di un problema alla frizione.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
RIDEX Cuscinetto reggispinta frizione
RIDEX Cuscinetto reggispinta frizione
VALEO Cuscinetto reggispinta frizione
LuK Cuscinetto reggispinta frizione
SACHS Cuscinetto reggispinta frizione
con manicotto di guida, con forcella disinnesto, con cuscinetto disinnesto
Cuscinetto reggispinta frizione: sintomi da indagare
Il primo sintomo di un malfunzionamento o di un danno alla frizione è il cuscinetto reggispinta della frizione rumoroso. Trattandosi di un componente che deve attutire l’innesto del disco della frizione, se non funziona a dovere, oppure se è danneggiato, il contatto tra i dischi diventa più brusco, facendo rumore.
Per scoprire se il rumore è dovuto proprio al cuscinetto reggispinta, sarà necessario aprire il cambio e controllare il componente. Se ci sono delle usure anomale e irregolari, allora il pezzo non funziona bene, si crea un gioco eccessivo che porta il disco a spostarsi anche quando dovrebbe essere a riposo.
Altri sintomi di una frizione da controllare sono gli strappi in fase di cambio marcia, movimenti anomali della frizione anche a marcia innestata, sobbalzi irregolari, vibrazioni al pedale, difficoltà a cambiare marcia. In questi casi, oltre al reggispinta, è meglio controllare l’all neamento e le condizioni dei dischi.
Sostituzione del cuscinetto reggispinta della frizione
Non è possibile riparare un cuscinetto danneggiato, quindi bisogna provvedere alla sostituzione. Si tratta di componenti specifiche per modello d’auto. Il cuscinetto reggispinta per Alfa 147 non è necessariamente lo stesso dell’Alfa 146, e può essere diverso anche da modello a modello. Per acquistarne uno compatibile, si possono verificare i codici OEM oppure cercare il pezzo con la targa del veicolo o col numero di telaio.
È importante sostituire ogni componente della frizione, a meno che il malfunzionamento non sia specifico, come un pezzo rotto o difettoso. Per intervenire, bisogna togliere tutti i componenti, oppure intervenire dal sottoscocca. In ogni caso è un intervento delicato da affidare a un’officina specializzata. Il costo del pezzo va dai 20 € ai 70 €, ma in genere si acquista un kit frizione completo.
Conclusione
Il cuscinetto reggispinta è un componente della frizione, serve per attutire l’innesco del disco della frizione. Tende a usurarsi col tempo in modo uniforme e si sostituisce insieme agli altri componenti. Ci sono casi in cui l’usura è anticipata da difetti o da un cattivo utilizzo del cambio manuale.
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