Plus
Provi l’account premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Frizione autoricambi

Frizione auto ricambi per Top marchi auto

Top 10 bestseller della sezione Frizione

Ricambi raccomandati da noi della sezione Frizione. Questi sono i ricambi più venduti. Acquista anche tu i nostri bestseller o scopri tante altre offerte accattivanti.
Comprare Kit frizione VALEO 821457 - Frizione ricambi online
Kit frizione
Numero articolo: 821457
83,05 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • N° denti: 20
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare / Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Linea di prodotti: KIT3P
  • Pezzo nuovo
  • Profilo mozzo: 22 x 20
  • Peso [kg]: 3,887
  • Tipo comando: Comando pressione
  • Forza scarto [N]: 3750
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 190
  • VALEO  Kit frizione
  • Numero articolo  821457
  • Il nostro prezzo   83,05 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Comprare Kit frizione VALEO 826522 - Frizione ricambi online
Kit frizione
Numero articolo: 826522
101,81 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • N° denti: 20
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto, Utensili speciali non necessari per montaggio
  • Articolo complementare / Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Linea di prodotti: KIT3P
  • Pezzo nuovo
  • Profilo mozzo: 20,9 x 15,2
  • Peso [kg]: 4,33, 4,21
  • Tipo comando: Comando pressione
  • Forza scarto [N]: 4000
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 200
  • VALEO  Kit frizione
  • Numero articolo  826522
  • Il nostro prezzo   101,81 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Comprare Detergente universale LIQUI MOLY 5168 - Frizione ricambi online
Detergente universale
Numero articolo: 5168
Di più
24,12 €
60,30 € per 1 litro
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • Capacità [ml]: 400
  • Tipo confezione: Lattina
  • LIQUI MOLY  Detergente universale
  • Numero articolo  5168
  • Il nostro prezzo   24,12 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Comprare Kit frizione VALEO 837039 - Frizione ricambi online
Kit frizione
Numero articolo: 837039
384,56 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • N° denti: 20
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con volano, con kit bulloni/viti, con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare / Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Linea di prodotti: FULLPACK DMF
  • Pezzo nuovo
  • Equipaggiamento motore: per motori con volano bimassa
  • Peso [kg]: 17,91
  • Forza scarto [N]: 4500
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 30
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 230
  • VALEO  Kit frizione
  • Numero articolo  837039
  • Il nostro prezzo   384,56 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Kit frizione LuK 600 0031 00 - Frizione pezzi di ricambio comprare
Kit frizione
Numero articolo: 600 0031 00
361,53 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con volano, con kit bulloni/viti, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
  • Articolo complementare / Info integrativa: con dispositivo disinnesto centrale, senza cuscinetto di guida
  • Linea di prodotti: BR 0241
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 6
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 2,9
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 15
  • N° fori fissaggio: 6
  • LuK  Kit frizione
  • Numero articolo  600 0031 00
  • Il nostro prezzo   361,53 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Kit frizione SACHS 2290 601 009 - Frizione pezzi di ricambio comprare
Kit frizione
Numero articolo: 2290 601 009
383,18 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Diametro [mm]: 240
  • N° denti: 23
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con disco frizione
  • Articolo complementare / Info integrativa: con dispositivo disinnesto centrale, con spingidisco frizione, con volano a doppia massa, Con viti del volano, Con viti piastre di compressione
  • Linea di prodotti: ZMS Modul XTend plus CSC
  • Tipo montaggio: Non premontato
  • disponibile solo in kit
  • SACHS  Kit frizione
  • Numero articolo  2290 601 009
  • Il nostro prezzo   383,18 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Kit frizione JAPANPARTS KF-2091 - Frizione pezzi di ricambio comprare
Kit frizione
Numero articolo: KF-2091
116,05 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • Diametro [mm]: 190
  • N° denti: 19
  • Diametro centraggio [mm]: 22
  • Diametro interno [mm]: 132
  • Diametro montaggio [mm]: 239
  • JAPANPARTS  Kit frizione
  • Numero articolo  KF-2091
  • Il nostro prezzo   116,05 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Kit frizione LuK 600 0232 00 - Frizione pezzi di ricambio comprare
Kit frizione
Numero articolo: 600 0232 00
523,72 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con volano, con kit bulloni/viti, Attrezzi speciali necessari per montaggio, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
  • Articolo complementare / Info integrativa: con dispositivo disinnesto centrale
  • Linea di prodotti: BR 0241
  • Regolazione: con regolazione automatica
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 3
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 1,6
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 9
  • N° fori fissaggio: 6
  • LuK  Kit frizione
  • Numero articolo  600 0232 00
  • Il nostro prezzo   523,72 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Frizione ricambi auto - Kit frizione VALEO 832263
Kit frizione
Numero articolo: 832263
114,70 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • N° denti: 18
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con disco frizione, con cuscinetto disinnesto
  • Articolo complementare / Info integrativa: con spingidisco frizione
  • Linea di prodotti: KIT3P
  • Pezzo nuovo
  • Profilo mozzo: 21,8 x 18,2
  • Peso [kg]: 5,03
  • Tipo comando: Comando pressione
  • Forza scarto [N]: 4200
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm]: 200
  • VALEO  Kit frizione
  • Numero articolo  832263
  • Il nostro prezzo   114,70 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Frizione ricambi auto - Volano Bimassa VALEO 836017
Volano Bimassa
Numero articolo: 836017
270,16 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Equipaggiamento motore: per motori con volano bimassa
  • Diametro [mm]: 289,90
  • N° fori fissaggio: 6
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con kit bulloni/viti
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 30
  • per profondità volano [mm]: 34,65
  • Peso [kg]: 12,33
  • VALEO  Volano Bimassa
  • Numero articolo  836017
  • Il nostro prezzo   270,16 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli

Frizione autoricambi - ogni informazione importante sulla modalità di funzionamento, installazione, diagnostica e durata di servizio

La frizione serve per il cambio marcia, scollega per breve tempo motore e scatola del cambio, per poi collegarle di nuovo morbidamente. Serve anche a proteggere la trasmissione dal sovraccarico e ad attutire le vibrazioni prodotte dal motore in funzione.

Design della frizione

Queste sono le componenti principali:

  • Volano. È montato sull'albero motore e fa da corpo di azionamento per la frizione, oltre ad attutire le vibrazioni.
  • Meccanismo spingidisco. È composto da un coperchio, da un piatto spingidisco e da una molla a diaframma. Il coperchio della frizione è un contenitore collegato saldamente al volano del motore. La molla a diaframma esercita pressione sullo spingidisco, che tiene premuto il disco della frizione al volano. Lo spingidisco è attaccato al coperchio con le cinghie frizione. Quando il conducente spingere il pedale della frizione, la pressione applicata alla molla a diaframma toglie pressione allo spingidisco, che si stacca dal disco della frizione.
  • Disco della frizione. Si trova nell'albero di ingresso nella scatola del cambio. Il giunto scanalato consente al disco di muoversi lungo l'albero. Quando si cambia marcia, il disco viene spinto lontano dal volano e non trasmette più la coppia. Entrambi i lati del disco hanno superfici di attrito, perché la forza di attrito serve a trasferire la coppia proveniente dal motore.
  • Cuscinetto reggispinta. È installato sull'asse di rotazione del gruppo. Quando il pedale della frizione viene spinto, il cuscinetto fa pressione sulla molla a diaframma e rilascia lo spingidisco.
  • Forcella o leva della frizione. Serve a spostare il cuscinetto quando viene spinto il pedale. La forcella è collegata al pedale da un cavo, la leva è ad azionamento idraulico.

Consigli per la manutenzione

  1. Avviare sempre il veicolo con la prima marcia inserita. L'unica eccezione è se si parte su una superficie sdrucciolevole.
  2. Il pedale della frizione va premuto con un movimento rapido fino in fondo, ma va rilasciato lentamente, senza scivolare.
  3. Se ci si ferma per molto tempo, per esempio al semaforo, è meglio mettere in folle: così si riduce il carico sul cuscinetto reggispinta.
  4. Appena si è inserita la marcia necessaria, togliere il piede dal pedale per evitare di spingere il pedale per sbaglio.
  5. Il veicolo non va sovraccaricato.
  6. Se il veicolo si blocca e le ruote scivolano, si sconsiglia di alternare retromarcia e prima marcia. Si tratta di una manovra che surriscalda facilmente le superfici di attrito, che possono arrivare a bruciare.
  7. Non scalare a una marcia inferiore quando si procede in discesa.
  8. Cercare di guidare sempre con attenzione e con calma. I guasti possono sorgere dalle troppe accelerazioni brusche, oppure per l'abitudine di controllare la velocità usando la frizione.

Sintomi di guasto

Se la corsa del pedale aumenta, significa che ci sono problemi con il meccanismo di attuazione. Il cavo potrebbe essere allentato, alcuni cilindri potrebbero aver perso del fluido. Quando le componenti del gruppo scivolano, si sente odore di bruciato all'interno dell'abitacolo. Questo problema viene spesso seguito dalla riduzione delle prestazioni del veicolo, con maggiore consumo di carburante, che può arrivare perfino a far surriscaldare il motore. Se la frizione non si stacca completamente, diventa più difficile cambiare marcia, il veicolo procede a strattoni, si sentono suoni strani o scricchiolii. A volte, quando si inserisce di nuovo la frizione, il conducente può avvertire dei sobbalzi. Questo capita quando l'olio entra in contatto con le superfici di attrito, oppure se la molla a diaframma si è deformata, se i montanti del motore si sono allentati o se sono rovinate le scanalature del disco frizione.

Cause dei guasti

Se la frizione non si stacca completamente, potrebbe essere il disco frizione deformato, le scanalature del disco o le superfici di attrito rovinate, oppure una molla a diaframma troppo debole o un meccanismo di attuazione guasto. Spesso la causa è la ruggine nel mozzo scanalato, causata da lubrificazione insufficiente. Le stesse cause possono portare a scivolamento del meccanismo. La deformazione dei dischi, a sua volta, può essere causata da un montaggio sbagliato oppure da una frizione surriscaldata per uno stile di guida troppo aggressivo.

A volte, la frizione scivola ho produce strattoni quando è in funzione a causa di superfici di attrito unte. La causa potrebbe essere una perdita dall'albero di ingresso della scatola del cambio o dalle guarnizioni dell'albero motore, o una regolazione sbagliata dell'attuatore idraulico

Auto-doc.it: solo prodotti di alta qualità per l’auto

Entra nel nostro negozio online e troverai sempre prezzi ottimi per comprare componenti della frizione.

Informazioni utili su funzionamento, cause di malfunzionamento, diagnosi e intervalli di sostituzione