Ricambi frizione auto
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Frizione macchina - saperne di più! Quali scegliere, quando cambiarli e quanto costa?
La frizione serve per il cambio marcia, scollega per breve tempo motore e scatola del cambio, per poi collegarle di nuovo morbidamente. Serve anche a proteggere la trasmissione dal sovraccarico e ad attutire le vibrazioni prodotte dal motore in funzione.
Design della frizione
Queste sono le componenti principali:
- Volano. È montato sull'albero motore e fa da corpo di azionamento per la frizione, oltre ad attutire le vibrazioni.
- Meccanismo spingidisco. È composto da un coperchio, da un piatto spingidisco e da una molla a diaframma. Il coperchio della frizione è un contenitore collegato saldamente al volano del motore. La molla a diaframma esercita pressione sullo spingidisco, che tiene premuto il disco della frizione al volano. Lo spingidisco è attaccato al coperchio con le cinghie frizione. Quando il conducente spingere il pedale della frizione, la pressione applicata alla molla a diaframma toglie pressione allo spingidisco, che si stacca dal disco della frizione.
- Disco della frizione. Si trova nell'albero di ingresso nella scatola del cambio. Il giunto scanalato consente al disco di muoversi lungo l'albero. Quando si cambia marcia, il disco viene spinto lontano dal volano e non trasmette più la coppia. Entrambi i lati del disco hanno superfici di attrito, perché la forza di attrito serve a trasferire la coppia proveniente dal motore.
- Cuscinetto reggispinta. È installato sull'asse di rotazione del gruppo. Quando il pedale della frizione viene spinto, il cuscinetto fa pressione sulla molla a diaframma e rilascia lo spingidisco.
- Forcella o leva della frizione. Serve a spostare il cuscinetto quando viene spinto il pedale. La forcella è collegata al pedale da un cavo, la leva è ad azionamento idraulico.
Consigli per la manutenzione
- Avviare sempre il veicolo con la prima marcia inserita. L'unica eccezione è se si parte su una superficie sdrucciolevole.
- Il pedale della frizione va premuto con un movimento rapido fino in fondo, ma va rilasciato lentamente, senza scivolare.
- Se ci si ferma per molto tempo, per esempio al semaforo, è meglio mettere in folle: così si riduce il carico sul cuscinetto reggispinta.
- Appena si è inserita la marcia necessaria, togliere il piede dal pedale per evitare di spingere il pedale per sbaglio.
- Il veicolo non va sovraccaricato.
- Se il veicolo si blocca e le ruote scivolano, si sconsiglia di alternare retromarcia e prima marcia. Si tratta di una manovra che surriscalda facilmente le superfici di attrito, che possono arrivare a bruciare.
- Non scalare a una marcia inferiore quando si procede in discesa.
- Cercare di guidare sempre con attenzione e con calma. I guasti possono sorgere dalle troppe accelerazioni brusche, oppure per l'abitudine di controllare la velocità usando la frizione.
Sintomi di guasto
Se la corsa del pedale aumenta, significa che ci sono problemi con il meccanismo di attuazione. Il cavo potrebbe essere allentato, alcuni cilindri potrebbero aver perso del fluido. Quando le componenti del gruppo scivolano, si sente odore di bruciato all'interno dell'abitacolo. Questo problema viene spesso seguito dalla riduzione delle prestazioni del veicolo, con maggiore consumo di carburante, che può arrivare perfino a far surriscaldare il motore. Se la frizione non si stacca completamente, diventa più difficile cambiare marcia, il veicolo procede a strattoni, si sentono suoni strani o scricchiolii. A volte, quando si inserisce di nuovo la frizione, il conducente può avvertire dei sobbalzi. Questo capita quando l'olio entra in contatto con le superfici di attrito, oppure se la molla a diaframma si è deformata, se i montanti del motore si sono allentati o se sono rovinate le scanalature del disco frizione.
Cause dei guasti
Se la frizione non si stacca completamente, potrebbe essere il disco frizione deformato, le scanalature del disco o le superfici di attrito rovinate, oppure una molla a diaframma troppo debole o un meccanismo di attuazione guasto. Spesso la causa è la ruggine nel mozzo scanalato, causata da lubrificazione insufficiente. Le stesse cause possono portare a scivolamento del meccanismo. La deformazione dei dischi, a sua volta, può essere causata da un montaggio sbagliato oppure da una frizione surriscaldata per uno stile di guida troppo aggressivo.
A volte, la frizione scivola ho produce strattoni quando è in funzione a causa di superfici di attrito unte. La causa potrebbe essere una perdita dall'albero di ingresso della scatola del cambio o dalle guarnizioni dell'albero motore, o una regolazione sbagliata dell'attuatore idraulico
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