Plus
Provi l’account premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Oli e liquidi autoricambi

Oli e liquidi auto ricambi per Top marchi auto

  • FIAT Oli e liquidi catalogo ricambi auto
  • VOLKSWAGEN Oli e liquidi catalogo ricambi auto
  • BMW Oli e liquidi catalogo ricambi auto
  • MERCEDES-BENZ Oli e liquidi catalogo ricambi auto
  • AUDI Oli e liquidi catalogo ricambi auto
  • FORD Oli e liquidi catalogo ricambi auto
  • OPEL Oli e liquidi di qualità originale
  • RENAULT Oli e liquidi di qualità originale
  • ALFA ROMEO Oli e liquidi di qualità originale
  • PEUGEOT Oli e liquidi di qualità originale
  • CITROЁN Oli e liquidi di qualità originale
  • TOYOTA Oli e liquidi di qualità originale
  • Oli e liquidi catalogo ricambi per NISSAN
  • Oli e liquidi catalogo ricambi per LANCIA
  • Oli e liquidi catalogo ricambi per MINI
  • Oli e liquidi catalogo ricambi per VOLVO
  • Oli e liquidi catalogo ricambi per SEAT
  • Oli e liquidi catalogo ricambi per HYUNDAI
  • Negozio on-line di SUZUKI Oli e liquidi
  • Negozio on-line di MITSUBISHI Oli e liquidi
  • Negozio on-line di JEEP Oli e liquidi
  • Negozio on-line di LAND ROVER Oli e liquidi
  • Negozio on-line di KIA Oli e liquidi
  • Negozio on-line di HONDA Oli e liquidi
Di più

Oli e liquidi autoricambi - ogni informazione importante sulla modalità di funzionamento, installazione, diagnostica e durata di servizio

Oli e fluidi si usano in molti impianti di un veicolo e possono avere varie funzioni: lubrificare, azionare, raffreddare o pulire varie parti del veicolo. Alcuni fluidi svolgono diverse funzioni nello stesso tempo. Dovunque siano utilizzati, le loro condizioni che influenzano direttamente le prestazioni dell'intero sistema.

Principio operativo di oli e fluidi

L'olio si usa nell'impianto di lubrificazione e serve soprattutto a evitare che le parti in contatto si usurino troppo. Serve anche a togliere i depositi di carbone dalla superficie delle parti in movimento, proteggendo da corrosione e disperdendo il calore. L'olio effettua le stesse funzioni nel cambio manuale, nel gruppo del differenziale dell'asse posteriore e in altre unità.

Nel cambio automatico, il fluido della trasmissione serve a distribuire la coppia tra la turbina e il girante del convertitore di coppia. La turbina è collegata al volano del motore, mentre il girante è collegato agli alberi della trasmissione. Il fluido serve anche a raffreddare, pulire e lubrificare gli elementi della trasmissione.

Il fluido dell'impianto frenante trasferisce la pressione dal pedale ai pistoni dei cilindri ruota o alle pinze. L'olio presente nel sistema di attuazione della frizione segue lo stesso principio operativo. Il funzionamento del servosterzo idraulico si basa sulla capacità di alcuni prodotti di resistere alla compressione e di trasferire la forza tra i gruppi.

La funzione principale del fluido refrigerante usato nel sistema di raffreddamento e disperdere il calore dalle componenti calde. Il liquido refrigerante ha un circuito proprio. Arriva al motore da passaggi speciali, poi va al radiatore e si raffredda con un processo di scambio di calore.

Gli agenti chimici utilizzati nei sistemi di lavaggio dei fari e del parabrezza (tergicristalli) servono a eliminare la sporcizia dalle superfici trattate.

Consigli per la manutenzione

  1. Oli e fluidi vanno sostituiti per tempo. La loro durata di servizio è limitata. Anche se l'automobile non viene utilizzata, dopo un po' bisogna comunque cambiarli.
  2. Ogni volta che si sostituisce un fluido operativo, bisogna installare anche nuovi filtri, altrimenti la sostituzione risulterà inutile, perché il filtro accumula molti contaminanti.
  3. Controllare sempre che il sistema sia ermetico. Se entra aria nel sistema, ci saranno dei guasti. Se la tenuta stagna del sistema viene persa, si possono creare sacche d'aria. Insieme all'aria, possono entrare anche sporcizia e umidità. Così si riduce l'efficienza di tutto il sistema.
  4. Evitare di far slittare il cambio automatico. Le superfici di attrito si possono rovinare e la scatola del cambio si può surriscaldare.
  5. Usare solo carburante di alta qualità, altrimenti si possono formare depositi di carbone sulle parti del motore e il lubrificante può diventare molto sporco, prima del previsto.
  6. Fare attenzione ai vari additivi. Assicurarsi che siano compatibili con le guarnizioni usate nel sistema.
  7. Non mescolare prodotti con composizioni diverse. Potrebbero contenere elementi incompatibili tra loro.

Segnali di olio o fluido deteriorato

Se questi prodotti perdono le loro proprietà, si nota una riduzione dell'efficienza del sistema in cui vengono utilizzati. Per esempio, può servire una forza maggiore per attuare l'impianto frenante, la frizione, il servosterzo idraulico. Potrebbe diventare più difficile spingere il pedale o ruotare il volante, oppure potrebbe aumentare la loro corsa. Questo indica in genere delle sacche d'aria nel sistema e un aumento della concentrazione d'acqua nel mezzo. Un fluido refrigerante contaminato intasa i canali del radiatore, determinando un surriscaldamento del motore. I sintomi di un lubrificante contaminato sono depositi di carbone sulle candele, oppure fumo grigio-blu o bluastro proveniente dai tubi di scarico.

Cosa determina la perdita delle proprietà operative

Oli e fluidi si possono contaminare in anticipo se il veicolo viene usato male. Per esempio, uno stile di guida aggressivo, far scivolare le ruote del veicolo con cambio automatico, caricare eccessivamente l'auto, sono tutti comportamenti che possono determinare una maggiore usura delle componenti, con accumulo dei prodotti dell'usura nel mezzo.

Molti agenti chimici contengono degli inibitori della corrosione. Col tempo, questi perdono le loro qualità e si riduce la loro concentrazione. Così gli elementi possono arrugginire, determinando ulteriore contaminazione del fluido operativo a causa dei prodotti della corrosione.

Auto-doc.it: solo prodotti di alta qualità per l’auto

Vuoi comprare oli e fluidi di alta qualità a prezzi d'occasione? Entra nel nostro negozio online. Segui sempre tutte le nostre nuove promozioni: iscriviti alla nostra newsletter.

Top 10 bestseller della sezione Oli e liquidi

Ricambi raccomandati da noi della sezione Oli e liquidi. Questi sono i ricambi più venduti. Acquista anche tu i nostri bestseller o scopri tante altre offerte accattivanti.
Comprare Olio motore MOTUL 101719 - Oli e liquidi ricambi online
Olio motore
Numero articolo: 101719
56,55 €
11,31 € per 1 litro
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Serie: CNG/LPG
  • Classe di viscosità SAE: 5W-40
  • Capacità [litri]: 5
  • Specificazione: ACEA C3, API SN, API CF
  • Linea di prodotti: SPECIFIC
  • Olio: Olio sintetico
  • Autorizzazione costruttore: BMW Longlife-04
  • MOTUL  Olio motore
  • Numero articolo  101719
  • Il nostro prezzo   56,55 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Comprare Additivo olio cambio LIQUI MOLY 1007 - Oli e liquidi ricambi online
Additivo olio cambio
Numero articolo: 1007
Di più
35,32 €
441,50 € per 1 litro
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Capacità [ml]: 80
  • Tipo confezione: Tubo
  • LIQUI MOLY  Additivo olio cambio
  • Numero articolo  1007
  • Il nostro prezzo   35,32 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Comprare Additivo olio cambio LIQUI MOLY 2512 - Oli e liquidi ricambi online
Additivo olio cambio
Numero articolo: 2512
16,44 €
54,80 € per 1 litro
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Capacità [ml]: 300
  • Tipo confezione: Lattina
  • LIQUI MOLY  Additivo olio cambio
  • Numero articolo  2512
  • Il nostro prezzo   16,44 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Comprare Additivo olio motore LIQUI MOLY 1580 - Oli e liquidi ricambi online
Additivo olio motore
Numero articolo: 1580
11,83 €
94,64 € per 1 litro
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Capacità [ml]: 125
  • Tipo confezione: Lattina
  • LIQUI MOLY  Additivo olio motore
  • Numero articolo  1580
  • Il nostro prezzo   11,83 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Additivo olio motore LIQUI MOLY 2427 - Oli e liquidi pezzi di ricambio comprare
Additivo olio motore
Numero articolo: 2427
Di più
12,96 €
25,92 € per 1 litro
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Capacità [ml]: 500
  • Tipo confezione: Lattina
  • LIQUI MOLY  Additivo olio motore
  • Numero articolo  2427
  • Il nostro prezzo   12,96 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Olio impianto idraulico FEBI BILSTEIN 46161 - Oli e liquidi pezzi di ricambio comprare
Olio impianto idraulico
Numero articolo: 46161
Di più
13,06 €
13,06 € per 1 litro
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Capacità [litri]: 1
  • Colore: verde
  • Peso [kg]: 0,95
  • Osservare info manutenzione
  • nuova versione
  • FEBI BILSTEIN  Olio impianto idraulico
  • Numero articolo  46161
  • Il nostro prezzo   13,06 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Additivo olio cambio LIQUI MOLY 3321 - Oli e liquidi pezzi di ricambio comprare
Additivo olio cambio
Numero articolo: 3321
13,61 €
90,73 € per 1 litro
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Capacità [ml]: 150
  • Tipo confezione: Lattina
  • LIQUI MOLY  Additivo olio cambio
  • Numero articolo  3321
  • Il nostro prezzo   13,61 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Liquido freni FERODO FBX050 - Oli e liquidi pezzi di ricambio comprare
Liquido freni
Numero articolo: FBX050
Di più
4,35 €
8,70 € per 1 litro
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Capacità [litri]: 0,5
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Classe di viscosità SAE: 1350
  • Specificazione: DOT4 Synthetic
  • Punto ebollizione a secco [C°]: 240
  • Punto d'ebollizione umido [C°]: 159
  • Specifica secondo DOT: DOT 4
  • FERODO  Liquido freni
  • Numero articolo  FBX050
  • Il nostro prezzo   4,35 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Oli e liquidi ricambi auto - Antigelo FEBI BILSTEIN 19400
Antigelo
Numero articolo: 19400
Di più
9,35 €
6,23 € per 1 litro
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Colore: violetto
  • Autorizzazione costruttore: VAG TL-774 F, VAG TL-774 D, MB 325.3, Volvo VCS, MAN 324 SNF, DEXCOOL, Toyota SLLC, Ford WSS-M97B44-D
  • Specificazione: G12+
  • Capacità [litri]: 1,5
  • concentrato: -38(50/50)
  • Peso [kg]: 1,741
  • per N° OE: G 012 A8F A1
  • Osservare info manutenzione
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • FEBI BILSTEIN  Antigelo
  • Numero articolo  19400
  • Il nostro prezzo   9,35 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Oli e liquidi ricambi auto - Olio cambio automatico FEBI BILSTEIN 29934
Olio cambio automatico
Numero articolo: 29934
Di più
14,07 €
14,07 € per 1 litro
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Classe di viscosità SAE: ATF III
  • Autorizzazione costruttore: AISIN WARNER, ­AISIN AW-1, ­ATF AW-1, ­ATF SP-II, ­ATF SP-III, ­ATF T-IV, ­BMW ATF 6, Chrysler ATF +4, ­Daihatsu Alumix ATF, ­Dexron III, ­Fiat Typo T-IV, Ford WSS-M2C922-A1, Ford WSS-M2C924-A, ­Honda ATF Z-I, ­Honda DW-1, ­Isuzu Besco ATF-II, ­Isuzu Besco ATF-III, ­JASO M315 Typ 1A, ­JWS 3309, ­JWS 3324, ­Kia SP-II, Kia SP-III, Kia SP-IV RR, Mazda ATF D-III, ­Mazda ATF M-III, ­Mazda ATF M-V, Mitsubishi SP II, ­Mitsubishi SP III, ­Nissan C/D/J, ­Nissan Matic S, ­Peugeot ATF AW-1, ­Saab ATF 3309, Specia, ­Suzuki 3309, Suzuki 3317, Toyota Type D-2/WS, Toyota Type T-II, ­Toyota Type T-III, Toyota Type T-IV, ­Toyota WS, ­TUTELA GI/V, TUTELA VI, ­Subaru ATF
  • Osservare info manutenzione
  • Tipo confezione: Bottiglia
  • Colore: Rosso
  • Capacità [litri]: 1
  • Peso [kg]: 0,949
  • FEBI BILSTEIN  Olio cambio automatico
  • Numero articolo  29934
  • Il nostro prezzo   14,07 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli