Ricambi oli e liquidi auto
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Oli e liquidi macchina - saperne di più! Quali scegliere, quando cambiarli e quanto costa?
Oli e fluidi si usano in molti impianti di un veicolo e possono avere varie funzioni: lubrificare, azionare, raffreddare o pulire varie parti del veicolo. Alcuni fluidi svolgono diverse funzioni nello stesso tempo. Dovunque siano utilizzati, le loro condizioni che influenzano direttamente le prestazioni dell'intero sistema.
Principio operativo di oli e fluidi
L'olio si usa nell'impianto di lubrificazione e serve soprattutto a evitare che le parti in contatto si usurino troppo. Serve anche a togliere i depositi di carbone dalla superficie delle parti in movimento, proteggendo da corrosione e disperdendo il calore. L'olio effettua le stesse funzioni nel cambio manuale, nel gruppo del differenziale dell'asse posteriore e in altre unità.
Nel cambio automatico, il fluido della trasmissione serve a distribuire la coppia tra la turbina e il girante del convertitore di coppia. La turbina è collegata al volano del motore, mentre il girante è collegato agli alberi della trasmissione. Il fluido serve anche a raffreddare, pulire e lubrificare gli elementi della trasmissione.
Il fluido dell'impianto frenante trasferisce la pressione dal pedale ai pistoni dei cilindri ruota o alle pinze. L'olio presente nel sistema di attuazione della frizione segue lo stesso principio operativo. Il funzionamento del servosterzo idraulico si basa sulla capacità di alcuni prodotti di resistere alla compressione e di trasferire la forza tra i gruppi.
La funzione principale del fluido refrigerante usato nel sistema di raffreddamento e disperdere il calore dalle componenti calde. Il liquido refrigerante ha un circuito proprio. Arriva al motore da passaggi speciali, poi va al radiatore e si raffredda con un processo di scambio di calore.
Gli agenti chimici utilizzati nei sistemi di lavaggio dei fari e del parabrezza (tergicristalli) servono a eliminare la sporcizia dalle superfici trattate.
Consigli per la manutenzione
- Oli e fluidi vanno sostituiti per tempo. La loro durata di servizio è limitata. Anche se l'automobile non viene utilizzata, dopo un po' bisogna comunque cambiarli.
- Ogni volta che si sostituisce un fluido operativo, bisogna installare anche nuovi filtri, altrimenti la sostituzione risulterà inutile, perché il filtro accumula molti contaminanti.
- Controllare sempre che il sistema sia ermetico. Se entra aria nel sistema, ci saranno dei guasti. Se la tenuta stagna del sistema viene persa, si possono creare sacche d'aria. Insieme all'aria, possono entrare anche sporcizia e umidità. Così si riduce l'efficienza di tutto il sistema.
- Evitare di far slittare il cambio automatico. Le superfici di attrito si possono rovinare e la scatola del cambio si può surriscaldare.
- Usare solo carburante di alta qualità, altrimenti si possono formare depositi di carbone sulle parti del motore e il lubrificante può diventare molto sporco, prima del previsto.
- Fare attenzione ai vari additivi. Assicurarsi che siano compatibili con le guarnizioni usate nel sistema.
- Non mescolare prodotti con composizioni diverse. Potrebbero contenere elementi incompatibili tra loro.
Segnali di olio o fluido deteriorato
Se questi prodotti perdono le loro proprietà, si nota una riduzione dell'efficienza del sistema in cui vengono utilizzati. Per esempio, può servire una forza maggiore per attuare l'impianto frenante, la frizione, il servosterzo idraulico. Potrebbe diventare più difficile spingere il pedale o ruotare il volante, oppure potrebbe aumentare la loro corsa. Questo indica in genere delle sacche d'aria nel sistema e un aumento della concentrazione d'acqua nel mezzo. Un fluido refrigerante contaminato intasa i canali del radiatore, determinando un surriscaldamento del motore. I sintomi di un lubrificante contaminato sono depositi di carbone sulle candele, oppure fumo grigio-blu o bluastro proveniente dai tubi di scarico.
Cosa determina la perdita delle proprietà operative
Oli e fluidi si possono contaminare in anticipo se il veicolo viene usato male. Per esempio, uno stile di guida aggressivo, far scivolare le ruote del veicolo con cambio automatico, caricare eccessivamente l'auto, sono tutti comportamenti che possono determinare una maggiore usura delle componenti, con accumulo dei prodotti dell'usura nel mezzo.
Molti agenti chimici contengono degli inibitori della corrosione. Col tempo, questi perdono le loro qualità e si riduce la loro concentrazione. Così gli elementi possono arrugginire, determinando ulteriore contaminazione del fluido operativo a causa dei prodotti della corrosione.
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