Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Sezione pezzi di ricambio per Albero cardanici e differenziali

Albero cardanici e differenziali auto ricambi per Top marchi auto
  • Albero cardanici e differenziali per FIAT di alta qualità
  • Albero cardanici e differenziali per VW di alta qualità
  • Albero cardanici e differenziali per FORD di alta qualità
  • Albero cardanici e differenziali per OPEL di alta qualità
  • Albero cardanici e differenziali per RENAULT di alta qualità
  • Albero cardanici e differenziali per MERCEDES-BENZ di alta qualità
  • PEUGEOT
  • AUDI
  • CITROËN
  • BMW
  • ALFA ROMEO
  • TOYOTA
  • NISSAN
  • LANCIA
  • HYUNDAI
  • SUZUKI
  • KIA
  • JEEP
  • SMART
  • VOLVO
  • SEAT
  • CHEVROLET
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • LAND ROVER
  • HONDA
  • DACIA
  • MAZDA
  • SKODA
Di più

Albero cardanici e differenziali autoricambi - ogni informazione importante sulla modalità di funzionamento, installazione, diagnostica e durata di servizio

Albero cardanico e differenziali sono parti della trasmissione e della distribuzione di coppia tra gli assi e le ruote dell'auto. L'albero cardanico serve a far ruotare le ruote traenti. I differenziali permettono alle ruote dello stesso asse di girare a velocità diverse.

Design di albero cardanico e differenziali

Un albero cardanico ha l'aspetto di un tubo cavo, al cui termine ci sono dei giunti a U con quattro cuscinetti, che trasmettono la coppia a un angolo. C'è anche un semigiunto dentato che consente alla parte di allungarsi e anche di muovere in verticale le parti del gruppo. Esiste un supporto intermedio, in particolare un cuscinetto sospeso, usato per fissare in modo più saldo l'unità. Un disco flessibile è installato per compensare le vibrazioni e il moto angolare tra le flange dell'albero e la scatola del cambio. Se l'albero è composto da varie sezioni, aumenta il numero dei cuscinetti intermedi.

I differenziali sono scatole di cambio planetario con ingranaggi conici o a denti dritti, o a vite. Possono essere installati nella sede di montaggio dell'asse posteriore o anteriore, nella scatola del cambio e nel ripartitore di coppia. Il differenziale trasversale in genere ha degli ingranaggi conici composti da un semiasse con pignoni e un involucro chiamato tappo. L'ingranaggio principale si trova nell'involucro. Il suo movimento agisce sull'involucro, tramite il quale la coppia viene trasferita dai pignoni al semiasse. Quando aumenta la resistenza in una delle ruote, i pignoni cominciano a ruotare l'albero dell'asse, trasferendo più coppia all'altra ruota. Per evitare che le ruote slittino su superfici sdrucciolevoli, nell'unità c'è un meccanismo autobloccante. Questo può avere una frizione o un giunto viscoso, ingranaggi a vite o una serie di dischi di frizione.

Consigli di manutenzione

  • Controllare regolarmente i giunti flessibili, i cuscinetti di montaggio e i giunti a U. Sostituire insieme le parti in caso di difetti.
  • Ogni 10-15.000 km bisogna ingrassare giunti a U e giunti conici, se consigliato dal produttore. Per farlo, ci dovrebbero essere lubrificanti speciali. Bisogna usare la quantità precisa di lubrificante che si trova nel manuale tecnico dell'auto. Se si usa troppo prodotto, l'albero cardanico perde il bilanciamento
  • Quando si cambiano le parti dell'albero cardanico, bisogna farle bilanciare.
  • Pulire i giunti dalla sporcizia e controllare che i bulloni delle flange e che i tappi dei cuscinetti ad aghi siano ben stretti ad ogni controllo tecnico.
  • I nuovi differenziali vanno rodati. Per questo motivo, se si sostituisce l'unità, oppure in caso di veicolo nuovo, bisogna evitare frenate o accelerazioni brusche, oppure evitare di portare il motore ad alte velocità nei primi 800-1000 km. Evitare anche di percorrere lunghe distanze.
  • Bisogna sostituire l'olio nella scatola del cambio ogni 50-60.000 km nei veicoli con cambio manuale, ogni 25-30.000 km nei veicoli con cambio automatico.

Sintomi di guasto

Suoni metallici battenti o martellanti provenienti da sotto il veicolo, subito dopo aver inserito la marcia indicano che l'albero cardanico è allentato, che sono danneggiati, rovinati o usurati i giunti a U o i giunti conici. Costante sferragliare a veicolo in marcia indica che i cuscinetti dell'unità sono deteriorati. Le vibrazioni provengono da un albero cardanico deformato, oppure se i cuscinetti sono usurati o se gli elementi di fissaggio sono allentati. Rumori metallici che aumentano quando si curva, oltre a strisciate d'olio intorno all'unità, indicano guasti ai differenziali.

Cause dei guasti

Se manca il lubrificante, cuscinetti e giunti cardanici, ingranaggi e giunti conici si rompono rapidamente. Se le guarnizioni si deformano, umidità e sporcizia entrano nell'unità, creando contatto con gli elementi che si usurano rapidamente e cominciano ad arrugginire. Guidare in maniera aggressiva significa deteriorare rapidamente cuscinetti e giunti a U, oltre ad altre parti del differenziale. Eventuale surriscaldamento è anche pericoloso per quest'ultimo.

Auto-doc.it: solo prodotti di alta qualità per l’auto

Vuoi comprare parti per albero cardanico e differenziale? Entra nel nostro negozio online: troverai nel nostro catalogo solo prodotti di alta qualità. Approfitta delle numerose offerte e potrai acquistare tutto ciò che ti serve a prezzo d'occasione.

SostituzioneAlbero cardanici e differenziali autoricambi: Video guida alla riparazione

Top 10 bestseller della sezione Albero cardanici e differenziali
Ricambi raccomandati da noi della sezione Albero cardanici e differenziali. Questi sono i ricambi più venduti. Acquista anche tu i nostri bestseller o scopri tante altre offerte accattivanti.
-22%
Kit riparazione, Differenziale 462 0148 10 comprare - 24/7!
INA Kit riparazione, Differenziale
Numero articolo: 462 0148 10
188,96 €
incl. 22% IVA, Consegna
  • INAKit riparazione, Differenziale
  • Numero articolo462 0148 10
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore242,25 €
  • Il nostro prezzo 188,96 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-22%
Anello tenuta, Differenziale 19027779B comprare - 24/7!
CORTECO Anello tenuta, Differenziale
Numero articolo: 19027779B
6,35 €
incl. 22% IVA, Consegna
  • Diametro interno 2 [mm]: 40
  • Altezza 1 [mm]: 11
  • Altezza 2 [mm]: 18,5
  • Materiale: NBR (Nitrile-Butadiene-Caucciù)
  • Parapolvere: con labbro parapolvere
  • Diametro [mm]: 72
  • CORTECOAnello tenuta, Differenziale
  • Numero articolo19027779B
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore8,14 €
  • Il nostro prezzo 6,35 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-22%
Olio cambio S671.090.255 comprare - 24/7!
ZF GETRIEBE Olio cambio
Numero articolo: S671.090.255
20,37 €

(20,37 € per 1 litro)

incl. 22% IVA, Consegna
  • Linea di prodotti: LifeguardFluid 6
  • Capacità [litri]: 1
  • Parametro: ZF-LIFEGUARDFLUID6
  • ZF GETRIEBEOlio cambio
  • Numero articoloS671.090.255
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore26,12 €
  • Il nostro prezzo 20,37 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-22%
Olio gruppo conico e differenziale 4421 comprare - 24/7!
LIQUI MOLY Olio gruppo conico e differenziale
Numero articolo: 4421
29,29 €

(29,29 € per 1 litro)

incl. 22% IVA, Consegna
  • Tipo confezione: Lattina
  • Capacità [litri]: 1
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: per cambi a dentatura ipoide
  • Olio: Olio sintetico 100%
  • Olio consigliato dal costruttore: BMW Rear Alxle, Ford WSL-M2C 192-A, Scania STO 1:0, VME, ZF TE-ML 05D, ZF TE-ML 12D, ZF TE-ML 16G, ZF TE-ML 21D
  • Classe di viscosità SAE: 75W-140
  • Specificazione: API GL-5
  • Linea di prodotti: Hypoid GL5
  • Serie: LS
  • LIQUI MOLYOlio gruppo conico e differenziale
  • Numero articolo4421
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore37,55 €
  • Il nostro prezzo 29,29 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-22%
Olio cambio automatico 105774 comprare - 24/7!
MOTUL Olio cambio automatico
Numero articolo: 105774
13,14 €

(13,14 € per 1 litro)

incl. 22% IVA, Consegna
  • Olio: Olio sintetico 100%
  • Autorizzazione costruttore: Refer to TDS chart
  • Osservare info manutenzione
  • Capacità [litri]: 1
  • Linea di prodotti: ATF VI
  • MOTULOlio cambio automatico
  • Numero articolo105774
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore16,85 €
  • Il nostro prezzo 13,14 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-22%
Kit riparazione, Differenziale 462 0147 10 comprare - 24/7!
INA Kit riparazione, Differenziale
Numero articolo: 462 0147 10
142,40 €
incl. 22% IVA, Consegna
  • INAKit riparazione, Differenziale
  • Numero articolo462 0147 10
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore182,57 €
  • Il nostro prezzo 142,40 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-22%
Albero cardanico, Trasmissione al ponte 235040 comprare - 24/7!
GSP Albero cardanico, Trasmissione al ponte
Numero articolo: 235040
82,70 €
  • Lunghezza [mm]: 795
  • Lato montaggio: Assale anteriore
  • Tipo di trasmissione: AT/MT
  • Diametro 2 [mm]: 100
  • Diametro 1 [mm]: 100
  • Tipo trazione: Trazione integrale
  • GSPAlbero cardanico, Trasmissione al ponte
  • Numero articolo235040
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore106,03 €
  • Il nostro prezzo 82,70 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-22%
Olio cambio 3681 comprare - 24/7!
LIQUI MOLY Olio cambio
Numero articolo: 3681
16,65 €

(16,65 € per 1 litro)

incl. 22% IVA, Consegna
  • Linea di prodotti: Top Tec ATF
  • Capacità [litri]: 1
  • Autorizzazione costruttore: Allison C4, Dexron III H, Ford Mercon V, Honda ATFZ1 excl CVT, Hyundai SP II, Hyundai SP III, JASO 1-A, Kia SP-II, Kia SP III, Mazda ATF M III, Mazda ATF M-V, Mitsubishi SP-II, Mitsubishi SP-III, Nissan AT-Matic D, Nissan AT-Matic J, Nissan AT-Matic K, Toyota Type T-II, Toyota Type T-IV
  • Tipo confezione: Lattina
  • Olio consigliato dal costruttore: Allison TES 295, BMW 7045 E, BMW 8072 B, BMW LA 2634, BMW LT 71141, Caterpillar TO-2, Chrysler ATF +3, Chrysler ATF +4, Daimler NAG-1, JWS 3309 AisinWarner, MAN 339 Typ V1, MAN 339 Typ Z1, MAN 339 Typ Z2, MB 236.2, MB 236.3, MB 236.5, MB 236.6, MB 236.7, MB 236.9, MB 236.10, MB 236.11, Subaru ATF, Voith H55.6335.XX, Volvo 97340, Volvo 97341, VW G 052 162, VW G 052 990, VW G 055 025, ZF TE-ML 02F, ZF TE-ML 03D, ZF TE-ML 04D, ZF TE-ML 05L, ZF TE-ML 09, ZF TE-ML 11A, ZF TE-ML 11B, ZF TE-ML 14A, ZF TE-ML 14B, ZF TE-ML 17C
  • Serie: 1200
  • LIQUI MOLYOlio cambio
  • Numero articolo3681
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore21,35 €
  • Il nostro prezzo 16,65 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-22%
Anello tenuta, Differenziale 20020137B comprare - 24/7!
CORTECO Anello tenuta, Differenziale
Numero articolo: 20020137B
9,20 €
incl. 22% IVA, Consegna
  • Diametro interno 2 [mm]: 40
  • Altezza 1 [mm]: 11,3
  • Materiale: FPM (Fluoro-Caucciù)
  • Parapolvere: con labbro parapolvere
  • Tipo turbolenza: Torsione alternata
  • Diametro [mm]: 58
  • CORTECOAnello tenuta, Differenziale
  • Numero articolo20020137B
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore11,80 €
  • Il nostro prezzo 9,20 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-22%
Olio, Frizione Haldex 101172 comprare - 24/7!
FEBI BILSTEIN Olio, Frizione Haldex
Numero articolo: 101172
Di più
21,46 €

(25,25 € per 1 litro)

incl. 22% IVA, Consegna
  • Colore: giallo
  • Capacità [litri]: 0,85
  • Specificazione: VW TL 52175-Y
  • Peso [kg]: 0,8
  • Osservare info manutenzione
  • FEBI BILSTEINOlio, Frizione Haldex
  • Numero articolo101172
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore27,51 €
  • Il nostro prezzo 21,46 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
loader Attendere, prego...