Ricambi cuscinetti auto
Si assicuri di aver selezionato un'auto; diversamente rischia di ordinare articoli non compatibili. Si prega di prestare attenzione: il motore di ricerca fornisce risultati in funzione della richiesta dell’utente.
Dove comprare pezzi per cuscinetti volventi auto a un buon prezzo? Online su AUTODOC!

Componenti per cuscinetti volventi macchina per i modelli più venduti
Pezzi di ricambio cuscinetti volventi per i principali modelli di autovetture
Cuscinetti macchina - saperne di più! Quali scegliere, quando cambiarli e quanto costa?
I cuscinetti sono dei gruppi utilizzati per tenere saldamente a posto degli assi e degli alberi, pur consentendo loro di ruotare. Ricevono e trasferiscono il carico ad altri elementi in movimento della struttura. Si usano in molte parti automobilistiche, dall'alternatore alle ruote.
Design dei cuscinetti
Nei veicoli moderni, si incontrano cuscinetti radenti o volventi. I modelli volventi si usano nei mozzi ruota, negli ammortizzatori, nei compressori, nelle pompe e in altri gruppi in movimento. I modelli radenti sono più usati nei sistemi di avviamento, nel motore e nei turbocompressori.
A prescindere dal principio operativo, tutti i componenti differiscono per tipo di carico a cui sono esposti, che ne determina il design. I cuscinetti volventi radiali, per esempio, sono composti da piste esterne e interne, che servono per unire vari gruppi del veicolo. Le superfici interne degli anelli hanno delle scanalature con dei corpi rotanti in movimento (sfere o rulli). Molto spesso, tra gli anelli c'è un separatore con dei fori per gli elementi rotanti. I cuscinetti reggispinta hanno una struttura simile, ma invece delle piste hanno degli anelli superiori e inferiori, tra cui si muovono sfere e rulli.
I cuscinetti radenti non hanno elementi rotanti. Sono composti da un involucro, spesso separabile, con una boccola fatta con materiale anti-attrito. Hanno delle prese d'olio con dei passaggi di fornitura dell'olio. L'albero inserito nella boccola non entra in contatto con essa, perché lo spazio che li separa viene riempito di olio.
Consigli di manutenzione
- Sostituire per tempo tappi, guarnizioni e anelli. Si tratta di componenti molto sensibili alla contaminazione e alla carenza di lubrificante.
- Per montare e smontare le parti si usano attrezzi speciali (driver o estrattori). Altrimenti si rischia di danneggiare le componenti del gruppo o le loro sedi di montaggio.
- Molto spesso, si tratta di elementi usa e getta. Non è possibile installarli una seconda volta.
- Evitare di sovraccaricare il veicolo. Altrimenti si espongono ad alti carichi molte componenti delle sospensioni.
- Nel sistema della cinghia di trasmissione, controllare che le cinghie siano tese bene e che i rulli siano ben allineati.
- Quando si è bloccati nel traffico, o fermi al semaforo, disinserire le marce e mettere in folle. Così si prolunga la durata di servizio dei gruppi dei cuscinetti usati nel sistema della frizione.
- Cambiare per tempo l'olio motore. Le componenti che assicurano la rotazione dell'albero motore e dell'albero a camme hanno lo stesso impianto di lubrificazione. Se i loro canali si intasano, questi insiemi si guastano prematuramente.
Sintomi di guasto
Separatori deteriorati, piste usurate o crepate, vengono segnalati da ronzii o rumori metallici quando il gruppo è in funzione. A volte, il meccanismo comincia a bloccarsi. Oppure alcune parti si surriscaldano. Se si trovano macchie d'olio intorno al gruppo, significa che guarnizioni o anelli sono danneggiati. Se il cuscinetti del mozzo ruota sono rovinati o bloccati, il veicolo può cominciare a sbandare. Si osservano anche ruote consumate in maniera non uniforme.
Cause dei guasti
Queste parti si possono guastare perché si usa lubrificante non adatto, oppure per una quantità eccessiva o insufficiente di lubrificante. Troppe vibrazioni, per esempio di un albero a camme, comportano la dislocazione dalla boccola, che è pericolosa per quest'ultima. Carichi eccessivi possono anche rovinare o usurare le componenti.
auto-doc.it: solo prodotti di alta qualità per l’auto
Vuoi comprare cuscinetti economici e di alta qualità per la tua auto? Li troverai tutti nel nostro catalogo. Grazie all'enorme offerta di prodotti presenti nel nostro negozio online, potrai sempre trovare i ricambi giusti al prezzo più accessibile.
I prodotti più venduti su AUTODOC della sezione componenti cuscinetti volventi
Ricambi raccomandati da noi della sezione Cuscinetti. Questi sono i ricambi più venduti. Acquista anche tu i nostri bestseller o scopri tante altre offerte attraenti.








