Kit riparazione autoricambi

Kit guarnizioni, pompa idraulica
Kit riparazione, pompa frizione
Kit riparazione, registrazione automatica
Kit riparazione, ventilazione monoblocco
Ricambi alternatore
Valvola, ventilazione carter
Kit di riparazione auto ricambi per Top marchi auto
Top 10 bestseller della sezione Kit riparazione
Kit riparazioni autoricambi - ogni informazione importante sulla modalità di funzionamento, installazione, diagnostica e durata di servizio
I kit di riparazione sono delle parti che servono per riparare alcuni gruppi particolari del veicolo. Servono a garantire una lunga durata di servizio e un funzionamento impeccabile dell'unità senza troppa difficoltà.
Contenuti dei kit di riparazione
I contenuti di un kit di riparazione dipendono dalle componenti che devono riparare. I kit di riparazione per le pinze freno, per esempio, in genere includono i pistoni e i relativi tappi, con gli anelli di ritenzione, i manicotti guida e i pioli guida, con un piccolo tubo di lubrificante.
Nei kit di riparazione dell'alternatore si trovano probabilmente il cuscinetto, il tappo e l'inserto, le spazzole e le relative staffe, anelli di tenuta ed elementi di fissaggio.
Per quanto riguarda cilindri e pompe idrauliche, i kit di riparazione in genere contengono anelli di tenuta di diametri diversi.
Nel kit di riparazione per giunto omocinetico ci sono cuffie, anelli di ritenzione per l'installazione, con del lubrificante.
Oltre agli elementi di fissaggio, alcuni kit contengono anche gli attrezzi per installarli.
Consigli di manutenzione
- Pulire sempre bene le sedi di montaggio e gli elementi del gruppo che si ripara, altrimenti l'installazione delle componenti potrebbe risultare scorretta. Inoltre, la sporcizia è una minaccia per le componenti.
- Usare solo attrezzi adatti all'installazione, altrimenti si rischia di danneggiare sia i ricambi che gli altri elementi del meccanismo.
- Seguire sempre la forza di serraggio consigliata dal produttore quando si installano gli elementi di fissaggio. Se questi vengono stretti troppo o troppo poco, le parti si possono guastare prematuramente.
- È importante anche usare la quantità di lubrificante indicata dal produttore. Se il lubrificante utilizzato è troppo, o troppo poco, il gruppo è a rischio di surriscaldamento.
Sintomi di guasto
Bisogna usare il kit di riparazione per la pompa dell'acqua o dell'olio, per il cilindro idraulico della frizione, per i cilindri dei freni, se si vedono strisciate di liquido intorno a queste componenti. Un altro indicatore sono i guasti ai corrispondenti sistemi. Un esempio: se il veicolo comincia a sbandare durante la marcia o quando si frena, se le pastiglie freno si usurano in modo non uniforme, se la corsa del pedale è eccessiva, oppure al contrario se il pedale fa troppa resistenza, significa che bisogna comprare un kit di riparazione per le pinze freno.
Il kit di riparazione per giunto omocinetico diventa necessario se si vedono crepe, tracce di lubrificante o sporcizia sulla superficie del cuscinetto.
Se il cambio marcia diventa difficoltoso, se la frizione scivola o si sente odore di bruciato, potrebbe servire un kit di riparazione per sostituire la forcella della frizione.
Cause dei guasti
Le componenti in plastica o in gomma diventano meno elastiche col tempo e possono crepare. Lo stesso vale per le guarnizioni, che tendono a indurire. I raggi diretti del sole, gli agenti chimici presenti sulla strada, gli sbalzi termici, scarsa umidità e sporcizia hanno su di loro un effetto devastante. Se queste componenti si usurano prematuramente, probabilmente si è usato un fluido operativo o un lubrificante sbagliato. Gli elementi di fissaggio si possono guastare se vengono esposti a impatti molto forti, oppure se sono stati stretti troppo in fase di montaggio. Le componenti dei giunti e delle guide spesso si usurano perché i loro tappi o coperchi si rovinano, a causa dell'effetto abrasivo della sporcizia. Possono anche arrugginire se vengono esposti all'umidità.
Auto-doc.it: solo prodotti di alta qualità per l’auto
Entra nel nostro negozio online e potrai sempre comprare kit di riparazione per qualunque gruppo o impianto del tuo veicolo. Potrai trovare nel nostro catalogo ricambi della massima qualità, tutti con una lunga garanzia. Dopo averli acquistati e installati correttamente, il tuo veicolo tornerà a funzionare in maniera impeccabile per molto tempo.