Bocchettoni e tubi flessibili autoricambi

Anello tenuta, tubo aria alimentazione
Connettore, tubazione acqua lavacristallo
Flessibile sfiatatoio, serbatoio carburante
Manicotto turbina
Refrigerante flangia
Tubo aria condizionata
Tubo aspirazione filtro aria
Tubo carburante
Tubo fless., scambiatore calore, riscaldamento
Tubo flessibile depressione, sistema frenante
Tubo flessibile olio
Tubo flessibile, ventilazione monoblocco
Tubo flessibile, carburante perso
Tubo flessibile, scarico aria copritestata
Tubo olio, sovralimentatore
Tubo radiatore
Tubi rigidi e flessibili auto ricambi per Top marchi auto
Top 10 bestseller della sezione Tubi rigidi e flessibili
Bocchettoni e tubi flessibili autoricambi - ogni informazione importante sulla modalità di funzionamento, installazione, diagnostica e durata di servizio
I tubi sono parti degli impianti idraulici dell'auto. Servono a trasportare il fluido operativo da una unità all'altra. Queste parti si usano anche per la fornitura di aria e per il trasporto dei gas. Sono molto utilizzati, per esempio, nelle prese d'aria, nella ventilazione del basamento e nell'impianto di alimentazione.
Design dei tubi
Alcuni tubi sono flessibili, prodotti in materiale polimerico elastico. Spesso hanno dei connettori e degli adattatori per potersi attaccare ad altri elementi dell'impianto. Per aumentare la forza, possono essere rinforzati con fili di metallo o con fibre sintetiche. Il materiale di produzione viene scelto in base all'ambiente operativo in cui verranno utilizzati. I prodotti per l'impianto di alimentazione, per esempio, devono essere prodotti con materiali resistenti al carburante e all'olio. I modelli per l'impianto di raffreddamento che portano il fluido al radiatore devono essere fatti con materiali resistenti al calore.
I tubi rigidi possono essere in silicone o in plastica. Spesso hanno forma curva, che dipende dalla collocazione dell'unità.
I tubi di metallo si usano nei gruppi le cui componenti devono resistere a temperature di varie centinaia di gradi.
Consigli di manutenzione
- Assicurarsi che le componenti scelte siano adatte alle condizioni in cui devono essere utilizzate.
- Ogni tanto bisogna stringere i morsetti. Quando lo si fa, bisogna fare attenzione a non danneggiare le varie componenti.
- Sostituire per tempo i fluidi operativi. In questi fluidi si accumula della sporcizia, che ha un effetto distruttivo sui materiali del prodotto.
- A prescindere che il veicolo venga o meno utilizzato, tutti i prodotti sono esposti a usura naturale. Quindi bisogna procedere alla sostituzione ogni 4-5 anni.
- È meglio comprare ricambi protetti contro il danno elettromagnetico, perché durano più a lungo.
Sintomi di guasto
Se il livello del fluido operativo si riduce, se si trovano delle strisciate o delle chiazze sotto il veicolo, significa che alcune componenti dell'impianto idraulico sono crepate. Se questi prodotti vengono usati per azionare altri impianti, si fa più fatica per attivare il meccanismo corrispondente, ad esempio i freni o la frizione. Si possono osservare gli stessi sintomi in caso di adattatori arrugginiti, se l'integrità del giunto è compromessa. È possibile sentire anche toccando alcune componenti che hanno perso la loro elasticità. Se il tubo del sistema di aspirazione è crepato, l'impianto aspira troppa aria. Di conseguenza, il motore comincia a funzionare male e si blocca subito dopo l'avviamento. Aumenta anche il consumo di carburante.
Se ci sono tubi otturati nell'impianto di alimentazione, ci possono essere i guai seri al motore. Se il tubo della ventola nel serbatoio è otturato, in alcuni veicoli il motore non parte affatto.
Cause di guasto
Questi prodotti possono crepare per gli sbalzi termici, se alcune parti si surriscaldano o sono esposte ad agenti chimici aggressivi, per esempio a degli additivi inappropriati. Le componenti dell'impianto di raffreddamento del motore tendono a degradare per effetto elettrochimico.
Inoltre, l'integrità delle componenti può essere compromessa se vengono sottoposti a pressione eccessiva, per esempio a causa di sacche d'aria nel sistema, oppure se il fluido operativo arriva a bollire.
Alcuni guasti possono essere determinati da un'installazione non appropriata. Se una parte viene attorcigliata in fase di montaggio, si guasterà presto. Inoltre, non bisogna stringere troppo gli elementi di fissaggio.
Auto-doc.it: solo prodotti di alta qualità per l’auto
Da noi potrai sempre comprare tubi di alta qualità. Nel nostro catalogo troverai una vasta gamma di prodotti per auto di ogni marca e per ogni modello. Tutti i nostri prodotti sono coperti da garanzia e vengono spediti in tempi brevissimi.
e l'unico che li fornisce