Ricambi riscaldamento e aerazione auto
Si assicuri di aver selezionato un'auto; diversamente rischia di ordinare articoli non compatibili. Si prega di prestare attenzione: il motore di ricerca fornisce risultati in funzione della richiesta dell’utente.
Dove comprare pezzi per aerazione auto a un buon prezzo? Online su AUTODOC!
Componenti per impianto di riscaldamento macchina per i modelli più venduti
Pezzi di ricambio aerazione per i principali modelli di autovetture
Sistema di riscaldamento macchina - saperne di più! Quali scegliere, quando cambiarli e quanto costa?
I sistemi di riscaldamento e ventilazione sono una serie di apparecchi che servono a far circolare l'aria tra l'interno dell'auto e l'esterno, scaldando l'aria d'inverno. Servono a creare e a mantenere un microclima piacevole nell'abitacolo.
Design dei sistemi di riscaldamento e ventilazione
Le componenti dei sistemi di riscaldamento e ventilazione sono le seguenti:
- Radiatore. Si trova integrato nel sistema di raffreddamento del motore. Serve a riscaldare l'aria che deve entrare nell'auto.
- Ventola. Serve a garantire l'aspirazione forzata di aria dall'esterno, aria che viene distribuita efficacemente per un riscaldamento migliore.
- Prese di aspirazione. Si trovano nel cofano del veicolo. L'aria entra da loro per raggiungere l'interno del veicolo.
- Condotti d'aria. Servono a trasferire l'aria nell'abitacolo. Si trovano anche dove ci sono le valvole e gli otturatori con cui i passeggeri possono controllare il riscaldamento.
- Bocchette d'aria. Si tratta di otturatori scorrevoli speciali, che consentono alle persone nel veicolo di distribuire e regolare la direzione dei vari flussi d'aria.
- Sfiati. Si trovano nella parte posteriore dell'auto, per esempio nei pilastri. Servono a far uscire l'aria dall'abitacolo.
- Filtro abitacolo. Serve a filtrare l'aria proveniente dall'esterno.
- Alettone. Si trova nel canale davanti al radiatore e controlla la quantità di aria da riscaldare.
- Condotto di ricircolo. Serve a riportare l'aria nell'abitacolo. Quando si apre, il condotto di aspirazione si chiude.
- Interruttore. Serve ad accendere o spegnere il sistema e anche per scegliere la modalità operativa del riscaldamento.
Consigli di manutenzione
- Attivare la modalità di ricircolo per aumentare la temperatura interna dell'abitacolo.
- Sostituire mediamente due volte l'anno il filtro dell'abitacolo. Se questo è intasato, oltre a compromettere il funzionamento di altre unità del sistema, diventa terreno fertile per la crescita dei batteri patogeni.
- Pulire e igienizzare bene le prese d'aria usando prodotti speciali per la cura e la pulizia dell'auto. Per questo si possono usare dei disinfettanti spray. Si usano così: si accende il sistema di ricircolo a potenza massima, si chiudono tutti i finestrini e le portiere, si mette la bottiglia al centro dell'abitacolo, si toglie il tappo, si esce dall'auto per circa 15 minuti. Poi bisogna cambiare bene l'aria nell'abitacolo. Per pulire i condotti dell'aria, ci sono speciali schiume disinfettanti. Si spruzzano nel sistema di ventilazione dopo aver tolto il filtro dell'abitacolo e poi si scalda il motore per attivare il prodotto. Infine si accende il riscaldamento per far evaporare i residui di detergente.
- Controllare che il sistema di ventilazione funzioni bene. Se funziona male, avrà influenza negativa sul riscaldamento.
Sintomi di guasto
Il difetto più comune è la rottura della ventola del riscaldamento. Se non si accende proprio, può essere che il fusibile sia rotto, o che interruttore o motore siano guasti. Se si guasta l'interruttore, a volte la ventola funziona solo in una modalità. Può capitare che il riscaldamento non si spenga quando si gira il pomello. In questi casi, potrebbe essere necessaria una regolazione dei cavi dell'attuatore dello smorzatore. Se il riscaldamento è poco efficiente, potrebbe essere scarso il livello di fluido operativo nell'impianto di raffreddamento, oppure ci potrebbero essere sacche d'aria in uno dei radiatori, oppure un termostato guasto. Se nell'abitacolo si sentono cattivi odori e i vetri si appannano, può essere un filtro dell'aria intasato o i condotti dell'aria otturati. Se la ventola fa rumore, potrebbe essere storta, oppure si potrebbe essere rovinato il cuscinetto.
Cause dei guasti
Se non si cambia per tempo il fluido di raffreddamento, i passaggi dei sistemi di riscaldamento e ventilazione nel radiatore finiscono per otturarsi. Se sporcizia o corpi estranei si attaccano sulla superficie del radiatore, diminuisce l'efficacia dello scambio di calore, con possibili danni alla ventola. A volte si formano sacche d'aria nel sistema, vanno rimosse.
auto-doc.it: solo prodotti di alta qualità per l’auto
Compra componenti del sistema di raffreddamento e ventilazione nel nostro negozio, sarà sempre un'occasione speciale. Troverai un vasto assortimento di prodotti, spedizioni rapide, prezzi sempre accessibili.
Sostituzione di aerazione: Video guida alla riparazione
I prodotti più venduti su AUTODOC della sezione componenti impianto di riscaldamento
Ricambi raccomandati da noi della sezione Riscaldamento e ventilazione. Questi sono i ricambi più venduti. Acquista anche tu i nostri bestseller o scopri tante altre offerte attraenti.