Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Sezione pezzi di ricambio per Cambio

Cambio auto ricambi per Top marchi auto
  • Cambio per FIAT di alta qualità
  • Cambio per FORD di alta qualità
  • Cambio per VW di alta qualità
  • Cambio per OPEL di alta qualità
  • Cambio per RENAULT di alta qualità
  • Cambio per MERCEDES-BENZ di alta qualità
  • PEUGEOT
  • CITROËN
  • AUDI
  • BMW
  • TOYOTA
  • ALFA ROMEO
  • NISSAN
  • LANCIA
  • HYUNDAI
  • SUZUKI
  • KIA
  • JEEP
  • SMART
  • SEAT
  • CHEVROLET
  • VOLVO
  • MITSUBISHI
  • LAND ROVER
  • DACIA
  • MINI
  • HONDA
  • MAZDA
Di più

Cambio autoricambi - ogni informazione importante sulla modalità di funzionamento, installazione, diagnostica e durata di servizio

La scatola del cambio è un gruppo che serve per convertire e trasferire la coppia dal motore alla trazione tramite l’albero di trasmissione, facendo così girare le ruote. Serve anche per inserire la retromarcia.

Design della scatola del cambio

Una scatola del cambio manuale è composta da alberi e ingranaggi con un numero diverso di denti. Nei gruppi moderni, gli ingranaggi degli alberi adiacenti sono costantemente in contatto. L'inserimento della marcia richiesta avviene grazie a uno speciale sincronizzatore. Il sincronizzatore necessario è attivato dalla corrispondente forcella del cambio, che è collegata con giunti e bracci alla leva del cambio, che si trova nell'abitacolo.

Una scatola del cambio automatico comprende ingranaggi di varie dimensioni, che formano una meccanica epicicloidale. I gruppi della frizione sono responsabili dell'inserimento delle marce richieste. Il loro collegamento è garantito dal pompaggio del fluido operativo nei canali corrispondenti dell'unità idraulica. La coppia proveniente dal motore viene trasferita alla scatola del cambio con uno speciale convertitore di coppia idraulico.

Un cambio a variazione continua ha come elemento operativo principale delle pulegge a cono, che si trovano in coppie sugli alberi di ingresso e di uscita, con intorno una cinghia in acciaio tesa. Le pulegge possono essere insieme o separate, possono cambiare il diametro operativo, di conseguenza anche il rapporto di trasmissione. Anche il loro design comprende ingranaggi epicicloidali, che servono a far andare in retromarcia. Il movimento delle pulegge è garantito da un convertitore di coppia idraulico, con una frizione multi piastra controllata elettronicamente o da un altro meccanismo.

Consigli di manutenzione

  • Rispettare sempre gli intervalli di sostituzione dell'olio. Il livello dell'olio va controllato regolarmente. Se il lubrificante è contaminato oppure se è insufficiente, le parti in movimento si possono usurare rapidamente, con graduale deterioramento della scatola del cambio.
  • È importante che la frizione funzioni sempre bene nei veicoli con trasmissione manuale. Se si guastano gli ammortizzatori, i carichi sulla scatola del cambio diventano molto più pesanti.
  • Evitare accelerazioni o frenate brusche. Infatti, queste hanno un effetto devastante sulle componenti della trasmissione.
  • Si sconsiglia di usare una vettura con cambio automatico per trainare altri veicoli. La scatola del cambio si può surriscaldare e guastare.
  • Durante l'inverno, bisognerebbe scaldare bene la scatola del cambio prima di partire se la vettura ha il cambio automatico.

Sintomi di guasto

Se il cambio manuale dà dei problemi nel cambiare marcia, potrebbe indicare che sincronizzatori o ingranaggi sono usurati, oppure che l'olio nel gruppo è insufficiente, o che un'asta di selezione è guasta, o un cavo, oppure una leva. Manicotti e scanalature usurate, oppure forcelle o aste guaste, fanno scollegare automaticamente la frizione. Se il cuscinetto dell'albero di ingresso è rovinato, in genere fa rumore quando non è inserita alcuna marcia (in folle). Nell'auto col cambio automatico, i dischi di attrito e le scanalature della ruota della turbina si possono rovinare, le pale della ruota del convertitore di coppia si possono rompere, le valvole si possono intasare. Questi guasti causano scivolamento. Se un veicolo con cambio a variazione continua procede a strattoni quando accelera, la causa potrebbe essere un guasto alle valvole della pompa dell'olio. Ronzio o sferragliare indicano cuscinetti usurati.

Cause dei guasti

L'usura dei cuscinetti, scanalature ingranaggi, passaggi intasati dell'unità idraulica, valvole bloccate o cinghie rovinate sono le conseguenze più frequenti se non si cambia per tempo l'olio. La sporcizia accumulata intasa i canali dell'unità idraulica, si formano depositi di carbone sui componenti, che poi fungono da particelle abrasive. Se il veicolo viene usato male, si possono deteriorare i giunti sferici e cuscinetti, facendo sì che la scatola del cambio si surriscalda.

Auto-doc.it: solo prodotti di alta qualità per l’auto

Potrai sempre comprare componenti della scatola del cambio per il tuo veicolo nel nostro negozio online. Troverai un catalogo ricchissimo di prodotti, in poco tempo riuscirai a trovare tutti quelli che ti servono, qualunque sia il tipo di trasmissione della tua vettura.

Top 10 bestseller della sezione Cambio
Ricambi raccomandati da noi della sezione Cambio. Questi sono i ricambi più venduti. Acquista anche tu i nostri bestseller o scopri tante altre offerte accattivanti.
-15%
Gruppo valvole, Gruppo idraulico (aliment) Cambio automatico 230000001010 comprare - 24/7!
Gruppo valvole, Gruppo idraulico (aliment) Cambio automatico 230000001010
Numero articolo: 230000001010
1363,20 €
incl. IVA 22% , spedizione gratuita
  • MAGNETI MARELLIGruppo valvole, Gruppo idraulico (aliment) Cambio automatico
  • Numero articolo230000001010
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore1363,20 €
  • Il nostro prezzo 1363,20 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-20%
Volano Bimassa 836016 comprare - 24/7!
Volano Bimassa 836016
Numero articolo: 836016
478,70 €
incl. IVA 22% , spedizione gratuita
  • Equipaggiamento motore: per motori con volano bimassa
  • Diametro [mm]: 289,80
  • N° fori fissaggio: 6
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con kit bulloni/viti
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 30
  • per profondità volano [mm]: 36
  • Peso [kg]: 12,6
  • VALEOVolano Bimassa
  • Numero articolo836016
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore598,37 €
  • Il nostro prezzo 478,70 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-20%
Volano Bimassa 415 0637 10 comprare - 24/7!
Volano Bimassa 415 0637 10
Numero articolo: 415 0637 10
269,98 €
incl. IVA 22% , spedizione gratuita
  • Modalità di trasmissione: Cambio manuale
  • N° fori fissaggio: 8
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza kit bulloni/viti, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 20
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 1,6
  • Articolo complementare / Info integrativa: senza cuscinetto di guida
  • LuKVolano Bimassa
  • Numero articolo415 0637 10
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore337,48 €
  • Il nostro prezzo 269,98 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-20%
Filtro idraulico, Cambio automatico V10-3021 comprare - 24/7!
Filtro idraulico, Cambio automatico V10-3021
Numero articolo: V10-3021
98,18 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Modalità di trasmissione: CVT-Cambio automatico (a variazione continua)
  • Tipo di trasmissione: 0AW
  • per articoli supplementari occorrenti vedi lista accessori
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Peso [kg]: 0,3529
  • Info integrativa: Q+ qualità di primo fornitore
  • Larghezza imballaggio [cm]: 10,2
  • Altezza imballaggio [cm]: 25,1
  • Profondità imballaggio [cm]: 9,3
  • VAICOFiltro idraulico, Cambio automatico
  • Numero articoloV10-3021
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore122,72 €
  • Il nostro prezzo 98,18 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-20%
Olio cambio automatico 39095 comprare - 24/7!
Olio cambio automatico 39095
Numero articolo: 39095
27,88 €

(27,88 € per 1 litro)

incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Colore: verde
  • Capacità [litri]: 1
  • Specificazione: ATF 3+, Jeep ATF LGF8, ZF Lifeguard 8
  • Peso [kg]: 0,950
  • Osservare info manutenzione
  • FEBI BILSTEINOlio cambio automatico
  • Numero articolo39095
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore34,85 €
  • Il nostro prezzo 27,88 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-20%
Coppa olio, Cambio automatico 1087.298.364 comprare - 24/7!
Coppa olio, Cambio automatico 1087.298.364
Numero articolo: 1087.298.364
76,05 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Kit riparazione alternativo: 1087.298.365
  • Olio consigliato dal costruttore: ZF LifeguardFluid 8
  • Articolo supplementare occorrente (N° articolo): S671.090.310, S671.090.311, S671.090.312
  • ZF GETRIEBECoppa olio, Cambio automatico
  • Numero articolo1087.298.364
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore95,06 €
  • Il nostro prezzo 76,05 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-20%
Volano Bimassa 836037 comprare - 24/7!
Volano Bimassa 836037
Numero articolo: 836037
329,22 €
incl. IVA 22% , spedizione gratuita
  • Equipaggiamento motore: per motori con volano bimassa
  • Diametro [mm]: 289,80
  • N° fori fissaggio: 6
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza kit bulloni/viti
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 30
  • per profondità volano [mm]: 29,70
  • Peso [kg]: 11,51
  • VALEOVolano Bimassa
  • Numero articolo836037
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore411,53 €
  • Il nostro prezzo 329,22 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-20%
Volano Bimassa 836046 comprare - 24/7!
Volano Bimassa 836046
Numero articolo: 836046
358,79 €
incl. IVA 22% , spedizione gratuita
  • Equipaggiamento motore: per motori con volano bimassa
  • Diametro [mm]: 289,80
  • N° fori fissaggio: 6
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza kit bulloni/viti
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 30
  • per profondità volano [mm]: 29,70
  • Peso [kg]: 13,35
  • VALEOVolano Bimassa
  • Numero articolo836046
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore448,49 €
  • Il nostro prezzo 358,79 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-20%
Olio cambio automatico 39070 comprare - 24/7!
Olio cambio automatico 39070
Numero articolo: 39070
14,88 €

(14,88 € per 1 litro)

incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Colore: giallo
  • Capacità [litri]: 1
  • Specificazione: VW TL 52 182, Porsche DCT, MB 236.24, DCTF-1, Renault EDC 6-speed, Dia Queen SSTF-I, Pentosin FFL-3, MB 236.21, PSA DCS 6-speed, BMW Drivelogic 7-spe, MTF-LT-5, Ford WSS-M2C936-A, DCTF-1+
  • Peso [kg]: 0,949
  • Osservare info manutenzione
  • FEBI BILSTEINOlio cambio automatico
  • Numero articolo39070
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore18,60 €
  • Il nostro prezzo 14,88 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-20%
Kit filtro idraulico, Cambio automatico V30-7455 comprare - 24/7!
Kit filtro idraulico, Cambio automatico V30-7455
Numero articolo: V30-7455
28,77 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Tipo di trasmissione: 7G-Tronic, 722,9
  • per articoli supplementari occorrenti vedi lista accessori
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • Modalità di trasmissione: Cambio automatico a 7 marce
  • Peso [kg]: 0,809
  • Info integrativa: EXPERT KITS +
  • Intervallo di sostituzione consigliato [km]: 50000
  • Intervallo di sostituzione consigliato [anni]: 5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 7,3
  • Altezza imballaggio [cm]: 31,8
  • Profondità imballaggio [cm]: 20,9
  • VAICOKit filtro idraulico, Cambio automatico
  • Numero articoloV30-7455
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore35,96 €
  • Il nostro prezzo 28,77 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli