Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Sezione pezzi di ricambio per Cambio

Cambio auto ricambi per Top marchi auto
  • Cambio per FIAT di alta qualità
  • Cambio per VW di alta qualità
  • Cambio per FORD di alta qualità
  • Cambio per OPEL di alta qualità
  • Cambio per RENAULT di alta qualità
  • Cambio per MERCEDES-BENZ di alta qualità
  • PEUGEOT
  • AUDI
  • CITROËN
  • BMW
  • ALFA ROMEO
  • TOYOTA
  • NISSAN
  • LANCIA
  • HYUNDAI
  • SUZUKI
  • KIA
  • JEEP
  • SMART
  • SEAT
  • VOLVO
  • CHEVROLET
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • LAND ROVER
  • DACIA
  • HONDA
  • MAZDA
Di più

Cambio autoricambi - ogni informazione importante sulla modalità di funzionamento, installazione, diagnostica e durata di servizio

La scatola del cambio è un gruppo che serve per convertire e trasferire la coppia dal motore alla trazione tramite l’albero di trasmissione, facendo così girare le ruote. Serve anche per inserire la retromarcia.

Design della scatola del cambio

Una scatola del cambio manuale è composta da alberi e ingranaggi con un numero diverso di denti. Nei gruppi moderni, gli ingranaggi degli alberi adiacenti sono costantemente in contatto. L'inserimento della marcia richiesta avviene grazie a uno speciale sincronizzatore. Il sincronizzatore necessario è attivato dalla corrispondente forcella del cambio, che è collegata con giunti e bracci alla leva del cambio, che si trova nell'abitacolo.

Una scatola del cambio automatico comprende ingranaggi di varie dimensioni, che formano una meccanica epicicloidale. I gruppi della frizione sono responsabili dell'inserimento delle marce richieste. Il loro collegamento è garantito dal pompaggio del fluido operativo nei canali corrispondenti dell'unità idraulica. La coppia proveniente dal motore viene trasferita alla scatola del cambio con uno speciale convertitore di coppia idraulico.

Un cambio a variazione continua ha come elemento operativo principale delle pulegge a cono, che si trovano in coppie sugli alberi di ingresso e di uscita, con intorno una cinghia in acciaio tesa. Le pulegge possono essere insieme o separate, possono cambiare il diametro operativo, di conseguenza anche il rapporto di trasmissione. Anche il loro design comprende ingranaggi epicicloidali, che servono a far andare in retromarcia. Il movimento delle pulegge è garantito da un convertitore di coppia idraulico, con una frizione multi piastra controllata elettronicamente o da un altro meccanismo.

Consigli di manutenzione

  • Rispettare sempre gli intervalli di sostituzione dell'olio. Il livello dell'olio va controllato regolarmente. Se il lubrificante è contaminato oppure se è insufficiente, le parti in movimento si possono usurare rapidamente, con graduale deterioramento della scatola del cambio.
  • È importante che la frizione funzioni sempre bene nei veicoli con trasmissione manuale. Se si guastano gli ammortizzatori, i carichi sulla scatola del cambio diventano molto più pesanti.
  • Evitare accelerazioni o frenate brusche. Infatti, queste hanno un effetto devastante sulle componenti della trasmissione.
  • Si sconsiglia di usare una vettura con cambio automatico per trainare altri veicoli. La scatola del cambio si può surriscaldare e guastare.
  • Durante l'inverno, bisognerebbe scaldare bene la scatola del cambio prima di partire se la vettura ha il cambio automatico.

Sintomi di guasto

Se il cambio manuale dà dei problemi nel cambiare marcia, potrebbe indicare che sincronizzatori o ingranaggi sono usurati, oppure che l'olio nel gruppo è insufficiente, o che un'asta di selezione è guasta, o un cavo, oppure una leva. Manicotti e scanalature usurate, oppure forcelle o aste guaste, fanno scollegare automaticamente la frizione. Se il cuscinetto dell'albero di ingresso è rovinato, in genere fa rumore quando non è inserita alcuna marcia (in folle). Nell'auto col cambio automatico, i dischi di attrito e le scanalature della ruota della turbina si possono rovinare, le pale della ruota del convertitore di coppia si possono rompere, le valvole si possono intasare. Questi guasti causano scivolamento. Se un veicolo con cambio a variazione continua procede a strattoni quando accelera, la causa potrebbe essere un guasto alle valvole della pompa dell'olio. Ronzio o sferragliare indicano cuscinetti usurati.

Cause dei guasti

L'usura dei cuscinetti, scanalature ingranaggi, passaggi intasati dell'unità idraulica, valvole bloccate o cinghie rovinate sono le conseguenze più frequenti se non si cambia per tempo l'olio. La sporcizia accumulata intasa i canali dell'unità idraulica, si formano depositi di carbone sui componenti, che poi fungono da particelle abrasive. Se il veicolo viene usato male, si possono deteriorare i giunti sferici e cuscinetti, facendo sì che la scatola del cambio si surriscalda.

Auto-doc.it: solo prodotti di alta qualità per l’auto

Potrai sempre comprare componenti della scatola del cambio per il tuo veicolo nel nostro negozio online. Troverai un catalogo ricchissimo di prodotti, in poco tempo riuscirai a trovare tutti quelli che ti servono, qualunque sia il tipo di trasmissione della tua vettura.

Top 10 bestseller della sezione Cambio
Ricambi raccomandati da noi della sezione Cambio. Questi sono i ricambi più venduti. Acquista anche tu i nostri bestseller o scopri tante altre offerte accattivanti.
-26%
Volano 836016 comprare - 24/7!
VALEO Volano
Numero articolo: 836016
322,83 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Diametro [mm]: 289,80
  • N° fori fissaggio: 6
  • Equipaggiamento motore: per motori con volano bimassa
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con kit bulloni/viti
  • Peso [kg]: 12,6
  • per profondità volano [mm]: 36
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 30
  • VALEOVolano
  • Numero articolo836016
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore436,26 €
  • Il nostro prezzo 322,83 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-26%
Volano 415 0637 10 comprare - 24/7!
LuK Volano
Numero articolo: 415 0637 10
237,07 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • N° fori fissaggio: 8
  • Modalità di trasmissione: Cambio manuale
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza kit bulloni/viti, Volano bimassa con sistema d'isteresi condotto
  • Linea di prodotti: DMF
  • Articolo complementare / Info integrativa: senza cuscinetto di guida
  • Gioco max. ribaltamento [mm]: 1,6
  • Angolo max. d'incidenza [gradi]: 20
  • N° denti (Rilevamento angolo max. d'incidenza): 7
  • LuKVolano
  • Numero articolo415 0637 10
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore320,36 €
  • Il nostro prezzo 237,07 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-26%
Filtro idraulico, Cambio automatico V10-3021 comprare - 24/7!
VAICO Filtro idraulico, Cambio automatico
Numero articolo: V10-3021
75,32 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • Tipo di trasmissione: 0AW
  • Modalità di trasmissione: CVT-Cambio automatico (a variazione continua)
  • Peso [kg]: 0,3529
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • per articoli supplementari occorrenti vedi lista accessori
  • Info integrativa: Q+ qualità di primo fornitore
  • Larghezza imballaggio [cm]: 10,2
  • Altezza imballaggio [cm]: 25,1
  • Profondità imballaggio [cm]: 9,3
  • VAICOFiltro idraulico, Cambio automatico
  • Numero articoloV10-3021
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore101,79 €
  • Il nostro prezzo 75,32 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-26%
Olio cambio 39095 comprare - 24/7!
FEBI BILSTEIN Olio cambio
Numero articolo: 39095
Di più
25,06 €

(25,06 € per 1 litro)

incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • Capacità [litri]: 1
  • Colore: verde
  • Specificazione: ATF 3+, Jeep ATF LGF8, ZF Lifeguard 8
  • Peso [kg]: 0,950
  • Osservare info manutenzione
  • FEBI BILSTEINOlio cambio
  • Numero articolo39095
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore33,87 €
  • Il nostro prezzo 25,06 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-26%
Coppa olio, Cambio automatico 1087.298.364 comprare - 24/7!
ZF GETRIEBE Coppa olio, Cambio automatico
Numero articolo: 1087.298.364
100,03 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • Kit riparazione alternativo: 1087.298.365
  • Olio consigliato dal costruttore: ZF LifeguardFluid 8
  • Articolo supplementare occorrente (N° articolo): S671.090.310, S671.090.311, S671.090.312
  • ZF GETRIEBECoppa olio, Cambio automatico
  • Numero articolo1087.298.364
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore135,17 €
  • Il nostro prezzo 100,03 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-26%
Volano 836037 comprare - 24/7!
VALEO Volano
Numero articolo: 836037
287,82 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Diametro [mm]: 289,80
  • N° fori fissaggio: 6
  • Equipaggiamento motore: per motori con volano bimassa
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza kit bulloni/viti
  • Peso [kg]: 11,51
  • per profondità volano [mm]: 29,70
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 30
  • VALEOVolano
  • Numero articolo836037
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore388,95 €
  • Il nostro prezzo 287,82 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-26%
Volano 836046 comprare - 24/7!
VALEO Volano
Numero articolo: 836046
302,42 €
incl. IVA 22%, spedizione gratuita
  • Diametro [mm]: 289,80
  • N° fori fissaggio: 6
  • Equipaggiamento motore: per motori con volano bimassa
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: senza kit bulloni/viti
  • Peso [kg]: 13,35
  • per profondità volano [mm]: 29,70
  • Coppia spunto / serraggio [Nm]: 30
  • VALEOVolano
  • Numero articolo836046
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore408,67 €
  • Il nostro prezzo 302,42 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-26%
Olio cambio automatico 39070 comprare - 24/7!
FEBI BILSTEIN Olio cambio automatico
Numero articolo: 39070
Di più
12,64 €

(12,64 € per 1 litro)

incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • Colore: giallo
  • Capacità [litri]: 1
  • Specificazione: VW TL 52 182, Porsche DCT, MB 236.24, DCTF-1, Renault EDC 6-speed, Dia Queen SSTF-I, Pentosin FFL-3, MB 236.21, PSA DCS 6-speed, BMW Drivelogic 7-spe, MTF-LT-5, Ford WSS-M2C936-A
  • Peso [kg]: 0,949
  • Osservare info manutenzione
  • FEBI BILSTEINOlio cambio automatico
  • Numero articolo39070
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore17,08 €
  • Il nostro prezzo 12,64 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-26%
Kit filtro idraulico, Cambio automatico V30-7455 comprare - 24/7!
VAICO Kit filtro idraulico, Cambio automatico
Numero articolo: V30-7455
20,99 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • Tipo di trasmissione: 722,9, 7G-Tronic
  • Modalità di trasmissione: Cambio automatico a 7 marce
  • Peso [kg]: 0,809
  • Articolo complementare / Info integrativa: con guarnizione
  • per articoli supplementari occorrenti vedi lista accessori
  • Info integrativa: EXPERT KITS +
  • Intervallo di sostituzione consigliato [km]: 50000
  • Intervallo di sostituzione consigliato [anni]: 5
  • Larghezza imballaggio [cm]: 7,3
  • Altezza imballaggio [cm]: 31,8
  • Profondità imballaggio [cm]: 20,9
  • VAICOKit filtro idraulico, Cambio automatico
  • Numero articoloV30-7455
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore28,37 €
  • Il nostro prezzo 20,99 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-26%
Kit filtro idraulico, Cambio automatico H 182 KIT comprare - 24/7!
MANN-FILTER Kit filtro idraulico, Cambio automatico
Numero articolo: H 182 KIT
12,21 €
incl. IVA 22%, escl. spese di spedizione
  • Articolo complementare / Info integrativa 2: con guarnizione coppa olio
  • Altezza [mm]: 18
  • MANN-FILTERKit filtro idraulico, Cambio automatico
  • Numero articoloH 182 KIT
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore16,50 €
  • Il nostro prezzo 12,21 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
loader Attendere, prego...