Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Steptronic

iscriviti
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail:

Steptronic è il nome di una funzione presente nei cambi automatici per poter cambiare manualmente. Fu creata su un progetto BMW dal produttore tedesco ZF Friedrichshafen AG nel 1996. Si trova su automobili della BMW, MG, Rover e Mini. Il cambio si può controllare con la leva di selezione o con i pulsanti presenti sul volante.

Per effettuare il passaggio alla modalità di controllo manuale azionato con la leva del cambio automatico, basta spostare il selettore in posizione "Manual/Sport" (M/S). Così, la leva si può spingere in avanti o indietro per cambiare a una marcia superiore o inferiore.

Il controllo Steptronic sul volante sfrutta i pulsanti nella parte destra. Per scalare alla marcia inferiore si utilizzano i pulsanti frontali, mentre i pulsanti per passare alla marcia superiore sono quelli sul retro.

Diversamente dal sistema Tiptronic, la funzione Steptronic non permette un controllo manuale completo. La velocità viene costantemente controllata dal computer di bordo, che può riassumere il controllo del cambio nei casi che seguono:

  • scivolamento delle ruote motrici;
  • guida in discesa senza l’utilizzo dell’acceleratore;
  • calo improvviso della prestazione del motore;
  • la centralina elettronica rileva un guasto;
  • il controllo del cambio automatico rileva un guasto.

Steptronic si adatta a stili di guida individuali. Il sistema memorizza lo stile di guida e regola la modalità di cambio automaticamente in base alle abitudini del conducente. Per una guida più comoda, Steptronic mette a disposizione altre due modalità: “Kick-down” (guida sportiva) e “stop and go” (economy).

loader Attendere, prego...