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I pedali della macchina: frizione, freno e acceleratore
Uno dei primi compiti per chi deve prendere la patente è imparare come usare frizione, freno e acceleratore. L’abitudine a usare i piedi per una funzione fondamentale come gestire la velocità e la frenata di un veicolo può richiedere un certo tempo, ma va acquisita con la massima sicurezza per evitare errori in momenti cruciali, come ad esempio quando serve una frenata d’emergenza. Approfondiamo meglio i pedali dell’auto, nomi e consigli per utilizzarli al meglio.
La posizione dei pedali in macchina
Riassumiamo brevemente la posizione di freno, frizione e acceleratore nelle auto con cambio manuale, per poi toccare l’argomento del cambio automatico, che può trarre in inganno nel passaggio dall’uno all’altro, almeno nelle prime settimane.
Pedale della frizione: qual è e dove si trova
Qual è il pedale della frizione? Il pedale che sconnette la frizione è sulla sinistra ed è l’unico che si aziona col piede sinistro. Lo si usa quando si deve inserire o disinserire una marcia. Un difetto da non imparare, o da togliersi, è quello di tenere sempre il piede appoggiato su questo pedale. Si rischia di usurare anzitempo il meccanismo di distacco.
Dove si trova l'acceleratore della macchina
Vediamo ora dove si trova l'acceleratore della macchina. È quello più a destra e si preme col piede destro. La sua funzione è molto elementare: comunica alla centralina tramite un apposito sensore la quantità di carburante e aria che il sistema di alimentazione deve portare al motore, con relative regolazioni di fasatura e iniezione.
Qual è il pedale del freno?
Infine, qual è il pedale del freno? È quello collocato in mezzo agli altri due e va azionato con il piede destro. Questo è il punto su cui all’inizio si fa più confusione. I motivi per utilizzare il piede destro, invece del sinistro, sono soprattutto due. Il primo, è che a volte capita di dover premere sia la frizione che il freno, ad esempio se bisogna fermare l’auto e scalare di marcia.
Il secondo motivo è che il freno non andrebbe mai premuto insieme al pedale acceleratore, perché dare gas e frenare allo stesso tempo può danneggiare gravemente i meccanismi dell’auto. Questo punto rimane valido anche nel caso delle auto con il cambio automatico, che non hanno il pedale della frizione, ma solo freno e acceleratore.
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Con una disposizione dei pedali in auto anomala, in quanto ce ne sono solo due, la tendenza comune nei primi giorni al volante di un’auto con cambio automatico è quella di mettere i due piedi sui due pedali, mentre la posizione corretta è appoggiare il piede sinistro su un apposito supporto e lasciarlo a riposo, utilizzando solo il piede destro.
Usare bene e proteggere frizione, acceleratore e freno
Una volta imparata e memorizzata bene la posizione di freno, frizione e acceleratore, vediamo quali sono gli errori da non commettere e come usare al meglio questi pedali. Ribadiamo che il pedale della frizione non andrebbe tenuto premuto parzialmente, ma completamente e solo quando serve scollegare la trasmissione. Per il resto, il piede va tenuto staccato. In una macchina col cambio automatico, il pedale della frizione qual è? Semplicemente, non è presente, in quanto l’auto effettua innesco e disinnesco automaticamente.
Un’altra buona abitudine è imparare a frenare con la forza giusta e testare in sicurezza la frenata di emergenza, per avere sempre sotto controllo la distanza necessaria a fermare l’auto in qualunque condizione. Questa dipende molto dalle condizioni della strada, dalla qualità degli gomma dell'auto, dalla stanchezza di chi guida. Nel dubbio, è sempre meglio aumentare la distanza di sicurezza e contenere la velocità.
Oltre a usare bene i pedali in macchina, quali sono le alte precauzioni utili per farli durare il più a lungo possibile? In genere questi componenti non si rovinano facilmente e non dovrebbero guastarsi. Però possono sporcarsi facilmente, considerato che si usano con la suola delle scarpe. Per evitare che assumano un aspetto sgradevole, dato che non sono comodissimi da smontare e da pulire, si possono proteggere con un copripedali in gomma nuova per auto.
Si tratta di un accessorio che si applica sul pedale e si può staccare e lavare facilmente, a un costo di pochi euro. Qualora si decida di sostituire il pedale, invece, è importante verificare la compatibilità del ricambio con il modello specifico. Un pedale acceleratore per Fiat 500 può costare sui 45-70 €, mentre la sostituzione è semplice e richiede poco tempo.
Conclusione
Imparare la posizione dei pedali dell’auto è importante, è un’abitudine che si acquisisce già dalle prime lezioni di guida. A volte, però, si assumono anche vizi sgradevoli e deleteri nell’utilizzo dei pedali. Utilizzarli al meglio e proteggerli dalla sporcizia consente di guidare al meglio in una macchina in ottima forma.
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