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Cos’è uno snodo assiale per auto
L’impianto sterzante di una macchina è un sistema complesso che trasforma la rotazione del volante in torsione delle ruote. Tra i componenti dello sterzo c’è anche il cosiddetto snodo assiale, chiamato anche giunto. Vediamo che cos’è, che funzione ha e come lo si mantiene in condizioni operative ottimali.
Snodo assiale: a cosa serve
FEBI BILSTEIN Tirante trasversale
Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx, con dadi, con morsetti, con guarnizione anulare di guida
FEBI BILSTEIN Tirante trasversale
Assale anteriore, centro, con dado esagonale
MAPCO Kit riparazione, Barra di accoppiamento
Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx
FEBI BILSTEIN Tirante trasversale
Assale anteriore Dx, con dadi, con morsetti, con guarnizione anulare di guida
MAPCO Kit riparazione, Barra di accoppiamento
Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx
In un sistema sterzante con pignone e cremagliera, i movimenti interni alla scatola dello sterzo vengono passati ai tiranti delle ruote da un giunto assiale per ogni lato. Questo è un elemento di collegamento molto robusto, in grado di sopportare forze che arrivano ai 25 kN (pari a circa 2.500 kg).
Oltre a trasmettere forze tiranti, lo snodo assiale dello sterzo compensa le variazioni dell’angolo dovute al meccanismo di cremagliera, agendo fino a un’angolatura di 60°. Il corretto funzionamento del giunto consente sterzate fluide e morbide, senza strappi.
Nella progettazione di uno snodo assiale, cos’è che può cambiare nel design? L’attacco al tirante può avere una filettatura interna o un perno filettato, elementi in gomma per attutire le vibrazioni, oppure un rivestimento completo anche per proteggere dall’umidità e quindi dalla ruggine.
Il modello e la tipologia di giunto presente nella macchina dipendono anche dalla presenza o meno del servosterzo auto di tipo elettrico o idraulico. In ogni caso, le forze con cui il giunto è sollecitato sono sempre notevoli e se c’è una rottura, salta l’intero meccanismo sterzante.
Manutenzione snodo assiale nella scatola guida
La principale causa di danno di uno snodo assiale nella scatola guida per auto è l’ingresso di elementi contaminanti, sporcizia o fluidi tecnici, che creano sedimentazioni o corrosione. Ciò è dovuto al cedimento della protezione del giunto, specialmente se non è di buona qualità, oppure se ci sono stati urti.
Le impurità creano attrito e possono rovinare i punti di contatto o le filettature. L’eventuale ingresso di acqua ha il doppio effetto negativo di togliere il lubrificante e di innescare la formazione di ruggine nel giunto assiale della scatola sterzo.
Se si crea eccessiva usura nel giunto assiale o asta trasversale, i sintomi sono soprattutto due: maggiore gioco nei movimenti del volante, senza una diretta risposta nel movimento delle ruote, oppure rientro rallentato del volante dopo la manovra.
MAPCO Kit riparazione, Barra di accoppiamento
Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx, con giunto assiale
TRW Tirante trasversale
con accessori
MAPCO Kit riparazione, Barra di accoppiamento
Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx
MAPCO Kit riparazione, Barra di accoppiamento
Assale anteriore bilaterale
MAPCO Kit riparazione, Barra di accoppiamento
Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx
Sostituire il giunto assiale
Nel caso di uno snodo assiale rotto, si perde il collegamento tra il volante e una ruota, che quindi cessa di sterzare. Si tratterebbe di un guasto molto grave, che fa perdere il controllo del veicolo. Per questo è importante monitorare le condizioni dei giunti e dell’impianto sterzante regolarmente.
La sostituzione degli snodi è un intervento delicato, che comporta la regolazione delle filettature per la centratura dello sterzo. Il costo non è importante: un giunto assiale per Alfa 147, per esempio, ha un costo di poche decine di euro (meglio sostituire la coppia).
I consigli per conservare lo snodo più a lungo sono gli stessi che prolungano la durata di servizio dell’impianto sterzante nella sua interezza. Evitare di tenere lo sterzo completamente girato su un lato per troppo tempo, manovrare il volante con cura ed evitare urti alle ruote, buche o dossi, o con il marciapiede quando si parcheggia.
Conclusione
Il giunto assiale è un componente fondamentale dell’impianto sterzante. Collega la scatola dello sterzo con i tiranti e può avere vari design. Va protetto dalle impurità, dall’umidità e dai danni meccanici. La sostituzione non comporta costi elevati, ma va affidata a un meccanico professionista.
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