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Scatola dello sterzo: funzionamento, difetti e sostituzione
L’importanza di un sistema sterzante in perfetta forma è evidente, ma non tutti sanno come funziona e come intervenire. Vedremo come funziona il servosterzo macchina e come fare per sostituirlo senza spendere troppo.
Vedremo anche come funziona la revisione scatola sterzo, costo ed elementi soggetti a manutenzione, come fare per far durare più a lungo e quali sintomi riconoscere nel caso ci sia un guasto, per evitare brutte sorprese.
Come funziona la scatola sterzo
Prima di addentrarci nel come sostituire la scatola dello sterzo, vediamo come funziona. Esistono diversi tipi di impianti sterzanti: elettrico, idraulico e meccanico. Nel sistema di elettroguida, con servosterzo (come il servosterzo Golf 5), una speciale centralina aziona il motore elettrico che regola pignone e cremagliera.
Nel caso di impianto idraulico nella scatola sterzo, il funzionamento è la cosiddetta idroguida, cioè una pompa speciale (meccanica o elettrica) che spinge l’olio servosterzo nel circuito apposito e lo incanala verso uno stantuffo che fa leva sullo sterzo.
Negli impianti meccanici, la scatola sterzo contiene un collegamento diretto tra piantone sterzo e pignone sulla cremagliera. Nelle auto moderne, dove non siano presenti la guida idraulica o elettrica, si usa un sistema di piantone elettrico chiamato EPS (servosterzo macchina elettrico).
MAPCO Scatola sterzo
idraulico, per veicolo con guida a Sx, con filtro, ZF, dentato
GENERAL RICAMBI Scatola sterzo
manuale, M14, 1290 mm
DRI Scatola sterzo
elettronico, per veicolo con guida a Sx, Generation III, 1270 mm
GENERAL RICAMBI Scatola sterzo
manuale, Ø 1/2''-20 x 1'', 1140 mm
Problemi allo sterzo, come accorgersi
All’interno della scatola sterzo, problemi possono sorgere da varie componenti, sia meccaniche che di altro tipo. Giunti cardanici, alberi, cablaggi e motori nella guida elettrica, fluido e tenuta ermetica nell’idroguida. Inoltre, il sistema della cremagliera tende a usurarsi naturalmente.
Il principale dei sintomi rottura scatola dello sterzo è l’incapacità di modificare la direzione di guida come desiderato. In genere questa rottura non avviene all’improvviso (per fortuna) e ci sono dei sintomi che ci avvertono di intervenire.
Prima di arrivare a una scatola dello sterzo rotta, sintomi da riconoscere sono i seguenti: il volante si indurisce e si fa più fatica a girarlo. Questo perché manca il fluido tecnico, oppure c’è una perdita di pressione o bisogna rifare la regolazione.
In caso di scatola sterzo rotta, sintomi possono essere anche i rumori durante l’azionamento del volante. Se il lubrificante non è sufficiente, i metalli cominciano a stridere quando l’impianto si muove. Questo accade specialmente se c’è un guasto meccanico perché si è percorso un dosso o una buca a velocità eccessiva.
Il rumore scatola sterzo non è l’unico sintomo: l’odore di olio bruciato è un altro segnale di un guasto in arrivo su cui intervenire al più presto. Un intervento diretto, con rabbocco del fluido ed eventuale riparazione in caso di perdita, fa tornare l’impianto in piena forma, prima che si rompa del tutto.
Sostituire la scatola dello sterzo
Come intervenire per una riparazione scatola sterzo senza problemi? Innanzitutto bisogna localizzare gli elementi nel vano motore. Di solito, l’attacco è in una traversa anteriore o in un passaruota con bullonatura.
Per una revisione scatola sterzo e per sostituire, servono chiavi e cacciaviti, il manuale, liquido sgrassante, una chiave dinamometrica per auto, dadi e rondelle e cunei per le ruote. Per rimuovere la scatola si può togliere il radiatore o allentare il piantone per poi sfilarlo di lato.
Dopo aver tolto tutto ciò che ostacola l’intervento di rigenerazione scatola sterzo, la scatola va pulita. Si tolgono le viti e i braccetti e si sostituisce il pezzo. Nel frattempo, si pulisce la zona di alloggiamento togliendo il grasso e ogni altro contaminante. Poi si può rimontare il tutto. Il passaggio finale, molto delicato, è la calibratura. Il piantone dev’essere perpendicolare alla scatola guida e va verificato con lo sterzo in varie posizioni.
Conclusione
Sostituire la scatola dello sterzo è un intervento che richiede una certa capacità meccanica. Ci sono molte parti da smontare e c’è una regolazione delicata anche per la sicurezza della guida. L’importante è accorgersi di eventuali sintomi di guasto e intervenire per tempo.
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