• SHOP
  • CLUB
Provi l’account premium
0
Il mio Garage
Aggiungere un veicolo
0
Articoli #
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Cos'è l'offset di un cerchione

Indice

  1. Qual è il significato di offset del cerchione
    1. Offset dei cerchi: le norme da rispettare
    2. Come omologare cerchi con offset diverso
  2. Come misurare l’offset delle ruote?
    1. Offset del cerchio in alcuni modelli popolari
  3. Perché è importante conoscere l’offset degli pneumatici
  4. Offset e personalizzazione: materiali e stile di guida
  5. FAQ
    1. Come trovo il valore di offset consigliato per la mia auto?
    2. È legale montare cerchi con offset diverso da quello originale?
    3. Posso misurare personalmente l’offset dei cerchi?
    4. Quali problemi comporta un offset sbagliato?
    5. Cos’è il backspacing e perché è importante?
  6. Conclusione

Al momento della ricerca e dell'acquisto di ruote nuove per la nostra vettura, un fattore fondamentale da tenere in considerazione è l'offset dei cerchi. Poiché sul mercato sono presenti molti produttori e modelli di veicoli, l'offset dei cerchi auto necessario dipenderà dal veicolo e dalla larghezza del cerchione che si desidera montare. Fra i tanti modelli di cerchioni disponibili, gli esperti di AUTODOC consigliano di valutare la marca svedese OXXO, con particolare attenzione al cerchio in lega OBERON 4.

Qual è il significato di offset del cerchione

L’offset indica la distanza in millimetri fra il piano di appoggio al mozzo della ruota dell’auto (faccia di montaggio) e il piano centrale del cerchio osservato in sezione longitudinale (mezzeria del canale). Viene spesso abbreviato con la sigla ET, l’abbreviazione tedesca di “Einpresstiefe”, che significa appunto offset. ET non è altro che la sigla che precede il valore indicante l’offset delle ruote. I valori di offset possono essere di tre tipi:

 
  • Offset nullo dei cerchi: il punto in cui il piano di appoggio corrisponde perfettamente alla mezzeria della ruota. Si parla di offset neutro quando il piano di appoggio del cerchione si trova esattamente al centro.
  • Offset positivo dei cerchi: il piano di appoggio si trova verso la parte esterna rispetto alla mezzeria della ruota. L'offset positivo consente una maggiore distanza dal bordo esterno, ma comporta anche una riduzione dello spazio interno tra il bordo interno dello pneumatico e la sospensione.
  • Offset negativo dei cerchi: il piano di appoggio si trova verso la parte interna rispetto alla mezzeria, aumentando così lo spazio tra il bordo interno dello pneumatico e la sospensione.

Qual è il significato di offset del cerchione

Offset dei cerchi: le norme da rispettare

Secondo il Decreto Ministeriale 20/2013 e le successive modifiche, tutti i cerchi aftermarket devono possedere l’omologazione NAD, che garantisce il rispetto di requisiti tecnici e standard di sicurezza definiti dalla normativa nazionale ed europea. Un aspetto cruciale riguarda l’offset, che deve essere rigorosamente conforme ai valori riportati nel libretto di circolazione del veicolo. Montare cerchi con offset non conforme o non omologato può comportare:

 
  • Sanzioni amministrative: multa da 431 € a 1.734 € secondo l’articolo 78 del Codice della Strada per alterazioni non autorizzate del veicolo.
  • Ritiro del libretto di circolazione con obbligo di ripristino delle condizioni originali.
  • Revisione straordinaria obbligatoria presso la Motorizzazione Civile.
  • Problemi con l'assicurazione: in caso di incidente, la compagnia assicurativa potrebbe rifiutare parzialmente o totalmente il risarcimento danni per modifiche non autorizzate.

Come omologare cerchi con offset diverso

Montare cerchi con offset diverso, se compatibili, non è impossibile. Bisogna seguire una procedura di omologazione. Ecco i passi principali da conoscere per cambiare l’offset delle ruote.

  1. Verificare sul libretto di circolazione i valori consentiti e le varianti già omologate.
  2. Acquistare cerchi aftermarket dotati di certificato NAD emesso dal produttore.
  3. Recarsi presso un'officina autorizzata per il montaggio.
  4. Ottenere dall’installatore la dichiarazione di montaggio a regola d'arte.
  5. Aggiornare il libretto di circolazione presso la Motorizzazione Civile presentando:
    • certificato NAD del produttore;
    • dichiarazione di corretto montaggio;
    • documentazione tecnica dei cerchi.
  6. Sottoporre eventualmente il veicolo a collaudo specifico presso la Motorizzazione Civile.
  7. Attendere l’aggiornamento ufficiale del libretto per circolare legalmente.

Recensioni - 21
Roadhog RGAS02XL
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici B
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 71 dB
invernali
46,99 €
Prezzo per unità
187,96 € / Prezzo per 4 articoli
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 12
Landsail LSWWINTER
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici B
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 72 dB
invernali
57,49 €
Prezzo per unità
229,96 € / Prezzo per 4 articoli
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 24
Nexen Nblue 4 season
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento D
La migliore aderenza dei pneumatici B
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 69 dB
invernali
60,49 €
Prezzo per unità
241,96 € / Prezzo per 4 articoli
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 1
Milever All Season Versat MC545
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici C
Livello di emissione di rumore dei pneumatici A 67 dB
invernali
46,49 €
Prezzo per unità
185,96 € / Prezzo per 4 articoli
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 4
Fortune Fitclime FSR-401
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento D
La migliore aderenza dei pneumatici C
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 72 dB
invernali
59,99 €
Prezzo per unità
239,96 € / Prezzo per 4 articoli
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Come misurare l’offset delle ruote?

Il metodo più semplice per conoscere l'offset e capire quindi come funziona l’ET dei cerchi è quello di capovolgere il cerchione ed esaminarne la parte posteriore. La maggior parte delle marche di ruote riporta il numero di offset sul centro dell'attacco o su uno dei raggi del cerchio in lega. I numeri presenti sulla ruota sono informazioni essenziali per determinare se sia adatta o meno al proprio veicolo.

Vediamo un esempio: 17×8,5 si riferisce alle dimensioni della ruota. 17” è il diametro e 8,5" la larghezza del cerchio. ET 38 si riferisce all'offset della ruota. Significa che il piano di appoggio del cerchio è a 38 mm di distanza rispetto alla mezzeria. Se la ruota non dovesse riportare la sigla ET, è possibile effettuare la misurazione seguendo questi semplici passaggi:

  1. Posizionare in orizzontale il cerchio su una superficie piana, appoggiare un asse di riferimento sul cerchio e misurare la distanza fra la superficie piana su cui è posto il cerchio e l’asse di riferimento (distanza A).
  2. Misurare la distanza fra l’asse di riferimento e il piano di appoggio al mozzo ruota (distanza B), detta anche backspacing (distanza posteriore delle ruote).
  3. Dividere quindi la distanza A per due e sottrarre il risultato della divisione dalla distanza B. Ecco la formula: ET = B - (A:2)

Sia l’offset che il backspacing sono estremamente importanti per garantire l’estetica ed il giusto adattamento delle ruote. L’adozione di pneumatici con offset o backspacing scorretti può causare problemi. Un altro elemento fondamentale per il comfort di marcia, la tenuta di strada e la stabilità del veicolo è la pressione di gonfiaggio dello pneumatico, motivo per cui è divenuta obbligatoria la dotazione di sensori di pressione per gomme dei veicoli.

Come misurare l’offset delle ruote

Offset del cerchio in alcuni modelli popolari

Vediamo una semplice tabella di riferimento con alcuni valori di offset presenti in alcuni modelli popolari in circolazione.

Marca e modello Offset tipico
Fiat 500 (2007+) ET 35 - 45
Volkswagen Golf VII/VIII ET 45 - 51
Alfa Romeo Giulietta ET 38 - 41
Ford Fiesta (2017+) ET 42 - 48
Audi A3 (8V, 8Y) ET 43 - 51
Renault Clio V (2019+) ET 40 - 45
Opel Corsa F (2019+) ET 38 - 45
Peugeot 208 (2019+) ET 40 - 47
Toyota Yaris IV (2020+) ET 40 - 45
BMW Serie 1 (F40, 2019+) ET 43 - 52

Perché è importante conoscere l’offset degli pneumatici

Sia che si decida di comprare pneumatici online o in un negozio fisico tradizionale, un’attenzione particolare ai valori di offset e di backspacing dei cerchioni contribuisce a migliorare l’aspetto e la maneggevolezza quotidiana del veicolo. In particolare, se i valori non sono corretti, ci saranno delle conseguenze diverse. Se il valore di offset positivo è superiore a quello consigliato, si possono riscontrare varie conseguenze:

 
  • Spinta eccessiva delle ruote all'interno dei passaruota
  • Sfregamento degli pneumatici contro carrozzeria o sospensioni
  • Riduzione della maneggevolezza del veicolo
  • Interferenza con i componenti dei freni
  • Maneggevolezza instabile

Se invece il valore è eccessivamente negativo, le conseguenze possibili sono:

 
  • Spinta eccessiva delle ruote e degli pneumatici all’esterno dei passaruota
  • Carico aggiuntivo sulle sospensioni
  • Vibrazioni degli pneumatici
  • Aumento del contraccolpo del volante
  • Riduzione della maneggevolezza del veicolo

Offset e personalizzazione: materiali e stile di guida

La scelta dell'offset dipende dall'utilizzo previsto del veicolo. Per la guida sportiva, è preferibile un offset negativo o vicino allo zero, che amplia la carreggiata e migliora stabilità e tenuta di strada. Nell'uso fuoristrada, un offset negativo aiuta a montare pneumatici più larghi, evitando interferenze con le sospensioni. Per la guida cittadina quotidiana, è consigliabile rispettare i valori originali indicati dal produttore del veicolo per garantire comfort, sicurezza e durata ottimale degli pneumatici.

Le recenti innovazioni nella produzione di cerchi leggeri includono l'uso di materiali avanzati come la fibra di carbonio e l'alluminio forgiato. I cerchi in fibra di carbonio offrono estrema leggerezza, alta rigidità strutturale e consentono offset personalizzati per migliorare prestazioni e comfort. L'alluminio forgiato garantisce una significativa riduzione del peso rispetto ai cerchi tradizionali in lega pressofusa, aumentando resistenza e precisione dimensionale. Le tecnologie avanzate permettono una maggiore personalizzazione e un miglioramento generale delle performance del veicolo.

Recensioni - 1
Milever All Season Versat MC545
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici C
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 70 dB
invernali
54,99 €
Prezzo per unità
219,96 € / Prezzo per 4 articoli
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

-38%
Recensioni - 8
Continental WinterContact TS 870
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici B
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 70 dB
invernali
rispetto al PVC 119,56 €

73,99 €
Prezzo per unità
295,96 € / Prezzo per 4 articoli
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 1
Fortuna Eco Plus 2 4S
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici B
Livello di emissione di rumore dei pneumatici A 68 dB
invernali
76,99 €
Prezzo per unità
307,96 € / Prezzo per 4 articoli
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 2
Fortuna Eco Plus 2 4S
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici B
Livello di emissione di rumore dei pneumatici A 68 dB
invernali
68,49 €
Prezzo per unità
273,96 € / Prezzo per 4 articoli
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 2
Atlas Green 4S
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici C
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 70 dB
invernali
56,99 €
Prezzo per unità
227,96 € / Prezzo per 4 articoli
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

FAQ

Come trovo il valore di offset consigliato per la mia auto?

Consulta il libretto di circolazione o il manuale del veicolo. Puoi rivolgerti anche al tuo gommista.

È legale montare cerchi con offset diverso da quello originale?

Sì, purché siano omologati NAD e compatibili con quanto indicato sul libretto di circolazione.

Posso misurare personalmente l’offset dei cerchi?

Certo. Segui il metodo descritto nell'articolo, usando la formula: ET = B - (A/2).

Quali problemi comporta un offset sbagliato?

Problemi di stabilità, usura irregolare degli pneumatici, vibrazioni e interferenze con sospensioni o carrozzeria.

Cos’è il backspacing e perché è importante?

Il backspacing è la distanza tra il piano di montaggio del cerchio e il bordo interno. Influenza lo spazio disponibile per freni e sospensioni.

Conclusione

L’offset del cerchio è la distanza tra il piano di appoggio della ruota al mozzo e il centro longitudinale del cerchio, espresso in millimetri con la sigla ET. Può essere positivo, negativo o neutro e influenza stabilità, estetica e sicurezza del veicolo. È fondamentale scegliere cerchi con offset conforme al libretto di circolazione e omologazione NAD secondo la normativa italiana. Offset errati possono causare problemi tecnici e legali, con rischi anche in termini assicurativi e di sicurezza stradale.

Prodotti TOP sull'argomento:

AUTODOC Bestseller: ricambi a un prezzo conveniente

Recensioni - 2
GT Radial 4SEASONS M+S 3PMSF TL
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici B
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 71 dB
49,49 €
Prezzo per unità
197,96 € / Prezzo per 4 articoli
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 8
Firemax FM601
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici B
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 69 dB
49,49 €
Prezzo per unità
197,96 € / Prezzo per 4 articoli
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 4
Imperial ALL SEASON DRIVER
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici B
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 72 dB
invernali
88,99 €
Prezzo per unità
355,96 € / Prezzo per 4 articoli
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 9
Roadhog RGAS02XL
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici B
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 72 dB
invernali
87,49 €
Prezzo per unità
349,96 € / Prezzo per 4 articoli
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 35
Goodride Z401
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici C
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 72 dB
invernali
64,49 €
Prezzo per unità
257,96 € / Prezzo per 4 articoli
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 15
Tristar All Season Power
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici B
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 71 dB
invernali
68,49 €
Prezzo per unità
273,96 € / Prezzo per 4 articoli
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 5
Nordexx NA6000
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento D
La migliore aderenza dei pneumatici B
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 71 dB
invernali
54,49 €
Prezzo per unità
217,96 € / Prezzo per 4 articoli
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 3
Landsail LSWWINTERX
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento D
La migliore aderenza dei pneumatici B
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 72 dB
invernali
56,99 €
Prezzo per unità
227,96 € / Prezzo per 4 articoli
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 3
Star Performer Stratos UHP
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici C
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 72 dB
invernali
55,49 €
Prezzo per unità
221,96 € / Prezzo per 4 articoli
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Recensioni - 3
Superia EcoBlue 4S
Numero articolo
Coefficiente di resistenza al rotolamento C
La migliore aderenza dei pneumatici C
Livello di emissione di rumore dei pneumatici B 70 dB
invernali
57,99 €
Prezzo per unità
231,96 € / Prezzo per 4 articoli
Prezzo incl. IVA 22%, spedizione gratuita

Vendita effettuata da AUTODOC

Post popolari

Iscrizione alla nostra newsletter

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail: