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Cos'è l'offset di un cerchione
Al momento della ricerca e dell'acquisto di ruote nuove per la nostra vettura, un fattore fondamentale da tenere in considerazione è l'offset dei cerchi. Poiché sul mercato sono presenti molti produttori e modelli di veicoli, l'offset dei cerchi auto necessario dipenderà dal veicolo e dalla larghezza del cerchione che si desidera montare. Fra i tanti modelli di cerchioni disponibili, gli esperti di AUTODOC consigliano di valutare la marca svedese OXXO, con particolare attenzione al cerchio in lega OBERON 4.
Qual è il significato di offset del cerchione
L’offset indica la distanza in millimetri fra il piano di appoggio al mozzo della ruota dell’auto (faccia di montaggio) e il piano centrale del cerchio osservato in sezione longitudinale (mezzeria del canale). Viene spesso abbreviato con la sigla ET, l’abbreviazione tedesca di “Einpresstiefe”, che significa appunto offset. ET non è altro che la sigla che precede il valore indicante l’offset delle ruote. I valori di offset possono essere di tre tipi:
- Offset nullo dei cerchi: il punto in cui il piano di appoggio corrisponde perfettamente alla mezzeria della ruota. Si parla di offset neutro quando il piano di appoggio del cerchione si trova esattamente al centro.
- Offset positivo dei cerchi: il piano di appoggio si trova verso la parte esterna rispetto alla mezzeria della ruota. L'offset positivo consente una maggiore distanza dal bordo esterno, ma comporta anche una riduzione dello spazio interno tra il bordo interno dello pneumatico e la sospensione.
- Offset negativo dei cerchi: il piano di appoggio si trova verso la parte interna rispetto alla mezzeria, aumentando così lo spazio tra il bordo interno dello pneumatico e la sospensione.

Offset dei cerchi: le norme da rispettare
Secondo il Decreto Ministeriale 20/2013 e le successive modifiche, tutti i cerchi aftermarket devono possedere l’omologazione NAD, che garantisce il rispetto di requisiti tecnici e standard di sicurezza definiti dalla normativa nazionale ed europea. Un aspetto cruciale riguarda l’offset, che deve essere rigorosamente conforme ai valori riportati nel libretto di circolazione del veicolo. Montare cerchi con offset non conforme o non omologato può comportare:
- Sanzioni amministrative: multa da 431 € a 1.734 € secondo l’articolo 78 del Codice della Strada per alterazioni non autorizzate del veicolo.
- Ritiro del libretto di circolazione con obbligo di ripristino delle condizioni originali.
- Revisione straordinaria obbligatoria presso la Motorizzazione Civile.
- Problemi con l'assicurazione: in caso di incidente, la compagnia assicurativa potrebbe rifiutare parzialmente o totalmente il risarcimento danni per modifiche non autorizzate.
Come omologare cerchi con offset diverso
Montare cerchi con offset diverso, se compatibili, non è impossibile. Bisogna seguire una procedura di omologazione. Ecco i passi principali da conoscere per cambiare l’offset delle ruote.
- Verificare sul libretto di circolazione i valori consentiti e le varianti già omologate.
- Acquistare cerchi aftermarket dotati di certificato NAD emesso dal produttore.
- Recarsi presso un'officina autorizzata per il montaggio.
- Ottenere dall’installatore la dichiarazione di montaggio a regola d'arte.
- Aggiornare il libretto di circolazione presso la Motorizzazione Civile presentando:
- certificato NAD del produttore;
- dichiarazione di corretto montaggio;
- documentazione tecnica dei cerchi.
- Sottoporre eventualmente il veicolo a collaudo specifico presso la Motorizzazione Civile.
- Attendere l’aggiornamento ufficiale del libretto per circolare legalmente.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
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Come misurare l’offset delle ruote?
Il metodo più semplice per conoscere l'offset e capire quindi come funziona l’ET dei cerchi è quello di capovolgere il cerchione ed esaminarne la parte posteriore. La maggior parte delle marche di ruote riporta il numero di offset sul centro dell'attacco o su uno dei raggi del cerchio in lega. I numeri presenti sulla ruota sono informazioni essenziali per determinare se sia adatta o meno al proprio veicolo.
Vediamo un esempio: 17×8,5 si riferisce alle dimensioni della ruota. 17” è il diametro e 8,5" la larghezza del cerchio. ET 38 si riferisce all'offset della ruota. Significa che il piano di appoggio del cerchio è a 38 mm di distanza rispetto alla mezzeria. Se la ruota non dovesse riportare la sigla ET, è possibile effettuare la misurazione seguendo questi semplici passaggi:
- Posizionare in orizzontale il cerchio su una superficie piana, appoggiare un asse di riferimento sul cerchio e misurare la distanza fra la superficie piana su cui è posto il cerchio e l’asse di riferimento (distanza A).
- Misurare la distanza fra l’asse di riferimento e il piano di appoggio al mozzo ruota (distanza B), detta anche backspacing (distanza posteriore delle ruote).
- Dividere quindi la distanza A per due e sottrarre il risultato della divisione dalla distanza B. Ecco la formula: ET = B - (A:2)
Sia l’offset che il backspacing sono estremamente importanti per garantire l’estetica ed il giusto adattamento delle ruote. L’adozione di pneumatici con offset o backspacing scorretti può causare problemi. Un altro elemento fondamentale per il comfort di marcia, la tenuta di strada e la stabilità del veicolo è la pressione di gonfiaggio dello pneumatico, motivo per cui è divenuta obbligatoria la dotazione di sensori di pressione per gomme dei veicoli.

Offset del cerchio in alcuni modelli popolari
Vediamo una semplice tabella di riferimento con alcuni valori di offset presenti in alcuni modelli popolari in circolazione.
| Marca e modello | Offset tipico |
|---|---|
| Fiat 500 (2007+) | ET 35 - 45 |
| Volkswagen Golf VII/VIII | ET 45 - 51 |
| Alfa Romeo Giulietta | ET 38 - 41 |
| Ford Fiesta (2017+) | ET 42 - 48 |
| Audi A3 (8V, 8Y) | ET 43 - 51 |
| Renault Clio V (2019+) | ET 40 - 45 |
| Opel Corsa F (2019+) | ET 38 - 45 |
| Peugeot 208 (2019+) | ET 40 - 47 |
| Toyota Yaris IV (2020+) | ET 40 - 45 |
| BMW Serie 1 (F40, 2019+) | ET 43 - 52 |
Perché è importante conoscere l’offset degli pneumatici
Sia che si decida di comprare pneumatici online o in un negozio fisico tradizionale, un’attenzione particolare ai valori di offset e di backspacing dei cerchioni contribuisce a migliorare l’aspetto e la maneggevolezza quotidiana del veicolo. In particolare, se i valori non sono corretti, ci saranno delle conseguenze diverse. Se il valore di offset positivo è superiore a quello consigliato, si possono riscontrare varie conseguenze:
- Spinta eccessiva delle ruote all'interno dei passaruota
- Sfregamento degli pneumatici contro carrozzeria o sospensioni
- Riduzione della maneggevolezza del veicolo
- Interferenza con i componenti dei freni
- Maneggevolezza instabile
Se invece il valore è eccessivamente negativo, le conseguenze possibili sono:
- Spinta eccessiva delle ruote e degli pneumatici all’esterno dei passaruota
- Carico aggiuntivo sulle sospensioni
- Vibrazioni degli pneumatici
- Aumento del contraccolpo del volante
- Riduzione della maneggevolezza del veicolo
Offset e personalizzazione: materiali e stile di guida
La scelta dell'offset dipende dall'utilizzo previsto del veicolo. Per la guida sportiva, è preferibile un offset negativo o vicino allo zero, che amplia la carreggiata e migliora stabilità e tenuta di strada. Nell'uso fuoristrada, un offset negativo aiuta a montare pneumatici più larghi, evitando interferenze con le sospensioni. Per la guida cittadina quotidiana, è consigliabile rispettare i valori originali indicati dal produttore del veicolo per garantire comfort, sicurezza e durata ottimale degli pneumatici.
Le recenti innovazioni nella produzione di cerchi leggeri includono l'uso di materiali avanzati come la fibra di carbonio e l'alluminio forgiato. I cerchi in fibra di carbonio offrono estrema leggerezza, alta rigidità strutturale e consentono offset personalizzati per migliorare prestazioni e comfort. L'alluminio forgiato garantisce una significativa riduzione del peso rispetto ai cerchi tradizionali in lega pressofusa, aumentando resistenza e precisione dimensionale. Le tecnologie avanzate permettono una maggiore personalizzazione e un miglioramento generale delle performance del veicolo.
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FAQ
Come trovo il valore di offset consigliato per la mia auto?
Consulta il libretto di circolazione o il manuale del veicolo. Puoi rivolgerti anche al tuo gommista.
È legale montare cerchi con offset diverso da quello originale?
Sì, purché siano omologati NAD e compatibili con quanto indicato sul libretto di circolazione.
Posso misurare personalmente l’offset dei cerchi?
Certo. Segui il metodo descritto nell'articolo, usando la formula: ET = B - (A/2).
Quali problemi comporta un offset sbagliato?
Problemi di stabilità, usura irregolare degli pneumatici, vibrazioni e interferenze con sospensioni o carrozzeria.
Cos’è il backspacing e perché è importante?
Il backspacing è la distanza tra il piano di montaggio del cerchio e il bordo interno. Influenza lo spazio disponibile per freni e sospensioni.
Conclusione
L’offset del cerchio è la distanza tra il piano di appoggio della ruota al mozzo e il centro longitudinale del cerchio, espresso in millimetri con la sigla ET. Può essere positivo, negativo o neutro e influenza stabilità, estetica e sicurezza del veicolo. È fondamentale scegliere cerchi con offset conforme al libretto di circolazione e omologazione NAD secondo la normativa italiana. Offset errati possono causare problemi tecnici e legali, con rischi anche in termini assicurativi e di sicurezza stradale.
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