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Cos'è l'offset di un cerchione
Al momento della ricerca e dell'acquisto di ruote nuove per la nostra vettura, un fattore fondamentale da tenere in considerazione è l'offset dei cerchi. Poiché sul mercato sono presenti molti produttori e modelli di veicoli, l'offset dei cerchi auto necessario dipenderà dal veicolo e dalla larghezza del cerchione che si desidera montare. Fra i tanti modelli di cerchioni disponibili, raccomandiamo di dare un’occhiata alla marca svedese OXXO, con particolare attenzione a OXXO cerchio in lega OBERON 4.
Spiegazione di offset del cerchione
Vediamo adesso più nel dettaglio cos’è l’offset dei cerchi.
L’offset indica la distanza in millimetri fra il piano di appoggio al mozzo della ruota dell auto (faccia di montaggio) e il piano centrale del cerchio osservato in sezione longitudinale (mezzeria del canale). Il significato dell’offset può assumere tre valori:
- Offset nullo dei cerchi: il punto in cui il piano di appoggio corrisponde perfettamente alla mezzeria della ruota. In parole povere, si parla di offset neutro quando il piano di appoggio del cerchione si trova esattamente al centro.
- Offset positivo dei cerchi: il punto in cui il piano di appoggio si trova verso la parte esterna rispetto alla mezzeria della ruota. L'offset positivo consente una maggiore distanza dal bordo esterno, ma comporta anche una riduzione dello spazio interno tra il bordo interno dello pneumatico e la sospensione.
- Offset negativo dei cerchi: il punto in cui il piano di appoggio si trova verso la parte interna rispetto alla mezzeria, aumentando così lo spazio interno tra il bordo interno dello pneumatico e la sospensione.
La domanda che sorge spontanea è: ma allora cos’è l’ET dei cerchi? ET è l’abbreviazione tedesca di “Einpresstiefe”, che significa appunto offset. In pratica ET non è altro che una sigla numerica indicante l’offset delle ruote.
Come misurare l’offset delle ruote?
Il metodo più semplice per conoscere l'offset e capire quindi come funziona l’ET dei cerchi è quello di capovolgere il cerchione ed esaminarne il retro. La maggior parte delle marche di ruote riporta il numero di offset sul centro dell'attacco o su uno dei raggi del cerchio in lega.
I numeri sulla ruota sono informazioni essenziali per determinare se sia adatta o meno al proprio veicolo. Vediamo un esempio: 17×8,5 si riferisce alle dimensioni della ruota. 17” è il diametro e 8,5" la larghezza del cerchio. ET 38 si riferisce all'offset della ruota. Significa che il piano di appoggio del cerchio è a 38 mm di distanza rispetto alla mezzeria.
Se la ruota non dovesse riportare la sigla ET, è possibile effettuare la misurazione seguendo questi semplici passaggi:
- Posizionare in orizzontale il cerchio su una superficie piana, appoggiare una sbarra o un’asse (come riferimento) sul cerchio e misurare la distanza fra la superficie piana su cui è posto il cerchio e la sbarra o asse di riferimento (distanza A).
- Misurare la distanza fra la sbarra o asse di riferimento e il piano di appoggio al mozzo ruota (distanza B), detta anche backspacing (distanza posteriore delle ruote).
- Dividere quindi la distanza A per due e sottrarre il risultato della divisione dalla distanza B.
Formula: ET = B – (A:2)
Sia l’offset che il backspacing sono estremamente importanti per garantire l’estetica ed il giusto adattamento delle ruote. Se l’offset non è misurato correttamente, può causare problemi, così come un maggiore backspacing, indica la maggiore vicinanza delle ruote alle sospensioni e ai freni.
Altro elemento fondamentale per il comfort di marcia, la tenuta di strada e la stabilità del veicolo è la pressione di gonfiaggio dello pneumatico, fattore per il quale si rivela estremamente utile l’impiego di sensori di pressione per gomme dei veicoli.
Problemi comuni con un offset positivo troppo alto
- Spinta eccessiva delle ruote all'interno dei passaruota
- Sfregamento degli pneumatici contro carrozzeria o sospensioni
- Riduzione della maneggevolezza del veicolo
- Interferenza con i componenti dei freni
- Maneggevolezza instabile
Problemi comuni con un offset negativo troppo alto
- Spinta eccessiva delle ruote e degli pneumatici all’esterno dei passaruota
- Carico aggiuntivo sulle sospensioni
- Vibrazioni degli pneumatici
- Aumento del contraccolpo del volante
- Riduzione della maneggevolezza del veicolo
Perciò sia che si decida di comprare pneumatici online o in un negozio fisico tradizionale, un’attenzione particolare al giusto offset e backspacing dei cerchioni può contribuire a migliorare l’aspetto e la maneggevolezza quotidiana del veicolo
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