Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Airbag

iscriviti
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per ricevere le nostre ultime novità e suggerimenti inserisci per favore la tua e-mail:

L’Airbag (airbag di sicurezza) è un dispositivo di sicurezza passiva, progettato per minimizzare il rischio di lesioni in caso di incidente stradale.

Tipologie di airbag

  • Tipologia frontale. Tutte le auto moderne sono dotate di due airbag frontali - uno per il conducente (montato sul volante) e uno per il passeggero adiacente il conducente (montato nella parte superiore del cruscotto anteriore). Gli airbag che si attivano in due o più fasi, in funzione della forza d'impatto, sono chiamati adattivi. Nella maggior parte dei casi è possibile disattivare l'airbag frontale del passeggero.
  • Tipologia laterale. Nella maggior parte dei casi si trovano sul retro dei sedili anteriori. Alcuni allestimenti includono anche gli airbag laterali per i passeggeri dei sedili posteriori. Gli airbag di nuova concezione sono composti da due camere: più compatte e più morbide. La prima camera serve per la protezione del bacino, la seconda - per il petto.
  • Per le ginocchia. Un airbag di questa tipologia è installato sotto il volante per proteggere il conducente, e sotto il cruscotto portaoggetti per il passeggero anteriore.
  • Tipologia a tendina. In base al modello e al livello di allestimento dell’auto, questi airbag possono essere montati nella parte anteriore o posteriore del tetto, nonché tra i montanti.
  • Centrale. Questo airbag è installato nel bracciolo dei sedili anteriori o nella parte centrale dei sedili posteriori.
  • Per pedoni. Progettato per minimizzare le lesioni del pedone in caso di collisione con l'auto.

Principio di funzionamento degli airbag

I componenti degli airbag sono:

  • la capsula elastica piena di gas;
  • il generatore di gas;
  • il sistema di controllo.

Gli elementi del sistema di controllo sono:

  • centralina;
  • sensori di impatto.

Nel corpo del generatore di gas si trova una miccia e un combustibile allo stato solido. Quando i sensori rilevano un impatto la cui forza supera il valore consentito, il segnale viene trasmesso all'unità di controllo. Quest'ultima analizza le informazioni e, se necessario, attiva i generatori di gas degli airbag corrispondenti. Gli airbag sono monouso.

loader Attendere, prego...