Indice
Cos'è l'attacco Isofix per auto: di cosa si tratta e caratteristiche principali
Il termine Isofix indica un sistema standard a livello internazionale per il fissaggio sicuro del seggiolino per bambini nel sedile posteriore dell’auto. In virtù del fatto che il seggiolino viene agganciato direttamente al telaio dell’auto, gli esperti di AUTODOC spiegano che questo sistema offre una sicurezza maggiore rispetto alle cinture di fissaggio tradizionali.
Caratteristiche principali del sistema di ritenuta Isofix
Isofix è l’acronimo di “International Standard Organisation Fix”. Questo nuovo sistema, diventato obbligatorio dal 2006, sostituisce le vecchie cinture di sicurezza, dotate di pretensionatore, con un sistema di ritenuta che consente di fissare in modo sicuro il seggiolino nel sedile posteriore della vettura. Isofix è costituito da tre componenti:
- Due ganci universali, o ancoraggi inferiori, posti alla base del sedile, sui quali spesso si legge la scritta “Isofix”. Sono fissati al telaio del veicolo.
- Speciali connettori a forma di pinza, che vanno inseriti nei ganci menzionati sopra.
- Un terzo punto di ancoraggio.
- Top Tether, una speciale cinghia stabilizzatrice superiore che impedisce la rotazione e il ribaltamento del seggiolino. Può venire agganciata in diversi punti, ad esempio dietro lo schienale del seggiolino o anche sul soffitto dell’abitacolo.
- Support Leg, un piede di supporto, ossia una staffa che impedisce il ribaltamento in avanti. È posizionata perpendicolarmente rispetto al pavimento dell’auto o sul cruscotto.

Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
SPARCO Seggiolino auto
con Isofix, nero, Blu
HEYNER Seggiolino auto
con Isofix, Gruppo 2/3, 15-36 kg, Cintura a 3 punti, grigio
SPARCO Seggiolino auto
con Isofix, 0-18 kg, Cintura a 5 punti, 45 x 65 x 70/105 cm, nero, Rosso, Posizione rivolta all’indietro
SPARCO Seggiolino auto
con Isofix, Gruppo 1/2/3, 9-36 kg, Cintura a 5 punti, blu chiaro, nero, multi-gruppo
capsula Seggiolino auto
senza Isofix, Gruppo 2/3, 15-36 kg, senza imbracatura, 39 x 44 x 70 cm, nero
Isofix: un obbligo dal 2006
L’introduzione della base Isofix universale in tutte le automobili prodotte a partire dall’anno 2006 è stata resa obbligatoria dalle direttive della normativa europea UNI EN 14988, che stabiliscono i requisiti di sicurezza per i seggiolini in auto. Questa legge regolamenta i punti di attacco standard che devono essere presenti nell’automobile, affinché i seggiolini siano agganciati nel modo più sicuro e pratico possibile. Il sistema Isofix è stato pertanto creato per essere compatibile con tutti i punti di fissaggio presenti in un veicolo.
Il motivo per cui questo sistema è diventato obbligatorio risiede nel fatto che permette di agganciare in maniera ferma e sicura il seggiolino al telaio dell’auto, cosa che riduce notevolmente i rischi di un sobbalzo in caso di frenata brusca. Gli indicatori di sicurezza del sistema segnalano inoltre se il montaggio è avvenuto in maniera corretta. Il sistema fa anche in modo che, in normali condizioni di guida, anche quando il bambino non è in auto, il seggiolino non oscilli, creando una pericolosa distrazione per il conducente durante la guida.
Per le vetture prodotte prima del 2006, è possibile acquistare i cosiddetti “kit di ancoraggio universale”, che possono essere installati facilmente nel sedile dell’auto. Questi kit permettono l’utilizzo di un seggiolino Isofix anche su modelli di automobili precedenti al 2006.
Seggiolini auto e compatibilità Isofix
Per quanto riguarda i seggiolini auto per bambini, quelli omologati a questo sistema sono facilmente riconoscibili in virtù delle seguenti sigle: ECE R44; ECE R44-02; ECE R44-03; i-Size UN R129 ossia ECE R129. La presenza delle suddette diciture è la garanzia che questi accessori sono stati realizzati con un aggancio Isofix e che possono essere utilizzati senza problemi in tutte le vetture prodotte a partire dal 2006. Da questa data, infatti, tutte le auto escono fresche di fabbrica con tre punti di fissaggio.
Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC Vendita effettuata da AUTODOC
capsula Seggiolino auto
con Isofix, Gruppo 2/3, 15-36 kg, senza imbracatura, 62 x 53 x 43 cm, nero, reclinabile
capsula Seggiolino auto
senza Isofix, Gruppo 2/3, 15-36 kg, senza imbracatura, 39 x 44 x 70 cm, grigio
capsula Seggiolino auto
senza Isofix, Gruppo 1/2/3, 9-36 kg, Cintura a 5 punti, 39 x 44 x 70 cm, grigio, multi-gruppo
Carkids Seggiolino auto
senza Isofix, Gruppo 1/2/3, 9-36 kg, Cintura a 5 punti, nero, multi-gruppo
capsula Seggiolino auto
con Isofix, Gruppo 2/3, 15-36 kg, senza imbracatura, 62 x 53 x 43 cm, Blu, reclinabile
Le varie modalità di installazione: cosa sapere
Un seggiolino ad installazione universale è compatibile con qualsiasi veicolo dotato di attacchi Isofix e sistema Top Tether o Support Leg. Un’installazione semi-universale richiede invece la verifica della compatibilità tra il seggiolino e il veicolo specifico: generalmente è prevista una lista fornita dal produttore del seggiolino che indica i veicoli idonei. L’installazione specifica per veicolo riguarda seggiolini progettati esclusivamente per determinati modelli di automobili, con caratteristiche tecniche studiate appositamente per integrarsi perfettamente al design e alla struttura interna del veicolo, garantendo il massimo livello di sicurezza e facilità di montaggio. È importante quindi verificare la compatibilità prima di ogni acquisto.
Omologazione seggiolini, la vecchia normativa
Fino a fine agosto 2024, la classificazione UNI EN 14988 prevedeva diversi gruppi di omologazione, che sono rimasti validi per gli accessori già acquistati e in circolazione. Ecco quali erano i gruppi, il peso di riferimento e le modalità di utilizzo.
- Gruppo 0+, sotto i 13 kg. Installati in direzione opposta al senso di marcia, agganciati al sedile posteriore o anteriore (disattivando l’airbag). L’obbligo di trasporto in senso contrario alla marcia vigeva per i bambini di peso inferiore ai 9 kg e di età inferiore ai 15 mesi.
- Gruppo 1, 9-18 kg. Dotati di cinghie e di cinture di sicurezza. Alcuni modelli sono reclinabili e regolabili in larghezza per adattarsi alla crescita del bimbo.
- Gruppo 2, 15-25 kg (4-6 anni circa). Meno imbottiti, sono dotati di una seduta con schienale e braccioli.
- Gruppo 3, 22-36 kg, simili agli accessori del gruppo 2. Alcuni modelli sono rialzabili ed allargabili, sono adatti a un peso dai 15 ai 36 kg e pertanto appartengono ai gruppi 2 e 3 insieme.
A seconda della grandezza del bambino lo schienale potrebbe rendersi superfluo, ragion per cui sul mercato esistono appositi rialzi con sistema Isofix, che permettono di utilizzare per il bambino le cinture di sicurezza presenti nell’auto.
La nuova normativa ECE 129 o normativa i-Size
La normativa ECE R129, nota anche come normativa i-Size, è entrata progressivamente in vigore in Europa dal 2013 ed è obbligatoria dal 1° settembre 2024. L'ECE R129 introduce criteri più rigorosi per garantire una maggiore sicurezza dei bambini in auto, imponendo l’utilizzo di seggiolini basati sull’altezza, non più sul peso. Prevede inoltre l’impiego obbligatorio del sistema Isofix per l’installazione dei seggiolini auto fino ai 105 cm di altezza del bambino, migliorando notevolmente la stabilità e riducendo il rischio di installazione errata. In aggiunta, la normativa ECE R129 rende obbligatoria la posizione contraria al senso di marcia fino ai 15 mesi del bambino, garantendo maggiore protezione del collo e della testa in caso di incidente.
Ecco le tipologie di seggiolini i-Size attualmente in vigore:
- Baby-i-Size (40–85 cm). Seggiolini rear-facing obbligatori fino a 15 mesi, con installazione ISOFIX e protezione d’urto laterale.
- Toddler-i-Size (85–105 cm). Seggiolini orientati forward-facing con ISOFIX, continuando però a consentire il rear-facing finché possibile per maggiore sicurezza.
- Junior-i-Size (100–150 cm). Seggiolini con schienale installabili via ISOFIX o cintura, pensati per bambini fino a 150 cm di altezza.

Le sanzioni in caso di violazione
Chi non rispetta la normativa incorre in sanzioni significative: in Italia, le multe per mancato o errato utilizzo dei sistemi di ritenuta per bambini vanno da 83 a 333 euro, con decurtazione di 5 punti sulla patente di guida. In caso di reiterata violazione nel biennio successivo, è prevista anche la sospensione della patente per un periodo che va da 15 giorni a 2 mesi.
Conclusione
Il sistema Isofix rappresenta oggi il metodo più sicuro e affidabile per fissare i seggiolini auto, riducendo il rischio di montaggi errati grazie ai suoi ancoraggi standardizzati direttamente collegati al telaio dell’auto. La normativa ECE R129 (i-Size), obbligatoria dal 2024, rafforza ulteriormente la sicurezza, introducendo la classificazione dei seggiolini basata sull’altezza, l'obbligo della posizione contraria al senso di marcia fino ai 15 mesi, e l'uso degli attacchi Isofix fino a 105 cm. Rispettare queste normative non solo protegge efficacemente i bambini, ma evita anche pesanti sanzioni, contribuendo a diffondere una cultura della sicurezza stradale più responsabile e consapevole.
Un video utile sullo stesso argomento:
Come scegliere un seggiolino per bambini
Prodotti TOP sull'argomento:
- Seggiolino auto Isofix
- Seggiolino auto Sparco
- Seggiolino auto gruppo 1 2 3
- Maxi Cosi seggiolino auto
FAQ