Indice
JTD: spiegazione dell'acronimo, peculiarità e caratteristiche tecniche dei motori
La prima generazione dei motori Diesel prodotti dal gruppo Fiat Chrysler Automobiles era provvista del sistema di iniezione diretta del carburante Common Rail e veniva rappresentata con l'acronimo JTD, che sta per UniJet Turbo Diesel. Questi motori offrivano una combustione più completa del gasolio, così come un basso livello di rumorosità e vibrazione durante il loro funzionamento. Si tratta di motori turbo a cilindri disposti in linea, dotati del sistema di iniezione diretta del carburante e usati con un'ampia gamma di modelli dei marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia. Nella seconda e terza generazione, i modelli JTD sono stati chiamati Multijet e Multijet II. Il primo ad avere un motore JTD è stato il modello Alfa Romeo 156. Questa berlina italiana è stata presentata nel 1997.
Motori JTD popolari
Codice |
Numero cilindri |
Cilindrata, L |
Potenza, CV |
Alesaggio, mm |
Corsa pistone, mm |
Modelli Lancia |
Modelli Alfa Romeo |
Modelli Fiat |
188 A9.000 |
4 |
1,3 |
69 |
69,6 |
82 |
|||
169 A1.000 |
4 |
1,3 |
75 |
69,6 |
82 |
Panda, 500. |
||
199 A2.000 |
4 |
1,3 |
75 |
69,6 |
82 |
Ypsilon |
Doblo, Fiorino, Fiorino Qubo, Grande Punto, Punto. |
|
188 A2.000 |
4 |
1,9 |
80 |
82 |
90,4 |
Punto, Palio, Strada. |
||
192 A3.000 |
4 |
1,9 |
80 |
82 |
90,4 |
|||
192 B5.000 |
4 |
1,9 |
90 |
82 |
90,4 |
Stilo |
||
188 B2.000 |
4 |
1,9 |
101-105 |
82 |
90,4 |
Musa |
Idea, Punto |
|
182 B4.000 |
4 |
1,9 |
101-105 |
82 |
90,4 |
Brava, Bravo, |
||
182 B9.000 |
4 |
1,9 |
101-105 |
82 |
90,4 |
147 |
Brava, Bravo, Doblo. |
|
185 B4.000 |
4 |
1,9 |
105 |
82 |
90,4 |
Marea |
||
223 B1.000 |
4 |
1,9 |
105 |
82 |
90,4 |
Doblo |
||
223 A7.000 |
4 |
1,9 |
105 |
82 |
90,4 |
Doblo |
||
186 B9.000 |
4 |
1,9 |
100 |
82 |
90,4 |
Doblo, Multipla. |
||
186 A6.000 |
4 |
1,9 |
110 |
82 |
90,4 |
Multipla, Marea. |
||
186 A8.000 |
4 |
1,9 |
115 |
82 |
90,4 |
Multipla |
||
937 A7.000 |
4 |
1,9 |
115 |
82 |
90,4 |
Stilo |
||
188 A7.000 |
4 |
1,9 |
116 |
82 |
90,4 |
Punto |
||
186 A9.000 |
4 |
1,9 |
120 |
82 |
90,4 |
Doblo, Multipla. |
||
192 B1.000 |
4 |
1,9 |
136 |
82 |
90,4 |
156, 147 |
Stilo |
|
937 A4.000 |
4 |
1,9 |
140 |
82 |
90,4 |
156, 147 |
Stilo |
|
192 A5.000 |
4 |
1,9 |
150 |
82 |
90,4 |
156, 147 |
Stilo |
|
F1 AE 0481 C |
4 |
2,0 |
110 |
88 |
94 |
|||
DW 10 UTD (RHV) |
4 |
2,0 |
84 |
85 |
88 |
Ducato |
||
DW 10 ATED4 (RHM) |
4 |
2,0 |
107 |
85 |
88 |
Ulysse |
||
DW 10 ATED4 (RHW) |
4 |
2,0 |
109 |
85 |
88 |
Ulysse |
||
DW 10 ATED (RHZ) |
4 |
2,0 |
109 |
85 |
88 |
Zeta |
Ulysse, Scudo. |
|
DW 10 ATED3 |
4 |
2,0 |
109 |
85 |
88 |
Ulysse |
||
DW 10 BTED (RHX) |
4 |
2,0 |
109 |
85 |
88 |
Zeta |
Scudo |
|
RHT |
4 |
2,0 |
110 |
85 |
88 |
Phedra |
Ulysse |
|
DW 12 TED4 (4HX) |
4 |
2,2 |
128-133 |
86 |
96 |
Ulysse |
||
DW12ATED4 (4HW) |
4 |
2,2 |
128-136 |
86 |
96 |
Phedra |
Ulysse |
|
185 A6.000 |
5 |
2,4 |
131 |
82 |
90,4 |
Marea |
||
839 A5.000 |
5 |
2,4 |
131-135 |
82 |
90,4 |
Marea |
||
M 722 BT 24T |
5 |
2,4 |
131-135 |
82 |
90,4 |
156 |
Marea |
|
8140.43S |
4 |
2,8 |
125 |
94,4 |
100 |
Ducato |