Indice
Motori CDI: codici e loro decodifica
CDI (Common rail Diesel Injection) è una serie di motori Diesel prodotti dal gruppo tedesco Daimler AG e installati nelle automobili del marchio Mercedes-Benz. I motori CDI sono stati sviluppati nel 1997 e vengono utilizzati con successo tuttora. Dal punto di vista tecnico, essi sono provvisti di un sistema di iniezione diretta, che permette di ridurre il consumo di carburante del 15%. In aggiunta, il produttore ha aumentato la coppia, il che gli ha permesso di potenziare il motore del 40%.
Motori CDI popolari
OM611. 1998–2004.
Si tratta di motori Diesel a quattro cilindri disposti in linea, che hanno una cilindrata di 2,1 e 2,2 litri. Agli automobilisti veniva offerta la possibilità di scegliere tra varie potenze del motore: 81, 101, 108, 114, 120, 127, 134 и 141 CV. La serie OM611 era usata con i seguenti modelli: Mercedes-Benz Sprinter (W90x), Mercedes-Benz E-Class (W210), Mercedes-Benz C-Class (W203).
OM668. 1998-2005.
Si tratta di motori Diesel a quattro cilindri disposti in linea, con una potenza di 1,7 e 2,7 litri. I motori ОМ668 venivano installati nei seguenti modelli: Mercedes-Benz A-Class (W168), Mercedes-Benz A-Class (W169) e Mercedes-Benz Vaneo (W414).
OM612. 1999-2006.
A differenza dei modelli precedenti, il motore OM612 era dotato di 5 cilindri disposti in linea. La sua cilindrata era di 2,7 litri. La sua potenza variava tra 154 e 170 CV, mentre la coppia tra 330 e 370 N·m. Questa serie di motori veniva implementata nei modelli Mercedes-Benz Sprinter (W90x), Mercedes-Benz C-Class (W203) e Mercedes-Benz E-Class (W210).
OM628. 1999-2010.
Si tratta del primo motore a V della gamma CDI. Esso vantava 8 cilindri, una cilindrata di 4 litri, una coppia di 560 N·m e una potenza pari a 250 CV. Il motore veniva installato nei modelli Mercedes-Benz E-Class (W211), Mercedes-Benz S-Class (W220), Mercedes-Benz M-Class (W163) e Mercedes-Benz G-Class (W463).
OM647. 2002-2006.
Motore a cinque cilindri disposti in linea, con una cilindrata di 2,7 litri e capace di raggiungere una potenza di 177 CV. La sua coppia era di 400 N·m. Esso veniva installato nella berlina Mercedes-Benz E-Class (W211).
OM648. 2002-2005.
Questo motore era dotato di 6 cilindri disposti in linea. La sua cilindrata era pari a 3,2 litri. La sua potenza corrispondeva a due versioni: 177 e 204 CV. Questo motore si può trovare sotto il cofano dei modelli Mercedes-Benz E-Class (W211) e Mercedes-Benz E-Class (W220).
OM646. 2003-2010.
Il presente motore turbo da 2,2 litri e quattro cilindri disposti in linea era dotato di un blocco in ghisa e una testata in alluminio. Esso si distingueva per un'ampia variazione della potenza: da 88 a 170 CV. Nel 2006 è stata presentata la sua seconda generazione: OM646 EVO. In quest'ultima, gli ingegneri hanno implementato oltre 90 cambiamenti strutturali. La serie OM646 era usata con i seguenti modelli: Mercedes-Benz Vito (W639), Mercedes-Benz Sprinter (W906), Mercedes-Benz C-Class (W203), Mercedes-Benz C-Class (W204), Mercedes-Benz CLК-Class (W209) e Mercedes-Benz E-Class (W211).
OM640. 2004-2012.
Il motore da 2 litri OM640 era dotato di 4 cilindri disposti in linea. In aggiunta, esso era provvisto di un sistema di raffreddamento dell'aria sovralimentata e di un turbocompressore a geometria variabile. Potenza: 82, 109 e 140 CV. Coppia: 200, 250, 300 N·m. I motori OM640 erano installati nei modelli Mercedes-Benz A-Class (W169) e Mercedes-Benz B-Class (W245).
OM629. 2005-2011.
Il presente motore è una versione leggermente modificata del modello OM628. La sua caratteristica distintiva risiede nell'aumento del livello della pressione di sovralimentazione. Questo ha permesso agli ingegneri di potenziare la coppia. Come il suo predecessore, il modello OM629 era un motore V8 da 4 litri. La sua potenza variava tra 306 e 320 CV, mentre la coppia tra 700 e 730 N·m. Esso è stato progettato per i seguenti modelli auto: Mercedes-Benz M-Class (W164), Mercedes-Benz GL-Class (X164), Mercedes-Benz E-Class (W211) e Mercedes-Benz S-Class (W221).
OM651. 2008 - presente.
Motore turbo dotato di 4 cilindri disposti in linea. Volume: 1, 8 e 2,2 litri. Potenza: da 95 a 204 CV. Il blocco cilindri è realizzato in ghisa grigia. E' installato nei seguenti modelli: Mercedes-Benz A-Class (W176), Mercedes-Benz B-Class (W246), Mercedes-Benz CLA (C117), Mercedes-Benz Sprinter (W906), Mercedes-Benz C-Class (W204), Mercedes-Benz C-Class (W205), Mercedes-Benz Vito (W447), Mercedes-Benz GLA (X156), Mercedes-Benz E-Class (W212), Mercedes-Benz Viano/Vito (W639), Mercedes-Benz GLK (X204), Mercedes-Benz M-Class (W166), Mercedes-Benz SLK (R172), Mercedes-Benz GLC (X253), Mercedes-Benz CLS (X218), Mercedes-Benz S-Class (W222).
OM656. 2017 - presente.
Il motore turbo OM656 da 3 litri e con 6 cilindri disposti in linea è il più potente che sia mai stato installato in una vettura di serie del marchio Mercedes-Benz. Caratteristiche tecniche: 286 CV. (600 N·m) e 340 CV. (700 N·m). Viene usato con le automobili Mercedes-Benz S-Class (W222).