Indice
Centralina dell’auto guasta: sintomi. Quanto costa cambiare la centralina della macchina? Cos'è l’ECU dell’auto?
Negli ultimi decenni, l’elettronica ha preso sempre più piede nella gestione dell’auto. Dai sensori alla regolazione automatica dei fari, fino ai vari sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida. Ogni minimo aspetto del veicolo è sempre più gestito da una centralina.
Vedremo meglio cos’è la centralina motore e come funziona la regolazione, quanto costa comprare una centralina motore per auto e quando è il caso di sostituirla. Vedremo anche come accorgersi se ci sono dei malfunzionamenti e ricollegare ai codici di errore.
Unità di controllo motore: cosa hai bisogno di sapere
La centralina è un po’ il cervello del motore, e se è vero che conosciamo solo una minima parte del cervello umano, spesso lo stesso si può dire di molti automobilisti nei confronti delle centraline auto. Questa è un piccolo computer collegato a una rete di sensori. In base ai parametri memorizzati, controlla vari sistemi e impianti.
I valori che raggiungono l’unità di controllo motore sono: temperatura del motore, fase del motore, velocità della macchina, pressione e temperatura dell’aria aspirata, pressione atmosferica, apertura del comando del gas o delle valvole, rotazioni del motore, sonda lambda per auto, eventuali detonazioni, cadute o ribaltamenti. La complessità di questa unità giustifica il costo della centralina auto.
Un sacco di valori, che vengono aggiornati continuamente per regolare al meglio, ad esempio, la qualità della miscela, il momento dell’iniezione, e tanti altri comportamenti del motore. La tempistica dell’iniezione e la quantità di carburante iniettato sono elementi fondamentali per le prestazioni del motore (v. anche bobina di accensione auto).
La memoria dell’unità di controllo raccoglie anche i vari codici di errore e consente di fare molte diagnosi sugli impianti dell’auto. Consumo elettrico e gestione dei picchi, codici di errore con B, C, P, U e quattro numeri, lettura live dei sensori, ma anche intervento automatico dell’alimentazione e dei freni, ad esempio, per gestire il sistema di crociera adattivo (Cruise Control).
La centralina funziona male: sintomi
Nel caso di centralina auto guasta, i sintomi sono legati al comportamento del motore. A seconda del guasto, l’auto può avere problemi ad avviare il motore, oppure potrebbe rispondere in modo non lineare e scostante ai comandi del pedale del gas, accelerando a strattoni.
Va detto che se il motore si comporta in modo anomalo, centralina o meno, bisogna intervenire il prima possibile, altrimenti si rischia un guasto molto più importante al motore stesso, magari nel momento peggiore, rimanendo a piedi in autostrada o in una stradina sperduta di campagna. Vediamo ora quando si presenta la sostituzione centralina auto, il costo e le alternative.
Sostituire o riprogrammare ECU
Se i sintomi della centralina auto guasta ci portano a scoprire che non è possibile riparare, allora siamo costretti a cercare un’unità di ricambio specifica per l nostro veicolo, ad esempio una centralina per Audi A3 o del modelli esatto, incluso l’anno di produzione, perché a volte cambiano i fornitori da un modello all’altro.
Per cambiare la centralina auto, il prezzo varia dai 1000 € anche a oltre i 3000 € a seconda dell’auto in questione. A volte, se il guasto è di natura elettronica, l’unità si può anche riprogrammare (rimappare) o riparare, risparmiando parecchio.
La rimappatura dell’unità di controllo avviene anche come forma di messa a punto, spesso per aumentare la potenza del veicolo. In questi casi, bisogna ricordare che non è possibile fare modifiche che aumentino la potenza dell’auto senza darne comunicazione alla motorizzazione, che deve emettere un nuovo foglio di circolazione.
Conclusione
La centralina è il computer nascosto dell’auto, è collegata a numerosissimi sensori e gestisce tanti aspetti, a partire dall’alimentazione del motore. In caso di danno, se si è costretti a cambiare la centralina auto, il costo è notevole, ma è impossibile far tornare un veicolo moderno sulla strada senza un’unità perfettamente funzionante, perché ogni singolo malfunzionamento può portare a un’avaria importante del motore.
Prodotti TOP sull'argomento: