Plus
Provi il conto premium
0   Articoli
#
0,00 €
Il tuo carrello è vuoto

Sonda lambda per la tua auto

Sensore NOx ordina in modo economico
Ampia scelta di marchi per veicolo Sonda lambda benzina e diesel, diesel e benzina online
Sensore NOx per marchi auto Top marchi auto
Lambda sensor marchio di qualità: I migliori produttori
  • RIDEX Sonda lambda originali
  • BOSCH Sonda lambda originali
  • NGK Sonda lambda originali
  • STARK Sonda lambda originali
  • YATO Sonda lambda originali
  • DENSO Sonda lambda originali
  • VEMO
  • FA1
  • TOPRAN
  • MAGNETI MARELLI
  • FISPA
  • MEAT & DORIA
  • JP GROUP
  • CALORSTAT by Vernet
  • DELPHI
  • PIERBURG
  • MAXGEAR
  • HJS
  • FEBI BILSTEIN
  • MASTER-SPORT
  • FORCE
  • EPS
  • ENGITECH
  • HELLA
Di più
Sensore di ossigeno più venduti
Ricambi maggiormente richiesti della sezione Sonda lambda. Vi è un'ampia scelta di ricambi auto di marca per Sonda lambda e altre offerte vantaggiose del nostro assortimento di pezzi di ricambio per automobili.
-26%
Sensore NOx 0 258 006 206 acquista online 24/7
Sonda lambda
Numero articolo: 0 258 006 206
39,61 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Lunghezza totale [mm]: 325
  • N° condotti: 4
  • Intervallo di sostituzione consigliato [km]: 160000
  • BOSCHSonda lambda
  • Numero articolo0 258 006 206
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore53,53 €
  • Il nostro prezzo 39,61 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-26%
Lambda sensor DOX-0204 acquista online 24/7
Sonda lambda
Numero articolo: DOX-0204
59,51 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Dimensioni filettatura: M18x1.5
  • Lunghezza cavo [mm]: 360
  • N° poli: 4
  • Linea di prodotti: Direct Fit
  • Qualità: OE
  • Peso [g]: 94
  • Limitazione costruttore: DENSO
  • DENSOSonda lambda
  • Numero articoloDOX-0204
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore80,42 €
  • Il nostro prezzo 59,51 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-26%
Sensore di ossigeno 0 258 017 217 acquista online 24/7
Sonda lambda
Numero articolo: 0 258 017 217
95,87 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Lunghezza totale [mm]: 320
  • N° condotti: 5
  • Intervallo di sostituzione consigliato [km]: 250000
  • BOSCHSonda lambda
  • Numero articolo0 258 017 217
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore129,56 €
  • Il nostro prezzo 95,87 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-26%
Sensore lambda DOX-0150 acquista online 24/7
Sonda lambda
Numero articolo: DOX-0150
54,33 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Dimensioni filettatura: M18x1.5
  • Lunghezza cavo [mm]: 750
  • N° poli: 4
  • Linea di prodotti: Universal fit
  • Qualità: OE
  • Peso [g]: 93
  • DENSOSonda lambda
  • Numero articoloDOX-0150
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore73,42 €
  • Il nostro prezzo 54,33 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-26%
Sonda lambda 0 258 006 499 acquista online 24/7
Sonda lambda
Numero articolo: 0 258 006 499
55,11 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Lunghezza totale [mm]: 300
  • N° condotti: 4
  • Intervallo di sostituzione consigliato [km]: 250000
  • BOSCHSonda lambda
  • Numero articolo0 258 006 499
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore74,47 €
  • Il nostro prezzo 55,11 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-26%
Sensore NOx 0 258 986 615 acquista online 24/7
Sonda lambda
Numero articolo: 0 258 986 615
48,48 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • N° condotti: 4
  • Intervallo di sostituzione consigliato [km]: 160000
  • Raccordo / Morsetto: Adattare eventualmente il collegamento
  • BOSCHSonda lambda
  • Numero articolo0 258 986 615
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore65,52 €
  • Il nostro prezzo 48,48 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-26%
Lambda sensor DOX-0558 acquista online 24/7
Sonda lambda
Numero articolo: DOX-0558
134,30 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Dimensioni filettatura: M18x1.5
  • Lunghezza cavo [mm]: 595
  • N° poli: 4
  • Linea di prodotti: Direct Fit
  • Qualità: OE
  • Peso [g]: 149
  • Limitazione costruttore: DENSO
  • DENSOSonda lambda
  • Numero articoloDOX-0558
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore181,48 €
  • Il nostro prezzo 134,30 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
-26%
Sensore di ossigeno ES20315-12B1 acquista online 24/7
Sonda lambda
Numero articolo: ES20315-12B1
48,58 €
incl. IVA 22% , escl. spese di spedizione,
  • Sonda lambda: Sonda jump, riscaldato
  • N° contatti occupati: 4
  • DELPHISonda lambda
  • Numero articoloES20315-12B1
  • Prezzo al dettaglio suggerito dal produttore65,65 €
  • Il nostro prezzo 48,58 €
  • Stato  Nuovo
Dettagli
Sonda lambda: scelga tra 21890 opzioni disponibili su AUTODOC

Sonda lambda di 78 produttori ad un prezzo da 0,71 € a 764,75 €

Prodotti più venduti:
998-802 DOX-0119 0 258 006 206 DOX-0109 0 258 986 507 0 258 006 028
Di produttori rinomati:
RIDEX BOSCH NGK STARK YATO DENSO
Per marche di auto famose
FIAT FORD VOLKSWAGEN OPEL RENAULT MERCEDES-BENZ
Sonda lambda: specifiche tecniche:
Lunghezza totale [mm]: Lunghezza cavo [mm]: Lunghezza [mm]:
325 410 750 360 300 465
1200 430 620 450 535 750
1236 911 595 840 - -

Scopri di più su Sonda lambda - modalità di funzionamento, diagnostica, cause dei guasti e intervalli di sostituzione

Una sonda lambda è un sensore che serve a misurare la quantità di ossigeno rimasta nei gas di scarico. Questo valore permette di determinare il rapporto tra aria e carburante nella miscela. La centralina del motore utilizza i dati di questo sensore per regolare la formazione di miscela in tempo reale.

Tipologie

Queste parti si possono dividere in base alla loro struttura in:

  1. Binarie. Questi modelli possono essere fatti in titanio o zirconio. I sensori in zirconio sono quelli più comuni. Hanno una temperatura operativa di 300°С. Quindi sono apparecchi che hanno bisogno di un po' di tempo per scaldarsi, non funzionano immediatamente quando parte il motore. I modelli in titanio sono più resistenti e longevi, non hanno bisogno di aria dall'atmosfera per funzionare. Per questo motivo sono installati più spesso su fuoristrada, perché funzionano anche sott'acqua, se si attraversa ad esempio un corso d'acqua.
  2. A banda larga. Hanno una struttura con due elementi di rilevamento. Questi sensori garantiscono letture più precise. Però subiscono l'effetto negativo degli sbalzi di temperatura e della condensa di acqua. Il sistema diagnostico di bordo dell'auto monitorare i sensori di questo tipo, con uno speciale scanner si possono leggere i codici di errore.

Ecco quali sono le tipologie di sonda lambda in base alla presenza di un elemento riscaldante:

  1. Con elemento riscaldante. Questi modelli durano circa 100.000 km. Hanno un riscaldamento integrato, quindi sono più efficaci e cominciano a funzionare più rapidamente.
  2. Senza elemento riscaldante. Questi sensori possono durare per una percorrenza di 50.000-80.000 km. Raggiungono la loro temperatura operativa a contatto con i gas di scarico caldi. Oggi si usano meno spesso, perché hanno bisogno di molto tempo per scaldarsi.

A seconda del tipo di involucro, queste componenti possono essere filettato o flangiate. Inoltre, alcuni modelli vengono venduti con i connettori, mentre altri possono usare il connettore della vecchia parte.

Consigli di funzionamento

Per evitare guasti al motore, si consiglia di controllare la sonda lambda ogni 30.000 km di percorrenza, oppure ogni volta che si fa la manutenzione e che si fanno controllare gli scarichi. Si consiglia di fare rifornimento solo a stazione di servizio di fiducia: i vapori della benzina con piombo possono danneggiare l'elemento di rilevamento del dispositivo. Per lo stesso motivo, si consiglia di non usare sigillante a base di silicone per gli elementi di montaggio dell'impianto di scarico.

Bisogna anche cercare di evitare che l'impianto di scarico si surriscaldi. È fondamentale per questo che il sistema di accensione sia regolato bene e che funzioni correttamente.

Quando si installa un nuovo sensore di ossigeno, bisogna seguire con attenzione le istruzioni del produttore e i consigli del produttore dell'auto. Pulire sempre la zona di montaggio. Gli elementi filettati vanno stretti con una chiave dinamometrica, con la forza precisa indicata dal produttore. Alcuni produttori consigliano di ingrassare la zona filettata. Evitare che il lubrificante entri in contatto con l'elemento di rilevamento della parte.

Sintomi di guasti

In genere, tutti i difetti del sensore di ossigeno hanno gli stessi sintomi. Il motore perde potenza e le sue prestazioni peggiorano, l'accelerazione peggiora, si consuma più carburante, il motore non tiene il minimo. A volte si può sentire un suono metallico specifico vicino alla parte quando il veicolo si ferma.

Cause dei guasti

Se l'elemento di rilevamento si guasta, la causa è soprattutto la formazione di depositi di carbonio sulla sua superficie. Ciò avviene quando si usano additivi non permessi dal produttore del veicolo, oppure se si usura il gruppo rotante del motore, se le guarnizioni della valvola dell'olio o le fasce elastiche dei pistoni sono danneggiati, oppure se il sistema di ventilazione del basamento è intasato. L'elemento sensibile della sonda lambda si può anche bruciare, se il carburante continua a bruciare nell'impianto di scarico. Se si guastano i cavi, spesso la causa sono gli sbalzi di tensione dell'impianto elettrico dell'auto. I cavi si rovinano anche per abrasione col tempo.

Auto-doc.it: solo prodotti di alta qualità per l’auto

Se vuoi comprare una sonda lambda o altri ricambi a prezzo ottimo, rivolgiti a noi. Troverai nel nostro comodo catalogo un'ampia gamma di prodotti, così potrai trovare e scegliere tutte le componenti che ti servono in pochissimo tempo.

faq
Come scoprire quando una sonda lambda non funziona correttamente

Ecco i segnali che aiutano a rilevare una sonda lambda difettosa:

  • il veicolo consuma più carburante;
  • si accende spesso la spia “Controllo Motore sul cruscotto;
  • il motore è instabile nel funzionamento al minimo;
  • il motore perde potenza e spesso si surriscalda;
  • reazione più lenta della vettura al pedale dell'acceleratore;
  • il veicolo procede a scatti;
  • il motore emette dei suoni come di scoppio;
  • i gas di scarico producono un odore sgradevole più marcato.
Dove sono installate le sonde lambda?

A seconda della marca e del modello del veicolo, dell'anno di produzione e della capacità del motore, il costruttore installa da 1 a 4 dispositivi. Tali dispositivi vengono posizionati prima e dopo il convertitore catalitico. La loro esatta collocazione è solitamente specificata nel manuale di manutenzione e riparazione del veicolo.

Come testare una sonda lambda da soli?

È possibile effettuare la diagnosi "fai da te" della sonda lambda situata a monte. Si consiglia di recarsi in officina per testare le altre sonde.

Innanzitutto occorre trovare la sonda utilizzando il manuale di manutenzione e riparazione del veicolo. Ispezionare il pezzo. A tale scopo, svitarne gli elementi di fissaggio, scollegare i contatti e rimuovere la sonda. Un pezzo in buone condizioni non dovrebbe presentare difetti meccanici e depositi, mentre il cablaggio non dovrebbe mostrare strappi, tracce di fusione e corrosione.

Qualora si disponga di un multimetro VOM (voltmetro-ohmmetro-amperometro), è opportuno controllare la parte misurando i suoi principali valori di funzionamento. Si consiglia di guardare i video tutorial e di analizzare attentamente lo schema di collegamento della sonda. Sarà necessario:

  1. Avviare il motore e lasciarlo girare per qualche minuto.
  2. Spegnere il motore e aprire il cofano.
  3. Accendere il quadro.
  4. Collegare le sonde del multimetro VOM ai cavi del circuito di riscaldamento della sonda lambda e misurare la tensione in ingresso. Dovrebbe essere di 12 V.
  5. Controllare la tensione di riferimento collegando la sonda ai cavi del segnale della sonda. Collegare la sonda negativa alla carrozzeria dell'auto. Il valore rilevato dovrebbe essere inferiore a 0,45 V.
  6. Controllare la resistenza del riscaldatore della sonda su una presa scollegata. Il valore operativo varia tra 2-10 Ohm. I valori esatti riguardanti la propria auto sono specificati nel manuale di manutenzione e riparazione del veicolo.
  7. Avviare il motore e collegare le sonde del multimetro alla presa della sonda. Aumentare il regime del motore fino a circa 3.000 giri/min. Misurare la tensione. Dovrebbe aumentare di 0,1–0,9 V.