Indice
Che differenza c’è tra luci abbaglianti e anabbaglianti
Come sicuramente ogni automobilista già saprà i fari anteriori LED e Xenon possono funzionare in due modalità, ovvero anabbagliante ed abbagliante. Quello che molte volte invece non è chiaro sono gli scenari e le situazioni in cui è obbligatorio o opportuno utilizzare l’uno o l’altro tipo di luce.
I fari anabbaglianti
Quella delle luci anabbaglianti è un'impostazione dei fari da utilizzare per illuminare uno spazio limitato antistante l'auto. La distanza di illuminazione raggiunge solitamente i 40 metri e può risultare utile in diverse situazioni. Si tratta di luci fondamentali per una guida sicura, consentendo una migliore visibilità della strada senza però disturbare gli automobilisti provenienti dalla corsia opposta. Nelle auto tradizionali i fari anabbaglianti sono generalmente composti da una lampada anabbagliante auto, mentre nei veicoli di nuova generazione dispongono di luci LED, laser o allo Xenon, queste ultime dette anche luci allo xeno per auto.
Luci anabbaglianti: quando si accendono?
Vige l’obbligo di utilizzare i proiettori anabbaglianti nelle seguenti situazioni:
- nei abitati a partire da dopo il tramonto fino a prima della levata del Sole
- su strade extraurbane ed autostrade, sia di notte che di giorno
- in condizioni di scarsa visibilità a causa di tempo avverso (neve, pioggia, grandine, nebbia ecc...)
- durante la guida in galleria
- in situazioni di emergenza (es. trasporto di persone ferite)
- su tutte le strade fuori dai centri abitati poco illuminati, in sostituzione degli abbaglianti, nel momento in cui provengono altre macchine dalla corsia opposta.
Luci anabbaglianti: come si accendono?
Nella maggior parte dei veicoli le luci anabbaglianti vengono attivate ruotando la ghiera della leva che si trova immediatamente dietro al volante, ovvero la stessa leva con cui vengono attivati anche gli indicatori di direzione. Attenzione però a non attivare le semplici luci di posizione (ovvero le luci diurne che devono sempre essere accese durante la marcia)!
Esistono comunque alcuni modelli di autovetture dotate di un selettore per l’attivazione degli anabbaglianti, posto proprio sul cruscotto, che si aziona semplicemente spostando la manopola ed accendendo così i proiettori anabbaglianti.
Simbolo degli anabbaglianti
La spia delle luci anabbaglianti (di colore verde) raffigura un fascio di raggi che puntano verso il basso, indicando quindi che la luce tende a scendere sulla strada antistante il veicolo anziché puntare in avanti.
I fari abbaglianti
I proiettori abbaglianti, detti anche proiettori di profondità, sono composti da una lampadina abbagliante veicolo ed emettono raggi luminosi più intensi rispetto agli anabbaglianti, in grado di raggiungere distanze molto maggiori sulla strada. A differenza delle luci anabbaglianti, i raggi luminosi non sono diretti verso il tratto di strada direttamente antistante la macchina, bensì vengono proiettati in parallelo alla strada da percorrere, consentendo così una visione più ampia possibile (fino a 100 metri più avanti sulla strada antistante).
Luci abbaglianti: quando si accendono?
Visto l’intensità del fascio di luce emesso, gli abbaglianti non possono essere impostati per una durata di tempo eccessiva. Molte volte si renderà necessario passare frequentemente dagli anabbaglianti agli abbaglianti e viceversa, con una predominanza degli anabbaglianti. A tutti gli effetti, nei centri abitati è permesso utilizzare i proiettori abbaglianti solo in caso di mancante o scarsa illuminazione pubblica, mentre è assolutamente vietato utilizzarli per le strade della città. Si rende obbligatorio sostituire l’uso dei fari abbaglianti con quelli anabbaglianti nelle seguenti situazioni:
- incrociando altri veicoli
- seguendo un veicolo a breve distanza
- con pericolo di abbagliare gli automobilisti provenienti dalla corsia opposta, così pure come ciclisti e pedoni.
Gli abbaglianti possono essere utilizzati come segnale per il conducente del veicolo che precede e per i pedoni (con funzione di luce lampeggiante al posto del clacson).
Luci abbaglianti: come si accendono?
Generalmente le luci abbaglianti vengono attivate ruotando ulteriormente (rispetto agli anabbaglianti) la ghiera della leva che si trova immediatamente dietro al volante o semplicemente portando la leva stessa in avanti.
Simbolo degli abbaglianti
La spia delle luci abbaglianti (di colore blu) presenta raggi luminosi dritti con una lampadina rivolta in orizzontale, indicando quindi che la luce non scende verso il basso, bensì punta in avanti.
Anche se abbiamo parlato dell’applicazione e dell’idoneità degli anabbaglianti e degli abbaglianti, in realtà è necessario utilizzarli entrambi, senza esclusione: l’importante è porre attenzione e capire quale delle luci viene richiesta dalla situazione in corso.
Prodotti TOP sull'argomento: